Messaggi recenti

#1
Scanner e ricevitori / Re: Ricevitore lc90
Ultimo messaggio di DX1900 - Oggi alle 13:14
Con meno soldi si trovano ricevitori sdr tipo i Malahit, se invece piace di più l'altro allora è meglio prendere l'altro altrimenti si compra una cosa che non si vuole. ;)
#2
Antenne HF / Re: Accordatore CG-3000 un dub...
Ultimo messaggio di NANO - Oggi alle 11:11
Se usi il CG-3000 DEVI ELIMINARE il trasformatore di impedenza.
Leggi quanto ho evidenziato in giallo.
#3
Scanner e ricevitori / Re: Ricevitore lc90
Ultimo messaggio di SQLH - Mer 23 Ottobre, 21:57 2024
73, a prima vista sembrava interessante, una specie di Tecsun con il display a colori ma leggo che fa un sacco di cose che poco hanno a che fare con la radio, anzi la parte radio è limitata rispetto ad ricevitori altri simili iniziando da 2.300Khz e fermandosi a 26.100Khz e già questo fa capire che non compete direttamente con altri noti ricevitori che tutti conosciamo, di certo non lo cambierei con il PL-660.
#4
Antenne HF / Re: Accordatore CG-3000 un dub...
Ultimo messaggio di Is0hza - Mer 23 Ottobre, 20:50 2024
Ciao Nano, l'antenna è lunga mt 37,80 e devo devo fare una precisazione, i 6 ohm  li ho solo in 80 e 160 metri. Riguardando alcune immagii di Ivo Brugnera ho visto che lo scatoloto co0n dentro il trasformatore  è distante dal palo di sostegno circa 20 cm, il mio è fissato direttamente sul paolo con un distanziatore di 6 cm. dai 40 ai 10 metri le copro tutte senza ATU della radio con impedenze variabili da 38/40 a 67 ohm swr più che accetabili intorno all'1:1,5. Solo in 15 metri si prseta un ros di 3 escluse come detto i 3,5 e 1,8 mhz. Ho aggiunto un contrappeso di 25 metri e migliora qualcosina, poco, solo sulle bande che già posso utilizzare.
#5
Autocostruzione / Re: Componenti elettronici
Ultimo messaggio di Gregorio - Mer 23 Ottobre, 20:10 2024
Buonasera, a me sembra strano ogni volta che compro qualcosa in un negozio tanto raramente lo faccio, in internet si trovano però anche molte informazioni su quello che si ha intenzione di comprare, la ricerca di informazioni è fondamentale prima di ogni acquisto altrimenti si rischia di comprare a scatola chiusa, il sistema è questo ma una volta preso mano ci si rende conto delle enormi potenzialità, personalmente prima di ogni acquisto controllo e ricontrollo vita morte e miracoli di quello che sto per comprare, questo è importante perché alla fine so che sto acquistando la cosa giusta e non una che ci assomiglia, ci vuole una certa pazienza ma funziona.
#6
Scanner e ricevitori / Re: Ricevitore lc90
Ultimo messaggio di Gregorio - Mer 23 Ottobre, 20:02 2024
Buonasera, più che ricevitore io lo chiamerei dispositivo multimediale visto che è di questo che si tratta, hanno però scelto una estetica da ricevitore classico che lo rende particolare, in parte anche lo è ma secondariamente, se avesse avuto la forma di un quadratone sarebbe passato inosservato.
#7
Autocostruzione / Re: Componenti elettronici
Ultimo messaggio di Joe Gage - Mer 23 Ottobre, 19:29 2024
Ti comprendo, anche io sono un amante del negozio e del confronto diretto con qualcuno in carbe e ossa, non virtuale... Ma oggi dobbiamo rassegnarci all'e-commerce... Ricordo con nostalgia i negozi di settore nei quali oltre a comperare facevi le famose quattro chiacchiere e magari risolvevi i problemi grazie al confronto. Oggi è tutto diverso, i tre negozi "storici" che avevo qui da me hanno tutti chiuso i battenti. Resta solo da navigare evitando se possibile le fregature.
#8
RTX digitali - DMR - C4FM - D-STAR ecc... / Re: Retevis RT3S ha ancora sen...
Ultimo messaggio di Joe Gage - Mer 23 Ottobre, 19:26 2024
Tutte osservazioni molto giuste. La differenza tra il Retevis e l'Anytone 878 la fa il front end, molto più completo e complesso nel secondo. Credo che la scelta stia nel tipo di traffico che voui fare: se prevalentemente analogico vai tranquillo con il Retevis che ha dalla sua anche la durata dell'accumulatore molto buona; se vorrai fare più digitale, io investirei sul secondo che però sconta un prezzo non certo modesto...
#9
Diciamo che per un rtx analogico relativamente semplice, un normale display di quelli classici è più che sufficiente, per le radio digitali invece avere un buon display non dico che sia indispensabile ma ne guadagnano certamente considerando che il digitale non solo si ascolta ma anche si guarda e le info sullo schermo possono essere molte, gps, call, nome, qth ecc ma anche per la messaggistica e smanettamenti vari che spesso le radio digitali ti permettono o obbligano a fare, poi un buon contrasto fa solo che bene ma è tutto relativo e di sicuro negli ultimi anni il display colorato è diventato solo un modo per vendere di più.

Tornando il Retevis RT3S, se vuoi un portatile dmr di buon livello spendendo una cifra giusta lo hai trovato e personalmente io lo cambierei solo con un Anytone 878 o comunque con qualcosa di fascia più alta, non cambierebbe nulla ma hai quel qualcosa in più che desta sempre interesse, unico prezzo da pagare: almeno il doppio. :)
#10
Scanner e ricevitori / Re: Ricevitore lc90
Ultimo messaggio di Flipper - Mer 23 Ottobre, 18:45 2024
Lo avevo già visto tempo fa ma con il prezzo siamo alla follia, è il solito plasticoso ricevitore commerciale ma con l'aggiunta di un display a colori che fa tanto trend e alcune funzionalità che possono anche essere interessanti come la internet radio il wifi e il Bluetooth oppure la presenza della slot per la memory card, tutte cose che sinceramente non saprei che farmene, quello che interessa è invece la normale parte radio che però è pure limitata, non ha la airband e non è nemmeno a sintonia continua e per la ssb userà sicuramente un banale bfo, ovviamente non è nemmeno sdr, di per sè sarebbe interessante ma è il tipico specchietto per le allodole, prezzo reale forse 90 euro, prezzo al pubblico 284 euro.

Nel complesso si tratta principalmente di una internet radio e io non la confronterei con i vari Tecsun e simili.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters