Alinco DR-735e – Veicolare Dual Band UHF/VHF Full Duplex

Aperto da Prodotti interessanti, Mar 12 Dicembre, 22:45 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Prodotti interessanti

GUARDA SU AMAZON: https://amzn.to/3v2mPv0


L'Alinco DR-735 offre una scelta di ben 8 colori per personalizzare il display del vostro apparato! Uilizzando 10 colori standard più 6 colori per i canali di memoria nel menù impostazioni, il DR-735 vi permette di assegnare colori diversi alle differenti funzioni. Per esempio, è possibile assegnare un colore al VFO di destra ed un colore diverso al VFO di sinistra, oppure assegnare differenti colori alle memorie, così da poter capire - con un solo sguardo - su quale banco di memoria state operando. Potreste per esempio scegliere il blu per le frequenze VHF, il rosa per i ripetitori locali, il verde per i canali RX aeronautici o il giallo per le frequenze UHF. È inoltre possibile assegnare un diverso colore a seconda che la radio sia in trasmissione, in ricezione o in stand-by. Il display può anche essere impostato con due diverse configurazioni animate multicolore.

Questa "meravigliosamente semplice" ricetrasmittente ha tasti e manopole completamente indipendenti per offrire una piena e reale operatività dual band. Il pannello frontale è remotizzabile e permette di montare il corpo radio nella posizione più idonea. Grazie alla rinomata semplicità dei comandi operativi degli apparati Alinco, potrete apprezzare il DR-735 fin dalla prima accensione. Il ricevitore full duplex permette la trasmissione/ricezione simultanea nelle bande 144/430MHz, così come la possibilità di ricezione V/V e U/U. La frequenza completamente indipendente, il livello audio e le manopole per il controllo squelch per i VFO di destra e di sinistra vi porteranno a pensare di stare operando su due apparati indipendenti, anziché su un dual band. È sufficiente premere la corrispondente manopola del volume per scegliere il VFO sul quale si vuole trasmettere.

L'apparato è programmabile da PC, con il software gratuito.

Il menù Impostazioni (Set mode) si suddivide tra basiche e avanzate, permettendovi di impostare i parametri usati meno frequentemente, come l'autospegnimento automatico o il busy channel lockout e poi "dimenticarvene". Questo rende molto più semplice e snella l'accessibilità ai menù più frequentemente usati, come ad esempio il modo scansione od il pager.

L'apparato è dotato di ampio dissipatore e ventola silenziosa per avere ottima stabilità durante le operazioni.

Filtri ceramici larghi e stretti rendono possibile una reale operatività a banda stretta.

Due prese altoparlanti collocate sul pannello posteriore vi permettono sia di ascoltare separatamente i segnali del VFO di destra e di sinistra, che tramite altoparlante interno od esterno, utilizzando l'audio di una singola fonte esterna.

Funzione trasponder attivabile tramite modifica.


Specifications:
General
Frequency range: TX: USA
VHF 144-147.995 MHz
UHF 430-449.995 MHz
TX: European:
VHF 144-145.995 MHz
UHF 430-439.995 MHz
RX:
108-173.995 MHz
400.000-479.995 MHz

Modulation: 16K0F3E(FM)/8K50F3E(Narrow FM)/F1E(Optional digital voice)/F2D(1200bps)/A3E(RX only/AM)
NOTE: 9600bps packet is not usable

Channel steps: 5, 6.25, 8.33, 10, 12.5, 15, 20, 25, 30, 50, 100KHz
Memory channel: Free-programmable 1000ch / R+L 100ch each / dual 100ch / VHF CALL & UHF CALL 1ch each / 5 pairs program scan
Antenna impedance: 50ohm unbalanced
Frequency stability: +/- 2.5ppm
Power Supply Requirement: 13.8V DC +/- 15% Negative ground
Current Drain: Approx. 12A TX high / 0.6A RX max. / 0.4A RX squelched
Operating temperature: -10digC to +60digC (+14digF to 140digF)
Dimensions (w/o projection):   140(W) x 60(H) x 188(D) mm
5.5"(W) x 2.4"(H) x 7.4"(D)
Weight: Approx. 1.3Kg (45.9oz)

Transmitter
Power Output: High 50W / Mid 20W / Low 5W(approx.)
Mid power freely programmable in set mode between 50 and 5W
Modulation system: Variable Reactance Frequency Modulation
Spurious emission: Less than -60dB
Maximum frequency deviation: +/- 5 KHz (FM) / +/- 2.5 KHz (NFM)

Receiver
Receive system: Double-conversion superheterodyne
Sensitivity (-12dB SINAD): -14dBu(0.20uV) or better
Intermediate frequency: VHF main : 21.7MHz/450KHZ
UHF main: 30.85MHz/455kHz
Squelch: -18.0 dBu (0.1 uV) or less
Selectivity: Wide FM : (-6dB)?F15kHz or less / (-50dB)?F30kHz or less
Narrow FM: (-6dB)?F9kHz or more / (-50dB)?F20kHz or less
Audio output power:2.0 W (8 ohm, 10% distortion)
Guarda altri articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SEA GULL

Sono uno dei pochi ad averlo, credo che sia verosimile che in Italia c'è ne siano meno di 5/6 in giro.
Avuto a 270 euro spedito, con microfono DTMF, nuovo, proprio da Locura, ma è un vecchio amico...quindi non faccio testo.
Ogni tanto fa una scappata in U.K.

Va molto bene, unica nota negativa, si legge anche sul manuale, ogni 25 Khz circa in VHF si sente un bird, a centro banda amatoriale, è proprio nella scheda ricettiva, apre lo squelch, mandando un ronzio di circa 7/8 di segnale fantasma.
Esempio a 145.625...etc. dipende dalle zone.


AlfaDelta

Ho sempre avuto un debole per gli Alinco, almeno i due che ho avuto io erano pensati veramente bene robusti duraturi e senza difetti, tu che ce l'hai che che impressione generale ti da questo DR-735! Vorrei metterlo in auto ma ancora non sono molto deciso.

Citazioneogni 25 Khz circa in VHF si sente un bird
Non mi è chiaro, ad ogni passo di 25khz c'è una portante a S8 ??

SEA GULL

Circa, leggi il manuale, pag.76
Noise
􀁙 􀀳hen reception frequencies fall in any one of the formula below, the unit may receive a
non-modulated signal.
This is due to the structure of frequencies of this unit and not a malfunction.
(Reception frequency on the left side VHF band – 21.7MHz) X 3 = UHF reception frequency
on the right side)
(Reception frequency on the left side UHF band – 21.7MHz) X 3 – (VHF reception frequency
on the right side + 30.85MHz) X 7 = 30.85 MHz
􀁙 􀀳hen reception frequency is 3 times bigger than transmission frequency, transmitted voice
will be heard and [FREQ X3] appears on the display.
NOTE
Alinco guarantees the supply of minimum-necessary spare parts such as
microphones, components and mechanical parts for at least 5 years after
the production of this product is terminated except in case of accidents
beyond control.
------- 

Allora, uso ogni tanto tale marca; conosco il titolare della Aluminium Incorporation, è un radioamatore, il quale esce dalla scuola della Kenwood, gli Alinco sono cloni dei Kenwood, stesse schede e accessori compatibili.
Fa materiale industriale di alluminio, ma si  messo in testa di fare anche radio.

Le schede elettroniche sono la copia medesima delle due ditte.

Hanno un funzionamento sicuro e robuste, dei muli, difficilmente si guastano, rispetto agli Yaesu, nello specifico la serie 8000 veicolari e non, sono super visibili nel display...e più semplici nell' uso.
La serie 8000 in mobile per la latenza delle luci e grafiche e microfoni con lucine lontane, sono un pericolo alla guida, gli Alinco sono dei fari nella notte.

In U.S.A. sono molto ben valutati, Noi Europei li snobbiamo, per ignoranza pura.

Ho avuto materiale Alinco direttamente, in anteprime, quando gli importatori neanche sapevano l' esistenza se non dopo 1 anno che io li possedevo.
Un piccolo vanto, HI, di fatti qualche import mi chiedeva chi me lo avesse dato...e da dove.

In U.K. cmq. sono più catalogati, come il DX10 per prima era solo in United Kingdom.

Vai tranquillo che sono buone radio...come avere il Kenwood... ok++  ok++  ok++




AlfaDelta

Ti ringrazio per le informazioni anche perché non sapevo che gli Alinco fossero basati sulle schede Kenwood, questo 735e poi mi da fiducia solo a guardarlo forse anche perché ultimamente mi ero fissato con robetta cinese lontana anni luce dai quelli giapponesi, magari questo non ha il display a colori come tanto va di moda adesso ma sono certo che non mi deluderebbe, ha anche un display bello grande, il natale è vicino e vediamo cosa dice Babbo Natale. :)


SEA GULL


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters