Info radio su aereo

Aperto da Turiddu, Sab 16 Dicembre, 21:56 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Turiddu

Ciao a tutti.
Oggi ho chiamato  aeroporto  di Milano Malpensa. Parto prossima  settimana.
Operatore decisamente  impreparato alla mia domanda.
Se potevo portare v/u portatilino con relativa licenza anche internazionale
Mi ha detto dopo un consulto che potevo portare con una batteria  di 1600 wattora🤔
Premesso che da tanto tempo non ho più fatto nozioni in merito  le batterie.
Un piccolo Boafeng è possibile  portare?
Da come ho visto 1600 wattora mi pare quasi una batteria  da auto..
Se qualcuno  può aiutarmi.
Grazie
IU1MRQ..(sono pochissimo  in frequenza e qso)..



Turiddu

Dimenticavo  , grazie per avermi dato opportunità  di ingresso alla comunità radiandistica.🙏

Turiddu

Dimenticavo ancora , naturalmente  la radio è sicuramente  spenta e staccata  dalla batteria .
Oppure in stiva si può mettere nei bagagli?

Olduser2

la radio va nel bagaglio a mano, in una busta sigillata ispezionabile, spenta e con la batteria rimossa

Olduser1

Su volo nazionale puoi portare con te la radio come il cellulare, ai controlli la passi al metal detector e poi ti imbarchi. Su voli internazionali accertati con un consolato se ci sono problemi a portarla.

Turiddu

Grazie!!!
Comunque  il probblema  è anche chi dà risposte con  tentennamenti vari...
Grazie per informazioni.
73...

Joe Gage

Ricordo anche che l'ultima parola spetta sempre al comandante dell'aereo che potrebbe non gradire l'aggeggio a bordo....
"Il sonno della ragione genera mostri"

Turiddu


SEA GULL

Deve viaggiare spento, batteria separatamente dalla radio anche se dentro contenitore; se viaggia in bagaglio in stiva il capitano non decide nulla, passa dalla ceck list aeroportuale, non è che per ogni pezzo da il visto.
Vedasi spedizioni aeree delle radio dalle fabbriche ai posti di vendita sul posto...

La pericolosità che viene posta è nella tipologia batteria, al litio ogni tanto in quota e sbalzi termici dicono esplodano.

Bene dichiarare e far vedere HAREC esempio al ceck RX ai nastri, dipoli, fili ed altro, hai RX hanno a sembianze di candelotti esplosivi con fili detonanti acclusi,

Olduser2

Infatti, è per quel motivo che conviene mettere radio e batteria nel bagaglio "a mano", in modo da evitare che gli sbalzi termici vadano a danneggiarli o, peggio, causino l'esplosione della batteria, per il resto come ho già scritto e tu hai ripetuto, apparato spento, batteria rimossa ed entrambi posti in sacchetti sigillati separati ed ispezionabili "a vista", in quel modo non ci saranno problemi, lo so anche perchè l'estate passata ho ricevuto la visita di un amico dagli USA che si è portato la radio, e la ha trasportata proprio come descritto sopra


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters