Antenna verticale lambda/4 per i 20 m

Aperto da tmmlrd, Sab 05 Febbraio, 00:26 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Vorrei presentare una antenna che ho realizzato con pochissima spesa e poco tempo nelle ultime settimane. Visto che pratico quasi sempre QRP /P https://amzn.to/3PGmkwZ e che uso prevalentemente la banda dei 20 m perché è quella che di giorno mi permette di raggiungere distanze maggiori con i 5W del mio FT-818, ho pensato di costruirmi una antenna per l'inverno, che mi permettesse di operare da dentro l'auto per evitare di prendere troppo freddo stando nel bosco tra fili vari lanciati sugli alberi (come faccio invece quando la stagione lo consente).

Materiale utilizzato:


Per prima cosa ho tagliato il dischetto di alluminio, che è andato a sostituire il fondello dell'antenna, perfettamente tenuto in posizione dalla ghiera originale. Ho preferito lasciare intatto il fondello originale in plastica delle stesse dimensioni perché la canna potrebbe anche avere altri usi (ad es. supporto per la end fed o altre filari) e non ho voluto rovinarla. Sono bastati un seghetto da traforo, un po' di pazienza e una lima per rifinire.

Poi ho praticato al centro del dischetto la sede per il bocchettone e ce l'ho avvitato ben stretto. Al bocchettone ho saldato una estremità del filo.

L'antenna è bella e pronta dopo queste due operazioni (e poi la taratura tagliando il filo mentre tenevo sotto controllo il ROS con il nano VNA).

Per mettere in opera l'antenna non faccio altro che svitare il fondello della canna e sostituirlo con quello con il bocchettone, sfilare gli ultimi due elementi della canna dal fondo (li ho lasciati intatti, come scritto sopra, non ho voluto in alcun modo modificare irreparabilmente la canna), infilare il filo attraverso la canna, riavvitare il fondello. Dopo di che estendo la canna. Per tenere dritta l'estremità del filo che fuoriesce dalla cima alla canna (una quindicina di cm circa) l'ho ricoperto con del termorestringente per dargli un po' di rigidità e lo fisso con un pezzetto di nastro isolante per evitare che ricada all'interno dell'antenna. Infine metto la base magnetica sul tetto e avvito il bocchettone. In meno di 5 minuti ho un'antenna lambda/4 non caricata, perfettamente risonante sui 20 m, sopra il tetto dell'auto. E nello stesso tempo posso smontarla alla fine della sessione, quello che resta sono la base magnetica, la canna da pesca ripiegata (mezzo metro circa) e 5 m di filo arrotolato con un bocchettone in cima.

Semplice no? Io sono molto soddisfatto di questa realizzazione, il ROS non è apprezzabile dal rosmetro del FT-818 (nemmeno una tacca!) e con una certa facilità ho già contattato in poco tempo dalla Spagna all'Ucraina, dall'Irlanda alla Russia (CW ed SSB).

P.S. Ovviamente non può funzionare con l'auto in movimento, il bocchettone non reggerebbe le oscillazioni della canna. Probabilmente avrei problemi anche in caso di vento. Ma da fermo ho verificato che la stabilità dell'antenna è più che soddisfacente.

P.P.S. Se qualcuno sa come diavolo si ruota una immagine qui dentro (dal momento che sul PC la vedo visualizzata correttamente) gliene sarò grato  çç42
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Beppe

Complimenti per la tua realizzazione a cui lascio commenti e suggerimenti ad altri utenti.

Credo che le foto vengono caricate storte perché hanno una risoluzione troppo alta quindi prova ad abbassarla, io però se le apro cliccandoci sopra mi si aprono in un'altra finestra dritte.

User100

Ho realizzato una cosa simile alla tua con una canna da 6 metri ma con attaccato un un-un 4:1 e lo stelo fissato fra sedile e finestrino. Accorda sino ai 40 metri (a volte con difficoltà) e provata esclusivamente sulla 27 funziona.

Naturalmente queste soluzioni sono compromessi ma anche i compromessi regalano belle soddisfazioni.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters