come funziona?

Aperto da Panix, Dom 24 Dicembre, 13:08 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Panix

Ciao a tutti...ho appena acquistato il portatile yaesu ft65 https://amzn.to/3Mk4RrM e preciso che mi sto avvicinando ora al mondo radioamatoriale, quindi analfabeta in tema. Premetto che ho preso la radio da usare esclusivamente per le mie escursioni in montagna.Ho provato la "radio",facendo scansioni di frequenze, per sentire altri radioamatori parlare fra di loro ma non sento nulla.Ho provato anche in città, ma niente. Chiedo consiglio a voi se ciò è normale o se no in cosa sbaglio. Grazie

Ercole

Ciao. Bel portatilino, fin troppo economico per essere uno Yaesu, certamente perfetto per chi si avvicina a questo mondo. çç40

Va detto però che la radio che hai preso non è di libero uso ma è necessario avere regolare licenza di radioamatore, non so se è il caso di rischiare a portarsela dietro, inoltre non ti servirebbe comunque a nulla visto che non puoi usarla in nessun caso.

Per quanto riguarda il fatto che non riesci ad ascoltare nulla dipende innanzitutto che essendo alle prime armi è normale non sapere il come il quando e il perché. I radioamatori operano da 144 a 146 mhz e da 430 a 438 mhz, per qui devi limitare li la scansione, nelle altre frequenze ci sono altri servizi il qui ascolto non è consentito.

Sulle impostazioni controlla che lo step sia sul valore di 12,5, poi per il resto non posso sapere cosa potresti aver cambiato, accertati ad esempio che non sia attivo in ricezione il tono CTCSS o DCS.

Altro fattore fondamentale è l'antenna, usando l'antenna in dotazione sarai sempre limitatissimo, serve installare un'antenna vera esternamente il più in alto possibile e libera da ostacoli. Al limite portati nei piani alti (molto alti) oppure sopra di una collina.


Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Urbano

Buona giornata e Buon Natale.

Panix, se non senti niente è perché non ti arriva alcun segnale dalla tua posizione, o meglio, forse ce ne sono ma bisogna essere sulla frequenza giusta al momento giusto. Ricorda poi che spesso le comunicazioni radio sono fatte di passaggi veloci e hanno una durata totale limitata e questo significa che l'ascolto bisogna meritarselo con la costanza e la passione oltre che con i mezzi adeguati.

Comunque ogni qualvolta ascolterai qualcosa basta che memorizzi le frequenze così potrai mandare in scansione quelle piuttosto che mandare a vuoto la scansione dal vfo.

Ercole

Fatto altre verifiche! Ancora nessun segnale!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Panix

Ho provato ma nulla....ho cercato anche manuale avanzato,ma in italiano non lo trovo

Ercole

Se non hai il manuale in italiano lo scarichi dal sito della Yaesu....

http://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=111&encProdID=79E6683CC766565D2CB197C293AB6219&DivisionID=65&isArchived=0

Una volta entrato clicca sul pulsante arancione FILES.

Il problema però non è del manuale, se non riesci ad ascoltare nulla non è facile darti una risposta certa senza provare direttamente ma al 100% dipende che semplicemente non sei in una buona posizione, se ti trovi in messo ai palazzi ai piani bassi o comunque al piano terra difficilmente ascolterai qualcosa ne con il tuo attuale portatile ne con qualsiasi altra radio.

L'antenna e la sua posizione vale più di tutto, attualmente al massimo potresti ricevere solo i segnali molto forti e sempre se in zona te ne arrivano.

Se comunque hai già provato a spostarti e non ricevi nulla lo stesso, come detto è un discorso di esperienza. I ripetitori dei radioamatori li trovi da 145.575 a 145.787.5 e da 430.000 a circa 432.000 quindi attieniti a questi limiti per non perderti in scansioni inutili, essendo solitamente i ripetitori posizionati in modo strategico tendono ad arrivare abbastanza forte e non è difficile ascoltarli anche con un portatile, anzi vedrai che prima o poi qualcosa ascolterai per forza di cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Panix

Proverò su queste frequenze, tanto per accertare  che sia impostato in modo giusto.
Per quanto riguarda il manuale del prodotto ho la versione normale in italiano ma non trovo il manuale avanzato in versione italiana.
Grazie per la vostra pazienza

Urbano

Basta perseverare, non è nulla di difficile, ma fino a quando non avrai un minimo di esperienza è normale non sapere cosa fare e come fare. Il cosiddetto manuale avanzato in lingua inglese comunque non ha nulla a che vedere con il fatto che non riesci ad ascoltare nulla, il punto non è questo, poi spero che il tuo FT-65 non abbia effettivamente dei problemi.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters