Radio scanner

Aperto da Federico, Mar 27 Settembre, 20:15 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Federico

Ciao a tutti,sono nuovo nel forum.
Vorrei acqistare una radio scanner che sia vhf-uhf non riesco a capire a cosa serva ssb o visto dei post dove qualcuno dice che serva e qualcuno non riesco a capire.
Il mio buget è fino ai 200€
Avete qualche consiglio?

SWL

Ciao. SSB (single side band) è un modo di emissione così come lo è ad esempio AM/FM ed è usato sopratutto dai radioamatori, 200 euro però sono pochi per uno scanner che abbia anche la SSB, al massimo mi viene in mente lo Yaesu VR-500 solo che ormai è introvabile e comunque per quel prezzo lo troveresti solo usato, oppure il Kenwood TH-F7 sempre usato anche se ti costerà più di 200, non è uno scanner ma un RTX che però fa anche scanner e naturalmente anche questo ha la SSB, in alternativa sarebbe da cercare qualcosa di usato ma più datato.

Federico


Franco62

Ciao Federico, bellissimo il Tokai 5024, peccato che gli manca il fascione di protezione in gomma nera, ho dei bellissimi ricordi di QSO fatti fino a notte fonda... quanti bei ricordi.

Ciao

SWL

Se il budget è quello ti consiglio di cercare nell'usato oppure di rinunciare alla SSB che tanto ti ci vorrà evidentemente anche un antenna dedicate per le HF e puntare su un classico scanner AM-FM.

Quel Tokai ce l'ho anch'io. 8)

tmmlrd

Che io sappia la SSB si usa solo in HF, se cerchi uno scanner per VHF/UHF e basta non ti serve.

Invece a proposito di ricevitori HF con anche la SSB mi pare che quelli di questa serie non siano malaccio a quanto leggo in giro...
http://amzn.to/2oKfpq2

In fondo le cinesate che costano sui 100 Euro cominciano a funzionare discretamente, sono quelle da 20 Euro che devono assolutamente essere evitate...  ;D

O sbaglio?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

SWL

Ciao. In realtà in 144 ci sono spesso (ma non troppo) QSO in SSB, sopratutto contest, attivazioni ecc, io mi diverto parecchi a fare qualche chiamata ogni tanto e la soddisfazione è notevole nel sentire colleghi in diretta a diverse centinaia di chilometri, ho perfino fatto alcuno collegamenti con l'estero (francia e portogallo) a volte anche in questa banda la propagazione fa quello che non ti aspetti.

Confermo che se gli serve per ascoltare solo V/U la SSB diventa superflua visto che le trasmissioni in questo modo sono comunque rare.

Il Tecsun PL-600 è un modello vecchio, meglio il 660 https://amzn.to/3oJz5d7 anche se costa un po' di più e ha anche la banda aerea VHF.

CitazioneIn fondo le cinesate che costano sui 100 Euro cominciano a funzionare discretamente, sono quelle da 20 Euro che devono assolutamente essere evitate... 
O sbaglio?

Se mi permetti direi che qui ti sbagli, nel senso che i cinesi sono cinesi e basta indifferentemente dal prezzo almeno che non vai su marchi di pregio tipo la Hytera, anche le radio da 20 euro vanno bene se non ci si aspetta di trovarsi di fronte a uno Yaesu, in confronto al passato è un vero miracolo quello di avere un rtx magari bibanda a cosi pochi soldi, il Baofeng UV-5 ne è il miglior esempio, non è di certo perfetto ma per 30 euro lo si può considerare "incredibile"!  çç29

Io ne ho diversi di cinesini e mi ci diverto molto e non mi faccio problemi, e poi se si rompe lo butti e te ne prendi un altro, 30 euro ragazzi  :D e ne trovi pure a meno di 20 monobanda tipo il Baofeng 888s https://amzn.to/3nyTAd3 e simili, meglio che ci siano invece che non ci siano. :)

Federico

Per la tokai non riesco atrovare informazioni su internet.
Sto cercando per riparare la radio non funziona si accende ma non riceve forse è un problema dell'antenna.
Conosci qualche negozio specializato nella riparazione

SWL

Ad esempio questi effettuano riparazioni anche se forse un tecnico generico dovrebbe riuscire a ripararlo ....sempre se è rotto visto che non sai nemmeno se è un problema di antenna!

www.carlobianconi.com
www.seradioelettronica.it
www.radioassistance.com


Federico

Grazie chiedo a un amico di mio padre che dovrebbe avere delle antenne per cb

Federico

Il secondo link e vicino a dove abito.ho guardato il sito ma non c'è l'assistenza delle radio

SWL

Se non lo provi con l'antenna difficilmente saprai se funziona e sopratutto quanto bene funziona, inoltre ti servirebbe anche un wattmetro per misurare la potenza di uscita, chissà magari funziona solo in ricezione e non in trasmissione o viceversa.... speriamo comunque di no!

L'assistenza del secondo link c'è, è scritto alla fine della pagina, non so se vale anche per i CB ma comunque qualcosa fanno.

ASSISTENZA E RIPARAZIONI RICETRASMITTENTI

Proponiamo un servizio di assistenza su ricetrasmittenti analogiche e digitali Motorola, Icomm, Kenwood, CTE, Vertex standard, Yaesu e Polmar. Preventivi gratuiti su riparazioni prima di effettuarle.


Federico

Grazie non avevo visto

IZ2JTW

Buongiorno a tutti,
cerco uno scanner (anche solo analogico) che copra VHF/UHF (comprese radio e televisioni commerciali), banda aeronautica e abbia dimensioni di un apparato veicolare, per integrazione di kit radio emergenza, quindi alimentazione 12 V o usb. Avete dei consigli?
Grazie

Il range di costo e la tipologia di apparati potrebbe essere questo che suggerisce Amazon: https://amzn.to/3lfZvm7

User100

Lo possiedo, ottimo apparato, veloce nella scansione e con un buon comparto audio considerate le dimensioni. Copre tutte le bande che ti interessano ma non si può alimentare con l'usb. Solo 12 volt.

Procedi tranquillo, se ti piace.

IZ2JTW

Grazie mille, gentilissimo!
Sapresti aiutarmi a meglio comprendere le differenze con il "gemello" albrecht? Soprattutto per quanto concerne le frequenze ascoltabili.
Grazie!

User100

Stessa e identica radio. L'hardware è uguale, sono solo di due marchi diversi. Io possiedo l'Uniden e praticamente è acceso dalle 4 alle 10 ore al giorno.

Hai valutato anche un portatile?

IZ2JTW

Ultima domanda: non ho ben capito se riceve anche le radio commerciali, in quanto non mi è chiaro se opera tra 88-108. Riusciresti a chiarirmi questo dubbio?
Grazie ancora

Non ho pensato al portatile in quanto lo voglio inserire in un kit radio emergenza che sto assemblando

User100

Le radio commerciali non le riceve, mi dispiace. Nelle bande preselezionate non sono proprio contemplate quelle frequenze.

IZ2JTW

Grazie davvero,  consigli preziosissimi!

IZ2JTW

Ciao a tutti,
curiosando su youtube ho trovato un video in cui per lo scanner in parola consigliano questa antenna commercializzata da amazon. https://amzn.to/3Cy9WXL
Cosa ne pensate?
Grazie


IW3HQD

Personalmente sconsiglio.
Se si vuole ascoltare BENE, l'impianto d'antenna deve essere di prim'ordine. Tutto il resto sono soldi buttati.
73 de IW3HQD

Dantes

Citazioneho pensato al portatile in quanto lo voglio inserire in un kit radio emergenza che sto assemblando
Considerando che sarà un sistema di emergenza portatile, usare una discone da macchina per lo scanner direi che è il top, certo un'antenna da base sarebbe meglio ma non la puoi mica appoggiare sopra il contenitore. :)

User100

Citazione di: IZ2JTW il Mar 08 Giugno, 11:09 2021
Ciao a tutti,
curiosando su youtube ho trovato un video in cui per lo scanner in parola consigliano questa antenna commercializzata da amazon.
Cosa ne pensate?
Grazie

Penso che questa è megio:
https://www.smtechnology.it/desktop-discone

Dopo che la compri, acquista 6 barre filettate da 1 metro, del diametro degli stili avvitabili, tagliale alla misura di 50 cm ciascuno, sostituiscile a quelle originali e poi mi sai dire.

PS: io la possiedo ed è trasportabilissima pure a piedi.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters