Riflessioni e dubbi sul QRM

Aperto da tmmlrd, Dom 09 Maggio, 09:41 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Da qualche mese mi è capitato di portare la combo l'FT818 + antenna a stilo MFJ1899T (con regolare contrappeso) in giro e di provarla dal balcone di appartamenti e hotel anche in altre città e ho sempre riscontrato un QRM esagerato (S8 o anche peggio).

La stessa attrezzatura all'aperto non ha questo problema, QRM praticamente  inesistente e sono anche riuscito a fare diversi QSO con paesi europei. Questo anche solo allontanandomi dalle abitazioni di qualche centinaio di metri, basta un parco urbano per azzerare il QRM.

Che l'ambiente urbano sia estremamente rumoroso dal punto di vista elettromagnetico è evidente, ma io domando: chi vive in città come fa a praticare questo hobby da casa? Si deve necessariamente avere a disposizione uno spazio aperto di grandi dimensioni per non essere affogati da spazzatura elettromagnetica? Se anche uno decidesse di investire in una antenna sopra il tetto del condominio (e ne vedo moltissime io che amo girare col naso in su...) che garanzia ha di poter ricevere effettivamente qualcosa di più di un semplice rumore bianco che satura la dinamica del ricevitore?

IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Pioggia

Se proprio non sei approdato in città sfortunate :) la colpa potrebbe essere della tua antenna e provarne un'altra di diversa tipologia sarebbe quanto mai d'obbligo.

User100

Aggiungo a quanto detto da Pioggia che le antenne telescopiche soffrono molto della presenza di QRM arrivando quasi ad estremizzarlo. Soprattutto se l'antenna è attaccata direttamente all'apparato. Ho scoperto a mie spese che montare l'antenna su una base magnetica attenua il problema, hai modo di verificare pure tu la stessa cosa? Giusto per confrontare esperienze diverse.

IK3OCA

Salve, concordemente con Unicums ho notato anch'io che le piccole antenne a stilo https://amzn.to/3uWzo7P sono più sensibili al QRM e questo vale anche per la piccola e caricatissima MFJ1899T.
Credo anche che lo sbilanciamento dell'antenna influisca negativamente riguardo al QRM, per cui suggerirei di munire l'antenna di un adeguato contrappeso per ridurre lo sbilanciamento, in linea con l'idea della base magnetica suggerita da Unicums, e, in ogni caso, di interporre fra l'antenna e il ricevitore un balun choke.

In caso di insuccesso suggerisco di portare antenna e apparato al Santo di Padova per farli benedire.

;D

73 Rosario

charles_forever

Antenne di grandi dimensioni attenuano un po' il fenomeno, le stazioni "consolidate" ci saltano fuori meglio di chi usa delle stilo caricate, soprattutto con direttive.
Sulle bande basse, antenne a telaio aiutano. Ad ogni modo tutti odiamo il QRM ed il QRN. Si fa quello che si può. Adesso sono in commercio degli "eliminatori di rumore", che non funzionano male.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

tmmlrd

Provate da casa diverse antenne (dipoli e end fed varie, oltre alla telescopica) con lo stesso risultato: tutto e solo QRM.

Il contrappeso ce l'ho come da manuale e funziona bene, almeno a giudicare dal ROS che senza il contrappeso va alle stelle.

Provata la MFJ1899T su una staffa sporta fuori dal balcone con il contrappeso attaccato direttamente alla staffa e RG58 fino alla radio. Stesso pessimo risultato.

Il Santo potrebbe rimanere l'unica soluzione  :(
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100

Perdonami se ti stresso con altre domande:

Il QRM ce l'hai solo vicino casa o a casa o anche in altri punti della città?
Se ti sposti in un'altro paese rimane uguale?
Se vai in campagna diminuisce?

tmmlrd

Citazione di: Unicums il Mar 11 Maggio, 09:22 2021
Perdonami se ti stresso con altre domande:

Il QRM ce l'hai solo vicino casa o a casa o anche in altri punti della città?
Se ti sposti in un'altro paese rimane uguale?
Se vai in campagna diminuisce?

QRM ogni volta che ho provato da un balcone, diverse zone e diverse città. All'aperto (sia a qualche km dalla città, sia in parchetto cittadino a poche centinaia di metri dalla prima abitazione) QRM assente. Tutto questo con antenna stilo.
Altre varie antenne filari provate da casa e fuori città con stesso risultato (QRM in città, niente fuori)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100

Ok, te la butto li tanto per provarci e se ti va: perchè non provi a staccare 5 minuti la corrente a casa e riprovare? Potrebbe essere QRM interno. Io non lo sapevo ma anche le luci https://amzn.to/3W3tkGH a led producono un QRM molto forte. Se anche solo noti una leggera diminuzione il disturbo è elettrico.

L'ho sperimentato camminando col CB vicino al tram, appena ne passava uno lo squeltch impazziva.

tmmlrd

Citazione di: Unicums il Mar 11 Maggio, 10:53 2021
Ok, te la butto li tanto per provarci e se ti va: perchè non provi a staccare 5 minuti la corrente a casa e riprovare? Potrebbe essere QRM interno. Io non lo sapevo ma anche le luci a led https://amzn.to/3W3tkGH producono un QRM molto forte. Se anche solo noti una leggera diminuzione il disturbo è elettrico.

L'ho sperimentato camminando col CB vicino al tram, appena ne passava uno lo squeltch impazziva.

Fatto anche questo. Niente  :'(
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Pioggia

Mi sa che per ottenere un risultato positivo bisognerà spegnere la centrale elettrica. :D Oppure in alternativa usare un'antenna che non sia così soggetta al qrm come quella che usi tu.

tmmlrd

Citazione di: Pioggia il Mar 11 Maggio, 20:21 2021
Mi sa che per ottenere un risultato positivo bisognerà spegnere la centrale elettrica. :D Oppure in alternativa usare un'antenna che non sia così soggetta al qrm come quella che usi tu.

Purtroppo mi sa che solo la prima funzionerebbe. Una antenna, qualsiasi essa sia, non inventa niente, può solo raccogliere quello che esiste nell'etere. Ne è prova il fatto che io ho provato almeno tre antenne diverse (dipolo, end fed e stilo) con lo stesso risultato. Segno che il QRM esiste davvero. E che se mai dovessi pensare ad un impianto di antenna mi converrebbe salire sul tetto con l'FT818 e lo stilo per vedere quello che succede veramente lassù, prima di darki illusioni e buttare al vento centinaia di euro...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Pioggia

Pensavo che il qrm alto fosse presente solo con la stilo, comunque sei sfortunato o forse il tuo s-meter è troppo abbondante, qrm a S8 su tutte le bande e continuo non è una situazione normale per nessuno.

charles_forever

Scusa, ma se stacchi l'antenna del tutto, hai ugualmente QRM?

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IK3OCA

La maggior parte del QRM all'interno delle abitazioni avviene con irradiazione prevalentemente elettrica e all'esterno prevalentemente magnetica.
Prova a realizzare con i fili della tua antenna un loop congiungendo l'antenna con il radiale di contrappeso e vedi come va.
73 Rosario

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters