Forumradioamatori.it

HF - Hai un nuovo ricetrasmettitore! vuoi chiedere un consiglio o trattare tutto quel che riguarda la banda per eccellenza dei radioamatori! pronti via.. => QRP => Discussione aperta da: p4pp0 il Mer 23 Settembre, 20:08 2015

Titolo: Pixie 2
Inserito da: p4pp0 il Mer 23 Settembre, 20:08 2015
Buonasera,
ho comprato uno di quei kit qrp che vendono su ebay da 5€, montato tutto e funziona, ma la larghezza di ricezione (si dice così?) è troppo ampia, si sentono segnali morse molto acuti e molto bassi, mi piacerebbe fare in modo che si senta solo la parte centrale della gamma di suoni, in modo da sentire 1/2 segnali morse contemporaneamente, perchè così se ne sentono una decina e non si capisce niente.
Esiste una modifica del genere?
Il kit è il famoso Pixie 2.
Grazie.
Titolo: Re:Pixie 2
Inserito da: Damianik il Mer 23 Settembre, 20:50 2015
Ciao p4pp0 buonasera a te çç53

Non conosco più di tanto questo progetto ma per 5 euro non vedo cosa si possa migliorare, evidentemente si fa prima a riprogettarlo, vedendo alcuni video ho notato appunto che la selettività è proprio un mistero lontano, per ricevere riceve ed è già un miracolo che sia così, potresti inviare l'audio al PC per elaborarlo con un DSP ma in questo modo si perde un po' il senso di questo progettino a basso costo! Diciamo che così com'è va bene per ricevere i segnali più forti, .....5 euro ragazzo :) ;)

https://youtu.be/dad9W_HyEX8
Titolo: Re:Pixie 2
Inserito da: Kappamario il Gio 24 Settembre, 09:35 2015
Buongiorno a voi, non conoscevo l'esistenza di questo piccolo qrp ho quindi fatto una piccola ricerca e ho visto che ne esistono di diverse versioni funzionanti in bande diverse, cercando ho notato che si trovano diverse modifiche o schemi completamente stravolti ma non mi sembra ci sia nulla che riguarda la selettività, vedendo i filmati non è poi così male, certo per decodificare a orecchio non è il massimo visto che si tira dietro anche i segnali adiacenti anche se ho il dubbio che i filmati che ho visto siano stato fatti in momenti molto trafficati perché a volte capita lo stesso anche con apparati ben più seri e costosi, impressioni a parte concordo col fatto che si tratta di una manciata di componenti giusto il necessario per funzionare!!
Titolo: Re:Pixie 2
Inserito da: Damianik il Ven 25 Settembre, 08:52 2015
A me viene voglia di prenderne uno più che altro per poter sfruttare una scatoletta come nel video :)
Titolo: Re:Pixie 2
Inserito da: Kappamario il Ven 25 Settembre, 12:02 2015
E vero ti viene voglia d fare altrettanto anche se io preferisco qualcosa di più sofisticato, ma anche la scatoletta delle mentine va bene anche se questo non ne aumenta la selettività hi!!
Titolo: Re:Pixie 2
Inserito da: Damianik il Sab 26 Settembre, 14:02 2015
La qualità si paga e ripaga ma l'economico va preso con filosofia e spirito radiantistico. Riuscire a fare qualcosa con così poco è già una bella soddisfazione e personalmente me ne accontenterei.

p4pp0 magari inventati un contenitore, mettigli un altoparlante, delle manopole esterne https://amzn.to/3OasK77 un led, un trasformatorino interno, le scritte sul frontale ecc... in rete trovi tante idee, avrari così fatto la tua piccola radio autocostruita, più soddisfazione di così!! çç26 :)
Titolo: Re:Pixie 2
Inserito da: p4pp0 il Sab 26 Settembre, 14:22 2015
Grazie per le risposte, ho trovato su un sito ceco un che vende un filtro per cw, con un potenziometro per scegliere la freq
Titolo: Re:Pixie 2
Inserito da: Kappamario il Sab 26 Settembre, 16:46 2015
Ok, speriamo serva a migliorare qualcosa! ma si tratta di un DSP esterno o di un filtro da aggiungere al circuito?
Titolo: Re:Pixie 2
Inserito da: p4pp0 il Sab 26 Settembre, 16:49 2015
Si aggiunge al circuito
Titolo: Re:Pixie 2
Inserito da: Kappamario il Sab 26 Settembre, 17:22 2015
Come immaginavo agisce a livello audio (così non ti serve il PC hi), probabilmente così sentirai il suono molto cupo ma almeno dovresti in parte eliminare il resto, magari quando avrai finito e provato fammi sapere se secondo te è una cosa che vale la pena prendere oppure no!!
Titolo: Re:Pixie 2
Inserito da: p4pp0 il Sab 26 Settembre, 17:23 2015
Ok
Appena ho i soldi sulla postepay lo prendo :)
Titolo: Re:Pixie 2
Inserito da: Damianik il Sab 26 Settembre, 20:12 2015
Bene, allora rimaniamo in attesa del prossimo notiziario!! çç43
Titolo: Re:Pixie 2
Inserito da: SWL-181-TO il Dom 08 Settembre, 08:53 2019
Però l'idea di collegarlo al PC... Utilizzando un dsp audio. Mica male. Per migliorare sensibilmente il pixie dovresti costruire un bel filtro molto banalmente anche un semplice accordatore di antenna già migliora le cose. Il pixie è già di suo un piccolo miracolo. Passa al Frog e vedrai che salto.
Titolo: Re:Pixie 2
Inserito da: Damianik il Lun 09 Settembre, 16:19 2019
Rileggo questa discussione di quattro anni fa e noto che nonostante il tempo passato le cose non sono mutate e questi piccoletti sono utili allo stesso modo, fossimo stati in un forum di smartphone staremmo parlando di vecchi smartphone da spazzatura. Lo dico tanto per sottolineare che l'obsolescenza in ambito radioamatoriale non esiste. :) Mi chiedo invece se la passione di p4pp0 in questi anni è rimasta o è svanita nel nulla. :)