Forumradioamatori.it

Discussione generale a tema Radio => Discussione generale a tema Radio => Discussione aperta da: nuovaera60 il Dom 30 Maggio, 17:23 2021

Titolo: Alimentatore per kenwood
Inserito da: nuovaera60 il Dom 30 Maggio, 17:23 2021
Salve cerco un alimentatore per il kenwood 450s,cosa mi consigliate dove posso trovarlo, un alimentatore swic vanno bene. Avete qualche schema semplice ed efficiente.
Inoltre dovrei per il momento fare un dipolo, cosa mi consigliate, oppure antenne non troppo grandi ed economiche.
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: Television il Dom 30 Maggio, 18:29 2021
Ciao. Visto che hai aperto una nuova discussione in merito ti rispondo di qua e non nel vecchio topic. :)

Non ho capito se vuoi costruirti sia l'antenna che l'alimentatore ma comunque in caso di acquisto ecco qualche consiglio.

Come alimentatore prendi il classico 30 ampere circa così sarai a posto anche per eventuali ampliamenti futuri. Se cerchi in rete ne trovi a iosa, ad esempio quelli della Proxel piuttosto che Nissei, Diamond ecc. magari venduto anche con altri marchi pur essendo gli stessi.

La scelta dovrà anche ricadere su uno tradizionale oppure switching, quest'ultimo non sempre hanno una buona fama perché sono più soggetti a creare possibili disturbi, con una tradizionale quindi non ti sbagli. Se cerchi ad esempio su Amazon o ebay te ne esce una bella lista, a te la scelta.

Per il dipolo dipende per quale banda o se multibanda e quanto lungo. Io ti consiglio uno dipolo trappolato per i 40 metri 20 metri che sono le bande più trafficate, ecco un link che ti sarà utile: https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-dipolo-corto-40-80/ Se invece vuoi comprarlo già fatto, bene anche questo lo trovi facilmente.
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: nuovaera60 il Dom 30 Maggio, 19:22 2021
A dire la verità non ho trovato tanto come alimentatori, quei pochi costano un sacco. Puio guardare questo link dimmi se ti convince. http://www.ariroma.it/docs/projects/alim_20a.pdf
Questo su ebay unico abbordabile . https://www.ebay.it/itm/313539464482?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: Television il Dom 30 Maggio, 22:41 2021
Si quello va bene ed è venduto anche con marchi diversi.
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: user il Lun 31 Maggio, 07:07 2021
Citazione di: Television il Dom 30 Maggio, 22:41 2021
Si quello va bene ed è venduto anche con marchi diversi.

Non avere idea che prodotto è,  piccolo carino con il suo strumento LCD ventola molto rumorosa nessun dissipatore interno è il case che fà da dissipatore la potenza dichiarata è utopistica con il tuo 450 che assorbe alla max potenza 22/26 amp nel giro di poco tempo si frigge se ti và bene ma l'apparatino potrebbe risentirne e restare danneggiato.
Anche se in tutti I forum ognuno esprimere le propie opinioni spesso capita di scrivere e come parlare al vento.
Un buon alimentatore costa che ci piaccia ho no, ci stiamo abbituando al low-cost ma in questo campo il basso prezzo non significa essere più furbi.
Chi conosce la magagna elettronica si affida ad un buon alimentatore lineare poichè il residuo degli switching alias ripple  disturba parecchio I circuiti interni del rtx.
Credo di aver finito di sparare la mia, buon divertimento con questo alimentatore anzi ora che ci penso nei negozi cinesi trovi dei 30 ampere a 18 e 23 euro quindi vai di cosa ad accaparrartelo fai un affare per la tasca poi se il tuo rtx và arrosto non farci caso sarà solo sfortuna !
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: nuovaera60 il Lun 31 Maggio, 08:45 2021
Quindi mi consigliate un alimentatore con trasformatore.
Vi ho messo un circuito classico, ma lo avete Vito cosa ne pensate.
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: Television il Lun 31 Maggio, 09:56 2021
Il discorso rumorosità è sempre un fattore sorpresa soprattutto negli  switching e ci si accorge solo a giochi fatti, alcuni sono talmente rumorosi da risultare inutilizzabili, in passato avevo un Comtrak che ho dovuto restituire per non dover metterci le mani, ha avuto anche un Proxel 832 NFA https://amzn.to/3qTR03G piuttosto silenzioso ma senza dissipatore che è sempre andato alla grande, diciamo che su certi aspetti è sempre un terno al lotto e personalmente preferisco gli alimentatori tradizionali, da anni quello che uso principalmente è un Diamond GSV3000 https://amzn.to/3HD93kw e chiaramente te lo consiglio se il prezzo non ti fa paura oppure per andare sul sicuro spendendo di meno posso consigliarti il Proxel 6035 https://amzn.to/3x2r3jt versione con strumenti analogici.

Per lo schema mi sembra un progetto interessante, se vuoi costruirtelo da te è sempre una cosa positiva.
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: nuovaera60 il Lun 31 Maggio, 10:23 2021
Defo fare due conti, ho già il trasformatore da oltre 500va
Credo che dovrebbe essere sufficiente. Devo quantificare i componenti, ma credo che non dovrei superare i 25€.
Quelli che mi consigli vedo che sono ottimi ma.... Aime costo altino.
Ritornando all'antenna, mi hanno consigliato quella con la canna da pesca che vedo e più corta di molto, le misure sono tipo antenna cb sui 7m. Non so se va bene per tutte le frequenze. Se avete un buon progetto passatelo.
Domanda gli avvolgimenti su ferrite servono ad accorciare l'antenna??
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: Television il Lun 31 Maggio, 23:36 2021
CitazioneDomanda gli avvolgimenti su ferrite servono ad accorciare l'antenna??
Forse intendi i balun? lo scopo non è comunque questo, una letta su Wikipedia ti sarà utile. https://it.wikipedia.org/wiki/Balun

Se vuoi costruirti una RYBAKOV trovi molto progetti, eccone alcuni...

www.ik3mlf.it/antenne_hf.html
www.arivigevano.net/files/i2woq-RYBAKOV-ANTENNA.pdf
http://air-radiorama.blogspot.com/2014/07/antenna-rybacov-detta-anche-canna-da.html
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: nuovaera60 il Mar 01 Giugno, 11:37 2021
Vorrei realizzare questo progetto, si adatta anche alle altre frequenze.
https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-dipolo-caricato-al-centro/
Vorrei una spiegazione migliore di come realizzare la bobina e come collegare il cavo rg58 ( o quale ). Non capisco dove collegare il bocchettone o cavo diretto di alimentazione. Potete farmi uno schizzo visivo chiaro.
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: IW2BSF il Mar 01 Giugno, 13:58 2021


ma come mai con trasformatore, sono grandissimi e pesantissimi ....  vai su uno  switching e meglio su un  NISSEI ...
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: nuovaera60 il Mar 01 Giugno, 14:55 2021
Mi dicono che questo tipo di alimentatore sia rumoroso.
Se guardi avevo messo un link di uno swic,
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: Ducato70 il Mar 01 Giugno, 17:05 2021
73 a tutti.

CitazioneMi dicono che questo tipo di alimentatore sia rumoroso. Se guardi avevo messo un link di uno swic,
Purtroppo non c'è mai scritto da nessuna parte se un alimentatore è rumoroso, questo indifferentemente che sia un switching o tradizionale, semplicemente un se ne accorge dopo che lo ha comprato, anzi a volte capitano che vengano apportate delle migliorie e di conseguenze lo stesso alimentatore ma prodotto successivamente risulti silenzioso mentre l'altro no.

Per l'uso degli switching invece, nonostante possibili problematiche che possono causare, non sono una cosa da osteggiare a tutti i costi ma è anche vero che non c'è nessun motivo per preferirli a quelli tradizionali se non per la dimensione, in ogni caso se se parliamo di rumorosità della ventola non è una questione di marca ma di modello, alcuni si sentono dal piano di sopra mentre altri quasi non si notano, come ripeto però, nessun produttore scrive che certi fanno 1000 dB di rumore e che quindi è meglio non comprarli. :)

Tuttavia ci si può sempre mettere mano per far girare più lentamente la "turbina". çç50
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: IW2BSF il Mar 01 Giugno, 18:27 2021
Citazione di: nuovaera60 il Mar 01 Giugno, 14:55 2021
Mi dicono che questo tipo di alimentatore sia rumoroso.
Se guardi avevo messo un link di uno swic,

??? io ne ho diversi ma MAI sentito un rumore... ovvio se vai su marche sconosciute e a basso prezzo .... hi hi !  73   :)
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: Ducato70 il Mar 01 Giugno, 19:56 2021
Purtroppo accade anche su alimentatori di marca che abbiano la ventola che fa troppo rumore, un Nissei c'è l'ho ancora qui e non lo accendo quasi mai, un mio amico invece ha un altro Nissei ma un altro modello e rumore ne fa molto poco. Idem per le radio, lo Yaesu FTM-400 https://amzn.to/3DBb3aq lo uso fino a quando non si accende la ventola e poi cambio radio perché non la sopporto, poi quando anche questa comincia il concerto torno con lo Yaesu, insomma mi tocca usarle in alternanza, roba da matti, tanto tecnologiche e poi rovinano tutto per una ventola. çç09 In passato ho avuto anche un Icom base IC-910, l'ho dovuto vendere perché la "turbina dell'aereo" la sentivo anche nelle altre stanze e metterci le mani era un lavoro grosso ...mortacci loro. ;D
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: user il Mar 01 Giugno, 20:43 2021
 Salve a tutti, vorrei precisare che gli alimentatori switching non sono tutti uguali, ne esistono di buoni ma costano tanto quanto ho addirittura di più di un buon alimentatore lineare.
Quando si parlà di rumore non dobbiamo confondere quello generato dalle ventole perchè queste possono essere sostituite  con facilità ad esempio con delle Noctua che di norma sono molto silenziose e performanti ma costano e quì cade l'asino visto che in tanti stanto male al solo pensiero.

Il rumore  è riferito al ripple residuo di alternata in pratica l'alimentazione non è perfettamente continua e pulita  è sporca, inoltre spesso se non si sposta la frequenza dello switching tramite apposito potenziometro esso disturba fortemente la ricezione nelle varie bande HF per non parlare dei nuovi apparati SDR che  se alimentati da certi switching economici evidenziano una ricezione rumorosa.
Eppoi Cari signori che scegliete gli economici ricordatevi che gli alimentatori switching non sono separati dalla rete galvanicamente come nei lineari che utilizzano un trasformatore separatore, questi usano due grossi elettrolitici in AC da 400 vl che in presenza di cariche elettrostatiche e spikes di rete di sovente si bucano rIversando la 230 vac sui ns apparati, ha certo esiste il crow bar che ci protegge ma per favore cercate di non palare a vanvera che a quanto pare è tanto di moda.
Quindi siamo seri I buoni switching ci sono ma ci vogliono I bigliettoni non confondeteli con quella spazzatura che ci propongono alcuni negozianti ho la rete  infatti per non sbagliare meglio un buon alimentatore lineare.
Quindi a scanso di equivoci un buon alimentatore lineare ci togliere parecchi fastidi.

Poi se dobbiamo alimentare un PA assetato di corrente uno switching sarà molto utile.

Saluti per tutti
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: Ducato70 il Mar 01 Giugno, 23:07 2021
Il problema credo non sia solo una questione di marca ma anche di modello, della stessa marca infatti c'è quello ottimo e quello pessimo, inoltre la marca è una vera e propria presa in giro poiché sono spesso sempre gli stessi alimentatori rivenduti con brand diversi, ed ecco che l'Hoxin diventa komtrax, Proxel e perfino Telecom e poi ti ritrovi a sentire chi afferma che il Proxel è ottimo mentre il telecom è una cinesata quando in realtà è lo stessa identica cosa, insomma il mercato genera molto confusione e non si sa mai cosa si sta comprando veramente, una volta c'erano i Microset che tra l'altro c'era chi li criticava oppure i CEP che costano più della radio ma almeno questi sono fatti in Italia oppure si va sui Diamond che sono una bella garanzia e non costano troppo, se però si parte dall'idea di spendere cifre ridicole è meglio lasciar perdere oppure andare su un usato di marca a buon mercato.

Sui ronzii invece credo di essere stato fortunato, mai avuti neanche ai tempi degli alimentatori CB. :)
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: user il Mer 02 Giugno, 08:40 2021
Ciao Ducato,   ben detto!
Di norma cerco di non fare pubblicità ma per fare un esempio quello della foto ritargato Telecom rps-1230-swd è una emerita cinesata compreso tutti I sui cloni infatti lo si acquista a €=50, ventola rumorosa, nessun dissipatore scalda come una stufa già alimentando un CB, ripple alto e se alimenti un sdr vedi I fantasmi e 30 Ampere se li sogna.
Ma insomma è mai possibile che la gente credere di essere furba spendendo cifre ridicole ma non si rendere conto di fare il gioco questi venditori di fumo?
A quanto pare abboccano in tanti, certamente parliamo di denari tutti vogliamo risparmiare ma su certe cose non è così.
Si può dire che il ns. Amico se non vuole sprecare  i  soldi buttando molto presto  radio e alimentatore deve orientarsi intorno ad un budget di 200 euro max, in quel tetto trova delle cose buone poichè il buonissimo sta intorno ai 350/380 per intenderci restare a quota 50/70 significa affidarsi al caso.
Se io fossil un negoziante si potrebbe anche capire poichè pomperei questo è quell'altro modello e marchio ma non è così e se oggi ho I capelli bianchi non è solo per l'età anagrafica ne ho visto di tutti I colori così come ho visto piangere persone mature propio per queste scelte azzardate che hanno rovinando radio da 1800 euro spendendo 25 euro di alimentatore,  si un alimentatore ma che volete che sia sono tutti uguali non fatevi fregare I soldi in più spendeteli in radio migliori........poveri sciocchi.

Ps; se non ti puoi permettere un buon alimentatore per adesso (e non lo scrivo per offenderti sono stato anche io squatrinato) usa una batteria d'auto dopo provvederai.

Buone cose a tutti.
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: Gino stracchino il Mer 02 Giugno, 09:19 2021
Il 99% degli alimentatori switching sono separati eccome dalla rete. Inoltre in caso di guasto è più facile che smetta di erogare piuttosto che erogare oltre il valore di targa. Sono più efficienti dei lineari. Purtroppo per loro natura disturbano... Sai com'è, switchano.  Si chiamano switching. 
Ho diversi alimentatori, e tra questi  uno switching marchiato hoxin che possiedo da almeno 9 anni. Ho sostituito la ventola dopo qualche anno ed inserito un regolatore di tensione 7809 per farla girare poco più lentamente tanto non ha mai scaldato eccessivamente. Quindi ti consiglierei qualcosa di simile. Trovi alimentatori decentissimi sui 70/90 euro. Per l'antenna iniziare con la CDP è una buonissima idea. In rete trovi di tutto e di più.
Ma anche tante caxxate, le stesse che leggi nei vari forum di presunti esperti. Gente cui non affiderei nemmeno il mio vecchio 680R.

Guarda qui: http://www.dae.it/shop/catalog/alimentatori

Il classico, marchiato Comtrak ti seguirà per anni senza grandi dispiaceri. Ma se vuoi esagerare senza farti ingannarle da display e lucine.. trovi anche altro.

https://www.elettronicanews.it/alimentatori-a-commutazione-o-lineari/

Lettura consigliata a tutti. Priva di pregiudizi e tecnica al punto giusto.

Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: nuovaera60 il Mer 02 Giugno, 10:34 2021
Un grazie a tutti voi, mi sto facendo una cultura sugli alimentatori.
Vi farò sapere poi la scelta finale.
Non mi avete risposto sulla bobina del dipolo centrale, non vedo bene in foto come collegare il avo di alimentazione tra le spire potreste farmi uno schizzo del da farsi??
Vedo le spire con il dritto di 5 cm ma le saldature del bocchettone no.
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: nuovaera60 il Mer 02 Giugno, 10:44 2021
questo . https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-dipolo-caricato-al-centro/
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: Gino stracchino il Mer 02 Giugno, 11:16 2021
Non ti posso aiutare concretamente. Non ho mai realizzato dipoli del genere.
Ma ti segnalo la semplicità e la correttezza di IVO:
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/cdp/cdp.htm

E questo:
http://www.dae.it/shop/product/hoxin-td-14ss30

Che ho visto ora.

Poca spesa e tanta resa.
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: Franco10 il Mer 02 Giugno, 13:09 2021
Buona giornata a tutti. Mi sembra di capire che si sta andando in cerca di un alimentatore economico, che non faccia ronzii e che la ventola non faccia troppo rumore. E' un'impresa ardua ma il Proxel 832 NFA ha tutte queste caratteristiche visto che l'ho avuto per anni. Lo si trova venduto anche con altre marche, ad esempio COMTRAK PS-30F, Hoxin TD-14SS30 e chi più ne ha più ne metta, non so se internamente siano identici ma per non sbagliare meglio puntare sull'originale marchiato Proxel, il TS-450 poi lo alimenta senza problemi anche se è sempre bene non tirargli troppo il collo.

Io posso dire che ne comprerei un altro visto che problematiche non ne ho mai avute, poi ognuno è libero di dare le proprie interpretazioni.
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: Gino stracchino il Mer 02 Giugno, 13:22 2021
Ne ho riparati, modificati alcuni. Tutti uguali.
Funzionano bene, la ventola non è di qualità ma con poco si sistemano.
Diciamo che alla prima occasione si monta una ventola più seria e la si rallenta un poco.
Globalmente il rapporto qualità prezzo è altissimo. In giro vedo cadaveri lineari anni 80/90 che ronzano come un vespaio e venduti a cifre improponibili. Roba che poi, con il guato giusto, tira fuori 16/20 V e ti cuoce l'apparato se non sei sveglio e rapido.

Per intenderci stufe con vecchi uA723 o simili e file di 2N3055 MJ etc etc.
Tra l'atro spesso malfatti o mal riparati e sensibili all'RF, insomma proprio l'ideale per noi. çç29

Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: nuovaera60 il Mer 02 Giugno, 18:08 2021
OK perfetto ,chiuso il campo alimentazione resta L'antenna, non posso fare la canna da pesca troppo alta dalle mie parti il vento non scherza, come avevo citato prima visto che sul tetto ho una lunghezza di oltra 12m,volevo mettere un dipolo per i 40m accorciato con bobina centrale, sul sito Officina hF  ( splendido sito ), ho trovato un bel progetto che vi o postato il link, perché non riesco a metterci la foto non ricordo come fare...
Si tratta di un dipolo da 10,5m con bobina da 12 spire per lato ma non separate , congiunte con un tratto da 5cm quindi fisicamente il filo non viene mai interrotto, mi chiedo saldando i capi del cavo all'inizio delle due bobine mi ritrovo un corto, posso danneggiare il tx?? Prima di fare una cazz.... vi chiedevo il da farsi, sicuramente qualcuno di voi si sarà cimentato in questa antenna che dicono sia migliore di quella con le bobine distanziate lungo il braccio del dipolo.
Fatemi sapere grazie mille sempre il vostro rompi balle...
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: nuovaera60 il Mer 02 Giugno, 18:11 2021
ci sono riuscito a mettere la foto.
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: nuovaera60 il Mer 02 Giugno, 18:13 2021
foto
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: Gino stracchino il Mer 02 Giugno, 18:17 2021
Mi spiace, le foto non sono chiare. Manca un dettaglio da poco... lo schema.
Ma se:
https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-dipolo-shorty-forty-dipole/

Allora è normale.
Vedi se qualcuno riesce ad aiutarti..
Ciao e buon divertimento.
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: user il Gio 03 Giugno, 09:12 2021
Citazione di: nuovaera60 il Mer 02 Giugno, 10:34 2021
Un grazie a tutti voi, mi sto facendo una cultura sugli alimentatori.
Vi farò sapere poi la scelta finale.
Non mi avete risposto sulla bobina del dipolo centrale, non vedo bene in foto come collegare il avo di alimentazione tra le spire potreste farmi uno schizzo del da farsi??
Vedo le spire con il dritto di 5 cm ma le saldature del bocchettone no.

La descrizione è poco chiara ed approssimativa, sembra che si vuole  nascondere il segreto di pulcinella, tra l'altro il progetto è stato ripreso da facebook un posto dove l'autore pubblica le sue realizzazioni.
Contatta l'autore NER lo trovi su facebook.

Ps; prova questo progetto che è molto più chiaro, eppoi la carica al centro è preferibile poichè è più efficiente rispetto a quella alla base ma il suo autore asserisce di nò un pò come la storia degli alimentatori per intenderci,  ma sei tu che scegli e devi discriminare non ti pare?

http://www.chirio.com/antenna_40m.htm

Saluti e buone sperimentazioni.
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: nuovaera60 il Gio 03 Giugno, 09:14 2021
Vedo che anche nel tuo progetto la bobina centrale in realtà è in corto, quindi elettricamente si può fare.?  çç17
Mi spiegate il perché basta solo qualche spira per non andare in corto la tx??
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: nuovaera60 il Gio 03 Giugno, 09:58 2021
Si questo progetto è molto semplice e chiaro, poi sullo stesso sito c'era quello con bobina centrale che dicono migliore, per questo motivo ero ripiegato a realizzarlo.
Vedo che anche negli altri progetti la bobina centrale fisicamente si ritrova in corto. Mi spiegate il perché bastano poche spire per non fare un corto elettrico sul tx??
Domanda posso usare cavo di sezione maggiore? Sarà migliore o peggiore, come cavo alimentazione Rg58 basta.
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: IW2BSF il Gio 03 Giugno, 10:42 2021
a sto punto credo davvero ti convenga come dice BID , contattare l'autore .....   çç41


una interessante antenna da esterno per la sola Rx   "invisibile" o che non dia nell'occhio come quella in immagine; chissa se ci sente bene?..se siete interessati cliccando sul seguente link :

https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-antenne-da-balcone-1/?fbclid=IwAR2nvtVDf_h2GAXLV_V2uDGLZSDxlb2pmhDYIZuRCdwoOkVzS0u2-Xi0yG4


PS un collega OM addirittura dice che la usa anche in 80 metri e in TX .... hi hi

73





Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: user il Gio 03 Giugno, 13:37 2021
Citazione di: nuovaera60 il Gio 03 Giugno, 09:58 2021
Si questo progetto è molto semplice e chiaro, poi sullo stesso sito c'era quello con bobina centrale che dicono migliore, per questo motivo ero ripiegato a realizzarlo.
Vedo che anche negli altri progetti la bobina centrale fisicamente si ritrova in corto. Mi spiegate il perché bastano poche spire per non fare un corto elettrico sul tx??
Domanda posso usare cavo di sezione maggiore? Sarà migliore o peggiore, come cavo alimentazione Rg58 basta.

Cosa intendi per bobina in corto, puoi descrivere meglio?
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: nuovaera60 il Gio 03 Giugno, 14:28 2021
Corto elettrico, il dipolo dovrebbe avere i due bracci separati, invece con questa bobina in realtà è unico filo, quindi il cavo Rg58 va saldato sulle spire che non sono separate.
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: user il Gio 03 Giugno, 16:38 2021
Citazione di: nuovaera60 il Gio 03 Giugno, 14:28 2021
Corto elettrico, il dipolo dovrebbe avere i due bracci separati, invece con questa bobina in realtà è unico filo, quindi il cavo Rg58 va saldato sulle spire che non sono separate.

Non vedo lo schema elettrico ma  se il polo (caldo) e la (massa) sono elettricamente chiusi da una induttanza non è un corto circuito per la RF semmai per la dc le cariche elettrostatiche ecc.
Insomma ai preso la patente, ai il nominativo non ai studiato queste cose?
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: nuovaera60 il Ven 04 Giugno, 10:18 2021
Vero avete ragione, mi sono andato a leggere qualcosa sulle induttanze, ora mi sembra tutto più chiaro.
Titolo: Re:Alimentatore per kenwood
Inserito da: IW2BSF il Ven 04 Giugno, 14:21 2021

beh dai almeno quello.... come ti diceva BID , quello e' ABC .... hi hi !  çç30


Per info varie poi sentire in questo gruppo su FB sulle antenne mi pare sono oltre 4.000 !  ciaooo   73

https://www.facebook.com/groups/1100127897048740/?hoisted_section_header_type=recently_seen&multi_permalinks=1300582030336658