Antenna LTE 4G Fai Da Te

Aperto da Mek88, Lun 25 Gennaio, 19:09 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Mek88

Ciao a tutti ragazzi!  :D
Sono nuovo del forum e spero di essere nel posto giusto per chiedere un paio di informazioni ai più esperti del settore.

PREMESSA:

Non è la mia prima volta in cui mi cimento nel costruire una antenna 4G... https://amzn.to/3DIwzdf MA non sono esperto del settore!
Attualmente, per internet a casa, utilizzo un modem Huawei b525 https://amzn.to/3oZzaLG con sim wind e giga illimitati,
Su quest'ultimo ci ho collegato una antenna stupidissima ,che lavora a 2600 Mhz ,costruita da me (ovviamente seguendo una guida con misure dettagliate) ... questa :

https://ibb.co/ZLpBdJ6

Con questa antenna la velocita della mia connessione è aumentata e raggiungo i 30 Mb/s in Download ... (rispetto ai 15/20 con l'antenna interna del modem)
La BTS è a circa 2 Km in linea d'aria ed è a vista d'occhio senza nessun edificio o quant'altro che interferisca

Veniamo a noi ...... VORREI costruire questa antenna :

https://ibb.co/37JZLJN

Le frequenze da me richieste sono la  1800 e la 2600 Mhz !

E... Questo è cio che ho costruito ma , quando sono andato a collegarle al modem ... la connessione era uno SCHIFO :

https://ibb.co/Nr5Dr53
https://ibb.co/m6WL0hT
https://ibb.co/Jqz84gx

Lo schema che ho seguito è questo :

https://ibb.co/fCk91G7

Quindi , come vedete dalle foto , ho passato il cavo di antenna nella barra inferiore e sulla punta dell'antenna ho collegato ,nella barra superiore l'anima del cavo e nella inferiore la massa (e poi le ho siliconate per evitare che si ossidasse con le piogge)

Qualche buon'anima riesce ad aiutarmi per capire cosa ho sbagliato ?
Se eventualmente devo cambiare il collegamento del cavo di antenna mettendo un dipolo ed eventualmente come costruirlo e collegarlo

Qualsiasi consiglio è ben accetto !

Grazie a tutttttti !  ^-^

Fabioemme

Buona serata MEK88. Non so più di tanto di direttive specie se per frequenze così alte ma secondo me bisognerebbe testarla a fondo quindi ti ci vorrebbero anche degli strumenti appositi a cominciare da un'analizzatore di antenna https://amzn.to/3DCdKrR che immagino tu non hai! Sostieni che la connessione fa schifo ma non sai ne l'intensità del segnale ne quanto è pulito, può anche essere che hai commesso un errore da qualche parte o forse non l'hai puntata nella direzione giusta, insomma le ipotesi sono tante ed è difficile dare delle risposte certe senza avere l'antenna sottomano.

Mek88

Citazione di: Fabioemme il Lun 25 Gennaio, 22:22 2021
Buona serata MEK88. Non so più di tanto di direttive specie se per frequenze così alte ma secondo me bisognerebbe testarla a fondo quindi ti ci vorrebbero anche degli strumenti appositi a cominciare da un'analizzatore di antenna https://amzn.to/3DCdKrR che immagino tu non hai! Sostieni che la connessione fa schifo ma non sai ne l'intensità del segnale ne quanto è pulito, può anche essere che hai commesso un errore da qualche parte o forse non l'hai puntata nella direzione giusta, insomma le ipotesi sono tante ed è difficile dare delle risposte certe senza avere l'antenna sottomano.

Ciao Fabio, intanto grazie per la risposta (ogni cosa che mi viene detta ne faccio tesoro)

Gli strumenti per testare l'antenna non li ho ma i valori del segnale in ricezione sono questi :
RSSI =  -70 dBm
RSRP =  -100 dBm
RSRQ =  -10 dB
SINR =  -3 dB

Per quanto riguarda il puntamento, come dicevo, ho la BTS della Wind a 2 Km di distanza da casa mia ed è a vista d'occhio senza nessun edificio od ostacolo in mezzo... Sarei propenso ad escludere il puntamento come difetto.

Sarei più per l'ipotesi che ho sbagliato qualche cosa nel costruire l'antenna...
Però tengo a precisare che ho seguito al dettaglio le istruzioni che ho indicato nel mio primo post, utilizzando addirittura il calibro per la costruzione di essa
Quindi direi, forse, che c'è qualcosa che non va su come ho collegato il coassiale all'antenna?!?!?
Dovrei mettere un dipolo?!?

Non ne ho idea, lascio la parola ai Guru delle antenne!

Fabioemme

Forse le hai accoppiate in modo errato o forse hai sbagliato polarizzazione! prova a ruotarla tra verticale e orizzontale mentre ricevi un segnale.

Mek88

Citazione di: Fabioemme il Mar 26 Gennaio, 13:34 2021
Forse le hai accoppiate in modo errato o forse hai sbagliato polarizzazione! prova a ruotarla tra verticale e orizzontale mentre ricevi un segnale.

Per l'accoppiamento delle due barre di alluminio ho seguito al dettaglio la guida che ho postato nel mio primo post...
Per il segnale le ho provate tutte.... Verticale orizzontale, diagonale.....
Non so più che pesci prendere  :(

Simone

Ciao. Forse l'antenna non risuona a centro banda e quindi un analizzatore d'antenna ti è d'obbligo per capire dove e come rende veramente. Su frequenze così alte le misure perfette sono importanti e il calibro non basta, serve avere anche gli strumenti adatti per capire dove si ha sbagliato. Se l'errore è grosso magari ci arrivi anche da solo altrimenti sarà dura, magari prova a disaccoppiarle e provarle singolarmente.

Mek88

Citazione di: Simone il Mar 26 Gennaio, 15:06 2021Ciao. Forse l'antenna non risuona a centro banda e quindi un analizzatore d'antenna ti è d'obbligo per capire dove e come rende veramente. Su frequenze così alte le misure perfette sono importanti e il calibro non basta, serve avere anche gli strumenti adatti per capire dove si ha sbagliato. Se l'errore è grosso magari ci arrivi anche da solo altrimenti sarà dura, magari prova a disaccoppiarle e provarle singolarmente.

Non posso disaccoppiarle perché ho il polo caldo del cavo. Coassiale collegato alla barra superiore e la massa nella barra inferiore.... Se le separo, come collego il cavo? (vedi immagine allegata)

Simone

Adesso vedo meglio com'è fatta, tuttavia mi è impossibile ipotizzare qualcosa anche perché ti mancano gli strumenti necessari per le verifiche. Il problema è anche che non puoi testarla con un ricevitore basandoti su segnali differenti come avviene nelle frequenze più basse, insomma la cosa non è semplice da capire senza provarla di persona, l'hai fatta come da schema in modo minuzioso ma affermi che...

CitazioneE... Questo è cio che ho costruito ma , quando sono andato a collegarle al modem ... la connessione era uno SCHIFO :
Per me come per qualsiasi altro radioamatore, noi ci basiamo sull'intensità e qualità dei segnali, verificare un'antenna con un segnale telefonico, anzi con la velocità dell'ADSL per noi non ha alcun senso poiché non è un parametro di riferimento appartenente ai nostri standard, potrei dirti che il segnale nel tuo caso è sporco perché riflesso o chissà che cosa ma di più non ti saprei dire, può pure essere che l'antenna sia a posto e che il problema sia altrove, magari controlla il connettore sul lato router o prova anche con un altro router.

Fabioemme

Stavo pensando ad una cosa piuttosto fattibile, il problema potrebbe anche essere che questa antenna ha un guadagno troppo elevato, insomma è fin troppo sensibile e il ricevitore del router va in saturazione con conseguente peggioramento della qualità del segnale, è solo una ipotesi ma molto concreta, lo stesso succede con certe ricetrasmittenti o ricevitori dal pessimo front-end ed è un problema anche piuttosto ricorrente, poi qualsiasi altra causa che non sia questa è possibile.

RadioSky

Interessante progetto:
L'unica cosa che posso dirti è di non testare la bontà dell'antenna basandoti sulla velocità di connessione ma solo sui parametri di ricezione: ci sono troppe variabili ad esempio la saturazione della BTS ecc.
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

ziorick2018

Ciao!
Innanzitutto complimenti per la manualità.
Veniamo alle cose "cicciotte".  Andiamo per tentativi. Controlla con un volgarissimo ohmetro che non ci sia continuità tra calza e centrale del coassiale (un corto ed il segnale ce lo giochiamo). Non basarti sulla velocità di connessione in quanto è una variabile troppo aleatoria (potresti scoprire che alle 02.00 corre come una lepre ed alle 17.00 rimane dietro alle lumache), ti dico per esperienza in tal senso che la beneamata Wind nella mia ex-zona, prima della vendita degli appartamenti sfiorava i 130 Mbps in download ed i 40 Mbps in upload, router Cisco ed antenna esterna ridicola (quasi una padella con uno zeppo al centro)... Eppure andava... Dopo il popolamento nell'arco di 12/18 mesi, il rapporto SNR rimase pressoché lo stesso ma... la velocità... diventò da piangere.
Hai modo di avere i dati di segnale della precedente installazione? Anche se non è da escludere un fenomeno di saturazione, direi che è difficile visto che in termini di sensibilità non parliamo di falchi... E con un RSSI -70.. ce ne passa prima di saturare.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

R.O.S. 1:1

Salve a tutti. A guardarla sembra realizzata molto bene, anzi molto meglio di quanto fanno certi radioamatori. :D Certo l'abito non fa il monaco e andrebbe analizzata e verificata a fondo perciò è impossibile a distanza capire cosa non funziona se non fare tante ipotesi.

user

Il gap D è stato rispettano?  L'isolatore che ai usato nel gap potrebbe essere scadente  a quelle frequenze, inoltre lo stub finale andrebbe tarato .
La questione si risolve con la dovuta strumentazione usando un  network analizer che costa un botto rispetto a quanto Costa l'antenna nuova su Aliexpress.
L'autocostruzione và promossa ma a queste frequenze non è un giochetto.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlfiereAzzurro

Salve sono nuovo. Mi inserisco perchè mi interessa porre due domande a proposito di antenne da puntare verso le Bts.
Premetto che sono molto a digiuno in materia.
1 - Ho notato che da una singola antenna di questo tipo partono due cavi che vanno avvitati generalmente al router oppure sempre due cavi ma da una coppia di antenne. Uno serve a ricevere e l' altro a trasmettere? oppure ogni cavo è dedicato ad una frequenza? Quindi perchè due? Come funziona insomma?

2 - Da quel che ho capito la velocità è condizionata da vari fattori tra cui la saturazione della Bts stessa quindi è necessario guardare al valore RSRP (ho detto giusto?) per capire la bontà del collegamento stabilito dall'antenna. Il puntamento che regole dovrebbe rispettare? Cioè è sufficiente inquadrare la Bts oppure mirare con precisione ai pannelli radianti?

P.S. Ho cercato di sintetizzare al max e perdonatemi sempre per le imprecisioni perchè non ho mai praticato attività da radioamatori e simili.

Grazie

IZETA5

Ciao.

Premetto che questo non sarebbe propriamente un forum dedicato a questo argomento comunque non mi è chiara la prima domanda, parli infatti di un'antenne con due cavi e di due un'antenne con un cavo?  Spiegati meglio a quali antenne ti riferisci, anzi se posti una foto si capisce meglio.

CitazioneDa quel che ho capito la velocità è condizionata da vari fattori tra cui la saturazione della Bts stessa quindi è necessario guardare al valore RSRP (ho detto giusto?)
La qualità di un segnale radio dipende sempre dalla sua intensità e dalla pulizia dello stesso, ad esempio un segnale basso ma pulito sarà migliore di uno forte ma disturbato.

CitazioneIl puntamento che regole dovrebbe rispettare? Cioè è sufficiente inquadrare la Bts oppure mirare con precisione ai pannelli radianti?
Basta puntare l'antenna verso l'altra antenna o comunque verso l'origine del segnale aiutandoti con uno strumento che misura l'intensità del segnale.

AlfiereAzzurro

Citazione di: IZETA5 il Dom 02 Gennaio, 22:55 2022Ciao. Premetto che questo non sarebbe propriamente un forum dedicato a questo argomento comunque non mi è chiara la prima domanda, parli infatti di un'antenne con due cavi e di due un'antenne con un cavo? Spiegati meglio a quali antenne ti riferisci, anzi se posti una foto si capisce meglio.


Ecco un esempio ... guardando dei video su YouTube ho visto smontare le antennine da interno del router ed avvitare i cavi (settando ovviamente le antenne esterne).


Questo è l'altro caso ci sono sempre due cavi ma due antenne.

Quindi non capisco il perchè di questo setup cioè: cosa fanno le due antenne? Una trasmette e l'altra riceve oppure ognuna aggancia frequenze diverse o cos' altro?



user

Premesso che in questo forum le telecomunicazioni telefoniche  cellulari non centrano nulla con I radioamatori, l'antenna che tu ai postato funziona su due gamme diverse 4G e 5G.
Ogni antenna giova sia in ricezione che in trasmissione sulla banda di pertinenza.

Il 3G, ad esempio, funziona con le bande da 900 megahertz e 2100 megahertz; il 4G LTE "viaggia" sulle frequenze degli 800 megahertz, 1800 megahertz e 2600 megahertz (lo LTE advanced, invece, sfrutta la banda da 1500 megahertz).

Sotto I principali attori che hanno vinto la gara di assegnazione delle frequenze 5G.

Frequenze 5G Banda 700 MHz FDD
700 MHz blocco riservato (10 MHz) Iliad
700 MHz blocco generico (5 MHz) Vodafone
700 MHz blocco generico (5 MHz) TIM
700 MHz blocco generico (5 MHz) TIM
700 MHz blocco generico (5 MHz) Vodafone

Frequenze 5G Banda 3.700 MHz
3.700 MHz blocco specifico (80 MHz) TIM
3.700 MHz blocco generico (80 MHz) Vodafone
3.700 MHz blocco generico (20 MHz) Wind Tre
3.700 MHz blocco generico (20 MHz) Iliad

Frequenze 5G Banda 26 GHz
26 GHz blocco generico TIM
26 GHz blocco generico Iliad
26 GHz blocco generico Fastweb
26 GHz blocco generico Wind Tre
26 GHz blocco generico Vodafone

Le ultime frequenze sono destinati a ponti di trasferimento e non al cell in se per sè.
Costruire antenne per le frequenze ultra alte richiede competenze non adatte ai neofiti senza una adeguata attrezzatura strumentale che ha costi molto elevati,  inoltre in rete spesso si trovano progetti volgari e non funzionanti spacciati per buoni.
Quindi occhi aperti prima di buttarsi in un progetto apparentemente facile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlfiereAzzurro

Citazione di:  link=topic=6211.msg57499#msg57499 date=1641188744Premesso che in questo forum le telecomunicazioni telefoniche  cellulari non centrano nulla con I radioamatori, l'antenna che tu ai postato funziona su due gamme diverse 4G e 5G. Ogni antenna giova sia in ricezione che in trasmissione sulla banda di pertinenza.
Ti ringrazio della risposta, conoscendo gli orientamenti di un forum di questo tipo ero sicuro di trovare risposta riguardo le antenne ed il puntamento. Grazie.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters