Antenna esterna per ricevitore SDR dongle RTL-SDR da mettere nel balcone

Aperto da Peppino01, Mer 09 Giugno, 16:51 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Peppino01

Salve a tutti e un benvenuto a tutti gli utenti di questo forum.

Siccome ho in mente di comprare in futuro da internet un ricevitore SDR (il "famoso" dongle RTL-SDR, quello originale), e ho visto da qualche parte su internet che le antenne telescopiche fornite in dotazione (due stilo alte 1 metro e altre due alte 13 centimetri) non offrono una ricezione soddisfacente sulle bande supportate dal dongle in questione (da 25 MHz a 1.75 GHz senza upconverter), ho in programma di acquistare in futuro (sempre da internet) una antenna discone (Diamond D-130J, link: https://amzn.to/3XXWl7m che copre gran parte dello spettro supportato dal dongle (da 25 MHz a 1.3 GHz). Siccome il tetto del mio palazzo in cui vivo (che è di 9 piani) è danneggiato (anche se ho visto molte antenne TV sul tetto stesso in perfette condizioni e stabilità), e non penso che nel più breve tempo possibile lo ripareranno, sto pensando di mettere l'antenna discone nel balcone di casa mia (che si trova al settimo piano). Ma siccome il mio balcone non è tanto grande (larghezza circa 3 metri e mezzo e altezza circa 3 metri o 3 metri e mezzo), e nel balcone stesso si trova pure l'antenna TV e tanti vestiti stesi ad asciugare lì, cosa potrò fare per fargli installare l'antenna discone nel balcone (considerando anche l'elevata altezza dell'antenna stessa, che è di un metro e 70, e il diametro, che è di 82 centimetri)? E poi c'è anche la questione cavo e adattatore... quale cavo è indicato per la massima ricezione del dongle RTL SDR con l'antenna discone senza perdite di segnale (o comunque con basse perdite)? e qual'è l'adattatore indicato per il collegamento del cavo coassiale dell'antenna discone al dongle RTL-SDR (che ha un attacco di tipo SMA)? maschio o femmina di quale adattatore (sia all'ingresso che all'uscita del cavo)? Attendo con impazienza vostre risposte

User100

Prendi una discone https://amzn.to/404YKPi ma la desktop. Ha la base magnetica, quando devi fare ascolto la metti sul balcone appoggiata alla ringhiera o ad una staffa in ferro utilizzando i 4 metri di filo in dotazione, quando non ti serve la tieni smontata in casa.

È poco ricettiva sotto i 50 mhz ma è una discreta antenna.

Se però, dove abiti, invece, tira vento abbastanza forte, lascia perdere qualunque idea ti si possa suggerire e fatti installare la discone fissa in balcone da uno che se ne intende.

user

Ciao Peppino01, per quanto riguarda l'antenna discone se non ai altre alternative la posizioni sul balcone non sarà la fine del mondo ma qualcosa la farai, lascerei perdere le versioni mini che sono carine piccine e mediocri anche se la discone full-size non è un fulmine.
Lascia perdere gli stili interni in generale sono una perdita di tempo ascolti solo i segnali pompati e quelli piccoli te li perdi.
Ti consiglio di installarla a sbalzo ovvero la allontani dalla balconata di almeno un metro in modo che allontani lo stilo dal balcone sia il tuo che quello di chi sta sopra di te poichè l'effetto capacitivo potrebbe modificare l'impedenza su determinate frequenze peggiorando il rapporto s/n.
Il connettore dell'antenna Discone è di tipo N o SO-239 dipende dalla marca e ne troverai anche a prezzo inferiore a quella Diamond.
Il cavo coassiale anche se corto devi usarne uno con 50 ohm e isolante interno in foam a bassa attenuazione.
I connettori devono essere di buona qualità non cinesate.
Per quanto riguarda SDR non posso darti dritte perchè non li uso e personalmente preferirei un ricevitore scanner ma quì troverai le persone giuste che ti daranno degli ottimi suggerimenti in merito.

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Peppino01

Però vorrei avere il dongle RTL SDR https://amzn.to/3Xuq5c5 (un ricevitore SDR a basso costo ma nella versione originale e non in quella fasulla a costo ancora più basso). Quale adattatore per il cavo d'antenna è compatibile con l'attacco SMA dell'SDR in questione? Se lo sapete, mi potrete aiutare se deve essere maschio o femmina? Mandatemi qualche link per l'acquisto di un buon cavo coassiale (che copra tutte le gamme supportate dal dongle, da 25 a 1750 MHz), e anche di qualche adattatore che combaci l'attacco SMA del dongle con l'attacco del cavo coassiale stesso.

Peppino01

Citazione di: Unicums il Mer 09 Giugno, 18:46 2021
Prendi una discone https://amzn.to/404YKPi ma la desktop. Ha la base magnetica, quando devi fare ascolto la metti sul balcone appoggiata alla ringhiera o ad una staffa in ferro utilizzando i 4 metri di filo in dotazione, quando non ti serve la tieni smontata in casa.

È poco ricettiva sotto i 50 mhz ma è una discreta antenna.

Se però, dove abiti, invece, tira vento abbastanza forte, lascia perdere qualunque idea ti si possa suggerire e fatti installare la discone fissa in balcone da uno che se ne intende.

te lo chiedo perché sono nuovo nel forum. Cosa intendi per "desktop"?

Peppino01

Citazione di: Peppino01 il Mer 09 Giugno, 19:16 2021
Citazione di: Unicums il Mer 09 Giugno, 18:46 2021
Prendi una discone ma la desktop. Ha la base magnetica, quando devi fare ascolto la metti sul balcone appoggiata alla ringhiera o ad una staffa in ferro utilizzando i 4 metri di filo in dotazione, quando non ti serve la tieni smontata in casa.

È poco ricettiva sotto i 50 mhz ma è una discreta antenna.

Se però, dove abiti, invece, tira vento abbastanza forte, lascia perdere qualunque idea ti si possa suggerire e fatti installare la discone fissa in balcone da uno che se ne intende.

te lo chiedo perché sono nuovo nel forum. Cosa intendi per "desktop"?

Ah, ora ho capito di cosa intendeva per "desktop" l'utente Unicums: si tratta di una antenna discone con supporto magnetico (il link per poterlo acquistare è il seguente: https://www.smtechnology.it/desktop-discone). Ora vi chiedo un'altra cosa: ha prestazioni uguali o peggiori rispetto alla classica antenna a discone? E quale adattatore ci vuole per inserirlo nell'attacco SMA del dongle RTL-SDR?

User100

Un'antenna fissa ha sempre prestazioni superiori ad una più piccola e su base magnetica. Quale scegliere dipende da te, dalle tue esigenze e dalle tue possibilità.

L'adattatore dovrebbe essere bnc-sma. https://amzn.to/3DaqkAL

Il tuo problema a mio parere non è l'antenna ma il ricevitore. Un ricevitore da base è sicuramente di qualità migliore di un RTL-SDR.

Peppino01

e cosa si può fare per mettere l'antenna discone nel balcone (non molto grande) di casa mia (quella fissa nella versione classica (più grande), non magnetica, che invece è più piccola)? e quale tipo di cavo coassiale ci vuole per ricevere al meglio tutto lo spettro di frequenze supportato dal dongle RTL-SDR? e l'attacco del cavo d'antenna BNC o altro tipo (da specificare) deve essere maschio o femmina per combaciare con l'attacco SMA del dongle in questione? fatemi sapere

User100

L'antenna ha bisogno di una staffa per essere montata al balcone, tu lo sai fare il lavoro in modo corretto? Valuta che sei al settimo piano, se si stacca possono essere guai seri.

Il cavo devi o fartelo tu comprandolo insieme a due connettori (un pl259 e uno sma), o comprarlo assemblato della lunghezza che ti serve.

Come cavo va bene pure l'rg58. Devi solo ascoltare quindi non ti necessita un cavo a bassissima perdita.

Peppino01

Il lavoro di montaggio dell'antenna io non lo so fare, quindi lo dovrà fare uno più esperto di me (un radioamatore da contattare per farlo venire a casa mia). mi potresti mandare qualche link per l'acquisto di un buon cavo per la ricezione di tutto lo spettro di frequenze supportato dal dongle RTL-SDR (25-1750 MHz), e anche di qualche staffa lunga per poter esserla montata nel balcone (l'antenna discone)? grazie

User100

Se il lavoro lo fai fare ad un radioamatore dovrà essere lui a valutare la staffa https://amzn.to/3H8pi9L e il materiale necessario per l'installazione dell'antenna.

Per il cavo vai tranquillo con qualunque tipo da 50 ohm. Ripeto, devi fare ricezione e non devi utilizzare km di cavo, quindi le perdite sono insignificanti.

Poi aggiornaci sugli ascolti.  çç16

user

Ciao Peppino01, il fatto che tu non sia in grado di installare una antenna mi lascia perplesso, quello che scrivo non deve essere considerato da te un rimproprevo e neppure offesivo nei tuoi confronti.
Purtroppo molte persone magari eccellono in un settore e sono negati in altri.
In questo hobby una delle prime cose e imparare un poco di elettrotecnica ed elettronica queste cose ti saranno utili in futuro per saldare un connettore, collegare una antenna un alimentaore capire i principi di funzionamente di molti dispositivi e tantissime altre cose.
Per il Cavo posso consigliartene uno dei tanti ad esempio il SIVA RF-240-LTA oppure il Belden H155.
Le staffe e tutti i sistemi di montaggio meccanici li trovi nei negozi specializzati per antennisti oppure in rete, inoltre non credo che siamo vicini io sono in provincia di CT deve essere un tuo locale a darti qualche dritta in più come un negozio e magari un buon antennista.
Vediamo se qualche utilizzatore del Forum è così gentile da fornirti delle info utili a te.
Dimenticavo, come ti è stato detto con la pennetta USB la devi considerare solo un approccio ma non potra fare grandi cose poichè queste chiavette sono troppo economiche se vuoi fare le cose sul serio devi dotarti di un buon ricevitore scanner.
Saluti.
 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Pioggia

Ciao Peppino ea tutti i presenti.

CitazioneSiccome ho in mente di comprare in futuro da internet un ricevitore SDR (il "famoso" dongle RTL-SDR, quello originale)
Originale o no non cambia nulla, sono ricevitori molto modesti a basso costo, un vero ricevitore RTL costa qualche centinaio di euro, vedi ad esempio SDRPLAY https://amzn.to/3XZdKwy per dirtene uno economico anche se per tali soldi è da preferire un vero ricevitore e non una scatola a collegare al computer. :)

CitazioneAh, ora ho capito di cosa intendeva per "desktop" l'utente Unicums: si tratta di una antenna discone con supporto magnetico (il link per poterlo acquistare è il seguente: https://www.smtechnology.it/desktop-discone
No è l'esatto contrario, con desktop si intende un'antenna da base, insomma la classica Discone. https://amzn.to/3Y0VtPn

CitazioneE quale adattatore ci vuole per inserirlo nell'attacco SMA del dongle RTL-SDR?
Di solito usano uno di questi della prima foto, se sul tuo ricevitore c'è un SMA femmina, ti servirà un adattatore apposito: quindi da SMA maschio a PL259. PL che collegherai al cavo proveniente dall'antenna. Sull'antenna invece di solito le Discone usano il connettore di tipo N.

Gli adattatori (o raccordi) in questione li trovi sia come quello della foto che su cavetto.

Peppino01

Citazione di: Pioggia il Gio 10 Giugno, 13:32 2021

CitazioneNo è l'esatto contrario, con desktop si intende un'antenna da base, insomma la classica Discone. https://amzn.to/3Y0VtPn

Ora ho finalmente capito (grazie a te) di cosa si intende per antenna discone "desktop"... ieri sera avevo capito male... Ti ringrazio per la mia risposta, sono nuovo in questo forum...

IU4QPM

Citazione di: Peppino01 il Mer 09 Giugno, 21:04 2021
Citazione di: Peppino01 il Mer 09 Giugno, 19:16 2021
Citazione di: Unicums il Mer 09 Giugno, 18:46 2021Prendi una discone ma la desktop. Ha la base magnetica, quando devi fare ascolto la metti sul balcone appoggiata alla ringhiera o ad una staffa in ferro utilizzando i 4 metri di filo in dotazione, quando non ti serve la tieni smontata in casa.

È poco ricettiva sotto i 50 mhz ma è una discreta antenna.

Se però, dove abiti, invece, tira vento abbastanza forte, lascia perdere qualunque idea ti si possa suggerire e fatti installare la discone fissa in balcone da uno che se ne intende.

te lo chiedo perché sono nuovo nel forum. Cosa intendi per "desktop"?

Ah, ora ho capito di cosa intendeva per "desktop" l'utente Unicums: si tratta di una antenna discone con supporto magnetico (il link per poterlo acquistare è il seguente: https://www.smtechnology.it/desktop-discone). Ora vi chiedo un'altra cosa: ha prestazioni uguali o peggiori rispetto alla classica antenna a discone? E quale adattatore ci vuole per inserirlo nell'attacco SMA del dongle RTL-SDR?

Ciao, mi accodo a questa discussione per chiedere un'informazione riguardo a questa antenna. Mi piacerebbe montarla in esterno montata su una piccola basetta in ferro per darle piano di massa.
Visto anche il costo decisamente abbordabile mi piacerebbe sapere il range operativo effettivo  e reale di questa piccolina (non i classici dati pubblicati nel datasheet che sotto sotto molte volte sono meramente delle cifre un pochino pompate e ottenute in una situazione tipo camera anecoica HI)

Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli che avete fornito. Chiedo scusa per aver risvegliato un post che non veniva aggiornato da più di 120 giorni.
 çç16

Olduser2

L'antenna è venduta come antenna "da interno", ho qualche dubbio sulla durata/resistenza della stessa se montata in esterno, esposta agli agenti atmosferici

IU4QPM

Allora che interno sia! Gli faccio la basetta su un treppiede e vai col liscio! ;)  Lo so già che la moglie mi ucciderà...  çç31 
Grazie della risposta! Gentilissimo
73

Olduser2


il "problema" delle antenne da interno è che oltre a subire la schermatura di muri e pareti, sono affette da tutto il rumore elettromagnetico presente all'interno dell'abitazione, quindi non ti aspettare grandi prestazioni; se hai un balcone (e non puoi/vuoi installare sul tetto), sarebbe meglio valutare l'installazione di un'antenna da esterno sul balcone

IU4QPM

Sarebbe ancora meglio e ne sovvengo anche io. Unico dubbio che mi viene in mente è sulla lunghezza del cavo coassiale. Per avere campo libero e installare la classica discone dovrei tirare all'incirca una trentina di metri di rg58 in un condotto condiviso con il cavo cat 8 dei pc... Posto che l'antenna è usata esclusivamente per ricezione secondo te dovrei avere qualche tipo problema con questa posa?
Grazie

Olduser2

Citazione di: IU4QPM il Gio 19 Ottobre, 10:38 2023
Citazione di:  link=msg=72137 date=1697704021il "problema" delle antenne da interno è che oltre a subire la schermatura di muri e pareti, sono affette da tutto il rumore elettromagnetico presente all'interno dell'abitazione, quindi non ti aspettare grandi prestazioni; se hai un balcone (e non puoi/vuoi installare sul tetto), sarebbe meglio valutare l'installazione di un'antenna da esterno sul balcone


Sarebbe ancora meglio e ne sovvengo anche io. Unico dubbio che mi viene in mente è sulla lunghezza del cavo coassiale. Per avere campo libero e installare la classica discone dovrei tirare all'incirca una trentina di metri di rg58 in un condotto condiviso con il cavo cat 8 dei pc... Posto che l'antenna è usata esclusivamente per ricezione secondo te dovrei avere qualche tipo problema con questa posa?
Grazie

Per sola ricezione, invece di usare RG58, usa il cavo TV/SAT, avrai perdite inferiori ed il cavo ti costerà meno :D e... no, non credo avrai problemi con il CAT8 nella stessa condotta



IU4QPM

Ottima idea! un cavo 75ohm in uscita dalla discone? Non lo avevo mai sentito. C'è qualche ragione particolare dietro a questa scelta?  :)

Olduser2

Citazione di: IU4QPM il Gio 19 Ottobre, 11:11 2023ottima idea! un cavo 75ohm in uscita dalla discone? Non lo avevo mai sentito. C'è qualche ragione particolare dietro a questa scelta?  :)

Rispetto al cavo RG58 il coassiale TV/Sat (RG6) ha perdite inferiori, miglior schermatura e minor costo; il disadattamento di impedenza (50-75) non ha praticamente alcun impatto, oltreoceano l'uso di tale cavo per antenne di ricezione è molto diffuso proprio per i motivi esposti

Tornando all'antenna... considera che se il tuo SDR è un RTL-SDR v2 o v3

https://www.amazon.it/RTL-SDR-Blog-RTL2832U-Software-Defined/dp/B0BMKZCKTF

lo stesso è in grado di coprire anche le frequenze inferiori ai 25MHz semplicemente configurandolo (da software) in modalità "campionamento diretto" (direct sampling)

https://www.rtl-sdr.com/rtl-sdr-blog-v-3-dongles-user-guide/

solo che... non credo che quella discone possa essere molto efficiente a frequenze inferiori ai 50MHz, per cui forse, se non hai già acquistato quella discone (che tra l'altro ha un prezzo esagerato), ti converrebbe riconsiderare quale antenna prendere

qualche idea

https://www.bonito.net/hamradio/en/category/products/antennas/

sia la "boni whip" che la "megaloop FX" potrebbero fare al tuo caso, in alternativa nessuno ti vieta di autocostruirti un'antenna filare ... che potrebbe essere anche un loop

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters