Calibrazione HF sdr

Aperto da Ciappinaro, Mar 26 Aprile, 18:20 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ciappinaro

Salve , sicuramente molti di Voi si sono domandati come si può fare per calibrare la frequenze  dei ricevitori SDR(RTL) https://amzn.to/3Kcc6SD e avranno visto che c'e' un programma chiamato Kal.exe che sembra svolgere bene il suo lavoro.
Dopo aver più volte calibrato  ho notato che passando dalle Vhf alle HF però le frequenze non corrispondono più.
All'inizio davo la colpa alla deriva termica ,ma anche dopo aver acquistato una chiavetta con oscillatore quarzato questa cosa si ripete .
Quindi per le Hf adotto una taratura usando la stazione campione RWM a 9996 khz. Ma non so se la procedura che faccio e' esatta.
Metto il frequenzimetro a 9996 khz in modo CW  e cerco di centrare la stazione usando il correttore di frequenza ppm. Ne risulta che ho la stazione a 9995 khz in USB e a 9997 khz in LSB.
Secondo Voi questa procedura puo andare bene per allineare il frequenzimetro?
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Sergio

Ciao! Io non ho mai avuto questa necessità di calibrare per questo ti chiedo alcune cose anche perché non ho capito il problema in modo preciso

Di quanto sei spostato se non fai la calibrazione!

Quando fai la calibrazione la fai sempre 9996 khz? hai mai provato a farla a centro banda della copertura totale del ricevitore?

Che software usi per ricevere!

Ti risulta di non essere centrato con qualsiasi software!

Igor

CitazioneNe risulta che ho la stazione a 9995 khz in USB e a 9997 khz in LSB.
Non mi sembra malaccio anche se non ho capito a quale frequenzimetro ti riferisci!!

Ciappinaro

Buongiorno ,mi riferivo all'uso delle chiavette sdr RTL2832 le quali hanno appunto oltre al problema della deriva termica  (risolto con le nuove dotate di tcxo),l'altro e' che se calibrate a 900 MHz con il programma  cal .exe , le frequenze del software che fa da interfaccia per esempio.... (SDR Console/sdr#/hdsr/ sdrsharpher)una volta che si passa alle HF
la frequenza risulta spostata e quindi sarebbe da ricalibrare,oddio spostata di pochissimo s'intende,per ora ho risolto questo problemino usando SDRsharper calibrato per le hf e SDR console (V2) per le vhf/uhf (al momento i miei software preferiti).
Comunque piu che altro mi interessava sapere la procedura piu corretta per calibrare il software usando l'opzione presente in tutti (calibrazione +/-ppm) appunto basandomi sulla ricezione della stazione di frequenza e di tempo RWM a 9996 Khz (la frequenza piu vicina ai 40 mt),ovvero se tarare i 9996 Khz in CW o se farlo in LSB. Anche perchè non riesco a trovare documentazione sufficiente sulla stazione RWM e il tipo di modulazione con cui emette i suoi segnali.
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Sergio

Citazioneovvero se tarare i 9996 Khz in CW o se farlo in LSB
Ora non ho la chiavetta installata e non ricordo nei dettagli la procedura ma mi chiedevo; non fai prima a provare in entrambe le modalità e vedere alla fine quale delle due si avvicina a quella corretta!! ma di fatto in tutti i casi alla fine di quanto risulti spostato in HF?

Sul discorso che devi ricalibrare quando passi dalle UHF alle HF hai provato a calibrare tipo a 400 mhz e vedere se poi passando in HF torni ancora ad essere spostato!

Marco

Nulla di strano se non sei perfettamente centrato di frequenza rispetto al frequenzimetro del software, ci sono appunto delle funzioni per compensare al momento ma non di può pretendere di più da così poco, anche a me se centro da una parte mi si sposta dall'altra e viceversa.

Ciappinaro

Si infatti ,non si può pretendere di piu, lo scostamento è di solito sui 200/300 hz ,ma la funzione di calibrazione ppm non e' sufficiente infatti sulle HF il minimo spostamento è appunto di circa 300 hz.solo il software Theremin sdr ha la calibrazione fine.
Grazie a tutti x i consigli .
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Marco

Direi proprio che è meglio accontentarsi così, non è un grosso problema e non è il più grave quando si parla di ricevitori a così basso prezzo, magari in futuro speriamo gli migliorino senza aumentarne il prezzo anche perche dentro non c'è quasi niente ^-^

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters