neo patentato in cerca del primo portatile

Aperto da edolau, Mar 27 Gennaio, 16:02 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

edolau

Ciao a tutti,
Mi sono appena iscritto e vorrei sottoporvi un mio dilemma che spero di risolvere tramite il vostro aiuto. çç11
Ho appena conseguito la patente da radioamatore e sto per inviare la richiesta per il nominativo.
Dato che non posso permettermi una stazione o un tx veicolare mi piacerebbe acquistare un transceiver palmare a pochi euro in modo da vedere com'e' ed iniziare.
Obbiettivo: Ascoltare gli altri radioamatori per capirne ed assimilarne il gergo....ascoltare  possibilmente la banda cittadina.
Con un dispositivo del genere ed avendo il nominativo....con chi potrei parlare?
Se mi erudite un po' ve ne sarei grato.

Ciao

Sergio

Ciao Edolau benvenuto in questo mondo çç40

Per cominciare con un portatile ti bastano meno di 50 euro, prendi il solito cinese meglio se un Baofeng magari il classico UV-5 e sei a posto con le VHF UHF, a meno di così te lo regalano :) https://amzn.to/3NXSz9C

La banda cittadina non centra niente con i radioamatori e comunque siamo nel campo delle HF e qui i prezzi salgono almeno che non ti accontenti del classico baracchino CB.

Naturalmente il nominativo ti abilita a usare solo le frequenze dei radioamatori e quindi parlare solo con essi.

Leonardo

Buonasera a tutti. Concordo pienamente con quanto detto da Sergio, se il tuo scopo è quello di ascoltare o comunque iniziare l'attività con una spesa modesta un portatile come questo è l'ideale, poi per la vera attività di radioamatore in HF c'è sempre tempo per imparare e attrezzarsi.

edolau

Vi ringrazio dalle pronte risposte,

ora da profano, rispetto al link che mi avete consigliato che per me va benissimo https://amzn.to/3NXSz9C
a cui aggiungerei
il cavo per la programmazione,
eliminator batteria auto in quanto mi piacerebbe andarci in giro senza problemi di autonomia (e se mi consigliate un'antenna migliore ci penserei), 

vorrei però sottoporvi quello che ho poi trovato su uno store in modo che magari mi orientate nella scelta:

http://www.hamradioshop.it/baofeng-uv-5r-plus-full-optional-pack-p-1318.html
http://www.hamradioshop.it/bf-uv9rhp-baofeng-full-kit-watt-144-430-mhz-garanzia-manuale-italiano-p-1540.html

e per ultimo quello a cui avevo già puntato gli occhi https://amzn.to/3KnbuZk

Poi se qualcuno è disponibile mi piacerebbe che qualche radioamatore scrivesse di qualche contatto effettuato proprio con un palmare (è comunque una bela emozione leggere le esperienze fatte da altri appassionati....danno la "carica" a noi che cominciamo:) ).

Con gli apparecchi sopracitati ....ora no so come si dice tecnicamente....sarebbe possibile collegarsi con qualche ponte radio sfruttandolo per arrivare più lontano?(ho letto queste informazioni su un forum ma non so se sono veritiere).

Vi ringrazio in anticipo


Edolau


ps: ho letto che occorre programmare le radio.....io ho un mac a casa....è un problema?

Sergio

Qualsiasi prendi andranno benissimo accessori compresi, e solo una questione di soldi.

L'antenna in dotazione generalmente va benissimo vedrai che non ci sarà la necessità di cambiarla, al massimo ti verrà voglia di installarne una seria sul tetto anche perché con un gommino qualsiasi esso sia ti lascio immaginare quanto poco puoi fare al confronto.

Il primo link con il Baofeng UV-5R+ non ti conviene prenderlo li perché su amazon ti viene decisamente meno e con più accessori.

Il Baofeng BF-UV9R-HP del secondo link si differenzia solo per la potenza di uscita che è di 8 Watt invece dei 4 del'UV-5, meglio 4 in più che 4 in meno però costa anche di più, inoltre tutta quella roba la trovi a meno ad esempio sempre su amazon.

Il Wouxun KG-UV8D del terzo link è decisamente superiore agli altri due sia come qualità costruttiva, elettrica e a livello di funzioni, mentre per il discorso dei costi vale quanto detto per gli altri due.

Diciamo che è una questione di gusti e necessità ma e alla fine dovrai valutare tu quale ti conviene prendere.

I ponti li colleghi con qualsiasi radio, dipende dalla posizione e dalla distanza in qui ti trovi rispetto al ripetitore che devi usare, se sei in una posizione sfavorevole, ad esempio schermato o troppo lontano probabilmente non agganceresti il ponte neanche se ti metti a pregare in ginocchio, ma se sei in una posizione favorevole potresti agganciarlo anche con la radio dei puffi, tutto qua çç7

La radio non serve programmarla, non è mica un computer çç23 quando la prendi la accendi premi il PTT e parli, i software di programmazione servono generalmente per fare le stesse cose che fai con il tastierino della radio, solo che può risultare più comodo per determinate funzioni, specie se devi memorizzare molte frequenze oppure salvarle nel caso la radio dovesse per qualche motivo perderle.

Nessun problema se usi un MAC anche se poi dipende dal modello, non tutti hanno un supporto software per i MAC, a parte quello dedicato ne esistono anche altri di universali come ad esempio CHIRP, è gratuito e funziona su molte piattaforme.

http://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Home


edolau

Ciao volevo chiedervi un'ultima cosa,

ho trovato questo https://amzn.to/3r9HzML sarebbe un'evoluzione dei modelli di cui abbiamo parlato?

grazie in anticipo


edolau


Sergio

Esatto, diciamo che gli hanno apportato qualche miglioramento tecnico rispetto agli altri modelli Baofenga anche sul fronte della resistenza e impermeabilità, infatti è stato pensato che per le situazioni per così dire difficili.

In particolare quello del video è il GT-3TP, la versione con 8 Watt.


edolau

Ti ringrazio,
Penso che alla fine mi orientero' su quest'ultimo modello

Leonardo

Direi che tutti i modelli elencati fino a ora sono validi e la scelta effettivamente è molto personale perché seppur simili tra di loro ognuno ha delle caratteristiche che l'altro non ha e la scelta la dovrai basare sulle tue esigenze e secondo i tuoi gusti.

edolau

Rieccomi di nuovo,
oramai la serie gt mi ha conquistato, spulciando internet ho visto anche questo modello:
http://www.ebay.it/itm/2015-Baofeng-Pofung-GT-5-2000mAh-PMR-Radio-Ham-Walkie-Talkies-Ricetrasmittente/151569620637?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620091323%26meid%3D1d70e3c007114106975500e94063bd87%26pid%3D100005%26rk%3D1%26rkt%3D6%26sd%3D381092616398&rt=nc

sapreste dirmi le differenze tra quest'ultimo e il GT-5 e il GT-3TP?

La mia esigenza rimane sempre e solo quella di operare nelle frequenze dei radioamatori cercando di effettuare qualche contatto.
Tra i due quale mi consigliereste?


Scusate se ogni tanto ne scappa fuori una ma questi sono modelli 2015 e data la mia inesperienza tramite voi mi sto chiarendo molto le idee.

Grazie in anticipo

Edolau

Sergio

La differenza tra il GT-5 e il GT-3TP sta nella potenza, il primo da i soliti 4 Watt mentre il secondo ne eroga 8.

Il Pofung GT-5 è una specie di clone del Baofeng GT-3 e francamente di diverso ci vedo solo l'insolita presenza di due tasti PTT separati per VHF UHF, per il resto a parte l'estetica i portatili cinesi non è che si differenzino granchè uno dall'altro infatti si tratta quasi sempre dello stesso RTX riproposto in mille modo diversi.

Io ti consiglio di guardare solo quello che conta in un RTX, che sono la sensibilità del ricevitore è la potenza di trasmissione, tutto il resto non conta nulla quando usi una ricetrasmittente, per farti sentire lontano non servono mille funzioni inutili per questo ti consiglio di prenderne uno che dia 8 Watt, perché quando avrai difficoltà a farti sentire potrebbero essere una manna dal cielo quei pochi watt in più, è come per una macchina, se vuoi andare più veloce ti serve un buon motore, e non più accessori in dotazione non so se mi spiego, di conseguenza il GT-3TP è decisamente consigliato e poi con le funzioni non è certo da meno rispetto agli altri, anzi è esattamente sullo stesso livello.

patrok

Quello che mi piace del GT-3TP, oltre al display, la robustezza della scocca e l'autonomia. Ma va bene per un neo patentato. Certamente non si possono paragonare i modelli Motorola con i Baofeng ed altri simili.

Leonardo

Buonasera patrok. Il GT-3 è probabilmente il modello meglio riuscito della Baofeng anche se alla fine è sempre l' UV-5 trito e ritrito in tutti i modi ma con diverse migliorie specie per la robustezza e gli otto Watt del GP-3TP pur non essendo il solo a erogare tale potenza, poi l'estetica accattivante fa il resto, per non parlare del prezzo che, come tutti i Baofeng sono i più competitivi, direi che i cinesi stanno lentamente migliorando i loro prodotti ma rimangono molto lontano dai marchi top del mercato, cosa più che normale per dei Low Cost, ma almeno non si è costretti a sborsare cifre astronomiche come avveniva in passato, e poi diciamoci la verità, alla fine funzionano e fanno il loro dovere quanto basta çç40

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters