Forumradioamatori.it

Discussione generale a tema Radio => Discussione generale a tema Radio => Discussione aperta da: Vincenzo Eboli il Dom 28 Luglio, 22:37 2019

Titolo: Richiesta aiuto
Inserito da: Vincenzo Eboli il Dom 28 Luglio, 22:37 2019
Salve a tutti mi hanno appena regalato una radio baofeng https://amzn.to/3coXa4j mi piacerebbe entrare nel mondo dei radioamatori ma nn sono allo scuro di tutto , vorrei cominciare con il semplice ascolto ho visto vari tutori al su come programmare la radio ma anche se ho trovato una lista dei ripetitori nn riesco a sentire niente chi mi spiega come leggere la lista per inserire correttamente  le frequenze? Esiste una guida per chi come me ha conoscenze 0 grazie a tutti
Titolo: Re:Richiesta aiuto
Inserito da: Volume il Dom 28 Luglio, 23:22 2019
Ciao Vincenzo. Come puoi immaginare ci sarebbero una infinità di cose da dire, innanzitutto saprai che l'uso della tua radio è regolamentata dal codice delle comunicazioni ma non è di questo che voglio parlare.

Se vuoi ascoltare i ripetitori o comunque i vari segnali che trovi nell'etere non ti serve sapere la frequenza precisa, è sufficiente che avvi la scansione automatica usando l'apposito tasto e vedrai che quando ci sarà un segnale te lo farà ascoltare, poi per i ripetitori dei radioamatori in vhf sono tutti in fila indiana da 145.575 a 145.787,5, l'importante è che lo step sia impostato a 12,5 khz. In uhf invece la maggior parte dei ripetitori radioamatoriali sono da 430.00 a circa 432.000.

Ora che sai dove scansionare dovresti cominciare a sentire qualcosa, chiaro però che con l'antenna di un portatile sarai limitato a quasi nulla specie se ti trovi pure tra i palazzi o al pian terreno, meglio dunque usare un'antenna da base e possibilmente un ricevitore scanner https://amzn.to/3ovKf39 invece di un meno adatto Baofeng.
Titolo: Re:Richiesta aiuto
Inserito da: Vincenzo Eboli il Lun 29 Luglio, 13:24 2019
Facendo la scansione si blocca ma nn si sente niente solo fruscio
Titolo: Re:Richiesta aiuto
Inserito da: Volume il Lun 29 Luglio, 14:32 2019
Vai al menu 18 e cambia la voce attuale, se è su CO la scansione riparte dopo che il segnale è terminato, se è su SE si ferma e non riparte più, se è su TO riparte dopo tot secondi anche se il segnale è ancora presente.