Eppur si muove anzi si smuove qualcosa nuova futura assegnazione di Gamma 8 mt.

Aperto da user, Sab 25 Luglio, 12:36 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

user

Salve a tutti, la notizia non è propio freschissima tuttavia
Gira la notizia sulla rivista CQ magazine della assegnazione della BANDA DEI 40 METRI  alias 8 mt .
La consessione agli Stati è  gia in atto sono e sono;  IRLANDA, SLOVENIA, LITHUANIA  a statuto secondario.
Non sono state indicate frequenze limiti di banda o altre modalità operative .
Tuttavia se si và a curiosare nei siti della IARU e CEPT  non si trova nulla.
Eppure molti colleghi ricevono già le chiamate e qso in FT8.
Sono certo che anche in Italia questa banda farà la fine dei 70 mhz ovvero non ci verrà assegnata,  poi che gli stati confinanti il ns. Paese creano disturbi poco importa, come dire avanti così tanto non si SMUOVE NULLA IN IT.
Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GRANDEW

In pratica è una sorta di clone dei 50 mhz, l'unica differenze è che è leggermente più soggetta ai fenomeni propagativi, comunque rimarrà vuota anche peggio dei 50 mhz ma a caval donato non si guarda in bocca, secondo me però sarebbe molto meglio avere in statuto primario i 430 e fino a 438 che avere una nuova banda e che almeno da noi nella migliore delle ipotesi farà la fine dei 70 mhz.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao GRANDEW,  la mia è una personalissima considerazione dato come sono andate e come vanno le cose in questo Paese su questa materia specifica.
Nel resto del mondo pare che periodicamente si muova qualcosa e si rilasciano fettine di gamma ad uso secondario per gli OM dei vari paesi.
Questo sembra andare in controcorrente con il fatto che in molti si preoccupano per un restringimento delle attuali gamme in uso primario in banda OC cosa plausibile di questo passo.
I bene informati e complottisti a loro dire sostengono che ci riempiranno di piccoli spazietti di gamma tipo 30 khz da una parte e se va bene 60 khz da un altra e quando si arriverà al culmine tipo una cinquantina ho più di gamme ecco che arriverà il taglio e la decurtazione di alcune fette importanti ho addirittura l'abolizione di intere gamme.
Insomma non c'è da stare allegri se fosse vero.
Ma in Italia come funzioneranno queste cose?
Io la penso come te sull'uso primario di quella fetta su 70 cm.
Cosi come sarebbe opportuno che la gamma de 2 mt si apra fino ai 148 in uso primario proteggendo come si deve la fetta per uso in fonia e non come ha fatto il ns gran MiSE che ha autorizzato l'uso di quelle fette per ponti, echolink ed amenità  varie fuori standard insomma scelte scellerate ed anacronistiche compreso il non rispetto delle raccomandazioni IARU dove gli ascoltatori esteri ci ridono alle spalle con la classica battuta di italiani spaghetti e mandolino.
Beh staremo a vedere come si metterà.
Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GRANDEW

Le parole dei complottisti valutiamole per quelle che sono, cioè senza alcun senso ma in fondo da chi vede complotti anche quando apre il frigo non c'è molto da aspettarci.

Le fettine di banda in omaggio (tipo campione gratuito) e magari pure per un solo periodo di prova non è una grande novità ma rimangono bande di seconda importanza, già i 50 mhz non sono per tutti figuriamoci i 70 o peggio i 40, roba per smanettoni e curiosi.

Le cose serie sono appunto altre, ampliamento dei 70 cm e 2 mt e assegnazione in statuto primario dei 70 cm, se poi mandano fuori dalle scatole anche gli LPD e i vari dispositivi tipo telecomandi allora sarebbe il massimo ma temo che sia più facile che io diventi ricco. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radioso

Rimane però una banda per così dire difficile, ti devi costruire o riadattare tutto, radio antenna oppure sotto con i transverter. Si tratta di frequenze sperimentali ottime appunto per sperimentare sotto tutti i punti di vista. Personalmente come anche per i 70 mhz mi dimentico anche che esistono visto che le vere bande ham, almeno per me stanno da un'altra parte.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters