CHIRP features e UV5R toni DTMF programmabili

Aperto da giorgiofolle, Mer 30 Settembre, 00:43 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giorgiofolle

Mi permetto di postare lo stesso identico quesito che ho postato su di un altro forum, nel quale però non ho ricevuto nessuna risposta, quindi chiedo aiuto a voi..al momento siete la mia ultima speranza  çç30

Ciao a tutti, oggi ho aggiornato chirp all'ultima versione 0.4.1 (possibile?)
Fattostà che programmando il mio UV5R https://amzn.to/3xfw5Lz e smanettando un pò ho trovato un paio di cose che mi incuriosiscono, ve le elenco:

1_ In browser, si possono trovare le varie impostazioni in HEX e in bin dei diversi parametri della memoria eeprom della radio (correggetemi se è di diverso tipo)
Scorrendo è possibile notare la scritta "squelch_new", "squelch_old" e "limits_new" e "limits_old" ciò mi fa pensare due cose. La prima è che il bug dello squelch sia stato in qualche modo già fixato dalla fabbrica, da notare infatti che la mia radio non soffre di questo problema (comparata con una uv6b) e che dovrebbe essere il nuovo modello montando la stessa antenna dell uv6b.
La seconda è che ci siano due limiti impostati dalla casa ovvero quello per renderla "omologata per uso amatoriale" e quella chiamiamola Export



TONI DTMF:
Nello screen successivo si può notare che è possibile programmare i toni DTMF, (cosa che negli altri modelli di Baofeng non mi pare possibile fare, ma bisogna ricorrere per forza alla selezione manuale di ogni singolo tono).
Mi stavo chiedendo, volendo, al di là della legalità o meno è possibile programmare anche selettive di tipo civile e/o militare mandandole in esecuzione dalle impostazioni ?
Almeno da quel che ho capito le diverse selettive che si sentono più comunemente ,vuoi che siano di associazioni private e quindi selettive civili oppure siano del vigile che sta dirigendo il traffico, sono sempre di tipo DTMF



Aspetto le vostre risposte riguardo a una radio che sta diventand

Damianik

Proverò a dare un'occhiata meglio perché le schermate che hai messo sono troppo piccole.

Per ciò che riguarda i toni DTMF, questi sono una cosa e le selettive un'altra e in più non è solo una questione di come viene generato il tono ma sopratutto quello che potremmo definire il linguaggio per l'interpretazione degli stessi, nel senso che oltre a generali devono anche essere interpretati quindi servirebbe una parte di software anche solo per questo.

Damianik

Stamattina ho guardato meglio, a me il menu dello squelch non mi appare, forse perché il mio UV5 e una versione vecchiotta ma mi sembra di capire che si tratta solo di un menù dove uno si possa per così dire personalizzare lo squelch.

Sul discorso dell'ampliamento di banda lo si fa già con il suo software originale quindi niente di nuovo. (vedi schermata allegata)

Ho visto anche il menu dei DTMF, non ho provato a modificarli ma non vedo cosa centrano le selettive con tutto questo, se è per quello esistono anche altre radio dove dal menu si possono cambiare alcuni valori dei toni DTMF, che tra l'altro ad orecchio neanche te ne accorgi.

giorgiofolle

Ciao Damianick, allora andiamo per ordine.
Il software in questione con appunto le varie features (caratteristiche) si chiama CHIRP ed è open source quindi lo puoi scaricare gratuitamente, te lo consiglio, prima di tutto perchè è possibile programmare una marea di radio con un solo software (di tutte le marche) in secondo luogo, se attivi la modalità avanza (dal menù Help-> Enable developer function ) puoi modificare i valori avanzati delle radio come in questo casolo lo squelch, i limiti di banda ecc.
Ciò ti permette di risolvere il problema riguardante lo squelch dell'uv5r  ;)

Ora tornando alla mia domanda sulle selettive molto probabilmente ho sbagliato a intendere il suo funzionamento, in quanto pensavo fosse anch'essa un tono, ma la documentazione online è poca e non ci si riesce a capire un gran che.

Damianik

Si conosco chirp, anche se prima che tu me lo dicessi non mi ero mai accorto della funzione Enable developer function, direi molto molto interessante!!

Anche se si potessero cambiare i DTMF nei suoni delle selettive rimane il fatto che poi bisognerebbe aggiungere la parte della gestione e del riconoscimento delle stesse oltre a dover aggiungere al menu le funzioni legate alle impostazioni delle selettive, chiamate di gruppo, singole e tutto il resto, insomma bisognerebbe riscrive l'intero firmware ed aggiungerti tutto quello che riguarda le chiamate selettive, se poi tieni conto che la eprom contenente il firmware non è di tipo riscrivibile allora si può fare praticamente zero çç6 çç7

giorgiofolle

Giusto giusto, hai ragione.

Ma ora ti faccio un'altra domanda le selettive, sono toni dtmf ?

esempio stupido se io registro una selettiva in arrivo e dopodichè la ritrasmetto premendo il ptt e mandando in play quella registrazione, la radio che riceve questa chiamata viene interrogata dalla selettiva ? (naturalmente ipotizzando che quella selettiva serva per chiamare quella determinata radio)

Diciamo che sto cercando di portare ai limiti del possibile l'utilizzo di questa radio

Damianik

No, le selettive non sono toni DTMF anche se il principio non cambia troppo, inoltre i DTMF sono bitonali mentre le selettive mi pare che in genere almeno quelle più comuni hanno un unico tono.

Se trasmettendo una selettiva registrata questa funziona comunque c'è un solo modo per saperlo, provare! Secondo me dipende anche dal tipo di selettiva e dalla qualità della registrazione, alcune sono molto semplici e si intuiscono anche ad' orecchio, altre invece sono più complesse e veloci quasi da Packet Radio, quest'ultime in virtù della loro complessità credo perderebbero in purezza e verrebbero tagliate a livello audio nelle frequenze più estreme risultando forse incodificabili. Rimane il fatto che se ne fai un uso inconsueto come appunto inviare quelle registrate, sai che le stai usando in un modo che non è quello normale e nulla è garantito.


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters