[OFFRO] Videolezioni Linux HAM for Dummies (RTL-SDR)

Aperto da giorgiofolle, Gio 03 Dicembre, 12:36 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giorgiofolle

Ragazzi, come già pubblicato su un altro forum l'altra sera, pubblico anche quì la mia proposta, visto che in breve tempo son riuscito a districarmi nel labirinto della tecnologia RTL-SDR facendo davvero passi da gigante e visto che anche questo forum mi ha dato una grande mano, mi sento in dovere di restituire il favore, quindi:

Visto l'interesse da parte di alcune persone del forum e non , riguardo ai sistemi operativi alternativi come Linux e alle nuove tecnologie una tra tutte l'sdr, ho deciso di provare a mettermi in gioco

La mia idea era quella di offrire naturalmente gratuitamente delle lezioni sull'utilizzo di Linux in ambito radioamatoriale e nello specifico nell'uso della tecnologia SDR sulla suddetta piattaforma.

Se l'idea dovesse piacere potrei creare una sorta di videoconferenza via skype a schermo condiviso così da poter pian piano dare una mano passo per passo e rispondendo ad eventuali domande.

L'unico requisito è quello di avere e saper avviare una Live Linux sulla pennetta USB oppure su CD, tutta la documentazione a riguardo è possibile trovarla online e si trovano anche tantissimi video tutorial. (vi ricordo che avviando la live NON andrete a sostituire il vostro sistema, ne tanto meno a danneggiarlo)
Altro requisito consigliato ma non indispensabile (è possibile acquistarla in seguito) sarà una chiavetta DVB-T da usare come ricevitore

Bene ! io ho lanciato la palla, ora vedremo chi la coglierà, giusto per darmi un'idea vi chiedo gentilmente di lasciare un commento per sapere quante persone sono interessate così da poter vedere se ne vale la pena

_______________________________________________________________________________________________________________________________

AGGIORNAMENTO:

Requisiti:
-Nel corso per comodità verrà utilizzato Ubuntu Linux versione 14.04 LTS (long term support)



Scaricabile al seguente link: http://www.ubuntu-it.org/download/derivate
Se il computer su cui farete girare il sistema è un vecchio pc , quindi  < Intel core duo, vi consiglio di scaricare Lubuntu che ha un'interfaccia grafica con poca pretesa di risorse.
Altrimenti potete installare la versione che più rispecchia le vostre esigenze

- Come già accennato sarebbe comodo fin da subito possedere una chiavetta rtl-sdr, in commercio se ne trovano davvero tantissime, bene o male una vale l'altra, visto che sul mercato al momento c'è una sorta di monopolio da parte del chip rtl2832, diffidade dai venditori che vendono la chiavetta a più di 25 euro per improbabili modifiche spesso non visibili e inesistenti.
Quì c'è già la ricerca di Amazon: https://amzn.to/3K5IgiS


NB. le chiavettine di colore azzurro come la prima hanno la nuova versione del tuner ovvero la R820T2, che è una versione migliorata del tuner R820T (in realtà si è notato che è leggermente più sensibile, il chè è sia un pro che un contro. Ma sostanzialmente si fatica a sentire la differenza)


-In più, in futuro, consiglio l'acquisto di un adattatore MCX con l'uscita adatta per la vostra antenna:



http://amzn.to/2o0g09Y

Per i curiosi c'è una categoria apposita per i radioamatori sul sito di Ubuntu !
http://wiki.ubuntu-it.org/Radioamatori


La prima lezione avrei pensato di farla Sabato 12 DICEMBRE orario 21.10, potrebbe essere un giusto compromesso ?

Fabioemme

Ciao Giorgio complimenti per l'iniziativa, senz'altro sarà molto utile soprattutto a chi non ha mai smanettato con queste cose, speriamo non siano in troppi alla tua conferenza sennò su Skype non ci staranno tutti çç7 Domanda: ma nella videolezione quali saranno i vari punti che andrai a spiegare, parlerai esclusivamente dell'installazione di una chiavetta SDR su Ubuntu o sull'argomento in genere!

giorgiofolle

Ciao Fabio, bella domanda la tua.
Pensavo di strutturare il tutto su 3 lezioni "base" e su altre due "optional"
Nella prima lezione parlerò sicuramente di :

-Perchè Linux
-Tecnologia SDR e nascita dell'RTL-SDR (breve introduzione)
-Installazione driver e librerie (cosa installi, perchè lo fai e come lo si fai)
-Installazione di GQRX (programma ricezione SDR, rtl-sdr hackrf e molte altri ricevitori)
-Principali funzioni di GQRX

Come vedi cerco di abbracciare nel modo più generale l'argomento SDR. Però per stimolare l'entusiasmo mi toccherà sicuramente "dare la spintarella" e in questo caso la dò incentivando l'uso di hardware ultra economico in modo tale da cominciare subito. Questo perchè non voglio che la lezione sia noiosa, voglio cercare di coinvolgere le persone e allo stesso tempo far si che si pongano delle domande a cui se potrò risponderò più che volentieri

Per il momento siamo in 4, fino a diciamo 6 persone non ci dovrebbero essere problemi  çç35

Fabioemme

Direi che è più che sufficiente, magari sarebbe meglio mettere "perché Linux" come breve introduzione invece di "Tecnologia SDR e nascita dell'RTL-SDR" visto che quest'ultima e poco conosciuta mentre il perché di Linux mi pare più scontato, anche se è solo una mia personale opinione.

A proposito di Linux e hardware ultra economico, in futuro magari potresti fare qualcosa per quel che riguarda Raspberry e SDR, è solo un'idea ma le due cose vanno a braccetto e sarebbe interessante far conoscere questo sistema tanto potente quanto economico.

giorgiofolle

Nelle due lezioni optional si tratterà giusto di questo, quindi usare raspi come server sdr e come connettersi con rtl-tcp da un sistema esterno, magari farò anche un accenno al port fowarding per accedere al raspy direttamente da internet .
Tra l'altro visto che vedo che sei abbastanza ferrato ri rimando a un link di un mio post che potrebbe interessarti su rogerk, Trasmettitore all-mode multibanda con raspbbery.

DASH100

Buonasera gente, non sapevo questa cosa del raspberry che può anche diventare un TX!!! beh la globalizzazione e arrivata anche nella tecnologia, nel senso che se un compiuterino può diventare una trasmittente così com'è o quasi allora abbiamo scavalcato ogni barriera delle cose, se questo discorso sarà portato avanti per essere migliorato non so cosa potrà diventare in futuro, certo resta pur sempre un qualcosa per smanettoni però è da tenere in considerazione, se migliora troppo si rischia pure la sanzione per utilizzo non autorizzato di ricetrasmettitore se non si ha la patente çç37 çç7

Fabioemme

Si la cosa fa quasi paura, se continua così faranno i PC direttamente con i finali hi  ^-^

Giorgio volevo dirti che la videconferenza sarà si utile ma una volta finita evaporerà come l'umidità e non ne rimarrà più nulla! intendo dire che potresti fare anche un video da mettere su Youtube cosi tutti potranno vedere quando vogliono sennò diventa una cosa quasi fine a se stessa, d'accordo 6 persone che ti ascoltano su Skype ma poi finisce li, e poi 6 sono solo 6 per questo dico che potresti dar lunga vita alle tue spiegazioni.

DASH100

Haha, in fondo non ci vuole poi molto ma a questo punto facciamogli fare anche da lavatrice a sti PC e siamo a posto!!

Concordo con un videocorso su Youtube però facciamo fare a giorgio una cosa alla volta, adesso c'è il discorso videconferenza su Skype poi immagino valuterà se portare avanti la cosa anche in altri modi, a proposito, ma sei già full su skype?

giorgiofolle

Citazione di: Fabioemme il Ven 04 Dicembre, 10:23 2015
Si la cosa fa quasi paura, se continua così faranno i PC direttamente con i finali hi  ^-^

Giorgio volevo dirti che la videconferenza sarà si utile ma una volta finita evaporerà come l'umidità e non ne rimarrà più nulla! intendo dire che potresti fare anche un video da mettere su Youtube cosi tutti potranno vedere quando vogliono sennò diventa una cosa quasi fine a se stessa, d'accordo 6 persone che ti ascoltano su Skype ma poi finisce li, e poi 6 sono solo 6 per questo dico che potresti dar lunga vita alle tue spiegazioni.

Effettivamente ci avevo già pensato, però sarebbe diventato un casino. Skype aperto, con altri programmi in esecuzione + la condivisione schermo + un eventuale programma di registrazione sarebbe venuta fuori una matrioska di schermi e sarebbe stato fastidioso sia per me sia per gli altri.
Non avrei comunque messo i video su youtube per scelta personale, preferisco che rimangano sui forum, quindi magari condividerli ma sempre sulla stessa piattaforma, e permettendo il download tramite torrent (che è sulla stessa lunghezza d'onda dell'etica della condivisione .....e del copyleft ;D)

Quindi magari se avrò ancora del tempo libero mi preoccuperò di fare dei piccoli video tutorial , una sorta di rtl-sdr in "pillole"

Citazione di: DASH100 il Sab 05 Dicembre, 10:23 2015
Haha, in fondo non ci vuole poi molto ma a questo punto facciamogli fare anche da lavatrice a sti PC e siamo a posto!!

Concordo con un videocorso su Youtube però facciamo fare a giorgio una cosa alla volta, adesso c'è il discorso videconferenza su Skype poi immagino valuterà se portare avanti la cosa anche in altri modi, a proposito, ma sei già full su skype?


Ciao Dash, per il momento 4 eravamo e 4 siam rimasti, quindi se vuoi di posto ce n'è ancora, quindi se hai tempo e voglia sei il benvenuto !

Fabioemme

No aspetta, intendevo dire di fare dei video a parte appositamente per youtube e non di registrare le videoconferenze su skype, potresti anche metterli come video raggiungibili solo a chi conosce l'indirizzo (c'è l'apposita opzioni quando li pubblichi) in questo modo anche cercandoli con la parola chiave non escono nei risultai di ricerca, così magari metti il link o il codice embed anche nei forum o da altre parti, comunque erano solo mie personali considerazioni, non che ce ne sia bisogno visto che su youtube già si trova di tutto ma era giusto per dare maggior visibilità al tutto, cmq tutto ok :)

DASH100

Più che per me era per un'altra persona della mia zona che sarebbe interessata a capire meglio l'argomento ma essendo il tipo molto svogliato rimanda sempre a un'altra volta, almeno su skype se non capisce può fare delle domande e poi starebbe più attento ad scoltare, casomai ti contatterà in qualche modo. Ma il tuo nick su skype è lo stesso del forum?

giorgiofolle

Citazione di: Fabioemme il Sab 05 Dicembre, 14:01 2015
No aspetta, intendevo dire di fare dei video a parte appositamente per youtube e non di registrare le videoconferenze su skype, potresti anche metterli come video raggiungibili solo a chi conosce l'indirizzo (c'è l'apposita opzioni quando li pubblichi) in questo modo anche cercandoli con la parola chiave non escono nei risultai di ricerca, così magari metti il link o il codice embed anche nei forum o da altre parti, comunque erano solo mie personali considerazioni, non che ce ne sia bisogno visto che su youtube già si trova di tutto ma era giusto per dare maggior visibilità al tutto, cmq tutto ok :)

Si si infatti, probabilmente farò una sorta di video di SDR in pillole, penso possa essere ancora più interessante, tratterò tanti argomenti in modalità "compressa" così che poi toccherà all'utente finale scegliere su cosa concentrarsi.
Ottima l'idea del link protetto su youtube, penso proprio farò così.

Citazione di: DASH100 il Dom 06 Dicembre, 14:11 2015
Più che per me era per un'altra persona della mia zona che sarebbe interessata a capire meglio l'argomento ma essendo il tipo molto svogliato rimanda sempre a un'altra volta, almeno su skype se non capisce può fare delle domande e poi starebbe più attento ad scoltare, casomai ti contatterà in qualche modo. Ma il tuo nick su skype è lo stesso del forum?

Nessun problema Dash, in il mio nick è un altro, per fare una cosa ordinata chiedo di contattarmi il giorno prima via messaggio privato così da poter metterci d'accordo per skype e così da avere le conferme, sia quì sia su rogerk è indifferente

DASH100

Ok, se il tipo mi darà conferma ti invierò un MP così farò da tramite, comunque la decisione spetta a lui e conoscendolo cambierà idea all'ultimo secondo vedremmo, sennò vorrò dire che avrai un allievo in meno çç7

Fabioemme


giorgiofolle

Fabio, è stasera ! ahaha

Citazione di: DASH100 il Mar 08 Dicembre, 09:31 2015
Ok, se il tipo mi darà conferma ti invierò un MP così farò da tramite, comunque la decisione spetta a lui e conoscendolo cambierà idea all'ultimo secondo vedremmo, sennò vorrò dire che avrai un allievo in meno çç7

Tranquillo Dash darò un'occhiata 10 minuti prima di cominciare ai messaggi

Fabioemme

Ah scusa mi sono confuso ::) comunque ci racconterai tutto nei prossimi giorni çç38

giorgiofolle

Allora eccomi quì.
Siamo arrivati alla 2 puntata (questa settimana ci sarà molto probabilmente la 3)

Le lezioni stanno andando bene, siamo in tutto 5 nella conferenza, e devo dire che la prima lezione è stata un pò caotica ma davvero piena di contenuti, siamo rimasti in chiamata poco più di 4 ore fino all'1.40 di notte.

C'è da dire che è stata anche la mia prima lezione, quindi mi son spiegato un pò come ho potuto.

Ho deciso però di effettuare dei piccoli video dalla durata massima di 5 minuti dove spiegherò le funzioni basilari della tecnologia rtl-sdr su GNU linux, mi rimane solo da cercare qualcuno disposto e capace di fare video editing, dopodiché tutto il materiale sarà rilasciato rigorosamente gratuitamente.

Nel frattempo vi lascio la "lista" che avevo pensato di utilizzare nelle varie lezioni, magari potreste dire la vostra...io l'ho stilata seguendo una certa curva d'apprendimento quindi cominciando dalle basi (compilazione di un semplicissimo programma) fino a cose un pò più elaborate come la compilazione di Cubic-sdr che richiede un più manualità.
Dite la vostra !

+ LEZIONE 1:

- Nascita RTL-SDR
- Perchè GNU/Linux
- Comandi base GNU/Linux
- Installazione Synaptic
- Installazione driver e librerie
- Installazione GQRX
- Principali funzioni GQRX


+ LEZIONE 2:

- Segnali digitali
- ADS-B system
- Installazione GIT e ambiente di compilazione
- Compilazione Dump1090
- Utilizzo Dump1090 per decodifica ads-b
- *compilazione rtl_433


+ LEZIONE 3:

- Forward audio
- SSTV
- Installazione QSSTV
- Decodifica SSTV


+ LEZIONE 4:

- Compilazione Cubic SDR
- Analisi spettro audio Baudline&Audacity



+ LEZIONE 5:

- GNURadio
- GRC
- Ricevitore WMFM

**ricevitore PAL GNURadio**

Fabioemme

Insomma è stato un successo 8) in attesa di un futuro pdf  <SDR & Linux - Teoria e pratica> lo dico per scherzo ma tutto si può fare!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters