Programmazione ricetrasmittente KG-UV2D

Aperto da matte20, Dom 24 Dicembre, 10:52 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

matte20

Buongiorno a tutti,
ho un problema nella programmazione della radio in ogetto KG-UV2D della wouxun https://amzn.to/3Omovqh che ora cerco di spiegare.
Premetto che sto cercando di programmarla da pc e sto utilizzando un cavo della baofeng perfettamente funzionante e che ho scaricato il software sia originale che il CHIRP.
Quando apro il software imposto la porta di comunicazione che nel mio caso sono certo che sia la COM4 e con la radio attaccata al cavo ed accesa premo il pulsante per leggere le frequenze già esistenti sulla radio; a tal punto la radio per qualche secondo fa accendere il led verde accanto all'antenna e viene scritto sul display "programming" dopodiché improvvisamente si spegne il led, la radio si riavvia e mi esce fuori il messaggio di errore di comunicazione con la porta.
la mia domanda ora è la seguente: è possibile che sia un problema di cavo, oppure sto usando un software sbagliato? nel caso dove posso trovare un software corretto o il cavo giusto?

PS: sto usando il software KG-UVD1P, KG-UV COMMANDER, CHIRP, KG-UVD1P 5k in quanto ho visto vari utenti in giro per internet utilizzare questi software.
PSS: La radio contiene sicuramente delle frequenze inserite e devo sapere quali sono

Grazie in anticipo per l'aiuto

Denny

Buongiorno a te.

I software che hai provato vanno bene anche per il KG-UV2D quindi non sono i software il problema, semmai potrebbe essere un problema di driver.

Domanda: su quanti PC hai provato? solo su uno? beh allora è il caso di togliersi il dubbio se sia davvero colpa del cavo o del computer facendo una controprova almeno su di un altro PC. https://amzn.to/3UdZgu1

CitazioneLa radio contiene sicuramente delle frequenze inserite e devo sapere quali sono
Scusa ma il display che ci sta a fare? le frequenze le leggi da li.

matte20

Giusta osservazione per il display, ma non conoscendo la radio non so come vedere le frequenze visto che in questo momento la radio è impostata sulla visualizzazione dei canali per nome e non per frequenza, inoltre comunque mi servono per poi trasferirli sulla mia baofeng.
Proverò su un altro pc per togliermi il dubbio, ma è possibile che con lo stesso cavo e gli stessi driver riesco a programmare la baofeng, ma non la wouxun?

Grazie ancora per le info che mi hai dato

Denny

Se leggi il manuale vi è spiegato come passare in modalità frequenza ma se premi direttamente il tasto MENU ci arrivi anche senza saperlo fare, è piuttosto intuitivo.

Se il Baofeng riesci a programmarlo con lo stesso cavo allora significa che questo funziona, forse è il wouxun che ha un problema ma è meglio se fai una controprova su un altro computer, mal che vada puoi provare a resettare il wouxun per portarlo alle impostazioni di fabbrica anche se così perderai le attuali frequenze inserite nelle memorie.

matte20

ho provato con pc diverso, ma sempre stesso risultato quindi il problema molto probabilmente sarà il cavetto.
c'è un cavetto particolare da dover acquistare?
nel frattempo sto andando a leggere le frequenze attraverso il tastierino della radio, ma è una cosa scomodissima da dover fare..... per ora è una valida soluzione per avere in fretta le frequenze che mi servono

Denny

Citazionema è possibile che con lo stesso cavo e gli stessi driver riesco a programmare la baofeng, ma non la wouxun?
Il cavo non c'entra, se non funzionasse non andrebbe neanche sul Baofeng, sia Wouxun che Baofeng adottano lo standard Kenwood quindi il cavo da usare è sempre il medesimo, d'altronde non ti funziona con nessun software quindi non vedo altre spiegazioni se non il Wouxun diffettoso anche se tutto è possibile

Citazionenel frattempo sto andando a leggere le frequenze attraverso il tastierino della radio, ma è una cosa scomodissima da dover fare
Per visualizzare in modo permanente la frequenza in tutte le memorie devi premere MENU e poi ruotando la manopola oppure premendo i tasti direzionali ti sposti fino ad arrivare alla voce CH-MDF poi premi ancora MENU e vedrai la freccetta che si sposta in basso, ora con la manopola o frecce direzionali scorri fino a quando appare CHFREQ e infine confermi con il tasto MENU. Fatto questo, al posto del nome vedrai la frequenza.

Dovrai anche ripetere la medesima operazione per le memorie sulla banda B spostandoti inizialmente con il tasto A/B.

Ti faccio anche presente che nel caso fosse attivo lo shift, premendo il PTT verrà visualizzata anche la frequenza di trasmissione.

Io faccio riferimenti al Wouxun KGUVD1P ma dovrebbe essere la stessa cosa anche per il KG-UV2D, l'importante è che tu arrivi alla voce CH-MDF.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters