Radioamatore pirata!

Aperto da Omino, Dom 16 Maggio, 16:50 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Omino

Segnalo il presunto radioamatore pirata e a quanto pare ormai famoso! www.qrzcq.com/call/[edit staff]

IU2IDU

Giudicando la sua biografia direi che quel profilo è stato creato da qualcuno per mettere in guardia chi lo collega. Se fossi un pirata certamente non scriverei FAKE CALL nelle mie info.

çç51 çç51 çç51 çç51 çç51 çç51 çç51 çç51 çç51
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Omino

Ciao IU2IDU. Certamente è così ma era appunto solo una segnalazione. Mi dicono che quando si fa sentire fa come se nulla fosse fino a quando qualcuno gli viene qualche dubbio, insomma il solito che si crede furbo, ce ne anche un secondo di cui ci ho fatto anche un inconsapevole qso ma non ricordo il call poiché è stato solo di pochi passaggi e non lo avevo messo a log.

Certo però che hanno una bella facci tosta, io se non fossi patentato non lo farei mai ma evidentemente esistono persone che varcano un limite pericoloso. çç52

ONAIR

Niente di nuovo e me ne sono già capitati diversi negli ultimi decenni. Fanno chiamata o entrano in QSO usando il loro nominativo falso o rubato come se nulla fosse. Questi personaggi sono spinti da una voglia incontrollabile di mettersi a chiacchierare ma nella loro testa non vogliono a tutti i costi farsi la patente perché ritengono sia per loro un punto inarrivabile e di conseguenza periodicamente hanno delle crisi di astinenza da radio e sono costretti a mettersi a parlare dove non dovrebbero anche a rischio della loro fedina penale magari ancora pulita. çç46

IW3HQD

Su QRZ.com ce ne sono parecchi. Si tratta di segnalazioni fatte da altri radioamatori che hanno "sgamato" il piratone.
Queste segnalazioni sono utili soprattutto nei contest dove anche solo un punticino può fare la differenza: e vedersi svanire un diploma perché hai collegato un pirata fa girare i quarzi anzichennò....
Per il resto, nei qso "locali" è gente che viene sgamata quasi subito: in ogni caso, se avete un dubbio anche minimo, potete tranquillamente chiedergli il numero di patente che è un dato che si può fornire e che non rientra né nei segreti di Fatima né in qualche file a Langley.
73 de IW3HQD

Omino

A me, al contrario dei disturbatori mi fanno anche pena, di solito sono tecnicamente preparati perché molto appassionati di radio ma la loro vita radiantistica è una vera e propria tragedia umana, vorrebbero la patente più di ogni altra cosa ma neanche tentano di farla, in altri casi invece si tratta di persone bocciate più volte all'esame che scaricano così i loro personali bisogni di fare radio tra gli idonei prediletti.

Temo che oltre ad un corso di preparazione, gli servirà nel frattempo anche uno psicologo. ^-^

ONAIR

Certamente sono casi patologici che meritano uno studio anche se tutto sommato non sono diversi dai bambini che rubano la marmellata, loro invece rubano le frequenze. :D

The Mad Scientist

Mi raccontavano che quotidianamente questo personaggio fa ripetute comparsate sull'R3 Monte Beigua, per finire inevitabilmente ed irrimediabilmente sommerso dalle portanti.
Certo che ci vuole proprio una bella faccia tosta da parte sua  çç42

NuovaDistanza

Se è uno che insiste nonostante tutto allora è una di quelle persone che non hanno tutte le rotelle a posto, mi spiace ma non si può fare nulla per far finire questa situazione, ne denunce ne minace lo fermeranno, l'unica soluzione sarebbe l'ergastolo. çç19 :)

The Mad Scientist

Sembra che in questi giorni la presa di coscienza collettiva riguardo lo status di pirata di questo personaggio si stia allargando a macchia d'olio.
Ieri sera passavo casualmente sull'R3 Beigua, giusto in tempo per ascoltare un megacazziatone all'indirizzo di questo signore da parte di un OM di Genova, che da quanto ho capito finora aveva sempre difeso il sedicente [edit staff], ma ora è decisamente stufo del suo atteggiamento sfrontato e della sua insistenza, nonostante la cosa sia oramai di dominio pubblico.
Ritengo che per quanto una persona possa essere affezionata alla radio, qualora non sia in possesso dei titoli per operare in determinati contesti dovrebbe mantenersi entro i confini della decenza. E da quando mi è capitato di sentire in questi giorni direi proprio che questo misterioso radioamatore li ha già oltrepassati troppe volte.

IW3HQD

Eppure basterebbe una semplice segnalazione al MISE.....
73 de IW3HQD

charles_forever

Quando diedi l'esame io, c'era uno che lo stava tentando per la diciassettesima volta... Io gli avrei comunque dato la patente honoris causa!...  çç37

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

David

Conosco questi personaggi mezzi matti, infatti ci sono anche alcuni OM che pur essendo in regola sono praticamente pazzi a tutti gli effetti e se qualcuno ha seguito determinate vicende sa a chi mi riferisco.

A riguardo di questo [edit staff] non l'ho mai ascoltato ma da quanto ho capito non si pone alcun limite di decenza e continua imperterrito come se nulla fosse e probabilmente anche se fosse denunciato con relativo sequestro e sanzione continuerebbe a delinquere.

Che ci volete fare, quando la testolina non funziona non funziona e basta e in fondo non è neanche colpa loro se sono nati così, facciamocene una ragione. çç46

The Mad Scientist

Citazione di: IW3HQD il Lun 21 Giugno, 08:34 2021
Eppure basterebbe una semplice segnalazione al MISE.....

Di denunce riguardo questo ed altri fenomeni, tutti impegnati a disturbare l'R3, il MISE è pieno.
Speriamo che prima o poi si muovano.

IW3HQD

Abbia pazienza... Ai bei tempi dei furgoni antennuti viaggianti, per risolvere il problema del R6alfa del monte Cimone (vi ricordate "Pampurio"?...) ci vollero anni... Però oggi c'è gente che sta ancora piangendo. E se non sta piangendo, ha ancora problemi all'orifizio anale....ma se li cura in dignitoso silenzio.
73 de IW3HQD

IW3HQD

Citazione di: David il Lun 21 Giugno, 13:39 2021
Conosco questi personaggi mezzi matti, infatti ci sono anche alcuni OM che pur essendo in regola sono praticamente pazzi a tutti gli effetti e se qualcuno ha seguito determinate vicende sa a chi mi riferisco.

....
Non si preoccupi, ne abbiamo avuti così anche di recente su questo forum...
73 de IW3HQD

The Mad Scientist

E dire che in un altro forum "concorrente" ho letto di colleghi radioamatori che difendono a spada tratta questo tizio çç46

NuovaDistanza

In realtà avete sbagliato entrambi, infatti la definizione corretta è ingegnere (senza la I dopo la seconda G). çç44

https://www.wecanjob.it/archivio21_come-scrivere-ingegniere-ingeniere-o-ingegnere_0_353.html

NuovaDistanza

L'Emilio nazionale ci sta sempre bene in questi casi, hi. :D :D

IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


The Mad Scientist

A quanto pare in questi ultimi giorni ha abbassato la cresta e "sembra" (il condizionale è d'obbligo) essersi levato dalle giberne.
In compenso sempre sull'R3 del Monte Beigua i colleghi OM di Piemonte e Liguria sono alle prese da circa un paio d'anni con un ragazzetto poco più che adolescente, il quale praticamente ogni santo giorno passa le ore a presenziare il ponte insultando, bestemmiando, mettendo musichette e suonini elettronici, prendendo di mira questo o quel radioamatore che hanno la sfortuna di passare da quelle parti per qualche minuto di QSO.
In questo caso si dice in giro che il soggetto sarebbe già stato individuato, comprensivo di nome, cognome ed indirizzo e sono già partite diverse denunce al MISE (questo dettaglio ve lo do per certo, avendone lette un paio passatemi da amici radioamatori).
Si spera che chi di dovere intervenga, nonostante la tutela del Radioamatore da parte delle istituzioni sia oramai diventata un po' come il CW, ovvero un concetto arcaico e demodè; personalmente non trovo giusto che dopo aver sudato sette camicie per guadagnarmi la tanto agognata patente non posso avere il diritto di conversare tranquillamente con altri colleghi OM, a causa dei soliti disturbatori che infestano alcuni ripetitori.
E c'è pure che dice che in questi casi è sufficiente cambiare ponte; in questo modo il problema non si risolve affatto, specialmente quando tali rompiscatole ti vengono dietro sistematicamente per disturbare.

IW3HQD

Se non ci arriva il MISE, ci arriviamo noi OM! Una bella "caccia alla volpe" organizzata da due OM in stazione fissa e uno in barra mobile e nel giro di poco il soggetto viene individuato. Basta poi suonargli il campanello e invitarlo cortesemente a piantarla: di solito funziona poiché al pirata viene meno la forza principale, quella dell'anonimato.
73 de IW3HQD

The Mad Scientist

Ed questo chiama il 112 e ti denuncia per aggressione/turbativa/violazione della privacy?
Si sa che in Italia prima o poi arriveranno ad avere maggiori tutele nei confronti di chi si comporta male, mentre chi riga dritto al primo inciampo paga per tutti.

IW3HQD

Citazione di: dequadim il Mer 23 Giugno, 08:37 2021


Ed questo chiama il 112 e ti denuncia per aggressione/turbativa/violazione della privacy?
Si sa che in Italia prima o poi arriveranno ad avere maggiori tutele nei confronti di chi si comporta male, mentre chi riga dritto al primo inciampo paga per tutti.
Che lo chiami! Poi voglio vedere cosa succede... Mica gli entri in casa, mica lo minacci, mica je meni!! Gli suoni il campanello: "Buongiorno, sono IW3HQD. Piantala per piacere di infastidire sui ponti radio. Grazie".
Ne abbiamo sgamato uno così a maggio: peccato che fosse un radioamatore con patente e licenza.... una desolazione....
73 de IW3HQD

The Mad Scientist

Beh, dalle mie parti si dice che "È il marinaio che rovina il porto"  çç30

ONAIR

CitazioneEd questo chiama il 112...
Dubito che una persona che sta commettendo un illecito e che usa e detiene ricetrasmittenti in casa gli venga l'idea di autodenunciarsi. :D

The Mad Scientist

Per quanto riguarda l'adolescente ligure ho sentito più volte messaggi in sintesi vocale a lui indirizzati (nome, cognome ed indirizzo), ma questo va avanti imperturbabile.
I casi sono due: o i colleghi OM esasperati si sono sbagliati oppure questo ragazzotto è veramente scemo, con grossissimi problemi di testa, dato che continua incessantemente ad inquinare i QSO giocando sull'anonimato, sul senso di impunità, sull'invisibilità e sulla convinzione di essere imbattibile, ma tanto và la gatta al lardo che ci lascia lo zampino.
Personalmente gli auguro di trovare il modo di smettere in maniera definitiva di disturbare altre persone.
Se ama così tanto la radio dovrebbe capire che non si sciupa un qualcosa che piace, solo perchè ci si sente inadeguati a raggiungere quell'obbiettivo costituito dai requisiti necessari per possederlo; al contrario potrebbe impegnarsi in qualche corso online, conseguire la sua patente radioamatoriale e diventare così parte della nostra famiglia.
Ma questo non è detto, poichè sappiamo fin troppo bene quanti siano i pirati patentati, insospettabili OM con Autorizzazione Generale che per invidia, noia o rancori passano il tempo da dare fastidio.

The Mad Scientist

Citazione di: ONAIR il Mer 23 Giugno, 10:16 2021
CitazioneEd questo chiama il 112...
Dubito che una persona che sta commettendo un illecito e che usa e detiene ricetrasmittenti in casa gli venga l'idea di autodenunciarsi. :D

Il buonsenso porta a condividere quanto tu sostieni, ma poi la realtà dei fatti magari porta al dover fare i conti con variabili ed imprevisti  çç09

ONAIR

Si ma bisogna essere decisi altrimenti l'avrà sempre vinta lui, ma a parte questo, se gli arrivano la forze dell'ordine non è che ti denunciano perché gli hai suonato il campanello, poi se si vuole essere più prevenuti si può passare prima in caserma a segnalare la situazione e poi si va a parlare con il personaggio.

charles_forever

Secondo me bisogna arrivare ad un confronto serio, col Mise da un lato e l'ARI o altre associazioni radiantistiche dal'altro. Deve ricominciare una sorveglianza sulle bande, non il bau-bau micio-micio di adesso.
Situazioni da chiarire subito: banda pirata dei 45 / 88 metri; banda pirata del cosiddetto "canale 45", dei "Grandi Modulatori"; ruttatori, insultatori e squacqueroni sui ponti rip. 145 MHz; pirati su satelliti militari; altre storie di crimini radio.  çç19
C'è da lavorare per mesi o anni. Ma se non si comincia...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IW3HQD

Secondo me bisogna arrivare ad un confronto serio, col Mise da un lato e l'ARI o altre associazioni radiantistiche dal'altro. Deve
Di fatto noi per il MISE siamo solo un impiccio.
Una volta l'Escopost usciva per le sue attività di controllo (generalmente riguardanti le radio commerciali) e al singolo furgone veniva dato ANCHE un controllo su qualche radioamatore o operatore radio che era stato segnalato. Quest'ultima attività portava via poco tempo, o perché quell'operatore era già stato localizzato, oppure perché per farlo ci voleva davvero poco. Non so se avete mai avuto occasione di vedere che tipo di apparecchiature c'erano in quei furgoni....
Oggi è tutto diverso. Gli accertamenti riguardano in genere attività molto più importanti di quattro chiacchieroni quali veniamo considerati. Un pernacchiatore sui ponti radioamatoriali non porta alcun disservizio; ben diverso se lo stesso pernacchiatore andasse su un ponte del SUEM 118...
Dalle mie parti hanno dato la caccia ai parrot in banda PMR446, ma a puro titolo di divertissement perché li localizzavano direttamente dall'Ispettorato senza neanche bisogno di fare uscire il furgone.
Quindi, ci dobbiamo difendere da soli. E una "caccia alla volpe" è sempre molto stimolante!
73 de IW3HQD

charles_forever

Chissà perché la "caccia alla volpe" a me non interessa... Vediamo... Età 62; disabile, post-infartuato, diabetico, autistico, con neuropatia degenerativa agli arti inferiori... Mi ci vedi a correre di qua e di là con una sedia a rotelle tipo "Numero Uno" del vecchio Gruppo TNT https://amzn.to/461ybwW con un'antennina, cercando di beccare un poliruttatore seriale?!?...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IW3HQD

Mi dolgo per le sue condizioni. La sua attività sarebbe in ogni caso estremamente proficua (direi addirittura fondamentale) anche da stazione fissa, armato di direttiva! çç16
73 de IW3HQD

charles_forever

Ho una "canna da pesca", una "end fed dipole", una GP per i 6 metri e una Diamond 50 https://amzn.to/3PNiELx per 144/432...  çç33

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

The Mad Scientist

Direi che la caccia alla volpe nel caso del giovincello è stata abbondantemente fatta (come ho già detto qualche settimana fa sono passati in frequenza messaggi di sintesi vocale contenenti nome, cognome e forse anche indirizzo del disturbatore) ma questo non è bastato a fermarlo.
Da qui il dubbio sul fatto che in realtà sia stata presa una volpe sbagliata, invece che quella malandrina. Oppure, sempre come ho già detto poc'anzi, siamo di fronte ad un vero e proprio squilibrato mentale.
Ce n'è uno in zona 2 al quale alcuni "radioamatori" (avete presente il transponder del Valcava?  çç29) sono andati fin sotto casa; questo in tutta risposta pare abbia chiamato i CC ed in seguito ha continuato a fare i suoi porci comodi disturbando allegramente ed impunemente.
Ed in questi casi quali sono le alternative? Tantissimi di noi sono padri di famiglia, con un lavoro ed una reputazione e non si può di certo ritrovarsi in situazioni spiacevoli, dato che queste persone hanno la capacità di far scappare la pazienza ad un santo.

IW3HQD

Se chiama i Carabinieri io li aspetto sul posto, dopodiché chiedo di essere sentito a sommarie informazioni testimoniali rilasciando le mie dichiarazioni: sono sulla pubblica via, non ho offeso né aggredito nessuno e sto riferendo alla Polizia Giudiziaria una possibile notizia di reato. Saranno poi loro a muoversi come vorranno.
73 de IW3HQD

charles_forever

Ripeto: il "do it yourself" va bene per un lineare, ormai ci vorrebbe un redde rationem di fronte alle Autorità!...  çç19

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

The Mad Scientist

Citazione di: IW3HQD il Mer 23 Giugno, 12:04 2021
Se chiama i Carabinieri io li aspetto sul posto, dopodiché chiedo di essere sentito a sommarie informazioni testimoniali rilasciando le mie dichiarazioni: sono sulla pubblica via, non ho offeso né aggredito nessuno e sto riferendo alla Polizia Giudiziaria una possibile notizia di reato. Saranno poi loro a muoversi come vorranno.

Ottimo suggerimento!  çç16

ONAIR

CitazioneCe n'è uno in zona 2 al quale alcuni "radioamatori" (avete presente il transponder del Valcava?  çç29) sono andati fin sotto casa; questo in tutta risposta pare abbia chiamato i CC ed in seguito ha continuato a fare i suoi porci comodi disturbando allegramente ed impunemente.
Qui siamo al colmo, lui commette il reato e lui chiama le forze dell'ordine! bene però così finalmente la storia viene a galla e arriveranno per lui i giusti provvedimenti, fosse per me userei l'olio di ricino ma non vorrei che poi accusassero me di certe ideologie, ma sapete com'è, quando uno ti fa veramente incazzare..... :)

David

Come dice il detto: A mali estremi estremi rimedi ma credo che il vero problema sia che forse non vale la pena, come ha detto dequadim, abbiamo anche una famiglia, un lavoro e una nostra vita.

Insomma, quando abbiamo a che fare con persone dalla testa malata bisogna valutare bene le cose, contro questa gente non è possibile averla vinta proprio perché la loro mente è molto limitata e questo li porta a non avere coscienza di se stessi e di quello che fanno continuando finché morte non ci separi.

IW3HQD

Questo è vero. Accade anche qui sul forum con un pluribannato che continua a registrarsi pervicacemente con nuovi account nonostante gli sia stato chiaramente fatto capire che è un indesiderato.... Patologie mentali, sociopatia, e il lockdown non ha fatto altro che farli peggiorare...
73 de IW3HQD

David


The Mad Scientist

Il vero problema è che fondamentalmente il Radioamatore, inteso come figura istituzionalmente di rilievo, non ha più la stessa considerazione che aveva 25 ed oltre anni fa.
Diciamo pure che questo è a conoscenza di tutti e molti di noi si accontentano di girarsi dall'altra parte, di fare finta di nulla, cambiando frequenza o spegnendo la radio per mettersi a fare qualcos'altro, dandola così vinta al malato di mente e rompiscatole di turno, che continuerà a sentirsi impunito ed andrà avanti per la sua strada.
Ma c'è anche una parte di Radioamatori che al contrario non se ne sta in silenzio, fa i suoi passi e rimanendo nei limiti della legge fa tutto quello che è in suo potere, andando dalle denunce alle cacce alla volpe, ovviamente senza travalicare quel limite oltre al quale si passa dalla parte del torto.
A tutti verrebbe voglia di prendere a calci nel culo quello che per una settimana ti rutta ininterrottamente sopra, ma purtroppo bisogna farsi forza e resistere alla tentazione.
Si spera sempre che il karma prima o poi faccia il resto.

The Mad Scientist

Ci sono purtroppo persone che anche se vengono scoperte vanno avanti lo stesso, proprio come l'adolescente disturbatore dell'R3, con ha una sfacciataggine tale che ti porta a pensare che possa avere davvero qualche rotella fuori posto.
Come comportarsi quindi in questi casi? Da quel che sento su quel ripetitore, ogni tentativo fatto "con le buone" è come cercare di svuotare il mare usando un cucchiaino.
L'R3 è un ponte con potenzialità eccezionali, anche se negli ultimi mesi la copertura è un po' diminuita specie nella riviera ligure di Ponente; è un vero delitto lasciarlo in mano a gente così, che si diverte a disturbare senza sosta.
Mi chiedo se questo ragazzetto abbia una morosa o se l'abbia mai avuta in vita sua; a giudicare dal suo comportamento e da quello che gli dicono tramite sintesi vocale direi che nella sua testa c'è il caos totale  çç17

IW3HQD

Attenzione. Potrebbe non trattarsi di un "ragazzetto". Di solito i fanciulli dispongono di un apparato portatile o poco più. Se la modulazione arriva da una stazione fissa (facilmente identificabile per la stabilità del segnale in ingresso ponte), ho idea che vi troviate di fronte a qualcun altro, magari dotato di patente, licenza e psicopatologia connessa.
Stiamo monitorando il comportamento di un utente di questo forum che, dopo essere stato bannato almeno una quindicina di volte, ha continuato a reiscriversi con nickname sempre diversi, infischiandosene di essere persona non gradita. Si tratta di un radioamatore - radiotecnico dalle spiccate capacità e dall'elevatissima preparazione, pari però alla sua spocchia e alla sua arroganza. Credeva di fare il furbo nascondendosi dietro un nick... usando IP dinamici.... e non sapendo che esistono in rete programmi che geolocalizzano qualsiasi tipo di IP: nel suo caso, sempre da una cittadina del Nord-Ovest.... Credeva di essere ancora più furbo perché non lasciava tracce o indizi sulla sua identità, ma internet è come un elefante: ha una memoria infinita. E conserva tutto. Sicché sono bastati 10 minuti del nostro tempo per trovarlo, vedere che era stato bannato da almeno altri tre forum del settore, identificarlo per nome, cognome, nominativo, luogo e data di nascita, luogo di residenza.... Il tutto nella più assoluta legalità!
Come vedete, è proprio un problema di tipo mentale, non radiantistico....
73 de IW3HQD

The Mad Scientist

Il ragazzetto in questione utilizza un Polmar Db10 https://amzn.to/48pUvSv (è stato detto da lui stesso sul canale 9 LPD in un rarissimo momento di lucidità).
Da quanto è stato rilevato, questi disturbi proverrebbero da un punto ben preciso del quartiere di Genova Pegli.
Altre volte invece sembra usare l'apparato in modalità "mobile", ovvero mentre va in giro da qualche parte sempre lì in zona. Questo è quanto mi è stato riferito da colleghi OM informati sulla faccenda.

The Mad Scientist

Rieccomi qui, dopo diversi mesi, a relazionarvi circa il disturbatore minorenne grazie ad alcune informazioni ricevute qualche settimana fa.

Ebbene, un po' di mesi fa un collega OM molto intraprendente e decisamente ciclistico ha iniziato a perlustrare una zona ben definita del quartiere di Genova Pegli, praticamente sopra piazza Lido, fino a quando fermandosi sotto un caseggiato in una certa via ha ricevuto il segnale in ingresso ponte senza antenna (non vorrei sbagliarmi ma ha fatto anche una prova in terza armonica).
Dopo qualche giorno il collega è ritornato a perlustrare e... per farla breve ha colto sul fatto questo ragazzino (non di persona purtroppo) e facendogli capire di essere praticamente sotto casa sua ha ottenuto la resa dei conti da parte di questo personaggio.
Si sono parlati per un bel po', questo ragazzetto ha ammesso di avere una sorta di spinta irrefrenabile nel disturbare i radioamatori, ha confessato che i genitori ne erano al corrente e che erano abbastanza arrabbiati.
Insomma, per concludere il teatrino dopo qualche settimana il nostro disturbatore preferito è spuntato sull'R3 Monte Beigua ed ha pubblicamente chiesto scusa per i quasi due anni di interminabili disturbi (l'ho sentito con le mie orecchie) ed ha promesso che sarebbe sparito.
Tuttavia c'è stata una sera tra Ottobre e Novembre che ha ricominciato con le sue modalità di disturbo, ma sono partiti immediatamente alcuni audio in sintesi vocale che lo hanno messo a tacere al volo (l'indirizzo di casa).
Da allora non si è più fatto sentire, così sembra.
Tuttavia a volte sull'R3 piovono disturbi che sembrano essere i suoi; chissà se si tratta di qualche imitatore o se magari ha imparato a dosare bene la potenza della radio, in modo da non farsi sentire in ingresso ponte da chi abita in zone limitrofe.

Invece il cosiddetto [edit staff] è stato praticamente bandito dal ripetitore; ogni tanto salta fuori facendo chiamata "Italia Due Oscar Eco Delta chiama ed ascolta", per poi prendersi quintali di portanti, pernacchie e brutte parole. Ho letto un paio di mail ricevute dal MISE, passatemi da un conoscente, che dichiarano che quel nominativo è inesistente, per cui anche qui è stato chiarito il mistero, anche se questo personaggio ostinato continua a pretendere di usare le frequenze radioamatoriali senza averne diritto.

David

Davvero assurdo, qui ci troviamo di fronte a persone che hanno un vero e proprio disturbo ossessivo compulsivo, uno forse si è fermato o almeno fino alla prossima crisi di astinenza mentre l'altro sembra un caso patologico grave, è come la cleptomania solo che invece di rubare disturbano, più che il MISE qui serve un bravo psichiatra. çç46

User100

Perchè, spendere soldi per apparati e antenne solo per disturbare la trovi una cosa logica?

È gente falita nella vita privata che cerca di rifarsi disturbando. Senza rendersi conto di essere ancora più infimi di quanto già non siano.

ONAIR

Ma non provano neanche un po' vergogna! Io al posto loro mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi specie dopo essere stati scoperti ma si vede che questi personaggi non hanno manco una coscienza e di conseguenza non provano vergogna delle loro azioni.

User100

Ma la cosa triste sapete cos'è? Che abusivi ce ne stanno più di quelli che sembra. E hanno pure stazioni importanti.

ONAIR

Direi professionisti del disturbo. çç42

IW3HQD

Sono casi patologici.
Il vero problema è che una parte più o meno estesa di tali disturbatori sono proprio radioamatori con patente e licenza.
Perché lo fanno?
Potrei citare il film "Indagini su un cittadino al di sopra di ogni sospetto", con il fantastico Volontè. Una sorta di delirio di onnipotenza, nella certezza che non verranno mai sgamati. Invece, per quanto astuti, con un po' di tempo e tanta buona volontà gli si arriva a mettere il sale sulla coda anche a loro. Prima dell'estate, dopo un'entusiasmante "caccia alla volpe", siamo arrivati sotto casa di un IZ3 che da settimane metteva la portante su un ripetitore VHF della mia zona; e lo faceva sia da casa che dalla macchina. Dai e dai, è stato individuato e opportunamente coperto di sterco sulla grande piazza dell'etere. Dopo qualche mese di silenzio, è tornato a trasmettere chiedendo scusa del suo comportamento, ma senza giustificarlo.
73 de IW3HQD

user

Citazione di: IW3HQD il Dom 19 Dicembre, 10:57 2021
Sono casi patologici.
Il vero problema è che una parte più o meno estesa di tali disturbatori sono proprio radioamatori con patente e licenza.
Perché lo fanno?
Potrei citare il film "Indagini su un cittadino al di sopra di ogni sospetto", con il fantastico Volontè. Una sorta di delirio di onnipotenza, nella certezza che non verranno mai sgamati. Invece, per quanto astuti, con un po' di tempo e tanta buona volontà gli si arriva a mettere il sale sulla coda anche a loro. Prima dell'estate, dopo un'entusiasmante "caccia alla volpe", siamo arrivati sotto casa di un IZ3 che da settimane metteva la portante su un ripetitore VHF della mia zona; e lo faceva sia da casa che dalla macchina. Dai e dai, è stato individuato e opportunamente coperto di sterco sulla grande piazza dell'etere. Dopo qualche mese di silenzio, è tornato a trasmettere chiedendo scusa del suo comportamento, ma senza giustificarlo.

Ciao, concordo sono casi da psichiatria.
Se non ha senso avercela on-air con una o più persone figuriamoci con tutti.
Roba da TSO,  eppure autorizzati o pirati esistono anche al giorno d'oggi ma tanto và la gatta al lardo fintanto chè ci lascerà il .........!

Saluti per Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ONAIR

Proprio non riescono a tenere a freno quel ditino che vuole premere il tasto del microfono per disturbare, mi domando se esista una cura o uno studio specifico fatto magari da qualche università, credo che la questione meriti uno studio approfondito che conierebbe tra l'altro un nuovo termine nel definire questa devianza sociale.

David

Citazionecredo che la questione meriti uno studio approfondito che conierebbe tra l'altro un nuovo termine nel definire questa devianza sociale.
Non serve un nuovo termine, basta quello vecchio che è rompico*****i  :)

User100

Proprio pomeriggio, in QSO con il gruppo con cui chiacchiero, é entrato il solito disturbatore manda portanti e messaggi registrati, peccato che non uscisse molto bene quindi in UHF lo sentivamo malissimo.

Gli ho suggerito di attrezzarsi di una radio migliore è un X300 https://amzn.to/3EMcvt1 ho fatto male?

The Mad Scientist

[edit staff] si dice che sia solito a bazzicare su frequenze "in diretta" (tipo 145.500), sulle quali può contare sulla compiacenza di radioamatori patentati che, nonostante la normativa vieti espressamente di comunicare con operatori non in possesso di patente ministeriale, gli danno traqnuillamente corda come se nulla fosse.
Qualcuno potrebbe obiettare che in fondo il signore della Malpensa non fa nulla di male, tante persone dicono "E chi sarei io o seresti tu per dirgli che non può parlare per radio? Ci sono gli organi preposti per farlo e se si presenta con un nominativo non sta a me verificare la sua esistenza, così come se lui si rivolge agli interlocutori in maniera adeguata ed educata per me non c'è alcun problema nel parlarci".
Non condivido per nulla questo ragionamento; abbiamo studiato per conseguire la nostra patente e non trovo giusto tutto questo eccessivo buonismo nei confronti di un radioamatore abusivo che si spaccia per patentato. Se chi non ha la patente ministeriale vuole far radio a tutti i costi può sempre andare in 11 metri o scegliere le frequenze LPD.
Il mio sarà un atteggiamento mentale decisamente arcaico, ma io che ho le patenti A e B non vado a pretendere di guidare automezzi per i quali è prevista la patente E, anche se non avrei problemi a farli andare. Ok, con la radio non rischi di ammazzare nessuno, mentre con un camion si, ma è il concetto sul quale vorrei far riflettere chi difende a spada tratta questi personaggi.

E che dire poi del famoso Ponte Littorio (entrata a 146.875 ed uscita a 436.500, recentemente modificata in quanto fino a pochi mesi fa si ascoltavano a 439.050, poi sembra che ci sia stato qualche interventone del MISE ma non ho notizie certe). L'attività prevalente di quel ripetitore pirata si basa su minacce a due o tre personaggi, registrazioni di siciliani che urlano e bestemmiano e discussioni più pacate; ed il MISE dov'è?

IW3HQD

Citazioneed il MISE dov'è?
E' a fare altro, sicuramente di più importante.
Ricordiamoci che noi per il MISE siamo solo un impaccio che impedisce la concessione di frequenze a chi potrebbe pagarle fior di dobloni.
Con i nostri 5 Euro/anno pretendiamo anche che vengano a fare pulizia a casa nostra? Manco la filippina!!
Sono anni che ci dobbiamo arrangiare: e vi assicuro che i risultati sono assolutamente soddisfacenti!
Certo, se nelle nostre frequenze dovessero accadere fatti ben più gravi di un "semplice" abusivo (che di solito viene sgamato nel giro di un paio di passaggi), non preoccupatevi che gli ispettori interverranno senza indugi. Ma fino ad allora, le pulizie in casa nostra ce le dobbiamo fare da soli.
73 de IW3HQD

IK3OCA

Salve, io mi sento d'accordo con IW3HQD: se le denunce al MISE non servono o non hanno esiiti in tempi tollerabili, bisogna da un lato svegliare quelli del MISE con solleciti (hanno dovere di darsi da fare e le giustificazioni mica sono tutte credute) e dall'altro darci da fare da noi stessi, e, secondo e, il suonare il campanello anche più volte costituisce un buon deterrente per fare passare la voglia agli scemi di fare scemate.
Se poi lo scemo chiama i CC si tratterà di spiegare a loro cosa fa lo scemo.

73 Rosario

User100

Non facciamola così facile. Non puoi presentarti sotto casa di un abusivo e minacciarlo perchè l'abusivo ti denuncia e quello che passa i guai sei tu.

Ricordiamoci che l'utilizzo o la detenzione di apparati radioamatoriali senza autorizzazioni non comporta una denuncia penale ma una sanzione amministrativa, salata ma amministrativa, quindi, a mio modestissimo parere, la soluzione dovrebbe essere un'altra e cioè denunciare, non con pec o mail ma di persona. Andare all'Ispettorato e presentare denuncia oppure, oppure se le varie associazioni valessero quello che costano, dotarsi di un consulente legale che si dedica a fare le dovute segnalazioni direttamente al MISE. Ma è un sogno, lo so.

The Mad Scientist

Nessuno vuole minacciare nessuno.
Sono passati i tempi degli anni 80 nei quali organizzavano le spedizioni punitive e, dopo aver suonato a qualche citofono, capitava che qualche moto o Vespa finissero giù da un burrone. Però la cosa di capitare sotto casa del disturbatore e fargli capire, con tutto il tatto e la gentilezza che si hanno a disposizione che è stato sgamato va più che bene, senza trascendere in comportamenti minacciosi che non farebbero altro che mettere il cacciatore dalla parte del torto.
Con i nostri miseri €5 annuali che paghiamo meritiamo meno che niente, però credo che ci sia quella forma di decoro che ogni radioamatore dovrebbe tenere ben presente e far rispettare a tutti i costi. Quindi sono d'accordo con chi dice che visto che le istituzioni non fanno nulla ci dobbiamo lavare i panni sporchi da soli. Basta farlo in modo civile, senza fare i Charles Bronson https://amzn.to/3ta1m2k della situazione.
Io sarei anche disposto a pagarne 50 o 100 di euro annuali, a patto però che ci sia qualche istituzione che vigila sugli abusivi e mi garantisce di non dover fare a pugni ogni volta che mi affaccio a far chiamata su un ripetitore, così come il fatto di non poter fare un queste o a causa di chi blocca il ripetitore con musichette ed altri segnali che causano abbattimento.

ONAIR

Aggiungo anche che spesso la colpa è di chi invece di ignorargli gli da corda rispondendo alle loro provocazioni senza capire che così facendo fanno il loro gioco, anzi ci sono proprio radioamatori più stupidi di chi disturba.

Anni fa in 40 metri ce n'erano diversi di OM che, come se niente fosse parlavano tutti allegramente come se fossero vecchi amci con abusivi provenienti dai 45 metri e ci parlavano anche tutti giorni per ore, da qualche parte ho anche delle registrazioni che ho fatto personalmente e a questi qua si che sarebbe da togliere la patente, in particolare un OM dalla zona due, quando parlava lui era come se parlasse dio in persona, non faccio nomi ma forse in molto avranno capito, era il riccone con i mega tralicci.

E a proposito del MISE che non interviene, se vogliono fanno piazza pulita in un battibaleno e i 45 metri ne sono stati un esempio.

User100

Citazione di: ONAIR il Lun 20 Dicembre, 20:55 2021
Aggiungo anche che spesso la colpa è di chi invece di ignorargli gli da corda rispondendo alle loro provocazioni senza capire che così facendo fanno il loro gioco, anzi ci sono proprio radioamatori più stupidi di chi disturba.

Quoto al 100% aggiungendo solo che per radioamatori intendo anche chi come me, ancora non può parlare sulle bande radioamatoriali ma è limitato alla 27.

ONAIR

Ci sono molti non radioamatori che sono più radioamatori di chi ha invece il pezzo di carta, come dire, il pezzo di carta non fa per forza il monaco, anzi il radioamatore.

The Mad Scientist

Citazione di: ONAIR il Mar 21 Dicembre, 15:42 2021
Ci sono molti non radioamatori che sono più radioamatori di chi ha invece il pezzo di carta, come dire, il pezzo di carta non fa per forza il monaco, anzi il radioamatore.

Purtroppo secondo alcuni bisogna fare finta di niente quando l'Italia 2 Oscar Eco Delta di turno esce fuori e si infila svergognatamente nei QSO.
Tuttavia sono in parte d'accordo con te; si sentono certi colleghi OM che definirli ignoranti si farebbe un torto all'Ignoranza stessa.

User100

Bisognerebbe sputtanarlo durante il QSO e poi non passargli il microfono. Fare finta di non sentirlo, cambiare frequenza. I sistemi ci sono, basta metterli in atto.

The Mad Scientist

Girano un paio di email del MISE che certificano, nero su bianco, che quel nominativo non esiste. Inoltre c'è una foto fatta da un'associazione radioamatoriale di quel vecchio registro dove una volta venivano elencati i nominativi radioamatoriali assegnati ed tale nominativo non faceva parte di quel lungo elenco.
Essendo che si da per scontato che un Italia 1, 2, 3 eccetera ha conseguito la patente https://amzn.to/3PYcWa5 oltre trent'anni fa, c'è da dire che questo registro è più recente di almeno una quindicina d'anni, per cui se si trattasse di un nominativo valido dovrebbe essere riportato in quelle pagine, ma non c'è. Ho avuto modo di vedere la foto un annetto fa ed è proprio così.
Il sedicente, da quanto mi è capitato di sentire qualche mese fa, giustifica il tutto con un intoppo burocratico dovuto soltanto lui sa a che cosa.
Qualche mese fa se ne è uscito con la novità di essersi trasferito in Svizzera ed ha provato a spacciarsi per HB9TTL, con le inevitabili prese in giro che gli sono arrivate

ONAIR

CitazioneIl sedicente, da quanto mi è capitato di sentire qualche mese fa, giustifica il tutto con un intoppo burocratico dovuto soltanto lui sa a che cosa.
Se il problema è un intoppo burocratico allora lo dovrebbe spiegare altrimenti è tutto fumo al vento.

CitazioneQualche mese fa se ne è uscito con la novità di essersi trasferito in Svizzera ed ha provato a spacciarsi per HB9TTL, con le inevitabili prese in giro che gli sono arrivate
Forse ho capito, ha il nominativo convertibile in base al paese in cui si trova, certo che è una bella comodità per chi viaggia all'estero. :D


The Mad Scientist

Citazione di: ONAIR il Mer 22 Dicembre, 17:33 2021Se il problema è un intoppo burocratico allora lo dovrebbe spiegare altrimenti è tutto fumo al vento.


Gli è stato più volte chiesto, da quel che mi raccontavano, ma ha sempre accampato sempre scuse più o meno fantasiose ("C'è stato un casino", "Devo sistemare le cose", "La patente c'è ma il nominativo non è stato registrato" e via dicendo) e quando le domande di spiegazioni si fanno più mirate risponde sempre con un "Non sono tenuto a dirvi queste cose". Mesi fa invece diceva che il suo nominativo era "segreto" per motivi di sicurezza.
Il discorso è che senza un nominativo valido e/o patente ministeriale, anche se a seguito di intoppi burocratici presunti, non puoi pretendere che ti si lasci usare una frequenza riservata a chi ha i requisiti; se lo capisci con le buone e ti fai da parte nessuno avrà da biasimarti in futuro, ma se quasi ogni giorno arrivi con la tua bella faccia tosta e provochi le persone non puoi aspettarti altro che conseguenti reazioni. Ovviamente questo discorso è riferito al signore della Malpensa, che si comporta esattamente come chi entra in casa d'altri senza chiedere permesso e pretende di restarci facendo i suoi porci comodi.
Che sia un abusivo è diventato il segreto di Pulcinella, ma il fatto che ci siano radioamatori patentati a dargli corda non fa che suffragare il tuo concetto "Ci sono molti non radioamatori che sono più radioamatori di chi ha invece il pezzo di carta, come dire, il pezzo di carta non fa per forza il monaco, anzi il radioamatore" .

ONAIR

Ma non è che potresti allegare qui una registrazione audio! Sarei curioso di sentire questo personaggio per farmi due risate.

The Mad Scientist

Citazione di: ONAIR il Mer 22 Dicembre, 23:26 2021
Ma non è che potresti allegare qui una registrazione audio! Sarei curioso di sentire questo personaggio per farmi due risate.

Purtroppo non ne ho.
Di che zona sei? Se vivi in zona 1 o 2 basta che vai sull'R3 del Monte Beigua e lo puoi sentire spesso, intorno alle ore 14 fa sempre capolino per stuzzicare un po' i presenti.

ONAIR

Non sono di quelle zone però se hai l'opportunità e la possibilità di registrarlo mi tolgo almeno la soddisfazione.

David

Questo partecipa pure agli eventi

Evento Radio FlashMob del 16 marzo 2020 su 145.500 e ripetitore IR1DD

The Mad Scientist

Quando lui osa far chiamata sull'IR1DD succede che qualcuno da Imperia usa il telecomando per disattivare il ripetitore.

David

Certo che siamo messi proprio bene con certa gente, la cosa più sconcertante è però l'insistenza maniacale di questo personaggio, uno con la testa a posto avrebbe smesso al primo colpo ma questo si vede che ha il cervello piccolo.

Ad un certo punto chiunque si renderebbe conto di stare esagerando oltre ogni limite ma evidentemente non questa persona.


user

Da quello che leggo e sento in aria il personaggio forse è da TSO,  ma a quanto pare  grazie ai numerosi commenti e non solo in questo posto sembra che sia sulla buona strada per diventare un mito e miti si sà sono duri a morire!
Chissà se nel propio lucido delirio cerca propio questo,  se così fosse mi pare che stia ricevendo più di una mano non vI pare?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ONAIR

Probabilmente sarà molto contento a leggere queste cose e si sentirà di aver raggiunto il suo obbiettivo.

Certo però, secondo me uno che è contento a far sapere a tutti che è matto deve essere proprio matto. çç44

David

E' difficile capire questa gente, bisognerbbe entrare nella loro testa solo che è troppo piccola per farlo. çç46

User100

C'è poco da capire. In radio se entra in un QSO lo si ignora e si fa la segnalazione al MISE. Dopo che all'ispettorato arrivano 100 segnalazioni voglio vedere se non lo stanano e lo denunciano.

zioclod

credete che 100 segnalazioni non siano arrivate al mise?
se lo fanno per questo tizio dovrebbero farlo pure per gli altri cento non nominati che imperversano su altri ponti.
un vecchio detto cita: morto un papa se ne fa un altro. quindi via quello sotto un altro.
la soluzione? sinceramente non la dico, la penso solamente. oppure prenderlo sottobraccio istruirlo per fargli prendere la patente regolarmente e sperare che poi si ravveda.

Carlos

CitazioneGirano un paio di email del MISE che certificano, nero su bianco, che quel nominativo non esiste. Inoltre c'è una foto fatta da un'associazione radioamatoriale di quel vecchio registro dove una volta venivano elencati i nominativi radioamatoriali assegnati e lui non faceva parte di quel lungo elenco.
Essendo che si da per scontato che un Italia 1, 2, 3 eccetera ha conseguito la patente oltre trent'anni fa, c'è da dire che questo registro è più recente di almeno una quindicina d'anni, per cui se si trattasse di un nominativo valido dovrebbe essere riportato in quelle pagine, ma non c'è. Ho avuto modo di vedere la foto un annetto fa ed è proprio così.

Io ho un Callbook molto completo del 1990, anzi credo ci siano tutti i radioamatori esistenti in quel periodo e quel nominativo viene saltato, al massimo ne esiste uno con la B finale al posto della D, non vuol dire niente ma comunque già nel 90 sembra un nominativo che non esisteva!


IW3HQD

Attenzione solo a non cadere in un errore abbastanza comune: quello di considerare il Callbook, QRZ.com, Radamato e altri supporti simili come la Bibbia.

Fermo restando che è un abusivo.... fermo restando che il MISE pare denotare una certa qual indolenza nel volerlo purgare... ricordiamoci però che tanti radioamatori non sono registrati da nessuna parte e che un tale fattore riveste un aspetto assolutamente residuale.

- Se non sei socio ARI, non vieni registrato sul Callbook, né di conseguenza su tutte quelle piattaforme che vi si appoggiano;
- Se non vuoi, non ti registri da nessuna parte e pertanto il tuo nominativo rimane assolutamente sconosciuto;
- Il buon radioamatore non ha problemi a declinare il numero della sua patente: non è il quarto segreto di Fatima né mi risulta che un tale dato sia coperto da segreto di Stato.

Detto questo, personalmente conosco almeno 15 radioamatori assolutamente regolari, ma che per vari motivi non compaiono da nessuna parte: alcuni di loro non escono mai on air ma hanno bisogno della AG solo per fare esperimenti tecnici (uno di questi, mio carissimo amico, è uno dei più esperti micro-ondisti che conosca...); altri semplicemente non vogliono che i loro dati personali compaiano in giro per il mondo; un altro carissimo amico vive come negli anni Trenta: niente cellulare, niente internet, log tenuto rigorosamente a mano....

Questo per dire: occhio alle liste! Ho assistito via radio ad almeno due figure di sterco in cui un radioamatore ne ha smerdato un altro dandogli dell'abusivo, salvo poi doversi ricredere miseramente....
73 de IW3HQD

Carlos

Ciao IW3HQD. Si infatti ho anche precisato che "non vuol dire niente", diciamo che se il nominativo fosse stato presente allora potremmo dire che esisteva e che forse per qualche motivo è stato dismesso e ora viene usato in maniera impropria ma appunto non comparendo può significare sia che non esiste sia che è semplicemente mancante nel database.

Pensavo anche che: forse questa persona sta usando un nominativo di un radioamatore SK! chissà magare del nonno o di qualche parente o conoscente ormai deceduto da decenni. E' giusto una delle tante supposizioni che si possono fare ma è altrettanto probabile che si tratti di un nominativo che non è mai stato assegnato.

User100

Citazione di: Carlos il Dom 26 Dicembre, 13:35 2021
Pensavo anche che: forse questa persona sta usando un nominativo di un radioamatore SK! chissà magare del nonno o di qualche parente o conoscente ormai deceduto da decenni. E' giusto una delle tante supposizioni che si possono fare ma è altrettanto probabile che si tratti di un nominativo che non è mai stato assegnato.

Ce n'è uno anche dalle parti dove modulo io, un abusivo che si è scoperto usa il nominativo di un cugino omonimo deceduto.

IW3HQD

Citazione di: Carlos il Dom 26 Dicembre, 13:35 2021Ciao IW3HQD. Si infatti ho anche precisato che "non vuol dire niente", diciamo che se il nominativo fosse stato presente allora potremmo dire che esisteva e che forse per qualche motivo è stato dismesso e ora viene usato in maniera impropria ma appunto non comparendo può significare sia che non esiste sia che è semplicemente mancante nel database.

Pensavo anche che: forse questa persona sta usando un nominativo di un radioamatore SK! chissà magare del nonno o di qualche parente o conoscente ormai deceduto da decenni. E' giusto una delle tante supposizioni che si possono fare ma è altrettanto probabile che si tratti di un nominativo che non è mai stato assegnato.
Potrebbe essere. Facendo un po' di storia,  era sicuramente un I1EOD prima della riforma degli indicativi, quindi un radioamatore molto vecchio. La sua licenza dovrebbe essere addirittura della fine degli anni Cinquanta, quindi del tutto incompatibile con un radioamatore dalla voce giovane. Oppure potrebbe essere un nominativo totalmente inventato. Questo solo il MISE lo sa.
Per inciso, anche qui da noi c'è un I3 dalla voce molto vecchia che traffica solo sui ponti VHF. Il nominativo non è censito da nessuna parte e molti lo ritengono un abusivo.
73 de IW3HQD

Carlos

In teoria questo pseudo radioamatore dovrebbe essere un nonnetto, I2E è tra le prime serie assegnate in Lombardia visto che inizia con la lettera E e che questa si trova dopo il numero che indica la zona, insomma è formato da 5 caratteri invece di 6 ma se la voce e la parlata risulta troppo giovanile qualcosa non torna.

The Mad Scientist

Ribadisco che il MISE (Liguria e Lombardia) ha risposto ad alcune mail inviate ed ha assicurato che il nominativo in oggetto è inesistente.
Qui non si tratta di dar retta a QRZ.com o simili; la fonte è più che attendibile  ;)

Carlos

Mi accorgo ora che su qrzcq.com c'è scritto che il nominativo è inesistente e utilizzato fin dal 1975.

Beh se è vero e se è stato usato sempre dallo stesso personaggio allora propongo di fare una petizione per assegnarglielo, se per 46 anni è sfuggito alle autorità è un genio oppure qualcuno nella pubblica amministrazione continua a non fa il suo dovere. çç19

The Mad Scientist

E' più probabile la seconda che hai detto  O0

ziorick2018

Il MISE purtroppo ha problemi organizzativi e burocratici; i secondi impediscono all'istituzione di fare il proprio dovere in tempi umanamente ragionevoli. I primi invece, sono dovuti alle "persone" che hanno comunque lo stipendio garantito a prescindere, e impediscono all'istituzione anche la presa in carico/considerazione di chi dovrebbe essere tutelato.
E' plausibile "scaricare" il MISE da tutte le procedure fornendo noi interessati tutti i dati del caso (finanche le posizioni)? Sto allestendo un furgone attrezzato per radiosservazioni del cielo più o meno profondo, con un investimento nemmeno troppo esoso (io ho scelto un vecchio Daily 35.8), e sto valutando eventualmente di utilizzarlo anche per questo genere di cose. Perché oltre alla desceittiva dei fatti non provare a fornire al MISE (od agli altri organi competenti) posizioni precise?
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

David

Peccato che non sono di quella zona sennò mi sarei divertito a fare la caccia alla volpe, sono certo però che qualcuno lo abbia già individuato o che comunque sappia già a priori di chi si tratta ma non vuole parlare.

Tuttavia anche se individuato e denunciato, se è una testa matta continuerà comunque, ai matti non puoi dirgli che cosa non fare. çç46

IW3HQD

CitazionePerché oltre alla desceittiva dei fatti non provare a fornire al MISE (od agli altri organi competenti) posizioni precise?
Perché queste devono essere accertate con strumenti "ufficiali", quindi dotati di certificazione di taratura, visita primitiva, revisioni periodiche. Inoltre i rilievi che tu fai non vengono fatti da un pubblico ufficiale, quindi non hanno validità giuridica per operare contesti.
Questo è il mondo in cui viviamo.
73 de IW3HQD

zioclod

gira e rigira di soluzioni ve ne sono parecchie persino il mattarello della nonna ma alle fin-finite, ed i fatti purtroppo lo dimostrano, nulla cambia ... colpa mia, colpa tua, ma chi vuol rompere pare possa seguitare a farlo fregandosene di tutto e di tutti.
chissà... una soluzione potrebbe essere quella di paragonare una rtx ad un arma e farla seguire da un certificato di proprietà e con obbligo di nominativo automatico di inizio qso. non ci sarebbero più scuse di chi dovrebbe intervenire. fantascienza? volere è potere... non dimentichiamolo.
possibile che le forze dell'ordine mi abbiano fermato e quasi multato perchè avevo la fotocopia della licenza e patente di radioamatore e non l'originale in quanto ero sui campi da sci con il pericolo di bagnare il tutto? la radio ritirata e passato il gg successivo a ritirarla in caserma? fortunatamente senza verbalizzare nulla.
quindi se essere in regola ti beccano, aiutiamolo a conseguire la patente di radioamatore e poi ... almeno una volta lo fermeranno
mi sa che comunque sempre ci sono stati e sempre ci saranno.
73, claudio

David

CitazionePerché queste devono essere accertate con strumenti "ufficiali", quindi dotati di certificazione di taratura, visita primitiva, revisioni periodiche. Inoltre i rilievi che tu fai non vengono fatti da un pubblico ufficiale, quindi non hanno validità giuridica per operare contes
Magari però se gli fornisci nome cognome e indirizzo sarebbe un bel spronare a muoversi ....forse! çç33

The Mad Scientist

E' stato già fatto da alcuni colleghi OM per quanto riguarda il portantista ragazzino, comunicando al MISE la zona precisa al 95% dalla quale il disturbatore operava.
Alla fine se lo sono dovuti andare a cercare con i propri mezzi  çç18
Quindi i vari [edit staff] e compagni di merende abusive sanno perfettamente che le istituzioni sono statiche (belli i tempi del maresciallo Mura, che i pirati genovesi ricordanno ancor oggi con terrore, quando al primo sgarro ti ritrovavi l'Escopost che ti fermava per strada) e fanno i loro porci comodi.

Omino

Il problema è che non ci guadagnano soldi, anzi ne perdono pure quindi di cosa ci meravigliamo! Vorrei vedere se ci fosse un premio in denaro a chi lo individua per primo, i soldi fanno muove tutto, c'è perfino gente che si alza alle 5 del mattino per lavorare quando potrebbe alzarsi anche alla 9 e poi gli dicono pure che è un gran lavoratore, si ma se fosse a gratis dormirebbero fino a mezzogiorno. çç50

The Mad Scientist

Le ultime notizie, avute da un mio amico infiltrato che vive in provincia di Alessandria, danno il celebre [edit staff] come abituale e nuovo frequentatore del Ponte Littorio, noto ripetitore pirata attivo in Zona 2.
Dio li fa e poi li accoppia  çç11

ONAIR

Un pirata che va su un ripetitore pirata si sentirà a casa propria come non mai, e chi lo smuove più da li.

Una registrazione audio del personaggio però rimane il mio sogno irrealizzato. :D

The Mad Scientist

Ripesco questa vecchia discussione per raccontare gli ultimi aggiornamenti.
Per motivi lavorativi mi è capitato nei mesi scorsi di passare spesso in zona 2 e ne ho approfittato per fare un po' di ascolto sul famigerato Ponte Littorio.
Da quello che ho potuto sentire [edit staff] è stato messo al bando anche da lì, colpevole di aver monopolizzato il transponder tirandosi così dietro notevoli antipatie, con minacce varie del tipo "Ti veniamo a cercare" e così via.
Certo che un pirata radioamatoriale che riesce a farsi mandare via da un ripetitore pirata è proprio una cosa estremamente paradossale.
E fu così che attualmente il signore in questione staziona nuovamente su IR1DD e sull'R3 del monte Beigua, elemosinando briciole di QSO che puntualmente gli vengono negate dai radioamatori, che nel frattempo hanno conosciuto la fama di questo personaggio.
Non contento di tutto ciò, [edit staff] recentemente si è messo a frequentare il link nazionale del Cisar; vedremo anche lì quanto durerà  :o

David

Davvero un personaggio strampalato ma adesso che hai detto che è presente anche sul link nazionale mi si è accesa una lampadina, infatti in questi giorni sul link CISAR c'è un tizio che tra l'altro non mi è nuovo che continua a fare baldoria negando di dire il suo nominativo, magari se riesco provo a postare una registrazione, dall'accento però mi sembrava originario del sud Italia e non della zona  2.

The Mad Scientist

Non è lui.
Questo [edit staff] ha l'accento tipicamente lombardo e la voce da vecchietto gentile.

David

Allora non è decisamente lui ma un suo collega hi :D

In questi giorni starò attento all'scolto, pensavo fosse un tipo arrogane ma mi sembra che invece è calmo e tranquillo come se tutto fosse normale.

The Mad Scientist

Lo devi prendere contropiede, è di facile arrabbiatura e l'ho sentito prendere a male parole diversi OM che lo avevano rimproverato di usare frequenze radioamatoriali senza averne i titoli. Tipico comportamento da radioamatore "anziano" (un Italia Due in teoria ha conseguito la patente da qualche decennio, quindi dovrebbe essere da esempio per tutti, sia come preparazione tecnica che come modus operandi) quello di insultare qualcuno per radio.
La voce poi si è diffusa, complici anche alcune foto di comunicazioni del MISE attestanti che il nominativo in uso da questo signore non esiste, per cui ogni volta che questa persona spunta fuori sui soliti ripetitori più in voga della zona 1 iniziano a piovere portanti e messaggi in sintesi vocale, che gli impediscono di parlare.
Lui ci gongola e si pavoneggia come se fosse un eroe di guerra  O0

David

Allora credo di averlo comunque ascoltato sul link nazionale ma senza notare che si trattava di lui, starò con le orecchie aperte. çç35 çç30

The Mad Scientist

Ripeto: voce gentile e mercato accento lombardo, a differenza della totalità degli altri Radioamatori che parlano con uno spiccato accento non della Lombardia.
Evidentemente lo hanno conosciuto da poco e non sanno che si tratta di un pirata.

David

Si avevo capito infatti adesso faccio subito caso agli accenti lombadi che ascolto sul link nazionale, vediamo se il tizio mi fa il regalo di sentirlo. çç3 :)

Xpier65

E poi ci sono io, che al momento faccio SWL, ma sto studiando meticolosamente per dare l'esame per la patente, nel frattempo sbavo  çç30 . Ciao a tutti! çç19

David

Spesso il mondo va alla rovescia, essere patentato per davvero però non ha prezzo oltre a essere una grande soddisfazione, soddisfazione che un pirata (povero lui ) non avrà mai, al massimo si può auto convincere di essere un radioamatore ma ahimè non è così. :)

Xpier65

Citazione di: David il Gio 16 Marzo, 17:19 2023Spesso il mondo va alla rovescia, essere patentato per davvero però non ha prezzo oltre a essere una grande soddisfazione, soddisfazione che un pirata (povero lui ) non avrà mai, al massimo si può auto convincere di essere un radioamatore ma ahimè non è così. :)
condivido tutto. E comunque ci vuole serietà, specialmente nell'ambito radioamatoriale, dove si può essere utili in ambito civile, soprattutto durante gravi situazioni. Io sono lontano dalla meta, ma è qualcosa che mi stimola ancor di più çç53

Joe Gage

Inoltre c'è da dire che ormai siamo diventati i vigilatori di noi stessi, il MISE non ha tempo per occuparsi dei nostri problemi che dal loro punto di vista sono solo una seccatura.
Hanno sfondato gli installatori dei parrot in gamma PMR solo perché la localizzazione la facevano direttamente dall'ufficio, neanche la fatica di fare uscire il furgoncino...
Ovvio che adesso i ponti ripetitori sono presi d'assalto da tutta una serie di "non autorizzati" che fanno il bello e il cattivo tempo... L'altro giorno su un Ru-vattelappesca sono andati avanti 40 minuti a farsi i cavoli loro prima che qualcuno intervenisse.
"Il sonno della ragione genera mostri"

David

CitazioneL'altro giorno su un Ru-vattelappesca sono andati avanti 40 minuti a farsi i cavoli loro prima che qualcuno intervenisse.
Mi immagino la spensieratezza di chi usava il ripetitore abusivamente, come se niente fosse e come se nessuno li stesse ascoltando, forse credono di essere nella terra di nessuno e non si rendono conto che la comunità dei radioamatori e non solo loro ascoltano tutto o forse fanno finta di nulla.

La prossima volta li si registra e si mette l'audio con le loro voci su youtube con scritto Wanted e questa è la punizione minore.  :)

Xpier65

Buongiorno a tutti. Mi sono imbattuto in un video di YouTube di un radioamatore. https://youtu.be/2IlcEyPG19c
Mi chiedo una cosa, visto che i radio amatori, dico giustamente e lo sottolineo, ce l'hanno a morte con chi trasmette sulle loro frequenze senza essere in possesso della prevista patente, e lo Ri sottolineo giustamente, perché poi ci sono radio amatori che vanno a comunicare su frequenze PMR con apparati non omologati per quelle frequenze e fanno pure dei video dove si vede benissimo che sono apparati non portatili PMR, ma sono apparati radio amatoriali con potenze senz'altro non di 500 Milli watt? Scusate ma sono per la giustizia! Chi predica bene e razzola male c'è sempre stato però così non va bene! Bisognerebbe leggersi anche questo: https://www.radioamatore.info/notizie/119-swl

Xpier65

Buongiorno a tutti. Mi sono imbattuto in un video di YouTube di un radioamatore. https://youtu.be/2IlcEyPG19c
Mi chiedo una cosa, visto che i radio amatori, dico giustamente e lo sottolineo, ce l'hanno a morte con chi trasmette sulle loro frequenze senza essere in possesso della prevista patente, e lo Ri sottolineo giustamente, perché poi ci sono radio amatori che vanno a comunicare su frequenze PMR con apparati non omologati per quelle frequenze e fanno pure dei video dove si vede benissimo che sono apparati non portatili PMR, ma sono apparati radio amatoriali con potenze senz'altro non di 500 Milli watt? Scusate ma sono per la giustizia! Chi predica bene e razzola male c'è sempre stato però così non va bene! CF96A5E5-42A8-4059-A22A-AF68AFBA6522.jpeg

Joe Gage

Semplicemente perchè il buono e il cattivo stanno da entrambe le parti. Dalle mie parti abbiamo appena scoperto un mio anziano coetaneo che per almeno 20 anni (ma saranno anche di più) se ne è uscito con un nominativo che al MISE risultava "non assegnato". Eppure in radio si è sempre comportato bene, con cognizione di causa e così ce l'ha ciurlata nel manico per tutti questi anni. ma siccome il diavolo fa le pentole ma non i coperchi, qualcuno ha voluto approfondire quelole che all'inizio sembravano solo piccole incongruenze, ma che alla fine hanno fatto ccrollare tutto il castello...

Di contro alcuni OM pontificano la necessità del rigolre della legge, salvo poi trovarteli a fare QSO fuori banda, a usare 3 kW e - come hai detto tu - ad andare in PMR con decine di watt.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Xpier65

Deve essere senz'altro così! Però è un peccato, perché come accade anche per altre cose, in un certo senso sono sempre gli onesti a rimetterci.

Joe Gage

Purtroppo è una storia vecchia come il mondo. Almeno una volta c'era la paura del controllo e comunque gli apparecchi costavano tanto e difficilmente un abusivo investiva 3 o 400 mila lire su una radio solo per disturbare. Tuttavia negli anni ottanta e novanta ci sono state le debite eccezioni, R6alfa del monte Fumaiolo ne è testimonianza diretta e quando furono beccati si trattava di radioamatori con patente e licenza....deprimente...

Oggi ti porti a casa una radiolina al prezzo di una crosta di formaggio senza neanche la fatica di andarla a comprare in negozio, poi ti metti a smanettare, trovi una frequenza dove qualcuno parla, e vai di CQCQ, magari stai parlando sulla frequenza dei radiotaxi.... Guarda l'amico che era venuto qua inventandosi un nominativo e che è sparito come neve al sole....
"Il sonno della ragione genera mostri"

The Mad Scientist

Mi riaggancio a questa vecchia discussione.

Per diversi mesi alcuni ripetitori della zona 1 (R3 Beigua, IR1DD e sembrerebbe anche l'R4a di Nizza Monferrato) sono stati presi di mira da un disturbatore che sulle prime si divertiva, tramite un ponte in Echolink di Aquila di Giaveno (IR1UDT) ad innescare un continuo rimpallo di cosiddetti "colpi di PTT", ovvero traslava l'uscita dell'UDT sull'ingresso dell'R3 e viceversa, causando un perenne botta e risposta tra i due ripetitori.
Dopo qualche tempo il disturbatore ha cambiato strategia, mettendosi a traslare quei segnali digitali che probabilmente appartengono a centraline di controllo antifurto e che solitamente si ascoltano dai 160 MHz in su e dai 437 MHz.
Questa cosa, da quanto mi è stato riferito ieri sera e da quanto ho potuto riscontrare personalmente facendo ascolto, è andata avanti per molti mesi, rendendo decisamente difficoltoso l'uso dei suddetti ponti radio, fino al giorno in cui i disturbi sono cessati all'improvviso.
Contemporaneamente hanno cominciato a circolare su vari ripetitori ( R3, IR1DD, RU4 di Milano ed anche il famigerato Ponte Littorio) un paio di vocali che ricordavano ad una certa persona circa l'imminente scadenza dell'assicurazione della macchina.
Ho il presentimento che l'attività di questo illustre e storico pirata radioamatoriale sia giunta al capolinea, anzi direi direttamente in rimessa come gli autobus.
Sembrerebbe anche che il MIMIT si sia mosso dietro denuncia di qualcuno, ma non ho modo al momento di avere altri dettagli.
L'unica cosa certa è che ora ripetitori come l'R3 e l'IR1DD sono tornati utilizzabili senza più quella quantità industriale di disturbi che li caratterizzavano.
Credo proprio che i tanto criticati sceriffi della frequenza questa volta abbiano fatto un colpaccio, a beneficio di tutti gli OM corretti e professionali che spesso evitano i QSO a causa di questa gente che si diverte a disturbare.

Marco

Io attenderei prima di cantare vittoria, i disturbatori patologici non possono smettere, è più forte di loro e anche se pizzicati prima o poi ricominciano con i loro intenti.

CitazioneContemporaneamente hanno cominciato a circolare su vari ripetitori ( R3, IR1DD, RU4 di Milano ed anche il famigerato Ponte Littorio) un paio di vocali che ricordavano ad una certa persona circa l'imminente scadenza dell'assicurazione della macchina.
Questa cosa non l'ho capita! cosa c'entra l'assicurazione della macchina? çç17

The Mad Scientist

Da quanto ho capito pare che sappiano chi è.

Marco

Allora se ha un briciolo di cervello forse la smette ma al contrario potrebbe reagire facendo di peggio per dimostrare che non ha paura, sono malati e vanno considerati come tali, lo dico anche perché tanti anni fa ce n'era uno in banda cb che una volta scoperto anziché vergognarsi è impazzito disturbando ancora di più, comunque per questo caso il tempo dirà come andranno le cose, forse servirà un TSO o forse no. :)

The Mad Scientist

Citazione di: Marco il Lun 13 Novembre, 13:12 2023Allora se ha un briciolo di cervello forse la smette ma al contrario potrebbe reagire facendo di peggio per dimostrare che non ha paura, sono malati e vanno considerati come tali, lo dico anche perché tanti anni fa ce n'era uno in banda cb che una volta scoperto anziché vergognarsi è impazzito disturbando ancora di più, comunque per questo caso il tempo dirà come andranno le cose, forse servirà un TSO o forse no. :)

A quanto sembra l'ha smessa  O0
Ai posteri l'ardua sentenza.

Marco

Non ho però inteso se il disturbatore che intendi tu è questo [edit staff] che non so chi è o qualcun altro?

The Mad Scientist

Citazione di: Marco il Mar 14 Novembre, 12:53 2023Non ho però inteso se il disturbatore che intendi tu è questo [edit staff] che non so chi è o qualcun altro?

È lui.

Marco

Mah chissà vedremmo, ho però visto che su [edit staff] è stato segnalato probabilmente da anni l'indirizzo civico, che sia vero? fosse così, l'uomo misterioso non sarebbe poi tanto misterioso. :)

Joe Gage

Già, a tirar troppo la corda finisce che si spezza. Trent'anni fa sul 6a Cimone c'era "pampurio" che imperversava, soprattutto dalla macchina. Fu organizzata una caccia alla volpe assieme all'Escopost e il mariuolo fu beccato, era un radioamatore con patente e licenza al quale probabilmente era saltata una valvola... Questo fa capire che nessuno è intoccabile.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Marco

Ad ogni modo se si fa risentire tienici informato ...la telenovella continua. :)

The Mad Scientist

Citazione di: Marco il Mar 14 Novembre, 18:18 2023Mah chissà vedremmo, ho però visto che su qrzcq  è stato segnalato probabilmente da anni l'indirizzo civico, che sia vero? fosse così, l'uomo misterioso non sarebbe poi tanto misterioso. :)


Sempre stando ad informazioni da me non direttamente verificabili, l'indirizzo di QRZCQ è inventato.
Da quello che si sente raccontare in queste settimane sembra che un gruppetto di persone si sia trovato "per caso" davanti ad un cancello di una casa, ed uno di loro aveva in mano una radio bibanda con il VFO 1 sintonizzato sulla frequenza d'ingresso di un noto ripetitore della zona 1, da mesi bersagliato da disturbi tipo segnali digitali, mentre il VFO 2 era sulla terza armonica della suddetta frequenza, dalla quale riuscivano ad ascoltare l'esatto identico disturbo trasmesso sul ripetitore.
2 + 2 fa 4, per cui dopo qualche giorno i disturbi sono scomparsi e credo proprio che qualcuno ora stia utilizzando grosse quantità di crema all'ossido di zinco, tipo quella che si usa per i sederini arrossati dei bebè.
 çç33

Marco

Se ha anche un cervello funzionante non si farà più sentire, al contrario tornerà al contrattacco. çç32 çç30

The Mad Scientist

E se torna al contrattacco fanno presto a farlo smettere, tanto oramai sanno che è lui  çç16

Marco


SimplexFM

Scusate ma in quel indirizzo aggiunto di recente che si legge su qrzcq, andando su street view vedo una direttiva che appartiene ad un om che credo non centri nulla o sbaglio!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Citazione di: SimplexFM il Gio 16 Novembre, 14:33 2023Scusate ma in quel indirizzo aggiunto di recente che si legge su qrzcq, andando su street view vedo una direttiva che appartiene ad un om che credo non centri nulla o sbaglio!

Anche io penso che non c'entri nulla, tra l'altro la sua pagina QRZ è estremamente trasparente...così come tutto lo storico degli spot fatti e ricevuti. Se lui fosse il "pirata" certamente non mostrerebbe l'indirizzo su QRZ.COM

Non conosco i dettagli della vicenda, ma ritengo che non sia corretto scrivere arbitrariamente un indirizzo altrui su QRZCQ avendo solo dei "sospetti". Anche se ci fossero delle certezze documentate ritengo che sia una mossa scorretta perché in quel caso ci sono altri modi per procedere. Certo puntare il dito anonimamente è un comportamento poco radioamatoriale...

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


SimplexFM

Oltretutto la casa dove si vede l'antenna direttiva sul tetto non è nemmeno sulla via scritta su qrzcq ma su una via adiacente, sarebbe dunque interessante sapere chi ha inserito il call [edit staff] su qrzcq.com perché è facile passare dalla ragione al torto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SimplexFM

Si è vero, non mi ero accorto che quella via ha un proseguimento distaccato, peggio ancora comunque proprio perché l'indirizzo punta ad una abitazione ben precisa, poi per carità, esistono anche le doppie personalità e a volte le brave persone non sono brave persone ma nel caso specifico non so nulla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Marco

Chissà, magari sarà stato proprio [edit staff] a creare quella pagina su qrzcq per sviare la sua vera identità e inguaiare qualcun altro :) è solo una ipotesi ma tutto è possibile, da uno che fa il pirata o presunto tale con un nominativo inventato fin dal 1975 significa che c'è da aspettarsi qualsiasi cosa da uno così. :)

r5OOO

73 a tutti, chi si riferisce a [edit staff] che si fa chiamare [edit staff] è completamente fuori strada, perché lui abita nei dintorni ma non certamente lì.
Per la cronaca questa mattina era tranquillamente in QSO in 2 m come al solito e:
A) NON disturbava NESSUNO;
B) NON stava parlando da solo e come sempre NESSUNISSIMO dei radioamatori suoi interlocutori ha avuto nulla di che lamentarsi riguardo alla sua presenza lì su quella frequenza.
É evidente che le notizie date riguardano un'altra persona.
Anche perché [edit staff] non mi risulta che abbia mai disturbato nessuno.
Quel che qualcuno gli contesta è unicamente il fatto di essere probabilmente un pirata, in quanto il nominativo [edit staff] non sembrerebbe essere mai stato rilasciato dal Ministero (accusa che l'interessato ha sempre rimandato al mittente).
Tutto qui.
Giusto per far chiarezza

Marco

73 R5000, mah io preferisco non dire troppo in merito ma faccio solo riferimento a quanto leggo qui anche perché sono di tutta un altra zona, ad ogni modo se sei certo che il personaggio si è sempre comportato bene limitandosi solo ad usare un call inventato (comunque cosa veramente grave) alloro quello che traslava i ripetitori può essere qualcun altro, di matti ce ne sono tanti in giro. :D

r5OOO

73 @Marco, [edit staff] disconosce di utilizzare un nominativo inventato e anzi, più volte ha affermato in frequenza di aver adito alle vie legali contro chi insinuava ciò, con vittoria in sentenza e conseguente corresponsione dei danni e rifusione delle spese di lite.
D'altronde [edit staff], a parte il fatto di farsi chiamare [edit staff], non fa proprio niente per nascondersi, ANZI!
Sempre giusto per far chiarezza.
Poi inoltre visto che NON parla da solo, fra i suoi interlocutori SICURAMENTE c'è anche chi lo conosce di persona e sa benissimo come è fatta casa sua, per cui certe cose che si leggono in giro suonano un po' come delle favole.

Marco

Citazioneha affermato in frequenza di aver adito alle vie legali contro chi insinuava ciò, con vittoria in sentenza
Non conosco la persona quindi può affermare qualsiasi cosa ma se è così tutto quello che si legge in giro sono falsità? Poi non capisco perché su qrzcq il suo nominativo viene definito pirata (e chi ce lo ha messo!) ed è ancora li in bella mostra senza che nessuno intervenga ed è proprio da li che parte la disinformazione o presunta tale.

Joe Gage

Boh non so... io dalla mia zona naturalmente non lo ascolto ma mi pare comunque molto strano che un nominativo già così spiattellato urbi et orbi come pirata sia ancora in attività.
L'ARI ha fatto verifiche al MISE? Quel nominativo è stato effettivamente rilasciato? Se sì, a chi?
Uno dovrebbe partire da qui, poi dire in frequenza ti denuncio, ho vinto processi, ti mangio la casa coi risarcimenti ce ne vuole!

QRZCQ non è assolutamente affidabile come portale, dentro c'è veramente di tutto, anche molti pirati.
QRZ.com è invece molto diverso poichè rispetto ai suoi esordi 30 anni fa adesso controllano e comunque c'è un buon sistema di verifica "orizzontale" tra gli stessi radioamatori.

SE il nominativo esiste, SE è effettivamente attribuito a una persona non si fa altro che fargli un controllo. Se finora non è stato fatto non so com spiegarlo ma ricordo che ci sono tanti radioamatori che continuano a uscire col loro call SCADUTO perchè non hanno più rinnovato la licenza o perchè non hanno più pagato il contributo-spese annuo, confidando nell'assenza di controlli. Dalle mie parti è già il secondo che viene trovato così.
"Il sonno della ragione genera mostri"

r5OOO

73 a tutti, le chiacchiere stanno a ZERO, perchè fino a prova contraria [edit staff] è sempre la stessa persona, che abita nella stessa casa di sempre, che va in giro con il suo bolide, che a parte farsi chiamare [edit staff], NON FA NULL'ALTRO per cercare di nascondersi e soprattutto, in barba a TUTTI quelli che dicono di cercarlo, che lo accusano o peggio ancora raccontano di averlo "beccato", beh...
lui però continua imperterrito a parlare in radio e lo ripeto, NON parla mica da solo.

Marco

Ma il punto di tutta la questione è: tralasciando che tutti sanno chi è dove abita vita morte miracoli ecc ecc :) ma questo benedetto nominativo se lo è assegnato da solo oppure lo ha ottenuto regolarmente perché è questa l'unica cosa che conta.

SEA GULL

QRZ.COM non è del tutto affidabile.
A volte chiedono copia di licenza, a volte basta essere presentati da terzi già iscritti...
i quali aprono la pagina.
QRZ.CQ meno che mani.

Questi siti sono ad interim e non certificati/tori.

Neanche Radamato.
Ne gli indirizzi IP, io mi appoggio ad una rete italiana ed esce un IP italiano, del Nord.

Solo gli elenchi Ministeriali sono e fanno fede...tuttavia la considerazione di stilare un Call Book come altri tempi, non trova nel ministero accoglimento, l' accorpamento di spese e personale ha bypassato questa pratica.

Cmq. anche nei Call Book, editi dal ministero del tempo, vi erano degli, omissis, come nel caso di stazioni di Radioamatori, con nominativo e licenza AG, MA, collocati in presidi militari, alloggi di servizio annessi alle caserme, o nelle palazzine alloggi interne.

L' ARI, non ha, come del resto anche tutte le altre associazioni, nessun potere di verifica e controllo, chi è in ARI non è in nessun Call Book statale.
Può, come tutte le altre, al max tramite rappresentanti locali o nazionali, porre domanda su un nominativo se esiste; come ad esempio per potenzialità ad associarsi.

Un emblematico caso di nominativo dubbio, in Italia che abbia letto, era quello di I2NSF.
Navigatore Solitario Fogar.
Collegato da italiani e stranieri...le QSL chi le ha mai viste...?

I2 Navigatore Solitario Fogar, si diceva, c'era chi diceva nominativo inventato da Egli nella formula prima esposta, chi avuto d'ufficio; come gli astronauti, i quali non hanno mai fatto esami di patente, ma hanno il nominativo di Radioamatore in virtù del lavoro svolto e collegamenti che devono far da prassi tecniche sulle bande amatoriali, non per loro passione e volontà, ma obbligati di ufficio.
Di fatti, da dei fuori onda della Cristoforetti tanto decantata dai Radioamatori sprovveduti, gli scoccia parecchio fare quello, l'Aeronautica italiana ha stappato champagne quando ha dato le dimissioni, si potrebbe dire pilotate dalla stessa amministrazione.
Fonte privata, di parente Ingegnere Aerospaziale presso l'ESA in Germania, il quale la conosce bene e frequenta per addestramenti, non è poi quella grande persona...tutt' altro.

Fine, buona giornata.





r5OOO

73 a tutti, GRAZIE Carmelo.
@Marco , per togliersi ogni dubbio basta interpellare il MIMIT, tutto il resto è pourparleur.

Marco

Sul discorso qrzcq o qrz.com la questione lascia appunto il tempo che trova visto che sono solo dei siti di aggregazione ma noto che il diretto interessato non sta facendo nulla per far togliere il suo nominativo che lo sputtana su qrzcq e mi chiedo il perché?

CitazioneUn emblematico caso di nominativo dubbio, in Italia che abbia letto, era quello di I2NSF.
Navigatore Solitario Fogar...
A riguardo del nominativo del compianto Ambrogio Fogar non ho capito a cosa intendi, lui è deceduto nel 2005 come anche il suo nominativo.

Citazioneper togliersi ogni dubbio basta interpellare il MIMIT
Non voglio spingermi così oltre visto che la mia è solo una curiosità ma capisco che la risposta possono darla solo loro.

r5OOO

Citazione di: Marco il Dom 19 Novembre, 13:22 2023Sul discorso qrzcq o qrz.com la questione lascia appunto il tempo che trova visto che sono solo dei siti di aggregazione ma noto che il diretto interessato non sta facendo nulla per far togliere il suo nominativo che lo sputtana su qrzcq e mi chiedo il perché?
73 a tutti, la risposta è semplice e sarebbe sufficiente usare la logica per arrivare alle conclusioni.
[edit staff] tiene moltissimo alla propria privacy, perché mai dovrebbe andare a sindacare per qualcuno che NON è lui e abita altrove da dove abita lui?
Per farlo dovrebbe esporsi in prima persona identificandosi, mettendo in piazza i fatti propri e poi chi lo dice che non l'abbia già fatto nelle sedi opportune ma soprattutto, lui è informato delle cose che si raccontano nei forum da chi scrive anonimamente da dietro una tastiera???
D'altronde anche chi risiede all'indirizzo specificato, apparentemente sembrerebbe che stia lasciando correre.
Ripeto, mi sembra chiaro che quel che si legge in giro sia semplice pourparleur di gente più interessata al pettegolezzo per passare il tempo, che ai fatti e alla verità dietro a questi ultimi.

Marco

Citazione[edit staff] tiene moltissimo alla propria privacy, perché mai dovrebbe andare a sindacare per qualcuno che NON è lui
Come non è lui? il nominativo è il suo mica di qualcun altro indifferentemente che lui si chiami [edit staff] e che abiti in un luogo piuttosto che in un altro.

Se succedesse a me che segnalassero il mio call come nominativo pirata interverrei subito, più violazione della privacy di così! non è mica divertente che tutti ti diano del pirata se sai di non esserlo, il punto è questo.

IW3HQD

Intervengo solo per invitare tutti i partecipanti a prestare sempre la massima attenzione a ciò che viene postato. Stiamo parlando di una persona con nome cognome e indirizzo, probabilmente assai avvelenata per tutti il can-can che ruota attorno al suo indicativo, vero o fasullo che sia.
La chiacchiera da bar va bene se vogliamo fare "spetegulèssss", ma l'invito alla cautela mi sembra in ogni caso doveroso.
73 de IW3HQD

r5OOO

Citazione di: Marco il Dom 19 Novembre, 15:13 2023
Citazione[edit staff] tiene moltissimo alla propria privacy, perché mai dovrebbe andare a sindacare per qualcuno che NON è lui
Come non è lui? il nominativo è il suo mica di qualcun altro indifferentemente che lui si chiami [edit staff] e che abiti in un luogo piuttosto che in un altro.

Se succedesse a me che segnalassero il mio call come nominativo pirata interverrei subito, più violazione della privacy di così! non è mica divertente che tutti ti diano del pirata se sai di non esserlo, il punto è questo.

73 @Marco , come ho già scritto io, a te chi lo ha detto che [edit staff] non si stia attivando, oppure che non lo abbia già fatto?
Idem l'altra persona tirata in ballo? (Così come altrettanto, GIUSTAMENTE, è nelle facoltà ANCHE di tutte le altre persone con Nome e Cognome che si leggono a proposito o meno in questa discussione...).
Il pourparleur lascia sempre il tempo che trova.
Meglio limitarsi ai fatti.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters