Funzione Trasponder illegale!!

Aperto da Beppe, Dom 18 Settembre, 21:28 2011

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Beppe

Ciao a tutti.
Secondo voi è lecito l'uso del trasponder! Me lo sono sempre chiesto però ho sempre trovato informazioni molto contraddittorie su questo argomento e non ho mai capito quale sia la verità.

Yagi

Ciao Beppe. La questione Trasponder dura ormai da decenni, se dici una cosa su questo argomento qualcun 'altro ti dirà subito il contrario, in realtà il Trasponder altro non è che un ponte ripetitore quindi dovrebbero valere le regole di quest'ultimo.

Il malinteso nasce perché la sua attivazione e talmente semplice e alla portata di tutti (molti RTX lo fanno) che è fin troppo facile abusarne, se tutti i radioamatori lasciassero acceso il proprio Trasponder saremmo al caos totale, adesso non saprei dirti se valgono effettivamente le stesse regole per i ripetitori i quali possono essere attivati solo dalla associazioni, oppure ognuno può "sperimentare" per conto proprio, ma il fatto stesso che questa funzione è sempre disabilitata negli apparati che troviamo nuovi in commercio mi fa pensare che sia un modo delle stesse case produttrici per tutelarsi nell' immettere sul mercato apparecchi con funzioni non consentite (perlomeno nei paesi dove non lo sono).

Poi c'è la questione dell'interpretazione delle normative, ad esempio si parla spesso di stazioni ripetitrici automatiche presidiate oppure non presidiate, di fatto presidiata dovrebbe significare che quando una stazione di questo tipo è in funzione il responsabile deve essere presente nello stesso luogo in qui si trovano le apparecchiature, ma nel caso esca dalla porta di casa questa logicamente diventa non presidiata, a questo proposito potremmo anche farci delle barzellette, o forse no, perché presidiata potrebbe significare semplicemente che la stazione automatica è ubicata nei locali della persona autorizzata, ma in ogni caso non saprei dirti se sia sufficiente avere la sola autorizzazione generale.

Ognuno ti dirà la sua ma se io fossi in te mi limiterei ad usare la funzione trasponder solo per brevi prove personali, e che se ne dica io mai mi sognerei di lasciare un trasponder acceso in modo permanente almeno che non ne abbia la conferma che posso farlo veramente e per sapere questo non lo devi chiedere ai radioamatori ma alle autorità competenti in materia, solo in questo caso avrai una risposta più precisa ma sicuramente non definitiva, mal che vada fai come vuoi basta che non finisci per disturbare qualcun'altro.

Io ho detto la mia quindi non prendermi troppo in parola, al limite senti anche l'opinione degli altri e poi tranne tu le conclusioni, intanto leggiti l'articolo 10 così avrai qualche idea in più. Ciao




Articolo 10

Autorizzazione generale per stazioni ripetitrici automatiche non presidiate.

1. L'autorizzazione generale di cui all'articolo 1, comma 1, fermo restando
il disposto di cui all'articolo 143 del Codice, costituisce requisito per il
conseguimento senza oneri, a mezzo della dichiarazione di cui al sub
allegato H, al presente allegato, dell'autorizzazione generale per
l'installazione e l'esercizio di stazioni ripetitrici automatiche non presidiate
al di fuori del proprio domicilio, da utilizzare anche per la sperimentazione.

2. La dichiarazione di cui al comma 1 va indirizzata al Ministero, direzione
generale concessioni e autorizzazioni, che, fatta salva l'eventualità di un
provvedimento negativo, comunica al soggetto autorizzato, nel termine di
quattro settimane dalla data di ricevimento della anzidetta dichiarazione, il
nominativo di cui all'articolo 6, comma 2, lettere a) e b).

3. Le stazioni ripetitrici automatiche non presidiate di cui al comma 1
devono operare sulle frequenze attribuite dal piano nazionale di
ripartizione delle frequenze al servizio di radioamatore e rispettare le
allocazioni di frequenza, per le varie classi di emissione, previste dagli
organismi radioamatoriali affiliati all'Unione internazionale delle
telecomunicazioni (U.I.T.).

4. Il titolare dell'autorizzazione generale per l'installazione e l'esercizio di
stazioni ripetitrici automatiche non presidiate e, nel caso delle associazioni
radioamatoriali, il soggetto indicato nella scheda tecnica facente parte del
sub allegato D, al presente allegato, sono tenuti al controllo delle
apparecchiature al fine di assicurarne il corretto funzionamento e,
all'occorrenza, a disattivare tempestivamente le apparecchiature stesse nel
caso di disturbi ai servizi di comunicazione elettronica.

5. Per evitare la congestione dello spettro radio non è consentita
l'emissione continua della portante radio.

6. L'emissione della portante a radio frequenza deve essere limitata
esclusivamente agli intervalli di tempo in cui è presente il segnale utile nel
ricevitore ed interrompersi automaticamente dopo un periodo non superiore
a 10 secondi dalla ricezione dell'ultimo segnale.

7. L'utilizzo della stazione automatica deve essere consentito a tutti i
radioamatori.

8. Il nominativo della stazione deve essere ripetuto ogni 10 minuti.

9. La massima potenza equivalente irradiata (E.R.P.) non deve essere
superiore a 10 W.

10. È consentito il collegamento tra stazioni ripetitrici automatiche, anche
operanti su bande di frequenze e bande di emissione diverse.

11. Le variazioni delle caratteristiche tecniche delle stazioni ripetitrici che
si intendono effettuare devono essere preventivamente comunicate al
Ministero il quale, entro trenta giorni, formula eventuali osservazioni e, se
del caso, comunica all'interessato la necessità di presentare nuova
dichiarazione.

Beppe

Bravo Yagi la tua mi sembra una buona risposta anche se rimango confuso come lo ero prima, d'altronde come dici tu bisognerebbe chiederlo a chi di dovere, in ogni caso mi hai convinto a lasciar perdere il discorso, perché anche sei in casi come questo ci si fa pendere dall'entusiasmo alla fine è meglio starcene tranquilli Ciao.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters