Info segnale..

Aperto da danilo988, Dom 22 Maggio, 13:33 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

danilo988

 çç17 Da un pò di giorni osservo questo segnale.
Costante ma dopo un certo periodo di attività a modo di telemetria ha un raddrizzamento e poi riparte..
mi chiedo cosa può essere.. ho cercato su http://www.sigidwiki.com/wiki/Signal_Identification_Guide ma non c'è nessun riferimento cercandolo per forma.
qualcuno di voi lo ha mai visto? di che si tratta? Può essere una interferenza? il segnale ha come un riflesso nelle frequenze adiacenti..
sono un neofita e un non competente.. mi sto avvicinando da poco siate buoni..  çç6
freq. 446.550 Mhz NFM bandwidth 4000 - 5000 hz
allego audio in wave mono.

Con un baofeng https://amzn.to/3ZKydWn gt-3tp in nfm il segnale è identico sono anche uscito da casa pensando fosse qualche interferenza ma il segnale continua la sua attività.






Caimano

Ciao, potrebbe essere qualsiasi cosa, escluderei un' interferenza da apparecchiatura elettrica ma sembrerebbe piuttosto un segnale digitale forse di dati telemetrici di rilevamento o comunque contenente dati e non voce, in genere su queste fetta di frequenza si trovano apparecchiature di telemisura, telemetria, telecontrollo ecc, potrebbe anche essere un sistema di allarme o qualsiasi altra cosa inerente.

danilo988


JonsonB

Buon pomeriggio a tutti voi çç53

In uhf è cosa comune ascoltare di questi segnali per via del fatto che molte frequenze sono assegnate proprio a questi sistemi di telecontrollo/telemetria e quant'altro, ricordo che una volta dei tecnici avevano posizionato un apparecchio per controllare il livello dell'acqua (o forse l'inquinamento) di un canale vicino  a casa mia, avevo beccato il segnale proprio in uhf anche se non ricordo di preciso la frequenza, a periodi di alcuni secondi inviava dei strani segnali sempe uguali per poi fermarsi per 30 secondi e poi ripartire fino a quando dopo un paio i messo l'hanno tolto, l'apparecchiatura era su di un palo con tanto di panello solare. https://amzn.to/40EqpGK

Questo è un caso ma ce ne sono tanti altri a seconda dell'esigenza e poi non mancano mai: telecomandi, apricancello, sensori delle stazioni meteo, teleallarmi, e chi più ne ha più ne metta çç30 :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

danilo988


Caimano

Allego questa registrazione effettuata a 433.700 mhz quindi in piena banda amatoriale e sicuramente non opera di radioamatori, non è di certo l'unico segnale del genere ma al contraio ce ne sono in gran quantità, non so cosa sia ma li non ci dovrebbe stare anche se c'è a causa dello statuto secondario! >:(

danilo988

anche questo stranissimo!!  çç17
Ai 433 dovrebbe esserci anche qualche microspia, anche se da un pò di anni si usano quelle gsm.
puoi mettere anche un immagine dello spettro? così rende meglio l'idea!!

Caimano

Diciamo che c'è un po' di tutto anche se a 434 è molto peggio, ci sono pure i trasmettitori della mia stazione meteo! ^-^

L'immagine della spettro non ce l'ho quindi dovrei crearla appositamente, puoi farlo anche tu basta che carichi il file audio dal tuo software e dai il play.

JonsonB

CitazioneAllego questa registrazione effettuata a 433.700 mhz quindi in piena banda amatoriale e sicuramente non opera di radioamatori, non è di certo l'unico segnale del genere ma al contrario ce ne sono in gran quantità, non so cosa sia ma li non ci dovrebbe stare anche se c'è a causa dello statuto secondario! 
Questo è anche il male minore, figurati quando spuntano fuori quelli con gli LPD mentre sei in QSO in diretta çç42

Mi è già successo con una famigliola in gita, a dir poco imbarazzante, sei patentato ma ti costringono a parlare con chi non lo è ....la miseria che calderone che hanno combinato gli amici burocrati, a questo punto propongo assegnare i ripetitori in condivisione con gli asili nido che tanto siamo già su questi livelli hi hi çç7
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

danilo988

 çç53  çç29 La cosa si fà interessante e seria..!sono troppo curioso! sarà qualcosa di militare o gov.. il segnale è udibile praticamente ovunque.. con qualsiasi apparato in nfm o ancora meglio dsb..
Proverò ad uscire in auto oltre le zone provate per vedere il perimetro del segnale anche se la vedo dura capire la fonte..!
inserisco l'immagine del tratto in cui si raddrizza il segnale per poi ripartire e la mappa della zona.




Caimano

CitazioneQuesto è anche il male minore, figurati quando spuntano fuori quelli con gli LPD mentre sei in QSO in diretta
Eh si in uhf siamo messi proprio male, l'idea di mescolare di tutto danneggia sia gli uni che gli altri e questo è il prezzo da pagare per la totale incompetenza di chi ci comanda.

Il segnale potrebbe provenire anche da molto distante e il trasmettitore potrebbe essere ubicato su di una collina o montagna. Ho notato dallo spettro che la portante è continua mentre l'interruzione è solo a livello audio, comunque buona caccia, se sei fortunato forse trovi l'origine. çç40

Alexius85

Io invece ho trovato questo segnale (in allegato) fisso sui 434.125... Zona Bari centro città...

Caimano

Ciao! Anche dalle mie parti si sente questo tipo di segnale, credo sia tra i più comuni in questa banda, ricordo che una volta avevo saputo di cosa si trattava ma ora l'ho scordato, forse un ripetitore per fonia ma non ne sono certo visto che quelli a portante fissa di solito vengono usati una volta ogni morte del papa O:-)

Alexius85

Citazione di: Caimano il Lun 23 Maggio, 18:09 2016
Ciao! Anche dalle mie parti si sente questo tipo di segnale, credo sia tra i più comuni in questa banda, ricordo che una volta avevo saputo di cosa si trattava ma ora l'ho scordato, forse un ripetitore per fonia ma non ne sono certo visto che quelli a portante fissa di solito vengono usati una volta ogni morte del papa O:-)

Si ma è fastidioso che quando si fa la scansione delle frequenze la radio si ferma su questa frequenza x qualche secondo e ti perfora i timpani x quanto è acuto il suono...

Caimano

Alcuni ricevitori hanno al possibilità di eliminare determinate frequenze durante la scansione dal VFO, l'unico sistema per non sentirlo più è questo oppure un missile terra-aria :D

danilo988

 çç23 Oggi il segnale dopo giorni di costante attività si presenta così!
un sibilo infinito..  çç52


JonsonB

Sarà stato colpito dal missile ;D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Caimano

Vedrai che prima o poi riparte!!

Ciappinaro

Per quanto riguarda la frequenza 446.550 Mhz credo si tratti di radiotelefoni di emergenza (autostrade/soccorsi alpini ecc )almeno da quello che ho visto su diversi manuali.
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Caimano

Grazie per la info IK4UKE, infatti mi sembrava di aver sentito delle comunicazioni in fonia, se poi si usano solo in caso di necessità ecco perché non si sente mai nessuno!

Alexius85

E x quanto riguarda i 434.125 si e' saputo niente???

danilo988

Citazione di: Caimano il Mer 25 Maggio, 13:45 2016
Vedrai che prima o poi riparte!!
Speriamo già mi manca..! è come essere zazà senza lupin  C:-)

Citazione di: Ciappinaro il Mer 25 Maggio, 20:16 2016
Per quanto riguarda la frequenza 446.550 Mhz credo si tratti di radiotelefoni di emergenza (autostrade/soccorsi alpini ecc )almeno da quello che ho visto su diversi manuali.

Strano in tutti i modi non ho sentito mai una conversazione solo quella telemetria.. resto in ascolto.. e vi saprò dire..!
Ormai è una sfida personale devo capire cos'è!  çç51

Caimano

Su cosa sia credo abbia ragione ciappinaro è quel rumore non è da considerarsi telemetria, mi ricordo tanti anni fa quando c'erano i ripetitori dell'Enel in VHF, praticamente erano sempre in portante fissa con un suono di fondo, più che capire cos'è sarebbe interessante per te capire dove si trova il trasmettitore!

Alexius85

Citazione di: Caimano il Gio 26 Maggio, 10:02 2016
Su cosa sia credo abbia ragione ciappinaro è quel rumore non è da considerarsi telemetria, mi ricordo tanti anni fa quando c'erano i ripetitori dell'Enel in VHF, praticamente erano sempre in portante fissa con un suono di fondo, più che capire cos'è sarebbe interessante per te capire dove si trova il trasmettitore!

Per capire cos'è e soprattutto da dove proviene forse dobbiamo chiamare striscia la notizia..  XD

Caimano

Se ci si da dà fare si riesce anche da soli, certo non subito specie senza usare apparecchiature apposite! çç13

Ciappinaro

Di nuovo un saluto a tutti
Ritornando ai segnali emessi su quelle frequenze che non sono in fonia sicuramente sono informazioni di posizione  di tipo gps se provenienti da zone mare o montagna o di stazioni radiotelefoniche autostradali di intervento meccanico/sanitario.
Anche io trovo spesso in bande inusuali molto spesso segnali molto particolari emessi da stazioni molto potenti in onde corte attorno ai 7000 khz che stranamente non sono riuscito a decodificare.
Dobbiamo mettere in conto che ci sono anche molte stazioni sperimentali pirate e non che fanno esperimenti su tipi nuovi di modulazioni digitali su vaste porzioni di frequenza utilizzando come ripetitore la nostra atmosfera e quindi difficilmente localizzabili.
E molto bello vedere comunque il Vostro interessamento e apprezzo sempre chi si interessa a tutti i livelli di cosa e da cosa siamo circondati.
Bisognerebbe aprire una sezione Xfiles radio...
çç11
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Caimano

Uno degli aspetti che conttradistinguono il mondo della radio è appunto quell'alone di mistero di qui è circondato, praticamente tutto lo spettro della radiofrequenza è pieno di segnali di qui non conosciamo l'origine e il motivo della loro esistenza, di solito la spiegazione è molto più semplice di quanto potremmo immaginare ma è sempre bello fantasticare e credere che si tratti di qualcosa di misterioso e inspiegabile, anzi a volte è proprio così. çç29 :)

Ciappinaro

Citazione di: Alexius85 il Mer 25 Maggio, 22:34 2016
E x quanto riguarda i 434.125 si e' saputo niente???
Canale 43 Lpd -probabilmente apparato utilizzato impropriamente da qualcuno per esempio come trasmettitore di un rilevatore di presenza /allarme fatto in casa ecc ecc
Ho visto farlo ... çç6
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

JonsonB

Soprattutto negli ultimi anni con la diffusione dei portatili cinesi a basso costo ma anche alla diffusione di sistemi senza fili per applicazioni di vario tipo, stiamo assistendo a un crescere di emissioni un po' ovunque, ormai può capitare di ascoltare qualsiasi cosa su qualsiasi frequenza, il che è un fattore positivo perché rende vive le frequenze e quindi anche l'interesse, anche se in fondo segnali strani e di tutti i tipi ce ne sono sempre stati anche in passato, ma evidentemente anche questi si evolvono.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters