Tanti problemi con antenna

Aperto da p4pp0, Dom 12 Luglio, 21:16 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

p4pp0

Ho montato un discone D130 https://amzn.to/3nBhebv sul tetto, 20-30 m di rg58, ma sento solo le radio fm, dappertutto, e non ricevo neppure l'adsb sui 1090 mhz, proprio niente.
(Ho una RTL-SDR)
Cosa devo fare???

Grazie in anticipo.

Carlos

Ciao! Purtroppo queste chiavette costano poco perché valgono altrettanto poco se non ci si limita a usarle per quello che sono nate, cioè per ricevere la Radio e la TV.

Il problema principale a parte quello di essere poco sensibili e soprattutto quello che saturano di brutto se ci si trova in una zona con forti segnali, in particolare se provenienti dalle stazioni o ripetitori delle radio commerciali in FM, per qui bisogna inserire un filtro che di solito ci si autocostruisce, ma anche così non è detto che poi le cose migliorino, ti rimando a questo sito dove si parla proprio di questo http://zolli.altervista.org/RTL-SDR/RTL-SDR.html

Mal che vada prova a prendere una chiavetta di un'altra marca, se sei fortunato potrebbe andare meglio, tanto per quel che costano!

Il tuo stesso problema ce l'ho anch'io, in pratica sento stazioni commerciali e Radio Maria un po' ovunque! Questo solo con la chiavetta, se si usa un ricevitore tradizionale oppure un vero ricevitore SDR (che però costa) certi problemi non ci sono.

p4pp0

Grazie. Ho proprio quella chiavetta li, sono riuscito a sentire delle stazioni AM commerciali spagnole e rumene, però niente di ham. Un hackRF https://amzn.to/40Dj5eo andrebbe bene o è poco performante? Se no che SDR mi consigli?

Carlos

In HF di norma non ci sono grossi problemi di saturazione. Per gli OM prova sulle loro frequenze soprattutto in 40 mt. LSB e 20 mt. USB, anche se una Discone non è esattamente il massimo per ricevere queste frequenze considerando sopratutto che non risuona sotto i 25 Mhz.

HackRF costa una cifra e poi mi pare che in HF parta solo da 10 Mhz, magari prova questa che vedi nel link, non so come va però costa molto poco e mi pare costruita con maggior criterio della tua, se invece vuoi qualcosa di decisamente meglio posso darti altri consigli.

p4pp0

Si sembra migliore, però non si risolve il problema del adsb, perchè ieri non si sentiva niente? La discone dovrebbe risuonare fino a 1.3 Ghz e l'adsb e 1090 Mhz, con l'antenna in dotazione funziona.

Carlos

Spiegami meglio! dici che ieri non si sentiva? ma allora il segnale ADS-B https://amzn.to/3GcfbkL in qualche modo lo ricevi?

Parli di antenna in dotazione! ma quale?

p4pp0

L'antenna in dotazione con la chiavetta https://amzn.to/3KsrifP è un antennina lunga 10 cm che prende quasi nulla, però di aerei ne ho visti molti. Invece con la discone neanche uno

Carlos

Allora significa che almeno su quella frequenza la chiavetta funziona, ti chiedo però se sei certo che il cavo di discesa, o meglio i due connettori siano montati bene perché se l'unica cosa che ascolti sono le stazioni commerciali allora potrebbe esserci qualcosa che non va, non solo sull'antenna ma forse qualche problema ce l'ha anche la chiavetta, discorso aerei a parte se non hai sentito null'altro mi fa venire dei sospetti!

Rimanendo sugli aerei, riesci a sentire qualcosa sulla banda aerea? quando mi passano sopra io li sento anche nella lavatrice quindi è impossibile che non senti nulla, io li sentivo con la chiavetta nonostante le stazioni FM di sottofondo.

I ponti OM in UHF riesci a sentirli? non so dove ti trovi ma di solito c'è sempre quello che arriva a fondo scala o perlomeno molto più forte degli altri, almeno qualcosa riesci a sentire li?

p4pp0

si sento gli om sui 2 metri. ho sentito due di trento che parlavano, e un po di morse, che con l'antennina non sentivo

Carlos

Quindi l'antenna sembra che funzioni, evidentemente quella in dotazione è più specifica per le alte frequenze dove appunto ci sono i segnali TV e quindi ha una maggior guadagno li, però mi sembra strano che con la Discone pur essendo sopra al tetto non riesci a sentire i segnali ADS-B.

Dovresti provare e ricevere la TV con la Discone e poi fare un confronto con l'antenna in dotazione giusto per capire se la Discone sulle frequenze così alte lavori effettivamente male.

p4pp0


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters