Antenna "casalinga"

Aperto da Etto, Ven 27 Marzo, 22:21 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Etto

Ciao a tutti! Avrei una domandina da farvi..
Ho una radio portatile 144/430 Mhz, su talune frequenze ricevo benissimo, anche a discreta distanza, altre invece, a giorni sento discretamente, altri giorni invece il silenzio più totale.
Un amico mi ha consigliato di cambiare l'antennina in gomma di serie e prendere una veicolare e attaccarla sulla ringhiera del terrazzo o ad un termosifone... :o
Secondo voi potrebbe essere una soluzione valida???
Ah considerate che non posso mettere antenne fisse sul tetto...
Ciao!!!!

Fabioemme

Buona serata Etto! Nessun problema se vuoi usare un'antenna veicolare in questo modo, l'importante è assicurarsi che la parte della massa sia a posto una volta installata, a questo punto però potrei consigliarti di prendere una più performante Diamond X30 https://amzn.to/3G7dx2L che pur essendo da base e con i radiali è lunga solo un metro e trenta centimetri ma va da dio, così se ti sta sulla ringhiera del terrazzo sei a posto, poi anche il prezzo è contenuto si trova anche a meno di quaranta euro.

AugustoA

Senz'altro l'idea della X30 è la migliore, è contenuta e ha i radiali piccoli, poi sinceramente usare una veicolare in casa attaccata al termosifone non è una grande idea, sicuramente ti conviene usare il gommino spostandoti per casa invece di utilizzare una veicolare interna per lo più a pochi centimetri dal muro, poi considera che per posizionare un'antenna esterna non bisogna disporre obbligatoriamente di un tetto a qui fissare un palo e magari dei tiranti, così com'è posizionata nella foto va già bene e avrai un beneficio enorme rispetto ad un misero gommino che alla fine non conta quasi nulla se paragonato a un'antenna vera.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Etto

Grazie mille!!!
Allora mi sa che quasi quasi valuto l'acquisto della
X30....  Mi sembra un buon compromesso e se mi dite che va meglio faró l'acquisto:-)

Ciao!!! Alla prossima

Fabioemme

Se intendi se va meglio di una veicolare è ovvio. La X30 è la più piccola della serie ma volendo un po' più in su c'è la X50 che ha un maggior guadagno ma è un po' più grande compresi i radiali (1,70cm) poi valuta tu quale ti conviene se hai grossi problemi di spazio ma in tutti i casi pur essendo piccole sono antenne più che eccellenti, naturalmente assicurati di fare un buon lavoro anche con il cavo di discesa e i connettori .

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters