Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => Radio portatili cinesi: Baofeng, Wouxun ecc… => Discussione aperta da: salesp83 il Mer 20 Maggio, 19:50 2020

Titolo: Consiglio acquisto
Inserito da: salesp83 il Mer 20 Maggio, 19:50 2020
Ragazzi buona sera a tutti, sono qui per un consiglio su quale apparecchio comprare. Vi spiego, ho necessità di avere un portatile a doppio tasto per la trasmissione (ovvero per la trasmissione su due frequenze diverse). Avevo una coppia di baofeng uv-82 https://amzn.to/3AiZuCY però uno dei due si è guastato. Ora cercando un sostituto più nuovo ho trovato sempre baofeng gt-5tp https://amzn.to/2X7aa9v ma durante la ricerca ne ho trovato ancora un altro modello la uv-x9. Il mio dubbio è dato dal fatto che non riesco a trovare un qualche link o spiegazione, che mi spieghi le differenze sostanziali tra gli apparati. Ovviamente non credo alle fantomatiche potenze di uscita di oltre i 10 watt dell'ultima menzionata. Qualcuno ha esperienza in merito???
Grazie mille
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: Domini il Mer 20 Maggio, 23:10 2020
Ciao. Se vuoi un consiglio non porti troppe domande, sono tutti della spessa specie e quello che cambia è sostanzialmente l'aspetto oppure la potenza massima di uscita o magari l'impermeabilità e al limite qualche funzioncina inutile ma all'interno c'è bene o male l'immancabile baofeng che tutti sappiamo. Se ne cerchi uno con il doppio ptt allora basati solo su questo, inoltre di modelli di baofeng credo che ormai si sia superato il centesimo ma di base è sempre lo stesso dal modestissimo front-end.
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: salesp83 il Gio 21 Maggio, 08:04 2020
Buongiorno e grazie per la risposta. Ho capito il concetto del cambiano solo l'esterno ma non l'interno  çç54, ma un riferimento sulle date di produzione neanche c'è. Magari ecco almeno sei sicuro di acquistare l'ultimo modello, il quale in linea teorica dovrebbe essere un pelino più performante (so bene che è vero anche il contrario, a volte peggiorano con gli ultimi modelli i precedenti che lavorano egregiamente).
Altro consiglio da qui ne ha potuto provare direttamente, sono in circolazione queste radio con tecnologia DMR, ma che voi sappiate c'è ne sono col doppio PTT? e cosa importante riescono a comunicare con un tasto su frequenze analogiche e con l'altro usando il digitale??
Spero di esser stato chiaro  :-[
Buona giornata a tutti
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: Domini il Gio 21 Maggio, 11:03 2020
Sono tutte radio trite e ritrite in tutti i modi possibili e immaginabili, di veramente nuovo c'è ben poco quindi l'ultimo modello può pure essere un riciclo di uno vecchio anche se questo non cambia comunque le cose.

Portatili DRM con doppio ptt esiste il Retrevis RT52. Poi non so come può essere configurato il tasto ma come minimo ci si potrà sicuramente abbinare una memoria analogia e una dmr per tasto.
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: IW3HQD il Gio 21 Maggio, 11:33 2020
@SALESP83
Non capendo dal suo nick se lei è un radioamatore con relativa AG, le ricordo che gli apparati in questione richiedono tale documento anche solo per la detenzione. Se lei è radioamatore, non consideri questo messaggio. Ma una parola in più è sempre meglio di una in meno.