Idea per un progetto. E' fattibile?

Aperto da Alpha04, Lun 29 Marzo, 20:41 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Alpha04

Salve a tutti,
premetto che sono digiuno in materia e nuovissimo su questo forum,
scrivo per sapere riguardo la fattibilità (o tante volte è qualcosa che già esiste)
di una cosa che avevo in mente.
Inizio col dire che sarebbe un esperimento fine a sé stesso, servirebbe
operativo per un lasso di tempo di circa due mesi, per soli fini ludici. Passo alla descrizione di ciò di cui avrei bisogno:

Un oggetto (che chiameremo A) che, posto in un punto X all'esterno, possa ricevere un segnale (generato da una ricetrasmittente blandissima, che chiameremo B) la quale è posta ad una certa distanza che ci importa relativamente (compresa per intenderci in un range di circa 100 mt/500 mt dal punto X) e rispondere in automatico a B.

Riassumendo: B invia il segnale ad A, A al ricevere un segnale in quella data frequenza, invia un segnale di risposta automaticamente su quella (o altra) frequenza.
Il segnale di risposta può essere di qualsiasi tipo ci sia più comodo (morse, file audio, altro).

E' qualcosa che già esiste? Oppure è fattibile con una spesa contenuta?
Attendo i vostri consigli, grazie in anticipo

Alpha04

BASEATTIVA

Buona serata Alpha04.

Se il senso è solo di capire se un qualsiasi tipo di segnale è arrivato al punto B in quanto quest'ultimo trasmette una conferma di ciò che ha ricevuto si può usare un Parrot che però ritrasmette tutto ciò che riceve.

Per fare un Parrot serve una scheda apposita per creare appunto quello che in pratica è un ripetitore in simplex, in alternativa si può usare un software apposito e quindi una delle due ricetrasmittenti va collegata al computer, in ogni caso bisogna farsi i cavetti.

Tuttavia i Parrot sono vietati in banda pmr come ogni altro sistema automatico.

Se invece vuoi solo una conferma che non sia lo stesso segnale di origine pensavo ad un progetto con Arduino.

Ci sono poi altre alternative che al momento mi risparmio in quanto non mi è chiaro cosa vuoi veramente ottenere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Salve, non so se esista in commercio un simile dispositivo, ma comunque la cosa è fattibile: il ricetrasmettitore A, ricevuto un particolare segnale da B (nota bene: particolare, per esempio una nota di durata X), passa in trasmissione emettendo a sua volta un segnale codificato, come una nota o altro.
Il tutto è costruibile con poca spesa di materiali, si tratta (se con una nota) di un filtro audio seguito da un dispositivo di attivazione di un relè che manda in trasmissione il ricetrasmettitore il quale riceve alla presa microfonica il segnale necessario, per esempio una seconda nota.
Ci sono in commercio dei dispositivi di chiamata selettiva che possono essere impiegati, di più non so dire.

Rosario


Alpha04

Allora, entrambi avete capito il concetto, ma mi spiego meglio. La risposta di cui ho bisogno deve essere scelta a priori da me (quindi non può essere un parrot). Può essere una serie corta di numeri, oppure una parola di poche lettere, un'informazione corta ma da me scelta. Deve essere idealmente lasciata lì in attesa di essere interrogata via radio e dare quell'informazione. (possiamo immaginarlo come un codice a barre in attesa di essere letto dal lettore elettronico) L'idea più vicina alla mia è stata la proposta di Baseattiva, che ha pensato ad Arduino. Ci sto pensando anche io, ma di quali altri componenti potrei aver bisogno? Ovviamente deve essere roba che non richieda una laurea per programmare il tutto.

BASEATTIVA

CitazioneDeve essere idealmente lasciata lì in attesa di essere interrogata via radio
Mi soffermo su questo punto e ti chiedo una cosa importante ovvero come deve essere "interrogata" la radio! Per te è uguale dalla voce piuttosto che da un beep o qualsiasi altro segnale?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alpha04


Citazione di: BASEATTIVA il Mer 31 Marzo, 13:35 2021
Mi soffermo su questo punto e ti chiedo una cosa importante ovvero come deve essere "interrogata" la radio! Per te è uguale dalla voce piuttosto che da un beep o qualsiasi altro segnale?
Sì, non voglio fare troppo lo schizzinoso. L'ideale sarebbe che una persona armata di solo "walkie talkie" potesse interrogarla, ma se serve un beep o dell'altro farò in modo di adattarmi.
Grazie per il supporto

BASEATTIVA

CitazioneL'ideale sarebbe che una persona armata di solo "walkie talkie" potesse interrogarla

Dipende però da quale tipologia, nel senso che si potrebbe fare un progetto con Arduino https://amzn.to/3nULF9f che riconosca i toni DTMF non fosse che le radio di libero uso non gli hanno, però lo si potrebbe generare usando il tastierino numerico dello smartphone https://amzn.to/3GKkzdl in ogni caso la tua è una necessità assolutamente anomala e non credo troverai nulla da poter applicare per un uso comune.

Un'altra soluzione sarebbe quella di attivare la ricetrasmittente con un sistema APRS potendo così inviare un ping con tanto di risposta automatica oppure usando il Packet Radio in modo che ad ogni invio si riceve un ACK di conferma ma serve un computer e una scheda di interfaccia e che tutti dovrebbero avere quindi mi pare che sia da escludere almeno che non sia una tua cosa personale e quindi ti bastano due radio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alpha04

Mi scuso per il tempo lasciato passare ma queste vacanze di Pasqua sono state frenetiche.

Ritornando a noi, mi sembra più complesso di ciò che avevo in mente io.
Diciamo che rudimentalmente si potrebbe pensare così:
- "qualcosa" che collegato ad Arduino captando un segnale qualsiasi su una frequenza data, mandi un input ad Arduino.
- l'Arduino è programmato per, ricevendo quel dato input, rispondere emettendo su quella frequenza una risposta audio (nella forma più rozza con dei motorini che spingono il ptt di una ricetrasmittente già settata e il play di un mp3 https://amzn.to/3mCQGnd con la traccia, giusto per capirci)

Capire cosa collegare ad Arduino al primo punto e rendere più elegante tutto il secondo punto, e il grosso è fatto.

BASEATTIVA

Essendo la tua necessità a dir poco singolare non esiste al momento nessun progetto Arduino da seguire ma semmai da progettare da zero.

CitazioneArduino è programmato per, ricevendo quel dato input, rispondere emettendo su quella frequenza una risposta audio (nella forma più rozza con dei motorini che spingono il ptt di una ricetrasmittente già settata
Non servono motorini, per mandare in trasmissione una ricetrasmittente senza premere il ptt basta mettere in corto gli appositi contatti sul connettore per il microfono esterno e sempre li c'è anche il piedino "audio input" ,in alternativa invece, basta attivare la funzione vox e la radio va in trasmissione da sola ogni volta che si parla nel microfono.

Citazionegià settata e il play di un mp3 con la traccia
Quindi devi anche trasmettere una traccia audio preregistrata?


Di fatto quello che vuoi fare tu io già lo faccio con Echolink (e con una seconda utiltiy) in pratica abbino una mp3 ad un tono dtmf e quando qualcuno lo invia, la radio trasmette l'mp3. Non credo però faccia per te visto che parliamo di un sistema voip per soli radioamatori e comunque serve un computer e una connessione a internet.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ALL MODE

Buon pomeriggio a tutti.

Leggevo incuriosito la discussione e pensavo che potresti collegare alla ricetrasmittente, anche solo utilizzando il vox, un qualsiasi dispositivo ad attivazione vocale, non ho idea quale ma pensavo magari ad una app (se esiste) da tenere su di uno smartphone di fronte della radio con vox attivo.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

BASEATTIVA

Ciao ALL MODE. Mi hai fatto venire un'altra idea, al posto dell'applicazione per smartphone, a questo punto pensavo ad uno di quei portachiavi elettronici https://amzn.to/3w5ZWn6 che se fischi fa beep in modo da poter capire dove abbiamo messo le chiavi. Con la funzione VOX attiva sarebbe perfetto, tu fischi via radio, il portachiavi fa beep e la ricetrasmittente lo ritrasmette in automatico.

Direi che è perfetto, si spendono pochi euro e non serve installare o configurare nulla ...sempre se non ci sono altre necessità particolari da parte di Alpha04.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ALL MODE

Mi sembra una soluzione geniale, il cicalino del portachiavi sembra fatto apposta, anzi è proprio fatto apposta perché risponda a comando e in questo caso anche via radio. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Adesso siamo curiosi di sapere a cosa ti serve il  coso B che tu ci fischi dentro e lui ti trasmette al coso A  che si trova nel punto X , che tramite un portachiavi ritrasmette indietro un beep beep al coso B.

ALL MODE

L'unica cosa logica che mi viene in mente e quella di poter interrogare la radio per capire se si arriva dal punto A al punto B senza bisogno che ci sia una seconda persona, tuttavia vedo che si parla anche di MP3 da trasmettere e francamente non mi viene in mente un secondo motivo valido.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

BASEATTIVA

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alpha04

Rieccomi qua,
allora se ho ben capito la funzione Vox della ricetrasmittente attiva automaticamente la trasmissione quando la ricetrasmittente sente del "rumore interessante". Il che è davvero molto utile per il mio caso.
Diciamo che adesso dobbiamo solo capire come fare a rispondere, ed il cicalino dei keyfinder potrebbe tornare molto utile (anche se ne ho avuto uno di quelli cinesi e in quanto ad affidabilità lasciava il tempo che trovava).
Ma diciamo che ne compro uno decente...
Il beep del cicalino come risposta non è abbastanza, perchè voglio inviare in risposta qualcosa di leggermente più complesso.

Per rispondere a chi era curioso di sapere a cosa servisse tutto questo accrocco, fa parte di un gioco costituito da una serie di enigmi, questo è uno degli enigmi che deve dare un codice in risposta per risolvere l'enigma successivo. (eh già, all'interno dello stesso comune ci stiamo annoiando xD) Ed è per questo che un solo beep di risposta non mi può bastare.

Tornando a noi, possiamo usare il sensore del keyfinder (quello che permette di alimentare il cicalino) per dare l'input invece che al circuito del keyfinder ad una porta arduino, così che se fischio via radio dò un input ad arduino. Ora manca solo da capire se c'è un modo in cui programmare arduino "bello e pronto" per far partire il mio file sull'mp3, altrimenti dovrò usare una maniera meccanica che accennavo nella mia risposta precedente. Fatto questo direi che abbiamo risolto.

Ringrazio tutti per l'ottimo apporto di idee, ci siamo quasi ;) 

BASEATTIVA

Qui però torniamo punto e a capo e fare un progetto con arduino è anche più complicato e costoso che usare uno Smartphone utilizzando i comandi vocali per far partire un MP3 magari appoggiandosi ad un APP per personalizzare meglio la cosa.

Meglio ancora sarebbe trovare un lettore MP3, anche da quattro soldi, che abbia i comandi vocali, non so se ne esistano ma credo di si vista la banalità tecnica e diffusione di questa funzionalità.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alpha04

Buonasera, ho cercato un po' nel web e mi è difficile trovare un mp3 con funzioni vocali. Se riuscirò a trovarlo opterò certamente per quello.
In caso contrario possiedo già un Arduino che aspettava di essere usato, ed in passato già ho fatto qualche semplice programma, con un po' di pazienza e qualche ricerca di rinforzo non dovrebbe essere troppo difficile programmarlo.
Ragazzi, vi ringrazio per tutti gli utili consigli. In particolar modo BASEATTIVA che ha seguito il post dagli esordi.
Se il progetto in futuro prenderà forma posterò sul forum i risultati.

Alla prossima çç53


BASEATTIVA

Allora auguri di buona fortuna, qualcosa in qualche modo uscirà fuori.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters