Novizio SDR

Aperto da Marco IK1LZE, Ven 19 Gennaio, 18:19 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Marco IK1LZE

Salve a tutti,

Mi piacerebbe avvicinarmi al mondo dell'SDR ma non so veramente nulla.
esiste per caso una guida per gente come me ?
Se ho capito bene serve una chiavetta che faccia da ricevitore, un software e un'antenna.
mi potete consigliare una chiavetta da acquistare ?
Che soft posso usare ?

Anticipatamente ringrazio chi mi potrà dare una mano.

73 de IK1LZE

Shack

73 Marco, di chiavette sdr ne esistono una miriade da quelle molto economiche a quelle più costose ma un vero ricevitore sdr costa sempre una certa cifra, sdr è solo la tecnologia ma la qualità costruttiva si paga come la si paga nei ricevitori tradizionali.

Non so quanto vuoi spendere ma dai un'occhiata ad esempio su amazon https://www.amazon.it/s?k=chiavetta+sdr&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref=nb_sb_noss

Come software ce ne sono tanti e gratuiti ma quello che preferisco è HDSDR perché leggero e senza miriadi di funzioni che fanno solo confusione. https://www.hdsdr.de

Se non hai mai avuto esperienze ti dico già che c'è da smanettare con il pc e le problematiche di solito non mancano quindi buona fortuna. :)

Marco IK1LZE

Allora, grazie per la tua risposta.
Premesso che uno si compri la chiavetta e si installi il programma cosa c'è da smanettare  ?

Shack

Dipende dalla chiavetta e i suoi driver, a volte la questione è semplcie ma a volte no, ci sono tante possibili problematiche in gioco e poi c'è il software da configurare ma nulla di difficile, basta schegliere il tipo di chiavetta e qualche altro parametro ma appunto non posso anticipare i problemi che ancora non hai avuto e se ne avrai ma spesso i ricevitori sdr non sono sempre user friendly da installare.

Romero

Se stai cercando un software sdr qui ne trovi una sfilza www.rtl-sdr.com/big-list-rtl-sdr-supported-software

Per la chiavetta puoi iniziare con una economica e magari poi passare ad un Sdrplay o anche altri invece di fascia alta.

Olduser2

Citazione di: Romero il Sab 20 Gennaio, 13:04 2024Per la chiavetta puoi iniziare con una economica e magari poi passare ad un Sdrplay o anche altri invece di fascia alta.

Mi fa sorridere leggere il riferimento ad "SDRplay" (e simili) come "SDR di fascia alta" :) quelli sono gli "intermedi" o, se preferisci, quelli di livello amatoriale, se volessimo andare su prodotti di fascia alta, dovremmo orientarci su ricevitori come questi (e simili) https://www.ettus.com/ ma, ovviamente, si parla di un ordine di prezzo (e prestazioni) totalmente diverso

Romero

Ciao , se leggi bene c'è un "invece di fascia alta" a sottolineare che SdrPlay non lo è, di sicuro però un buon ricevitore non costa qualche manciata di euro come le chiavette ma purtroppo le fanno credere come l'ultimo ritrovato tecnologico ma in realtà sono ricevitore si sdr ma di basso livello, ricordo quando un secolo fa uscì il costosissimo Perseus uno dei primi ricevitori sdr commericiali, oggi invece il mercato è saturo e pieno di robaccia.

Olduser2

Citazione di: Romero il Lun 22 Gennaio, 16:11 2024Ciao , se leggi bene c'è un "invece di fascia alta" a sottolineare che SdrPlay non lo è, di sicuro però un buon ricevitore non costa qualche manciata di euro come le chiavette ma purtroppo le fanno credere come l'ultimo ritrovato tecnologico ma in realtà sono ricevitore si sdr ma di basso livello, ricordo quando un secolo fa uscì il costosisimo Perseus uno dei primi ricevitori sdr commericiali, oggi invece il mercato è saturo e pieno di robaccia.

Probabilmente ho capito male io, ma leggendo il tuo post l'impressione era che, rispetto alle "chiavette" tu considerassi i ricevitori di "SDRplay" (e simili) dei prodotti di fascia altra; detto questo non è che i prodotti di SDRplay oppure AirSpy (tanto per fare un paio di nomi) siano malvagi, si tratta di buoni ricevitori e sicuramente con prestazioni migliori degli SDR basati sul chipset "RTL", sia perchè gli ADC hanno una risoluzione superiore e, di conseguenza, maggior dinamica, sia perchè vengono implementati dei filtri in ingresso e la circuiteria è progettata in modo più accurato

Poi è ovvio e scontato che, qualsiasi SDR, anche se di fascia alta, non potrà fornire prestazioni decenti se non sarà collegato ad un sistema di antenna che sia all'altezza; per fare un esempio, una "chiavetta RTL" collegata ad un buon sistema di antenna potrà fornire prestazioni superiori a quelle di un (es.) RSP1a collegato ad un "pezzo di filo" :)

Detto quanto sopra, per chi vuole iniziare ad avventurarsi nel mondo degli SDR, sconsiglio decisamente di orientarsi su "RTL" e consiglio invece di andare sui prodotti (già nominati) di SDRplay o di AirSpy, se poi non si potesse/volesse spendere, l'alternativa è quella di prendere uno dei vari "cloni cinesi" come ad esempio questo

https://it.aliexpress.com/item/1005004795968507.html

si tratta di un clone del ricevitore RSP1 di SDRplay; ne ho acquistato uno tempo fa e, nonostante non sia all'altezza dell'originale è sicuramente di livello superiore alle "RTL-SDR"; ovviamente a condizione di connettere il ricevitore ad un sistema di antenna un minimo decente, a tale scopo, per quanto riguarda le frequenze sino a circa 50MHz, non è difficile autocostruirsi una T2FD, anche di dimensioni ridotte, che permetterà ottimi ascolti.

Una nota importante; se si usano gli SDR di SDRplay (es. RSP1...) o i "cloni cinesi" degli stessi con il sistema operativo Windows, è obbligatorio scaricare ed installare il software SDRuno https://www.sdrplay.com/downloads/ PRIMA di collegare per la prima volta l'unità SDR al computer, in caso contrario Windows (bontà sua çç29) installerà in automatico dei driver "standard" che causeranno il NON funzionamento dell'unità SDR (ed una serie di problemi); una volta fatto quanto sopra si potranno poi usare altri software (es. SDR#, SDRconsole ....) senza problemi, ma solo se si procede come descritto sopra; in alternativa è possibile scaricare ed installare il pacchetto driver (detto API) https://www.sdrplay.com/api/ che contiene solo i driver e non il programma (SDRuno), anche se personalmente consiglio di installare SDRuno in modo da poter provare il tutto





iz1252swl


Olduser2

Per quanto riguarda l'antenna, per chi volesse autocostruirla, come ho già scritto, suggerisco una "T2FD", tale antenna è un dipolo ripiegato e terminato ed oltre ad avere una larghissima banda (è una aperiodica) permette di avere dei livelli di rumore molto inferiori rispetto ad una verticale o ad un normale dipolo

L'antenna si può autocostruire facilmente e con poca spesa, l'immagine sotto mostra la struttura di massima, per la lunghezza ... più lunga sarà, migliore sarà il rendimento, ma come al solito "si fa quel che si può", da notare che l'immagine mostra l'antenna in disposizione orizzontale, ma nulla vieta di installarla a V invertita, in verticale o come sloper; la resistenza di terminazione dovrebbe essere antiinduttiva, ma per la sola ricezione ci si può accontentare di normali resistenze da 1/4W messe in serie/parallelo sino ad ottenere il valore desiderato (si può anche usare una singola resistenza)

Per quanto riguarda gli spaziatori, il numero degli stessi varia in base alla lunghezza dell'antenna, l'importante è che lo spazio tra i conduttori resti circa costante


Olduser2

ho simulato l'antenna descritta sopra, l'adattamento di impedenza sull'intera gamma da 0.5 a 50 MHz (almeno) viene mantenuto costante con lunghezze dell'antenna (sbraccio totale tra gli estremi) comprese tra i 4m ed i 30m, ovviamente con maggiore lunghezza del radiatore si avrà maggiore efficienza, specie sulle frequenze più basse, ma in qualsiasi caso anche uno sbraccio di 4m è accettabile se non si ha spazio; per quanto riguarda il balun 16:1 lo si può acquistare od autocostruire, tenendo presente che verrà usato solo in ricezione e quindi non avrà bisogno di supportare potenze importanti, volendo autocostruire il balun, consiglio di usare questo

http://hflink.com/antennas/#BALUN

che è veramente semplicissimo da realizzare, per le ferriti, si possono recuperare senza problemi i nuclei da vecchi cavi VGA o USB, di norma quei manicotti sono in materiale 31 e quindi adatti allo scopo



-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters