Radiotrasmittenti con frequenze complete UHF-VHF

Aperto da Sital, Dom 07 Aprile, 00:44 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Sital

Ciao a tutti,
da semplice appassionato vorrei prendere una radio subito e successivamente provvedere al rilascio patente ma andiamo con ordine.
Vorrei prendere una radio che possa coprire tutte le frequenze aeree/Terrestri (basterebbero) per ascoltare
le conversazioni fra torre di controllo ed aerei in decollo o avvicinamento e poterla usare anche a terra per conversazioni.
Andiamo nell'illegale senza patente ne sono a conoscenza e per questo chiedo a voi se mi consigliate una radio che abbia quelle caratteristiche che ho riportato. Le freq aeree vanno dai 108Mhz se non sbaglio..
Credo che una 5W o massimo 8W sia sufficiente.
Ho trovato questa dite che fa al mio caso? https://amzn.to/3ehBzJY
In attesa di vostre indicazioni saluto tutti. e ringrazio.

user

Ciao, la radio che tu indichi è idonea a ricevere la gamma aeronautica di questo stanne certo.
Le migliori performance sono in gamma radioamatoriale 144-146 / 430-440 per l'Italia.
La radio dispone del modo digitale C4fm, in futuro se prendi la patente ecc. Ti troveresti qualcosa di moderno, anche in caso di vendita l'apparecchio sarebbe più interessante.
La potenza in uscita è un vezzo, 5 watt in tx sono più che sufficienti, 8/10 watt non cambiano la vita è le batterie vanno al minimo presto con la potenza più alta, quello che conta è  l'uso di una buona antenna esterna perché  con il gommino in dotazione ci fai ben poco.
Per il resto credo che conosci già la situazione legale e sai che in gamma radioamatoriale non ti risponderà nessuno, fuori gamma sarai sempre un pirata. Ricordati che la detenzione di un rtx è legale ma non l'uso anche in sola ricezione.
Mi sento di dirti anche se lo sai già che sarebbe preferibile acquistare un ricevitore scanner magari usato per avere una copertura più ampia di frequenze e restare nella perfetta legalità.
Ricordati sempre questa vecchia affermazione; cento dollari per l'antenna è un dollaro per la radio, l'antenna fà la differenza anche solo per ricevere la gamma di tuo interesse.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Volume

Sital, leggendo quanto hai scritto a me viene un dubbio, che ti serve una radio in grado di ascoltare anche le frequenze aeronautiche non c'è dubbio ma quando affermi di volerla usare anche per conversazioni a terra non capisco se intendi sempre in banda aeronautica o dove?

Sital

Citazione di: Volume il Dom 07 Aprile, 09:53 2019
Sital, leggendo quanto hai scritto a me viene un dubbio, che ti serve una radio in grado di ascoltare anche le frequenze aeronautiche non c'è dubbio ma quando affermi di volerla usare anche per conversazioni a terra non capisco se intendi sempre in banda aeronautica o dove?

Ciao a tutti,
faccio una ulteriore chiarezza e ringrazio tutti.
Dunque le amatoriali le userei con amici di zona se la radio fosse "aperta" allora con i 5W in TX sarebbe una ottima cosa oltre i 440. Domanda stupida ma la 440Mhz comprenderebbe anche la 446 tipo i PMR? oppure la devo fare espandere.

Le aereonautiche le ascolterei solo  anche perche' le 108 sono solo in RX..
la avrei trovata a 110 circa..
che mi dite?
altra cosa alcune Baofeng sono bibanda UHF/VHF questa  invece?

user

Ciao, la gamma aeronautica va da 108 a 136, la ricezione è solo in ampiezza modulata AM.
L'apparecchio riceve solamente in questa gamma.
Deve essere abilitato per la trasmissione a larga banda tramite modifica.
Non è  una radio assimilabile per PMR e neppure LPD https://amzn.to/2wzDSqE nel senso che copre quelle gamme ma in caso di controllo se non in possesso dei requisiti è sequestrabile e ci si becca una bella denuncia penale.
È una radio bibanda e non monobanda ma non supporta la funzione full-duplex alias ricezione e trasmissione contemporanea su due bande diverse.
Anche se è una versione economica della Yaesu rimane un apparato superiore alla media dei cinesi, in caso di rivendita mantiene un valore residuo importante, oggi addirittura puoi avere 6 anni di garanzia e centri di assistenza autorizzati roba che un cinesino se lo sogna compresi quelli più cari.
Poi la tasca è tua e tu decidi cosa comprare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sital

In riferimento a quanto mi scrivete e consigliate credo che prenderla a 120 euro sarebbe un buon prezzo.
la radio e' Espansa e in ascolto ha una ottima gamma di frequenze compreso le aereonautiche.
Da casa per amatoriale in comunicazione per agganciare qualche amico un po' lontano senza antenna esterna..e solo a casa..
A conoscenza delle multe e delle questioni penali...ma senza dar fastidio a nessuno e solo in ascolto va credo piu' che bene..
a me serve ascoltare le frequenze aereoportuali..ma se cosi' non fosse mi consigliereste una Baofeng GT3 mark3 https://amzn.to/2XrnaVt oppure la YAESU FT-70DE?
Vorrei solo consigli sul prodotto in trasmissione e ricezione considerate le frequenze.

user

Sital, mi pare che ai tutti gli elementi.
Se il prezzo che ai indicato e per lo yaesu non è malaccio, ma ricordati della garanzia di quello nuovo 6 anni sono tanti non dimenticarlo perche se a quel prezzo fosse senza garanzia non faresti un buon acquisto.
Insisto su un punto fondamentale, l'antenna esterna senza di quella non tiri fuori un ragno da un buco ovvero non ci fai nulla.
Antenne esterne ce ne sono una miriade e sono anche poco visibili se scegli quella giusta e sarebbe uno dei tuoi ultimi problemi nella lista della legalità, in fondo la ricezione sarà assicurata se installata bene e chissà magari riuscirai a parlare con i tuoi amici.
Ti auguro una buona scelta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sital

Citazione di:  link=topic=4333.msg31471#msg31471 date=1554651040
Sital, mi pare che ai tutti gli elementi.
Se il prezzo che ai indicato e per lo yaesu non è malaccio, ma ricordati della garanzia di quello nuovo 6 anni sono tanti non dimenticarlo perche se a quel prezzo fosse senza garanzia non faresti un buon acquisto.
Insisto su un punto fondamentale, l'antenna esterna senza di quella non tiri fuori un ragno da un buco ovvero non ci fai nulla.
Antenne esterne ce ne sono una miriade e sono anche poco visibili se scegli quella giusta e sarebbe uno dei tuoi ultimi problemi nella lista della legalità, in fondo la ricezione sarà assicurata se installata bene e chissà magari riuscirai a parlare con i tuoi amici.
Ti auguro una buona scelta.


Dunque usato ma con garanzia residua credo sui tre anni verrebbe 120 euro massimo..
vero e' 5 W rispetto agli 8W del Baofeng..pero'...in trasmissione hanno la stessa possibilita? non sono cosi' ferrato da valutarli entrambi..

user

Sital comprendo le tue perplessita perchè sei novice, se leggi ciò che ti ho scritto prima 5 watt sono ottimi, 8/10 non fanno la differenza per aumentare +1 punto S devi passare a 20 watt e non ci sono portatili di tale potenza, i portatili sono apparati di potenza contenuta poichè il loro scopo è essere piccoli e consumare poca energia del resto vanno a pile.
Non lasciarti ingannare dalle sirene che magari ti dicono che un apparato da 8 watt è superiore, io non ti devo vendere nulla non sono un negoziante ti rammento i punti in cui ti ho insistito sopra ma solo per darti una dritta utile a mio parere poi segui il tuo cuore e la tasca.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Volume

Citazionea me serve ascoltare le frequenze aereoportuali..ma se cosi' non fosse mi consigliereste una Baofeng GT3Tp mark3 oppure la YAESU FT-70DE?

Mi soffermo solo su questo punto:

Il Baofeng GT3Tp mark3 non riceve la banda aeronautica quindi è inutile che lo compri.

Il Baofeng GT3Tp mark3 non funziona con l'antenna esterne quando si è in VHF in quanto il ricevitore va in completa saturazione.

Il Baofeng GT3Tp mark3 non ha il C4FM ma funziona solo in analogico.

Il Baofeng GT3Tp mark3 non ha la stessa qualità generale dello YAESU FT-70DE poiché è un prodotto a basso costo.

Infine i tre watt in più del Baofeng sono inutili oltre a non essere effettivi. Credo che tra i due non sia difficile capire quale sia migliore e il prezzo dello Yaesu è ampiamente giustificato.

Sital

Ciao Ragazzi, dunque la scelta pressocche' definitiva va sul Yaesu che fa al mio caso per il radioascolto in primis e per usare le frequenze amatoriali, penso che siua un ottimo compromesso anche sulla qualita' della radio. ne avrei trovata una gia' Espansa.. per questo mii apere dare indicazioni su quali frequenze dovrebbe abbracciare oltre quelle dichiarate?

Secondo questito, leggevo in rete sul manule d'uso della radio ci sarebbe scritto che all'accensione la radio chiede L'ID call..e' necessario? dove lo si prende?

Passo alla terza domanda ovvero quella del radioamatore (attualmente son senza patente da prendere in seguito)  con quella banda di frequenze posso anche collegarmi ai ponti radio di cui sento parlare sui forum e magari parlare anche con radioamatori piu' lontani? per far questo sui ponti liberi bisogna attuare procedure particolari?
So bene che la radio trasmetterebbe nell'arco dei 10Km circa senza ostacoli..ma varia dalla conformazione del territorio e del cemento intorno.
Ieri parlando con un ragazzo con il mio PMR mi diceva che avevo una portata di 4Km almeno e lui strasmetteva con gommino originale..parlava dell'antenna originale esatto?
La Yaesu la userei con la sua antenna (prima di sostituirla con qualcosa che voi potete consigliarmi) ed a casa eventualmente con una fissa ma si vedra'..
Vogliate scusarmi per le domande ma cerco di farmi chiarezza..

ultimo quesito in trasmissione la radio va su banda 144-146 Mhz e 430-440 Mhz..chiedo a questo punto se posso continuare a parlre con gli amici che oggi trasmettono con i PMR 446.

Volume

Citazionene avrei trovata una gia' Espansa.. per questo mii apere dare indicazioni su quali frequenze dovrebbe abbracciare oltre quelle dichiarate?
Se funziona da 137-174 a 420-470 significa che è espansa sennò farebbe solo 144-146 430-438 (dipende per quale nazione)

CitazioneSecondo questito, leggevo in rete sul manule d'uso della radio ci sarebbe scritto che all'accensione la radio chiede L'ID call..e' necessario? dove lo si prende?
L'ID in questione è il nominativo di radioamatore, questo va inserito quando si usa il C4FM.

CitazionePasso alla terza domanda ovvero quella del radioamatore (attualmente son senza patente da prendere in seguito)  con quella banda di frequenze posso anche collegarmi ai ponti radio di cui sento parlare sui forum e magari parlare anche con radioamatori piu' lontani? per far questo sui ponti liberi bisogna attuare procedure particolari?
I ripetitori li trovi nei segmenti riservati appunto ai ripetitori, sul sito di IK2ANE trovi la lista sempre aggiornata.  http://www.ik2ane.it/ham.htm L'unica procedura da fare è quella di attivare lo shift corretto, ovvero la differenza tra la frequenza di ricezione e quella di trasmissione del ripetitore ed eventualmente di attivare anche il tono CTCSS.

CitazioneIeri parlando con un ragazzo con il mio PMR mi diceva che avevo una portata di 4Km almeno e lui strasmetteva con gommino originale..parlava dell'antenna originale esatto?
So bene che la radio trasmetterebbe nell'arco dei 10Km circa senza ostacoli..ma varia dalla conformazione del territorio e del cemento intorno.
Appunto, se sali sopra di una montagna coprirai anche decine e decine di chilometri, di contro in città la portata potrebbe ridursi a decine e decine di metri. :D

Citazioneultimo quesito in trasmissione la radio va su banda 144-146 Mhz e 430-440 Mhz..chiedo a questo punto se posso continuare a parlre con gli amici che oggi trasmettono con i PMR 446.
La banda PMR446 si trova appunto a 446 mhz, quindi senza espansione non ci arrivi.

La procedura per la modifica è la seguente.....


This is the mod to expand the transmit range. Do not attempt this mod unless you have some minimal experience. It easy to mess this up. Always watch the tip of your soldering iron, it is very HOT.

1. Remove the battery.
2. Use a thin blade to the remove the small round cover in the middle.
3. In the very middle of the picture you will see a large round silver solder bridge. Use caution. Using solder wick over the large solder bridge touch quickly with a hot soldering iron. Remove the wick. The solder bridge should show two half moons to resemble the picture below.
4. Radio should reset on its own. If not do a factory reset. Remember to write down all your settings and frequencies. This might erase all your programmed channels. I hope you are using software for programming, makes everything easier. Personally I use RT Systems. Pricey, but worth it.

New range should be 137-174 and 420-470.

Sital

GRAZIE!!!
quindi questa espansione non si puo' fare con il software e collegandola a pc..

sembrerebbe una cosa facile far saltare la saldatura ...
L'espansione da che frequenze a che frequenze la farebbe arrivare?

Volume

La modifica è di tipo hardware e non si può fare diversamente, comunque è piuttosto facile.

Il nuovo range operativo in trasmissione sarà: 137-174 e 420-470.

Sital

Citazione di: Volume il Lun 08 Aprile, 17:05 2019
La modifica è di tipo hardware e non si può fare diversamente, comunque è piuttosto facile.

Il nuovo range operativo in trasmissione sarà: 137-174 e 420-470.

aggiornamento...
mi ha detto/ confermato il venditore che essendo stata usata solo su altre frequenze non e' stata mai Estesa o sbloccata...
non la lascia meno di 120 spedita con corriere. pensate sia un buon prezzo?
con un succhia stagno potrei fare saltare io la saldatura che limita la banda...
sicuro sia solo quella vaero? poi potrei utilizzare il software in dotazione da sito della yaesu per programmare la radio memorizzando le frequenze.
Un ragazzo su un forum diceva addirittura che la aveva impostata "per il solo radioascolto" delle frequenze della polizia, leggendo sul manuale non sarebbe idonea per quelle frequenze in quanto le forze di polizia trasmettono su frequenze nn alla portata..
Scusate ma sempre perche' non ci capisco molto.

Volume

Citazionenon la lascia meno di 120 spedita con corriere. pensate sia un buon prezzo?
Considerando che al momento non si trova nuova a meno di 170 euro mi sembra un buon affare.

Citazionecon un succhia stagno potrei fare saltare io la saldatura che limita la banda... sicuro sia solo quella vaero?
Non risulta altro da fare da nessuna parte, inoltre il foro dietro alla batteria lo hanno fatto apposta per non smontare mezza radio.

Citazionepoi potrei utilizzare il software in dotazione da sito della yaesu per programmare la radio memorizzando le frequenze.
Certo che si: andando sul pulsante FILES

https://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=249&encProdID=7CDB93B02164B1FB036530FBD7D37F1A&DivisionID=65&isArchived=0

CitazioneUn ragazzo su un forum diceva addirittura che la aveva impostata "per il solo radioascolto" delle frequenze della polizia
In ogni caso l'ascolto è illecito, che l'apparecchio trasmetta o meno.

Citazioneleggendo sul manuale non sarebbe idonea per quelle frequenze in quanto le forze di polizia trasmettono su frequenze nn alla portata.
Infatti la non ci arriva ma forse da qualche parte ci sono ancora i trasponder che avevano tolto sulla vecchia frequenza 434 mhz, comunque per il resto ormai usano sempre di più il digitale, ovviamente cifrato e quindi innascoltabile

Sital

pero' le aeree per quel che serve a me..da studente elicotterista mi servirebbe adesso in ascolto ed in futuro in aeroporto senza dover trasmettere...in quel caso la potrei sfruttar bene..

user

Citazione di: Sital il Lun 08 Aprile, 22:28 2019
pero' le aeree per quel che serve a me..da studente elicotterista mi servirebbe adesso in ascolto ed in futuro in aeroporto senza dover trasmettere...in quel caso la potrei sfruttar bene..

La radio sulla gamma aeronautica riceve soltanto anche se provi non trasmette non è preparata non ha l'ardware giusto non si può abilitare in tx.
Per il resto come ad esempio il prezzo sono cose tue ovvero personali, io guarderei l'aspetto garanzia come dire risparmi 50 eurucci ma ti perdi sei anni di garanzia e come scritto ognuno fa le propie scelte.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sital

Giustamente, dunque si passerebbe a 180 euro circa per andare sul nuovo.

Chiedo se esiste una radio in gamma completa che farebbe al mio caso, lo chiedo a voi che di certo ne sapere una piu' di me..ed anche due..

user

Purtroppo ogni volta che si cerca di dare qualche dritta  su prezzi e radio si finisce per fare pubblicità, non è certo mia intenzione, eppoi dove ai visto quel prezzone?
Vai a dare una sbirciatina sul link.


https://www.smtechnology.it/yaesu-ft-70-portatile-144-430-dual-band-c4fm
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Volume

CitazioneChiedo se esiste una radio in gamma completa che farebbe al mio caso..
Dipende cosa intendi per completo! l'FT-70 è già più che completo. Se intendi dire che trasmette anche sulla banda aeronautica sappi che non ne esistono, se devi trasmettere anche in questa banda devi comprare una radio apposita.

NB. Il prezzo minimo di 180 euro ere riferito ai prezzi su eBay ma al di fuori si possono appunto trovare occasioni anche migliori.

user

Citazione di: Volume il Mar 09 Aprile, 20:04 2019
CitazioneChiedo se esiste una radio in gamma completa che farebbe al mio caso..
Dipende cosa intendi per completo! l'FT-70 è già più che completo. Se intendi dire che trasmette anche sulla banda aeronautica sappi che non ne esistono, se devi trasmettere anche in questa banda devi comprare una radio apposita.

NB. Il prezzo minimo di 180 euro ere riferito ai prezzi su eBay ma al di fuori si possono appunto trovare occasioni anche migliori.

E con una manciata di euri in più  anche con 6 anni di garanzia che non sono mica pochi!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters