Forumradioamatori.it

CB - LPD/PMR/SRD – LPD e PMR all’occorrenza possono essere molto utili e il vecchio CB non è da meno! => Antenne CB => Discussione aperta da: MDJGyurgeiz il Mer 12 Ottobre, 13:56 2016

Titolo: Antenna direttiva
Inserito da: MDJGyurgeiz il Mer 12 Ottobre, 13:56 2016
Salve a tutti, vorrei sapere dove posso reperire un'antenna molto direttiva per cb galaxy saturn. Vorrei avere 10/ 20 gradi di apertura
Titolo: Re:Antenna direttiva
Inserito da: Luciano il Mer 12 Ottobre, 15:45 2016
Ciao, non ho mai fatto caso all'angolo delle direttive CB ma dopotutto vista la frequenza così bassa non è poi così importante almeno che tu non la voglia usare per le dirette e quindi evitare il più possibile le altre direzioni, la classica Sigma Yagi a tre elementi ti potrebbe anche andare bene anche perché non ce ne sono tantissime per la 27, poi dipende anche da quanto sei disposto a spendere.

http://www.ebay.it/itm/SIGMA-YAGI-3-ELEMENTI-ANTENNA-DIRETTIVA-PER-LA-CB-/252388726127?hash=item3ac38a556f:g:Dz0AAOSw2s1U1jQt

Titolo: Re:Antenna direttiva
Inserito da: Norberto il Mer 12 Ottobre, 23:13 2016
Di direttive per la 27 ce ne sono poche in commercio e non ho visto tra la caratteristiche quello che interessa a te, credo che ti dovrai accontentare di quello che c'è che comunque non è malaccio!
Titolo: Re:Antenna direttiva
Inserito da: Beppe il Gio 13 Ottobre, 19:01 2016
Incuriosito ho fatto una breve ricerca e mi accorgo che in commercio di direttive per la CB si contano sulle dita di una mano e anche meno, non che ai miei tempi ce ne fossero a iosa ma evidentemente ora hanno pochissimo mercato.
Titolo: Re:Antenna direttiva
Inserito da: Norberto il Ven 14 Ottobre, 13:37 2016
.....forse perché la maggior parte dei CB rimasto è anche radioamatore e di conseguenza se deve mettere un'antenna di simili dimensioni lo fa per altre frequenze!
Titolo: Re:Antenna direttiva
Inserito da: Beppe il Sab 15 Ottobre, 12:23 2016
Si anche questo è vero, di verticali ce ne sono moltissime ma di direttive non si può dire altrettanto, o ci si accontenta di quel che c'è o la si autocostruisce!  :)
Titolo: Re:Antenna direttiva
Inserito da: tmmlrd il Ven 17 Marzo, 12:21 2017
Che sia legato al fatto che in banda CB le antenne direttive sono proibite?  ::)
(almeno così ricordo da quando la praticavo io...)
Titolo: Re:Antenna direttiva
Inserito da: Beppe il Ven 17 Marzo, 13:40 2017
Infatti l'uso delle antenne di tipo direttivo non sono consentite in banda CB, la cosa strana però è che in passato quando ancora non c'era internet, di direttive per la 27 ne esistevano in commercio più di oggi e venivano vendute alla stregua dei dipoli per i 45 metri, evidentemente l'abbandono della CB avvenuto negli ultimi 15/20 anni ha avuto effetti collaterali anche nelle richieste di mercato.
Titolo: Re:Antenna direttiva
Inserito da: Luciano il Dom 19 Marzo, 12:23 2017
Se mancano gi operatori CB è difficilino che qualcuno osi comprare addirittura una direttiva e di conseguenza in pochi le producono, non che in passato ce ne fossero tante ma di quelle poche ne sono rimaste ancora meno
Titolo: Re:Antenna direttiva
Inserito da: gattonero il Dom 14 Maggio, 16:30 2017
Secondo me in Italia il CB viene usato poco, basta sentire in banda dx.....sono tutti stranieri.
Titolo: Re:Antenna direttiva
Inserito da: Beppe il Dom 14 Maggio, 16:55 2017
Ciao. E' però anche vero che quando c'è propagazione dall'Italia si sentono un sacco di Italiani :D  Purtroppo siamo in una fase di pessima propagazione e al massimo ci si deve accontentare dei camionisti, ci sono però alcuni momenti che la propagazione si apre e cominciano ad arrivare segnali anche fortissimi, specie dal Sud Italia o dal Nord Italia per chi abita al Sud.

Al momento sono ancora fenomeni rari ma quando la propagazione tornerà nella fase ascendente si tornerà ai fasti degli anni 80, quando in qualsiasi canale, se non c'era un QSO c'era QRM a fondo scala! Giusto poco tempo, fa nel tardo pomeriggio sentivo parecchie stazioni dalla Sicilia e dal sud in particolare, vedrete che un giorno quando finalmente ricomincerà la propagazione i CB usciranno di nuovo dalle loro tane. :D
Titolo: Re:Antenna direttiva
Inserito da: lone wolf il Lun 15 Maggio, 21:08 2017
io sto' aspettando proprio  che si apra la propagazione, non vedo l'ora !  qualcosa si sta' muovendo, giorni addietro, tardo pomeriggio  ho collegato la Spagna e nord Portogallo.
Titolo: Re:Antenna direttiva
Inserito da: Norberto il Mar 16 Maggio, 09:53 2017
Giusto un paio di giorni fa venivano su per bene i paesi del nord europa, di solito invece i paesi dell'est sono quelli che si sentono più facilmente anche perché li la 27 è usata moltissimo, speriamo che torni l'interesse come ai tempi d'oro! :)
Titolo: Re:Antenna direttiva
Inserito da: Luciano il Gio 18 Maggio, 08:02 2017
E' solo questione di tempo, qualche anno ancora e in 27 tornerà l'inferno! nel senso che con tanta propagazione sarà un qrm continuo oltre che naturalmente ad arrivare tutto il traffico utile :D