Forumradioamatori.it

Antenne e cavi – Comprare un antenna o costruirla da solo! L’argomento antenne e ampio e necessita sempre di tanti consigli => Antenne VHF/UHF e oltre => Discussione aperta da: Luigi75 il Mer 24 Ottobre, 12:39 2018

Titolo: Istallazione antenna veicolare bibanda
Inserito da: Luigi75 il Mer 24 Ottobre, 12:39 2018
Ragazzi mi serve un consiglio sull'istallazione di un'antenna bibanda veicolare.
Intanto vi dico che ho una RAV4 ultimo modello (2015).
Ero partito dall'idea di sostituire l'antenna dell'autoradio con bibanda (allargando il foro), e di utilizzare per esempio un dipolo da mettere nel sottotetto per l'autoradio. Ma il mio elettrauto di fiducia me l'ha sconsigliato, dicendomi che perderei completamente la ricezione fm Broadcasting. Mi è venuta l'idea di usare un miscelatore per usare l'antenna bibanda anche in ricezione sull'fm commerciale, tipo questo: https://amzn.to/3wUYOFg

Ma il mio installatore mi ha sconsigliato anche questo.
Ora passo in rassegna le altre 2 possibilità. Staffa sul portellone posteriore con montata una DIAMOND NR-770H da 1 metro circa, tipo questo:
https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=6962
Seconda possibilità antenna con base magnetica tipo Diamond MR-77B: https://amzn.to/2DG9coC
Altra possibilità: base magnetica con attacco pl o nmo e ci metto quello che voglio.
Mi date un vostro parere/consiglio circa l'utilizzo di un dipolo interno o di un miscelatore per ricevere l'FM Broadcasting; e un consiglio sulle altre 2 soluzioni: quale sarebbe la migliore secondo voi?(e qual'è la resistenza di una base magnetica al vento?)
Grazie e buona giornata
73 a tutti Luigi
Titolo: Re:Istallazione antenna veicolare bibanda
Inserito da: Franco10 il Mer 24 Ottobre, 13:35 2018
Ciao.

Il miscelatore lo puoi anche usare visto che è fatto apposta però quello che hai trovato funziona solo per le VHF, se non ha necessità della UHF va bene ma lo trovo limitativo. Purtroppo però non mi sembra ne esistano per entrambe le bande.

Di antenne interne per le autoradio invece ne trovi fin che vuoi anche se, secondo me è meglio lasciar perdere la soluzione antenna interna e miscelatore.

Per quanto riguarda la base magnetica o il supporto per il baule da mettere nel portellone posteriore è assolutamente una tua scelta personale. Il supporto per il portellone è più comodo perché puoi lasciare l'antenna fissa mentre con la base magnetica dovrai toglierla e metterla ogni volta, inoltre, anche se non è un vero problema, non dovresti preoccuparti del vento.

Citazione(e qual'è la resistenza di una base magnetica al vento?)
Dipende dalla base magnetica e dal peso e dalla lunghezza dell'antenna (che farà da perno.) Per saperlo devi testarla andando in autostrada a 300 km/h controvento. :D
Titolo: Re:Istallazione antenna veicolare bibanda
Inserito da: Luigi75 il Mer 24 Ottobre, 13:52 2018
Grazie per la risposta Franco.
Per quanto riguarda le differenze tra la base magnetica e il supporto al portellone, intendevo in termini di efficienza del sistema antenna.
Titolo: Re:Istallazione antenna veicolare bibanda
Inserito da: Franco10 il Mer 24 Ottobre, 14:41 2018
Ci sono diverse teorie su quele posizione è meglio installare l'antenna, di certo forare il centro della capotta è la cosa migliore ma questo non significa che posizionarla in altri modi e in altri punti nella macchina sia tanto peggio, si tratta semplicemente di una installazione e posizione ottimale, però non farci troppo caso perché non è così fondamentale, inoltre ci possono essere altre priorità che possono avere per così dire la precedenza.
Titolo: Re:Istallazione antenna veicolare bibanda
Inserito da: turbomassi il Lun 05 Novembre, 21:08 2018
Ciao Luigi75, senza ombra di dubbio tecnicamente parlando l'installazione fissa a centro tetto sarebbe la soluzione migliore ma forare il tetto mi sembra una pessima idea.

Per come la vedo io la staffa da portellone e da preferire, sulla mia Ford Focus ho adottato questa soluzione ma la staffa
Hoxin MB-TRB che ho acquistato si è scolorita nel giro di poco tempo e per circa metà della superficie si vede il metallo nudo.

Quindi ti consiglio ( Se fattibile ) di farla verniciare da un tuo corazziere/verniciatore di fiducia dello stesso colore della tua auto sia per un fatto estetico sia per preservarla nel tempo, inoltre tieni presente che la Hoxin ha di serie un cavo di qualità medio/bassa ( Più bassa che media... )

Un cavo di qualità e preferibile: Proxel MB-CLL https://amzn.to/3uMqJof Centrotetto professionale con cavo 4mt Low Loss connettore SO239

 

Titolo: Re:Istallazione antenna veicolare bibanda
Inserito da: turbomassi il Lun 05 Novembre, 21:11 2018
La radio che vuoi usare di che tipologia è?

Palmare o veicolare?
Titolo: Re:Istallazione antenna veicolare bibanda
Inserito da: Deltanove il Mar 06 Novembre, 09:13 2018
CitazioneQuindi ti consiglio ( Se fattibile ) di farla verniciare da un tuo corazziere/verniciatore di fiducia dello stesso colore della tua auto
Ottima idea, non ci avevo mai pensato çç11