Baofeng UV-5R interrompe la ricezione

Aperto da maccamania, Dom 26 Ottobre, 20:17 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

maccamania

Buonasera a tutti.

Da circa 3 settimane ho acquistato una Baofeng UV-5R https://amzn.to/3KoorSE ma da qualche giorno, improvvisamente, ho un problema che la rende praticamente inutilizzabile: dopo un periodo variabile di tempo (da qualche secondo a qualche minuto) dall'accensione, l'apparecchio smette di ricevere. Se parlo, gli altri sul canale mi sentono perfettamente, ma io non sento loro, non si accende il led, niente di niente, l'apparecchio rimane completamente muto.

Ho provato il reset dal menu (selezionando la voce ALL), ma non risolve. La batteria ovviamente è totalmente carica. Qualcuno ha qualche idea su cosa stia succedendo? Grazie.

Saveriouno

Ciao. Se anche dopo il reset ancora non funziona allora la vedo dura e se poi consideriamo che il problema si presenta a caldo mi pare evidente che si tratta di un problema di componentistica.

Purtroppo i malfunzionamenti sono un classico delle radio cinesi, economiche ma inaffidabili, non ti rimane che fartela cambiare visto che è ancora in garanzia.

Sul fatto che non riceva più niente ti volevo chiedere se non senti neanche il fruscio di fondo quando metti lo squelch a zero, proprio la parte dello squelch è quella che spesso da più problemi nei Baofeng, al limite controlla anche l'antenna e il connettore perché non è da escludere che il problema possa partire proprio da li a causa di una saldatura fredda anche se è decisamente più probabile la prima possibilità.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

maccamania

Citazione di: Saveriouno il Dom 26 Ottobre, 20:55 2014
Ciao. Se anche dopo il reset ancora non funziona allora la vedo dura e se poi consideriamo che il problema si presenta a caldo mi pare evidente che si tratta di un problema di componentistica.

Purtroppo i malfunzionamenti sono un classico delle radio cinesi, economiche ma inaffidabili, non ti rimane che fartela cambiare visto che è ancora in garanzia.

Sul fatto che non riceva più niente ti volevo chiedere se non senti neanche il fruscio di fondo quando metti lo squelch a zero, proprio la parte dello squelch è quella che spesso da più problemi nei Baofeng, al limite controlla anche l'antenna e il connettore perché non è da escludere che il problema possa partire proprio da li a causa di una saldatura fredda anche se è decisamente più probabile la prima possibilità.
Ciao e grazie della risposta. Quello che non mi spiego è il perché se la spengo e la riaccendo funziona perfettamente salvo poi dopo qualche secondo/minuto smettere di andare di nuovo.

Saveriouno

Evidentemente perché c'è un componente difettoso, tipo: Transistor, Resistenza, Condensatore o quel che è, che appena si scalda non lavora più correttamente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

maccamania

Citazione di: Saveriouno il Lun 27 Ottobre, 13:56 2014
Evidentemente perché c'è un componente difettoso, tipo: Transistor, Resistenza, Condensatore o quel che è, che appena si scalda non lavora più correttamente.
Capisco, ho già iniziato la procedura di restituzione su Amazon, grazie mille delle tue spiegazioni.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters