diametro consigliato per dipoli e long wire e reperimento e componenti per rf

Aperto da Listener, Gio 07 Ottobre, 14:14 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Listener

Ho un po di cose da costruire e sto alla ricerca dei componenti. https://amzn.to/3yOpMNV Solitamente ordino tutto su rs-components, ma sulla radio frequenza si trova ben poco, mancano perfino i nuclei toroidali o almeno ci sono ma il catalogo lo trovo molto nebuloso, voi dove acquistate solitamente? Non esiste un sito dedicato specificatamente ai radioamatori dove trovare un po tutto senza stare a prendere ogni componente su vari siti decuplicando la spesa?
Riguardo poi ai condensatori variabili non parliamone, di nuovo pare non venga prodotto nulla se non a prezzi spropositati, l'usato è sempre in condizioni vergognose, si trova qualcosa in contenitore plastico ma di valori troppo bassi.

Riguardo il dipolo o meglio filo per dipoli, pensavo ad un rotolo rame smaltato e stagnato da 120 mt da 0,4 mm prezzo circa 26 euro su rs, vi sembra buono sia il prezzo che lo spessore?

user

Ciao, come al solito la pappa pronta e bella e buona, io mi rivolgo a San Google se lo usa un dinosauro come me non vedo perchè i giovani dovrebbero avere delle difficoltà.
Condensatori variabili e roller, non li fà più nessuno? ma daiiii.

http://www.hamtech.hu/parts.html

Li trovi anche sui molti rivenditori di surplus militare in tutta Europa.
Sempre sul santo della rete trovi i roller militari e le capacità sottovuoto, e magari ti cadranno le palle dagli occhi per i prezzi saporiti ma si sà se devi fare le cose per bene devi mollare gli sghei con buona pace e riuscita dei progetti.
Filo per costruire i dipoli, tutti si intestadiscono ad utilizzare cavo elettrico per imp. sottotraccia che dopo pochi mesi si ossida maledettamente per non parlare del peso del dielettrico in pvc, ma tanto non si vede l'ossido sta sotto con buona pace dell'effetto pelle.
Sempre su San google ricerca il filo in rame per avvolgere trasformatori e per motori elettrici.
Ricercalo a partire da uno spessore non meno di 0,9 meglio un 1,2 mm di sez. (io uso quello da 1,9mm.) ma io sono un caso apparte da non prendere alla lettera.
Vantaggi; cosa ancora il giusto, non si ossida, è duttile, ci fai quello che vuoi e non si vede ovvero è STEALT provare per credere.
Quello da 0,4 si può usare ma ha vita breve, ma se vai di risparmio spenderai di più in fatica e rotture del cavo anche se non fai danno e non uccidi nessuno.
Poi come sempre fai tu il dinero è tuo e ci fai ciò che vuoi.
Ps; dimenticavo, sul sito della RS ti scorticano vivo ma questo lo sai già tuttavia trovi le stesse cose se chiedi al santo della rete a prezzi più convenienti.

Buona fatica.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radio Operatore

Su Ebay trovi tutto quello che ti serve sia nuovo che usato anche per costruire una piccola bomba atomica. çç51

Listener

CitazioneCiao, come al solito la pappa pronta e bella e buona, io mi rivolgo a San Google se lo usa un dinosauro come me non vedo perchè i giovani dovrebbero avere delle difficoltà.
Condensatori variabili e roller, non li fà più nessuno? ma daiiii.

http://www.hamtech.hu/parts.html

Li trovi anche sui molti rivenditori di surplus militare in tutta Europa.
Sempre sul santo della rete trovi i roller militari e le capacità sottovuoto, e magari ti cadranno le palle dagli occhi per i prezzi saporiti ma si sà se devi fare le cose per bene devi mollare gli sghei con buona pace e riuscita dei progetti.

Non ho detto che non si trovano nuovi, ma solo per alte potenze e a prezzi esagerati, o meglio a me serve a bassa potenza per sola ricezione, sarebbe da fessi spendere 4-500 euro per un preselettore e un'altra cifra per un accordatore. Se volessi mettere in commercio una radiolina am https://amzn.to/3oeKfuc non si trova nulla, certo dai produttori diretti, qualcuno ci sarà pure, ma nel mio caso si tratta di un solo pezzo, se sei del settore capirai che non ti considerano neppure di striscio, neanche per componenti molto costosi è facile trovare dei campioni, o almeno la mia esperienza è questa. Certo che ho cercato su google, mi servirebbe un 500pf doppio, ne ho trovato solo uno in plastica, rimanenze di magazzino, ultimo rimasto, a circa 50 euro. Ok mi diverto con la'utocostruzione ma con quei prezzi tanto vale prendere un prodotto nuovo e finito e pazienza non mi diverto più. Il discorso era questo.



Per il cavo si anche io pensavo di utilizzare filo di rame smaltato per avvolgimenti, questo dicono è anche stagnato (mai visto) e dovrebbe resistere molto meglio alle intemperie. Ho scelto lo 0,4 solo perchè su rs è l'unico che si trova in bobine da 120 mt, da 0,52 100 mt e sempre meno rispetto al diametro. Se consigli 0,9 o oltre rs non va quindi bene e dovrò cercare altro. Che ti spennano lo so però trovi componenti di qualità e sempre quello che cerchi. Ma sopratutto avrei voluto trovare un negozio dove ordinare tutta la lista componenti che mi serve, non avrebbe senso ordinare decine di prodotti diversi da negozi diversi pagando la spedizione per diciamo un ceramico da 1 centesimo.
Anni fa si trovavano oggi non saprei, forse ho cercato male io ma ho trovato giusto due negozi surplus in Italia con praticamente niente che mi serve e giusto una manciata all'estero.


user

Ciao, è un discorso complesso quello sui costi di spedizione che nei prossimi mesi magari cresceranno vedi i prezzi dei carburanti.
Nessuno regala niente, io compro molte cose da tanti posti certamente faccio una cernita ma a volte bisogna pagare lo scotto.
Per i condensatori variabili delle radio trovi qualcosa su aliexpress e Bangood li hanno solo i cinesi.
Tu ti preoccupi dei costi e non posso darti torto, ma spesso chi meno spende più spende!
Lo hai scritto tu € 50 per un variabilino da due soldi allora un variabile migliore in aria in quel sito lo prendi per 110 600 pf 3,5 Kv di lavoro ma ti resta per sempre e se lo vendi forse riprendi quasi gli stessi soldi rispetto al variabilino che non vuole nessuno.
Sono considerazioni personali si intende ma ci devi riflettere sù.
Tu scrivi mi compro il tuner non conviene costruirlo, è quasi vero ma quello che ti potresti fare tu è molto superiore a quelli in commercio tu questo lo hai valutato?
Forse pensi che un commerciale sia migliore di quello che tu potresti fare?
I commerciali usano materiali appena passabili se ne vuoi uno decente devi spendere una fortuna da 1200/3000 eurucci e allora si ritorna al punto di prima non è così.
dato che ti diletti nelle autocostruzioni quando ne avrai la voglia ed hai acquisito un poco di familiarità dacci dentro e vedrai le soddisfazioni ti arriveranno stanne più che certo.
Ps; quel filo è sottile a mio parere te lo dico per esperienza personale lo tiravo tra le tegole da ragazzino per fare le filari e ricevere le OC, lo recuperavo dai trasformatori di radio e TV ma durava poco al contario già uno 0,6 era un'altra cosa.
Detto ciò fai tu e sempre tu la tua scelta, la mia è solo una opinione e non mi sognerei di imporre niente al prossimo.

Ottime cose e buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Io avevo preso su ebay, da un venditore che vende tutta roba radio e autocostruzione come fili smaltati toroidi ecc.

Listener

, La prima risposta ho fatto finta di non leggere, non ho bisogno di dichiarare la mia età ma temo proprio lei sia molto più giovane di me, per dare certe risposte, ma sopratutto in campo elettronico e radiamatoriale. Inutile dire che google lo so usare, utilizzo i motori di ricerca da molto prima esistesse. Non chiedevo di risparmiarmi la ricerca ma un consiglio tra colleghi, su un luogo dove poter acquistare il necessario. Non li conosce, ok, ci si poteva evitare tutta la manfrina.
Le consiglio, così a titolo personale, quando non conosce un argomento, in questo caso il campo radioamatoriale ed elettronico, ma si limita al solo acquisto di preselettori da migliaia di euro (figuriamoci quanti mutui ha dovuto accendere per acquistare ricevitore e il resto, beato lei), e a fare lo schiaccia bottoni, di evitare di rispondere. O almeno di limitarsi a opinioni e non sentenze. Se ha da poco superato gli 'ENTI si renderà conto un giorno che nel mondo esistono tante persone, UMILI, molto più preparate ed EDUCATE di lei e forse a volte è meglio stare zitti piuttosto che.........
Se vi stavate chiedendo perchè esistono così poche nuove leve, la risposta sta in queste righe e su quelle in alto........
Grazie intanto per avermi consigliato un diametro di conduttore adatto, tra quell presi in esame, e tra le righe di vangelo.

Per il resto attendo ancora la sua spiegazione TECNICA non evangelistica sulla possibilità di trasformare un filtro passa banda in un notch, senza intervenire fisicamente, e specifico bene, che la mia è una domanda puramente a titolo di curiosità, pur conoscendo bene l'elettronica non mi spiego come questo sia possibile, e sono sicuro sia senza dubbio una mia mancanza.

Citazione di: GianlucaB il Gio 07 Ottobre, 20:29 2021
Io avevo preso su ebay, da un venditore che vende tutta roba radio e autocostruzione come fili smaltati toroidi ecc.

Grazie Gianluca. :) Purtroppo pare sia l'unica soluzione, cerco ovunque da settimane e pare l'unica strada per reperirli. Alla fine penso utilizzerò varicap e dovrò farmi un progetto da zero. E' decisamente una rottura, speravo di poter fare qualche ascolto migliore in tempi più brevi,  ma in fondo, è anche un divertimento. Saluti. :)

User100

@listener. Se credi che  sia uno schiacciabottoni, non hai assolutamente capito nulla di questo forum. Alfredo è una delle persone più gentili e preparate che puoi incontrare in questo sito.

E se ti sembrano sgarbati i suoi interventi, rileggiti quello che scrivi e vedrai che molte delle domande che hai posto, sul serio le potevi trovare su internet. Sul forum, ho imparato a scrivere dopo aver fatto tutte le rierche del caso e solo dopo, cerco un parere (vedasi l'ultimo thread sui cavi).

Buon proseguimento e soprattutto, sempre, cordialità.

User100

Ah, dimenticavo. Alfredo ha superato gli "enti" eppure si da da fare molto più di coloro che li hanno.

Ciao.

IW3HQD

Dunque, ho provato a gettare giù un paio di schemi, ma mi sono arreso di fronte a un ostacolo che non sono riuscito ad aggirare: dove intervenire sul circuito per farlo comportare in maniera diametralmente opposta a quello di origine. Come è noto infatti un filtro passa banda consente il passaggio di una banda più o meno estesa e compresa tra due intervalli chiamati frequenze di taglio, attenuando invece completamente tutto ciò che si trova all'esterno di esse; il notch invece elimina completamente il passaggio di una determinata frequenza in un intervallo estremamente corto in base al relativo fattore di merito.
In più, @Listener chiede di effettuare la trasformazione senza intervenire fisicamente sul dispositivo.
Seguo con attenzione l'evoluzione della discussione perché molto stimolante!
73 de IW3HQD

IK3OCA

Salve, ecco le configurazioni più semplici per fitri passa banda, elimina banda e notch.

Valgono per la frequenza di risonanza LC.

73 Rosario

IW3HQD

Citazione di: IK3OCA il Ven 08 Ottobre, 09:16 2021
Salve, ecco le configurazioni più semplici per fitri passa banda, elimina banda e notch.

Valgono per la frequenza di risonanza LC.

73 Rosario
E fin qua, ok...
Mi sfugge come operare senza intervenire sul dispositivo....
73 de IW3HQD

Listener

Citazione di: Unicums il Gio 07 Ottobre, 23:10 2021

E se ti sembrano sgarbati i suoi interventi, rileggiti quello che scrivi e vedrai che molte delle domande che hai posto, sul serio le potevi trovare su internet. Sul forum, ho imparato a scrivere dopo aver fatto tutte le rierche del caso e solo dopo, cerco un parere (vedasi l'ultimo thread sui cavi).

Buon proseguimento e soprattutto, sempre, cordialità.

Guarda sinceramente non mi pare di aver chiesto niente di surreale, semplicemente dove acquistate di solito il materiale, esattamente come chiedere che tipo di cavo usate, non ci vedo niente di strano, anzi i forum servono proprio a questo. Mi pare assurdo non esista un negozio dove trovare un po tutto, purtroppo la situazione è questa e che ci vogliamo fare. In qualche modo ci si arrangerà.

user

Citazione di: IW3HQD il Ven 08 Ottobre, 10:37 2021
Citazione di: IK3OCA il Ven 08 Ottobre, 09:16 2021
Salve, ecco le configurazioni più semplici per fitri passa banda, elimina banda e notch.

Valgono per la frequenza di risonanza LC.

73 Rosario
E fin qua, ok...
Mi sfugge come operare senza intervenire sul dispositivo....

Ciao, il filtro notch si installa esternamente senza manomettere la cavità utilizzando una tees coassiale, alcuni sono stati capaci di inserirli dentro la cavità ma questa era di dimensioni generose ed il notch è stato fatto con la tecnica elicoidale seguita dalla capacità regolabile che poi giova a creare la tacca di di assorbimento sulla frequenza interferente (ma chi lo ha fatto era un drago).
Lo avevo già scritto ma probabilmente non ci avrai fatto caso.
Per tutto il resto sono chiacchere sterili che non portano a nulla.
Per certi aspetti è come accarezzare un mulo.

Per chi lo desidera ecco alcuni link utili su come e perchè funzionano certe tipologie di filtri e come costruirli.
Buona lettura a Tutti.

http://vk4zxi.blogspot.com/2014/08/homebrew-cavity-resonatorduplexer-for.html

https://ridiculouslab.altervista.org/filtro-notch-in-cavita/

http://www.repeater-builder.com/projects/2m-duplexer.html

http://www.repeater-builder.com/antenna/w6nbc-duplexer-book/ch3.html

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Tutti link interessantissimi, grazie di averli condivisi, c'è un sacco di roba da imparare.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters