Nuovi consigli per neofita: Albrecht AE-355M

Aperto da Davide92, Dom 19 Aprile, 19:30 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Davide92

Buonasera a tutti,

Fra pochi giorni riceveró il mio primo scanner l'Albrecht AE-355M. https://amzn.to/2UL9Ls8 Recentemente avevo chiesto alcune informazioni sul prodotto e sulle possibili antenne da affiancare.

Volevo ora chiedere che altri prodotti possono essere utili da affiancare allo scanner per iniziare la pratica del radioascolto (cuffie, alimentatori, rosmetro?, altro? Tutto ciò che può servire per iniziare e cosa è indispensabile). Se avete dei consigli su alcuni prodotti economici per iniziare fatemene pure.
Per quanto riguarda l'antenna (es: discone) servono adattatori, cavi o sono compresi di solito con l'antenna.

Come testo teorico ho pensato al Nerio Neri che mi sembra il più citato da voi per l'ambito radioamatoriale.

Ringrazio in anticipo per le risposte. Scusate l'ignoranza.

user

Ciao Davide, il tuo scanner riceve da 25 a 960 mhz solo AM ed FM, si può dire per per cominciare è qualcosina, non ho idea come ai fatto questa selezione perché una  grossa fetta delle radiocominicazioni avviene in banda HF con demodulazione prevalente in  ssb.
Potresti cominciare con una antenna discone che copre da 25 a 1000 mhz.
Ti giova del cavo coassiale a 50 ohm non incluso con l'antenna.
Il cavo deve essere di ottima qualita non prendere l'rg-58 che è una schifezza, ti giovano due connettori tipo  PL 259. https://amzn.to/3i13foT
Se non ai già l'alimentatore te ne giova uno per il tuo ricevitore.
Il rosmetro watmetro non si usa con un ricevitore scanner non ti giova affatto.
L'antenna se puoi la devi installare quanto più in alto e libera da ostacoli così potrà avere dei buoni risultati.
Su quello che puoi ascoltare data la limitazione del tuo ricevitore qua troverai tantissime persone che ti guideranno con ottimi consigli.
Saluti e buon ascolto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Davide92

Grazie per la risposta, la scelta è stata fatta in base ai consigli reperiti au internet ma anche da quelli dati su questo forum....avevo anche chiesto perchè scegliere di ascoltare inizialmente vhf UHF rispetto alle prime bande....secondo lei è stato un errore iniziare con questo?
Avevo anche chiesto consigli sulle hf (es tecsun pl 660 https://amzn.to/3hwsG2y TC)...ma mi è sembrato di capire che la scelta di ascolto fra i 2 prodotti era soggettiva e non aveva preferenze. le VHF UHF sono meglio forse per ricezioni in ambito locale?
Approfitto per chiederle un consiglio sulla xhdata d808 https://amzn.to/2UEcxz9 per l'ascolto nelle bande che mi mancherebbero...che prodotto è e cosa ha in meno della tecsun...grazie

user

Per i due ricevitori che tu mensioni il tecsun e più conosciuto.
Non avendoli mai utilizzati poiché da giovane avevo apparti tipo il Grunding Satellit 2000 roba ormai da collezione, credo che in linea di massima l'uno valga l'altro ma sono sempre apparecchietti commerciali a cui non possiamo chiedere la luna e questo lo scoprirai quando comincerà a comprendere i limiti di questi scatolotti.
Con questo scanner di roba ne riceverai ma si tratta di un entry-level quando i tempi saranno maturi per te acquista qualcosa che ti permette di ricevere tutte le gamme OC, nell'usato potrai trovare ricevitori di buona qualità certo il prezzo sarà di gran lunga superiore ma questo lo deciderai tu se la cosa ti interesserà e continuerai in questo hobby.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Davide92

Grazie ancora per i chiarimemti
Se altre persone hanno consigli sulle domande che ho posto sono ben accetti.

Ringrazio nuovamente per ulteriori risposte

Maurinok

Buona serata Davide92 e tutti gli amici del Forum.

Essendo un ricevitore non ha bisogno di particolari accessori e l'unico indispensabile è l'alimentatore comunque fornito si serie.

Le cuffie possono essere comode in alcune occasioni, ad esempio per non disturbare in casa o per ascoltare meglio segnali poco comprensibili.

La cosa migliore che puoi fare è solo di non risparmiarti sull'antenna e nemmeno sul cavo, usane uno possibilmente a bassa perdita considerando anche che più si sale di frequenze e più le aumentano le perdite.

I due connettori li dovrai invece intestare tu, sul lato radio serve un BNC mentre sull'antenna Discone https://amzn.to/3i7ujTI dipende dal modello che hai tu, se non è un connettore N https://amzn.to/3hwt698 allora è un PL. https://amzn.to/2T9wNIG

Magari il ricevitore potresti usarlo anche per decodificare l'APRS a 144.800 mhz collegano l'audio dello scanner al line-in del computer ma qui si apre tutto un mondo.

Davide92

Grazie molto per i consigli dati,

Si non ho antenne per ora e appena intenzionato a comprarla chiederó informazioni maggiori.

Per quanto riguarda questo scanner Lei cosa ne pensa...è un buon inizio per un neofita che deve fare pratica?

Maurinok

Certo, pur essendo particolarmente economico è anche molto apprezzato e non per nulla è un Albrecht e non una cinesata perciò è perfetto per avvicinarsi al radioascolto.

Davide92

Grazie per tutti i chiarimenti,

Per l'antenna (prossima spesa) visto i consigli opteró probabilmente per la diamond discone da 25 a 1500mhz.

Ringrazio ancora tutti per la disponibilità


Maurinok

Al limite potresti migliorarlo collegandogli una cassa esterna https://amzn.to/3r57TGC lo dico anche perché spesso gli altoparlanti integrati di tutto ciò che è veicolare fanno abbastanza pena, a volte aprendoli ci ho trovato un'altoparlante grande come una monetina, in pratica più simile ad una capsula microfonica che ad un altoparlante.

Davide92


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters