Come si usa l'analizzatore di spettro (del FT-818)?

Aperto da tmmlrd, Ven 26 Marzo, 08:17 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

L'altro giorno ho provato per la prima volta la funzione di analizzatore di spettro del mio Yaesu FT-818. https://amzn.to/3CBW27Z A parte che non sono riuscito dal manuale a capire esattamente cosa fa (soprattutto quanta banda copre intorno alla frequenza centrale, il manuale parla di "canali" ma non siamo mica in banda CB... che significa "canali" in HF?) ma ho provato ad accenderlo durante un passaggio lungo di un collega che mi arrivava con segnale forte e piuttosto stabile e mi aspettavo di vedere nello spettro un picco intorno alla frequenza centrale, che si spostava se variavo leggermente la sintonia. Invece il picco andava su e giù di parecchio fino a sparire a tratti anche senza variare la sintonia, mentre variandola si spostava di poco o niente. Mi sa che non ho capito esattamente come si usa e a cosa serve l'analizzatore di spettro... mi figuravo che potesse servire per sintonizzare bene in SSB invece che andare "ad orecchio" col tono della voce come ho fatto fino ad ora, non è così? Oltretutto il tono della voce non è un metodo del tutto affidabile, non sai mica quale è il timbro di voce "reale" del corrispondente...
Grazie a tutti.

P.S. Ecco tutto quello che dice il manuale, prima che chiunque mi suggerisca di leggerlo, anticipo che l'ho già fatto: "L'analizzatore di spettro https://amzn.to/3mzSops permette di controllare visivamente sullo schermo l'attività su 5 canali inferiori e 5 canali superiori rispetto alla frequenza correntemente sintonizzata in modo VFO". Che significa? La spazzolata in frequenza era continua come da default.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Pompistic

Sono molto  onesto, pur giocando da anni con 817/818 è una funzione che non ho mai considerato.
Però suppongo che per canali intendano lo spacing di frequenza (ES. 12.5KHZ /25 KHZ) ovvero lo step.
Comunque lo scopo è monitore l'attività, non il centraggio in SSB.

SSB

Citazione"L'analizzatore di spettro permette di controllare visivamente sullo schermo l'attività su 5 canali inferiori e 5 canali superiori rispetto alla frequenza correntemente sintonizzata in modo VFO.

Significa che si può capire se c'è attività sulle frequenze adiacenti. Con canali invece si intende un passo di frequenza anche se non so quale.

Prova ad esempio anche con un ricevitore SDR remoto http://www.websdr.org

Io lo trovo utile sopratutto in v-uhf sul mio FTM400 https://amzn.to/3bxs3C1 specie quando sono in modalità memoria, senza neanche dovermi spostare di frequenza vedo se c'è attività per diversi canali di memoria sia prima che dopo, comodissimo e utilissimo.

Pompistic

Presumo sia semplicemente lo step attuale nella banda.
Forse con il limite di 5Khz.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters