acquisto apparecchio

Aperto da ivan8c, Mer 26 Maggio, 17:47 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ivan8c

Buongiorno a tutti,
premetto che sono un neofita e parto da zero! Essendo da sempre un' appassionato, sarei intenzionato ad acquistare un ricevitore fisso da cui poter per ora ascoltare ed in un futuro (sono intenzionato a prendere il patentino da radioamatore) anche trasmettere. Sapete indicarmi qualche prodotto appunto da tenere a casa (ultimo piano di un appartamento limitrofo alla citta') insomma un'apparecchio "via di mezzo" ne una cinesata e ne un salasso dove in un futuro poter sfruttare pienamente su tutte le frequenze principali.
Grazie in anticipo.
Ivan

Delatore

Buona serata Ivan e benarrivato.

Esistono molte possibilità di avvicinarsi al radioascolto senza spendere cifre esagerate, ma andiamo per ordine.

Innanzitutto non hai precisato ne quanto vuoi spendere ne se ti interessano le VHF, UHF ecc oppure le onde corte o tutto!

Una chiavetta RTL SDR https://amzn.to/3CyKOAa è il modo più economico per iniziare a fare ascolto, bastano poche decine di ero per poter ricevere dalla HF fino alle SHF in tutti i modi operativi. L'aspetto negativo però è la modesta qualità di questi ricevitori spesso poco selettivi e soggetti a disturbi e modestamente sensibili, l'alternativa è usarne uno di maggior qualità ma i prezzi salgono e di molto, inoltre alla fine useresti un computer e non una radio, aspetto questo non da poco visto che avere di fronte a se una vera radio è tutta un'altra sensazione, considerando che però costano poco tanto vale provare.

Se vuoi un ricevitore economico per le VHF-UHF esiste ad esempio lo Uniden bearcat UBC355CLT https://amzn.to/3nrT1lf si tratta del più economico scanner da tavolo sul mercato ma di buona qualità e appunto essendo uno Uniden non è una cinesata. Ci sono poi anche i portatili sempre della Uniden di pari caratteristiche tipo lo Uniden BEARCAT EZI33 XLT PLUS. https://amzn.to/3cr744q

Per le HF invece i costi salgono, il Tecsun PL-660 https://amzn.to/3oDlSmk è un classico pronto all'uso di tipo entry-level per chi vuole ricevere le onde corte e copre anche la air-band, se invece vuoi un ricevitore più serio lasciamo perdere quelli recenti (comunque ne esistono pochi) poiché costano parecchio, meglio quindi pensare ai classici del passato tipo lo Yaesu FRG-8800 o simili, volendo poi, esistono molti scanner vintage anche per le V-UHF pur rimanendo consapevoli che un usato può dare brutte sorprese.

Infine ti serviranno le antenne, essere all'ultimo piano è un bel vantaggio ma avere l'antenna giusta fa una grande differenza.

Per finire, se ti interessa per divertirti e fare un po' di pratica puoi utilizzare i ricevitori remoti, in questo sito http://www.websdr.org ne trovi sparsi un pò in tutto il mondo.

Io sono stato per così dire basso di prezzo ma ovviamente il mercato è molto vasto e se puoi spendere di più avrai di più.

User100

Non esistono ricevitori che possono anche trasmettere. Esistono o solo ricevitori o apparati ricetrasmittenti e quest'ultimi senza patente e AG non si possono detenere.

Per iniziare ti conviene acquistare una semplice chiavetta sdr da collegare al pc, non è il massimo ma non essendo a conoscenza del traffico nella zona dove abiti almeno non rischi di spendere soldi per niente.

Se poi intendi fare "radioascolto", parliamo di apparati, antenne e di un'attività un pochino diversa.

ivan8c

Innanzi tutto grazie!
Mi state aprendo un mondo!

Dunque, per poter solo ascoltare a questo punto penso che mi orientero' su questo Uniden bearcat UBC355CLT : https://amzn.to/3oJAala

Abito in Piemonte nell'Astigiano, secondo voi ho una buona possibilita' di ricezione? Che so per esempio vigili del fuoco che sono a 500 m da casa, traffico aereo? Altri radioamatori? Insomma con questo apparecchio chi potrei ricevere e a che distanza indicativa?

Alla tua domanda che tipi di onda mi interessano sinceramente non saprei dirti, immagino che se avessi la possibilita' di ascoltare tutte le onde avrei piu' campo di ricezione..?

Altra domanda se comprassi appunto UNIDEN BEARCAT UBC355CLT con eventualmente un'antenna esterna sul balcone cambierebbe qualcosa o gia' mi basta quella che danno nel kit? Considerando il fatto che sono all'ultimo piano in una zona alta e con pochi ostacoli nei dintorti.

Infine se volessi optare per un RICETRASMETTITORE (sempre una valida via di mezzo) compresa antenna quale sarebbe il badget? eventualmente saprete indicarmi qualcosa?

Grazie per la pazienza!!

User100

Cerco di risponderti:

1) potrai sapere cosa si ascolta dalle tue parti solo acquistando un ricevitore e l'Uniden che citi non te lo consiglio in quanto è organizzato su 27 bande distinte di frequenza, quindi devi cambiarle ogni volta;
2) Pompieri e uomini in divisa in generale, per Legge, non si possono ascoltare a prescindere. Si possono ascoltare solo i radioamatori sulle frequenze loro assegnate;
3) con l'antenna in dotazione a qualunque apparato ascolterai sempre poco se non nulla, in base alla tua posizione e altitudine per una buona tuttofare orientati su una discone, ce ne stanno di vari marchi e dimensioni; https://amzn.to/3Hyye7E
4) gli unici ricetrasmettitori che puoi tenere liberamente in casa sono CB o PMR non espansi ed omologati.
5) Il budget è solo questione di quello che vuoi fare.

Delatore

CitazioneAbito in Piemonte nell'Astigiano, secondo voi ho una buona possibilita' di ricezione?
E' come se io chiedessi a te cosa vedo dalla mia finestra :D Questo la potrai valutare solo tu in base ai tuoi mezzi.

CitazioneInsomma con questo apparecchio chi potrei ricevere e a che distanza indicativa?
Non dipende dal ricevitore ma dall'antenna, migliore sarà e più alta sarà installata e meglio funzionerà

Citazionecon eventualmente un'antenna esterna sul balcone cambierebbe qualcosa o gia' mi basta quella che danno nel kit? Considerando il fatto che sono all'ultimo piano in una zona alta e con pochi ostacoli nei dintorti.
Se abiti in un palazzo alto avrai forse una ricezione già discreta anche con l'antenna in dotazione, ma come dicevo in precedenza, se ne piazzi una da base sul tetto sarà tutta un'altra cosa.

CitazioneInfine se volessi optare per un RICETRASMETTITORE (sempre una valida via di mezzo) compresa antenna quale sarebbe il badget? eventualmente saprete indicarmi qualcosa?
Dipende da quale ricetrasmettitore, portatile, veicolare, base e per quali bande HF o V-UHF? Magari puoi optare per un multibanda come lo Yaesu FT-991 https://amzn.to/2Z02aZ7 hai tutte le principali bande amatoriali e funziona anche in digitale C4FM.

Anche per l'antenna dipenda per quali bande, tuttavia una Diamond X50 https://amzn.to/3nvGld6 per le V-UHF e sei a posto a vita, per le HF invece il discorso si complica, qui servono antenne molti grandi e costose, inoltre ne trovi monobanda, bibanda, tribanda ecc ma anche come tipologia, verticali, filari, dipoli, direttive ecc insomma dietro c'è tutto un argomento da scriverci una enciclopedia, poi se ti basta per iniziare trovi anche le antenne trappolate che funzionano in tutta la HF, rendono poco ma vanno bene per cominciare fino a quando non diventerai più esigente.

IK3OCA

Salve, oltre al ricevitore ci vuole l'antenna! Per ricezione un'antenna attiva molto valida e anche economica è la mini-whip https://amzn.to/3CyN8XU stracopiata dal progetto di PA0RDT da diverse persone che hanno fatto a gara per fingerne la paternità.
La mini-whip ha preso molta notorietà da quanto è stata impiegata (e lo è tutt'oggi) per le sue buone caratteristiche dall'università olandese Twente che mette in web il suo ricevitore SDR, che oltretutto può essere è un buon inizio per ricevere a costo zero.
http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/

La mini-whip si trova anche su Amazon a cifre abbordabilissime.

Il suo funzionamento è spiegato qui:
http://www.pa3fwm.nl/technotes/tn07.html

e qui, dall'autore PA0RDT:
http://dl1dbc.net/SAQ/Mwhip/Article_pa0rdt-Mini-Whip_English.pdf

Fatti vivo dopo che hai iniziato!

73 Rosario

ivan8c

ciao Rosario appena inizio di dico come sto andando :-)
grazie a tutti come sempre!
alloro mi orientero' su Uniden bearcat UBC355CLT (visto i costi eccessivi degli altri apparati ricetrasmittenti), per l'antenna se gentilmente mi indicate un qualcosa di basico ma efficace eventualmente da appendere al balcone).

infine questo articolo: https://amzn.to/30EyK2U

Vedo che fa anche da scanner è comparabile lo uniden menzionato sopra?
Grazie in anticipo

thomas

Posso dire una cosa io?

Per favore, basta chiamarlo PATENTINO (si sente dappertutto, cos'è, una nuova moda?), si chiama PATENTE per radioamatore, grazie.

user

Citazione di: thomas il Ven 28 Maggio, 17:11 2021
Posso dire una cosa io?

Per favore, basta chiamarlo PATENTINO (si sente dappertutto, cos'è, una nuova moda?), si chiama PATENTE per radioamatore, grazie.

Quoto al 101%.
È dopo la PATENTE per radioamatore segue l' AUTORIZZAZIONE GENERALE alias la famigerata  AG.

Saluti generali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Delatore

CitazioneVedo che fa anche da scanner è comparabile lo uniden menzionato sopra?
Non è uno scanner ma una ricetrasmittente, ovvio poi che il tasto SCAN c'è l'hanno anche le ricetrasmittenti ma sono limitate come funzionalità dedicate al solo ascolto e in questo caso non riceve la airband e altre frequenze, insomma non è uno scanner.

Citazioneper l'antenna se gentilmente mi indicate un qualcosa di basico ma efficace eventualmente da appendere al balcone
Come antenna prendi la classica Discone, è fatta apposta per funzionare in un range di frequenza molto ampio, di contro non ha un grande guadagno ma vedrai che sarà sufficiente. Ovviamente sul balcone evidentemente non ci sta e se hai problemi di spazio sarai sempre costretto a dei compromessi tipo usare una Discone da interno.

User100

Citazione di: ivan8c il Ven 28 Maggio, 11:37 2021
ciao Rosario appena inizio di dico come sto andando :-)
grazie a tutti come sempre!
alloro mi orientero' su Uniden bearcat UBC355CLT (visto i costi eccessivi degli altri apparati ricetrasmittenti), per l'antenna se gentilmente mi indicate un qualcosa di basico ma efficace eventualmente da appendere al balcone).

infine questo articolo: https://amzn.to/30EyK2U

Vedo che fa anche da scanner è comparabile lo uniden menzionato sopra?
Grazie in anticipo

Ivan, ricetrasmittenti non ne puoi detenere. Cerca uno ricevitore discreto e inizia a divertirti.

Delatore

I consigli su come fare ascolto sono utili anche dai vecchi libri, imparare quali step di frequenza usare in base alla banda, il modo di emissione, il comportamento delle onde radio ecc sono cose basilari che si devono sapere, le frequenze però te le devi cercare da solo, non esistono liste personalizzate in base alla nostra zona e ai nostri mezzi, la Guida al Radioascolto che ti ho allegato in precedenza è invece oro colato perché c'è scritto chiaramente quali servizi sono presenti nelle varie bande di frequenza ma sta sempre e solo a te cercare i segnali.

ivan8c

questa potrebbe andare bene? dalle dimensioni mi sembra meno ingombrante delle altre, la attaccherei al balcone, poiche' sul tetto mi è imbossibile andarci. Oppure se siete a conoscenza di altre attenne da balcone i consigli sono sempre estremamente accettati! Altra cosa: quale cavo per il collegamento antenna scanner?
Grazie come sempre

ps. frattempo mi sto dando allo studio per LA PATENTE  ;)


https://www.ebay.it/itm/384091619416?hash=item596da50058:g:M7cAAOSwxAhgdHxf

User100

Citazione di: ivan8c il Sab 29 Maggio, 17:57 2021
questa potrebbe andare bene? dalle dimensioni mi sembra meno ingombrante delle altre, la attaccherei al balcone, poiche' sul tetto mi è imbossibile andarci. Oppure se siete a conoscenza di altre attenne da balcone i consigli sono sempre estremamente accettati! Altra cosa: quale cavo per il collegamento antenna scanner?
Grazie come sempre

ps. frattempo mi sto dando allo studio per LA PATENTE  ;)

https://www.ebay.it/itm/384091619416?hash=item596da50058:g:M7cAAOSwxAhgdHxf

Va benissimo come antenna per iniziare, è un pò sorda sulle frequenza più basse, ma da 100 mhz in poi non é assolutamente da sottovalutare.

Delatore

E' meno ingombrante solo perché ha pochi radiali ma come lunghezza sono più o meno tutte uguali e vanno da circa da 155 a 170. Comunque se lo spazio è poco e se ritieni di poterla installare procedi pure.

volendo esistono anche le Discone da interno che sono ancora più piccole ma rispetto a quella classica rende di meno e quando si parla di antenne è una cosa che non va mai bene.

ivan8c

ok perfetto grazie!allora vada per il discone; per il cavo di collegamento antenna scanner questo puo' andare bene? va tarato in qualche modo oppure basta collegarlo semplicemente agli spinotti? https://amzn.to/3HzSoOH

ivan8c

ho trovato anche questa: https://amzn.to/3nuxF6W

quale delle due mi consigli?
grazie

IW3HQD

Una discone vale l'altra, trattandosi di antenne larga banda con tutti i loro limiti intrinsechi.
L'importante, perché abbia un rendimento accettabile, è che sia posizionata esternamente e con la minor presenza di ostacoli.
Sconsiglio personalmente l'impiego di antenne interne, qualunque esse siano.
73 de IW3HQD

user

Citazione di: IW3HQD il Dom 30 Maggio, 10:51 2021
Una discone vale l'altra, trattandosi di antenne larga banda con tutti i loro limiti intrinsechi.
L'importante, perché abbia un rendimento accettabile, è che sia posizionata esternamente e con la minor presenza di ostacoli.
Sconsiglio personalmente l'impiego di antenne interne, qualunque esse siano.

Quoto al 1000 × 1000 è aggiungo l'uso di un cavo serio e non quelli da due soldi da 6 e 7 mm.,  ma uno buono e serio da almeno 10 mm. a bassa perdita con isolante in foam e doppia schermatura esterna.
Risparmiare su questo equivale a non ascoltare i segnali più bassi con il risultato di fare un buco nell'acqua.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Delatore

Citazioneper il cavo di collegamento antenna scanner questo puo' andare bene? https://amzn.to/3HzSoOH
Meglio se opti almeno per un RG-213 https://amzn.to/3ns1dC8 e ricorda che più si sale di frequenza e più si attenuta il segnale e se il cavo è pessimo la cosa sarà ancora più marcata, se però devi solo posizionare l'antenna sulla finestra con pochi metri di cavo non vale neanche la pena di usare un buon cavo poiché parliamo di una installazione di per sé non da manuale.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters