Forumradioamatori.it

Altri argomenti – Autocostruzione, elettronica, satelliti, surplus, riparazioni, e chi più ne ha più ne metta => SDR - Software Defined Radio => Discussione aperta da: ZIODIO il Mar 17 Novembre, 07:52 2020

Titolo: Sdr per l'esercito Spagnolo
Inserito da: ZIODIO il Mar 17 Novembre, 07:52 2020
Anche l'esercito si dota si sistemi SDR based per le.xomunicazioni:
https://www.c4isrnet.com/industry/2020/11/16/spanish-army-selected-elbit-systems-to-supply-software-defined-radios/
Titolo: Re:Sdr per l'esercito Spagnolo
Inserito da: user il Mar 17 Novembre, 08:28 2020
Ciao, le cose cambiano la tecnologia galoppa e le buone vecchie radio a conversione pian pianino verranno soppiantate ed è inevitabile.
Mi ero dimenticato  che anche io sostituito gli RTX già da tempo con degli SDR,  il resto è storia!
Saluti cordiali a Tutti.
Titolo: Re:Sdr per l'esercito Spagnolo
Inserito da: RadioLino il Mar 17 Novembre, 09:14 2020
73 a tutti.

E' solo questione di tempo è spariranno un sacco di altre cose e non solo SDR come la radio FM sostituita dal DAB https://amzn.to/3GCDl84 (in altri paesi le hanno già chiuse), gli hard disk meccanici, Windows come lo conosciamo oggi, gli Internet Point e pure le biciclette Graziella. Di alcune ormai vecchie cose ne vedremmo la fine altre invece non faremmo a tempo. >:D
Titolo: Re:Sdr per l'esercito Spagnolo
Inserito da: user il Mar 17 Novembre, 09:31 2020
Citazione di: RadioLino il Mar 17 Novembre, 09:14 202073 a tutti.

E' solo questione di tempo è spariranno un sacco di altre cose e non solo SDR come la radio FM sostituita dal DAB https://amzn.to/3GCDl84 (in altri paesi le hanno già chiuse), gli hard disk meccanici, Windows come lo conosciamo oggi, gli Intenet Point e pure le biciclette Graziella. Di alcune ne vedremmo la fine altre invece non faremmo a tempo. >:D

Ciao Radiolino, eppure ancora oggi nonostante i vantaggi innegabili ed impensabili anni addietro di un sistema SDR la migliore scelta restano gli ibridi mi riferisco al fatto che un ricevitore SDR fa "passare di tutto" è questo nel settore radioamatoriale e professionale non è il massimo, tuttavia se abbiniamo il sistema SDR a un ottimo font-end analogico dotato anche di un preselettore di banda regolabile molto stretto e dei classici filtri a tetto quindi con ancora una cara e singola conversione e dopo affidiamo il seganle al circuito ADC il gioco è fatto.
Questa strada in parziale retromarcia rispetto al futuro è già stata intrapresa da diverse aziende in attesa che il sistema totalmente digitale probabilmente presto soppianterà definitivamente l'analogico.

Un saluto per tutti.
Titolo: Re:Sdr per l'esercito Spagnolo
Inserito da: IK3OCA il Mar 17 Novembre, 14:53 2020
Salve, a proposito dell'intervento di , da ignorante chiedo se è veramente possibile che anche con un preselettore, per quanto elaborato, da adottare per la tecnologia SDR, si possa ottenere comlessivamente la medesima selettività e dinamica che si ottiene oggi nei ricevitori supereterodina.

TNX + 73 Rosario
Titolo: Re:Sdr per l'esercito Spagnolo
Inserito da: user il Mar 17 Novembre, 19:07 2020
Citazione di: IK3OCA il Mar 17 Novembre, 14:53 2020Salve, a proposito dell'intervento di , da ignorante chiedo se è veramente possibile che anche con un preselettore, per quanto elaborato, da adottare per la tecnologia SDR, si possa ottenere comlessivamente la medesima selettività e dinamica che si ottiene oggi nei ricevitori supereterodina.

TNX + 73 Rosario

Ciao Rosario, il discorso è complesso posso darti una risposta  molto semplicistica, credo che conosci sinteticamente come funziona  un rx sdr. Il segnali a rf entra in un circuito accordato sempre se il ns. sdr ne è dotato poiche la stragrande maggioranza non lo prevedono affatto alias chiavette USB https://amzn.to/3MEFjbS e circuitini miracolosi del caxso,   bene il segnale a rf analogico  viene amplificato e presentato al circuito ADC a quel punto alla sua uscita  ci sono solo dei bit ed il software decodifica e fà tutto il resto appunto digitalmente.
Ma questo significa che I segnali interferenti anche a diversi kc. fino a alcuni megacicli creano interferenze rumore e perfino il blocking del circuito simile alla saturazione del vecchio analogico.
Quindi in sitesi un buon sdr almeno oggi ha la necessità di avere un preselettore di banda ma questo da solo non basta se si vuole avere un sistema moderno  chiaramente vantaggioso ma nel contempo solido e robusto al punto tale da spostare l'asticella delle performance in avanti.
Quindi un solo preselettore aiuta tantissimo ma da solo non basta questo farà storcere il naso ai puristi del'sdr ma le cose almeno oggi stanno così certamente in futuro tutto cambiera ma quando non ci è ancora dato sapere.
I moderni rtx sdr ne prevedono due sdr, uno e quello della vera e propio radio ed il secondo giova solo per il waterfall  per vedere sul touchscreen quello che accade in banda.

Un cordiale saluto per tutti.
Titolo: Re:Sdr per l'esercito Spagnolo
Inserito da: Roby66 il Mer 18 Novembre, 09:11 2020
Finalmente un paese "al passo con i tempi", la Spagna, decide di investire nella nuova tecnologia SDR. Chi andava in carrozza vedeva con scetticismo il treno a vapore ... Il treno sbuffava, faceva rumore, aveva bisogno delle rotaie, ... ma oggi le carrozze sono scomparse! L'Italia di oggi ha dei "freni mentali" che mi spaventano: è chiusa nelle gabbie del pensiero vetusto e conservativo  çç19 '73
Titolo: Re:Sdr per l'esercito Spagnolo
Inserito da: ZIODIO il Mer 18 Novembre, 09:35 2020
È una notizia che ha più valore in campo economico che tecnologico. I militari (volenti o nolenti) usano la tecnologia SDR da anni. Sono passati i tempi del cw e del frequency split.
Gli eserciti moderni e modernamente organizzati hanno ottime tecnologie a disposizione, per quanto l'uso di chip sui quali la potenza non ha un reale controllo personalmente mi preoccupa.
Forse URSS e USA lo sanno e ci lavorano da tempo. Non comprerei mai un mitra dal nemico..
Titolo: Re:Sdr per l'esercito Spagnolo
Inserito da: charles_forever il Sab 19 Dicembre, 19:22 2020
In un SDR si possono sempre introdurre dei circuiti digitali di filtro, cioè degli algoritmi che purificano il segnale, ma tale software rischia di essere più costoso di un filtro classico, almeno per ora, a ci si arriverà.
La radio SDR (che per inciso a me non piace) è sicuramente il futuro, perché consente di implementare controlli di ogni tipo, di ricevere ogni tipo di dato o informazione, per gradi ci si arriva.
Per ora i Baofeng https://amzn.to/43vQE3Z e le chiavette USB si arrangiano come possono, ma sono comunque estremamente più avanzate di quei circuiti superrigenerativi che ancora 20 anni fa le riviste proponevano come "primo passo per il radioascolto!" (e facevano sempre schifo, boia se ce n'era uno che andava!)

Charles
Titolo: Re:Sdr per l'esercito Spagnolo
Inserito da: RadioLino il Dom 20 Dicembre, 09:18 2020
Il futuro sarà solo SDR ma per ora a noi tocca più o meno gli scarti del mercato ammenochè uno non sborsi fior di quattrini.
Titolo: Re:Sdr per l'esercito Spagnolo
Inserito da: Tyristor il Dom 20 Dicembre, 09:42 2020
In realtà è il presente, non il futuro. Solo che giustamente in certi ambiti vale la regola dell'affidabilità.  Insomma non darei le Baofeng al mio esercito, ma un apparato progettato bene  basato su sdr , si. Adesso si.
Titolo: Re:Sdr per l'esercito Spagnolo
Inserito da: Luciano il Dom 20 Dicembre, 14:34 2020
CitazioneIl futuro sarà solo SDR ma per ora a noi tocca più o meno gli scarti del mercato ammenochè uno non sborsi fior di quattrini.

Gli scarti li avremmo sempre e comunque, che esista solo la tecnologia SDR oppure no, la qualità si paga in ogni caso.