come scegliere un hot spot?

Aperto da Laverdure, Ven 12 Gennaio, 17:59 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Laverdure

Ho notato che buona parte ormai dei radioham con cui mi collego, anziche transitare per un ripetitore come faccio io (ovviamente ripetitore equipaggiato per DMR,C4FM  e Dstar)fanno uso di HotSpot. https://amzn.to/3ug1BtI
Mi risulta che questi siano composti generalmente da uno schedino Raspberry,che conosco bene,accoppiato ad un apposito dispositivo radio,reperibile pero solo nei siti di vendita di rete,come Amazon.
Oltre naturalmente ad un router telefonico.
Dato che sarei interessato a procuramene uno,mi piacerebbe sapere quali sono i dispositivi HOTSPOT disponibili piu' consigliabili.
Non sarebbe male creare un thread apposito in questo forum,non vi pare ?

IK10

Il mercato ormai offre di tutto anche per gli hotspot devi però decidere se ne vuoi uno pronto all'uso dopo l'opportuna configurazione oppure arrangiarti comprando solo il modulo radio da abbinare ad un raspberry https://amzn.to/3unPo6b e dopo beccarti tutta la trafila dell'installazione e configurazione partendo da zero.

Proprio su amazon trovi i vari MMDVM senza doverti scervellare troppo in giro ma se invece sei più esigente e vuoi anche un vero display con tutte le informazioni al seguito allora trovi anche quelli specie su aliexpress oppure trovi anche dei radioamatori che vendono quelli che assemblano loro stessi, insomma le possibilità non mancano di certo e i tempi quando erano perfino rari da trovare sono ormai lontani.

Olduser1

Ormai gli MMDVM sono diventati costosissimi, ti conviene cercarne qualcuno usato. Considerati i costi molti radioamatori ormai si creano un proprio nodo con un una radio C4FM. Spesa un pò alta ma che di sicuro vale l'investimento.

IK10

Completo con Raspberry Pi Zero si trova a poco più di 100 euro ed è anche dualband, è un prezzo più che ragionevole ma vedo che sui siti cinesi non mancano quelli con tanto di display a colori a poco di più.

Olduser1

Si, con 100 mw di emissione e problemi di connessione continui. Un nodo, certo, è più costoso, ma ti da la possibilità di avere una tua room e problemi di connessione zero. Poi, ognuno è libero di spendere i propri soldi come preferisce.

Olduser1

Dimenticavo: senza considerare che lo puoi attaccare ad una buona antenna bibanda e puoi usarlo con 10 watt.

IK10

CitazioneDimenticavo: senza considerare che lo puoi attaccare ad una buona antenna bibanda e puoi usarlo con 10 watt.
Credo che questo sia una buona motivazione per avere un proprio hotspot e sruttarlo al pieno delle sue possibilità, in pratica un ripetitore simplex da usare anche quando si è lontani da casa, con 100 Mw invece e l'antennino in dotazione la trovo una situazione veramente limitata praticamente come collegare un radiomicrofono al router.

Olduser1

Otretutto, non essendo un vero e proprio ripetitore non sei soggetto a pagare alcuna tassa e con una buona posizione copri un range di circa 100 km quadrati. Ripeto, è un giochetto costoso ma vale la spesa, nel mio futuro radioamatoriale ne vedo uno installato a casa collegato al Wires-x.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters