IC-2500 vs TM-742

Aperto da thomas, Ven 14 Marzo, 10:27 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Buongiorno,

vorrei scegliere tra questi due apparecchi, da usare come stazione fissa e veicolare.
Ovviamente all'Icom abbinerei un VHF (quale mi consigliate?) per equipararlo al Kenwood in configurazione 144/430/1200.

Mi interessano commenti e pareri specialmente sui 1,2 GHz.

Mobile1980

Il Kenwood TM-742 è da preferire visto che è un tribanda quindi che senso ha prendere l'Icom IC-2500 che gli manca la VHF! Chiaro che il 742 lo devi trovare già con il modulo opzionale per i 1200 oppure devi essere certo di trovarlo in vendita da qualche parte. Il Kenwood è anche più recente dell'Icom e ha tre potenze selezionabili e non le odiose due dove si è costretti ad usare la minima oppure la massima anche se non necessario. Per tutto il resto non posso che augurarti che te ne capiti uno in buone condizioni, appartengono ad un altra generazione con tutti i rischi del caso ma in fondo se funzionano, sono utili allo stesso modo oggi come allora.

thomas

Anche io preferisco un "all in One", ma è pur vero che se la qualità è superiore (di VHF+bibanda UHF), si può ben "sopportare" di usarne 2. Inoltre il Kenwood ha il frontalino che può sembrare comodo, ma ha la stranezza di doverlo per forza staccare per inserire la spina microfono, e alla lunga il cavetto body-frontalino può spezzarsi

Mobile1980

Credere che un monobanda vada meglio di un dualband o multibanda è un mezzo falso mito, è spesso fattibile se c'è di mezzo la HF ma per queste bande ed in FM conta unicamente la bontà costruttiva ed esistono pessimi monobanda e ottimi multibanda come anche il contrario quindi è un parametro di valutazione che lascia il tempo che trova e se poi ci sono di mezzo apparati vintage come in questo caso è l'ultimissimo dei problemi, oltretutto il 742 ha pure un modulo per 1200 tutto suo, cosa che l'Icom non ha visto che condivide molta parte della circuiteria tra UHF e SHF, nei fatti però non vuol dire nulla neanche in questo caso.

A riguardo del cavo del microfono non so perché ci devi fare attacca e stacca continuamente ma per un uso normale, una volta collegato il microfono non c'è più necessità di doverlo togliere o almeno no come se fosse un interruttore.

thomas

Il ragionamento sulla bontà dei monobanda era proprio quello. Generalmente quelle radio che fanno tutto, lo fanno meno bene di apparati dedicati, seppure, ripeto, io preferisca riunire il più possibile in un unico apparato.

Quanto al microfono, non è questione di "attacca e stacca", è che per tenere collegato il microfono bisogna per forza staccare il frontalino... Semplicemente assurdo, da clinica psichiatrica

Mobile1980

Ma no, ci mancherebbe altro, c'è uno scanso sul lato destro verso il basso dove vi passa il cavo del microfono.

thomas

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere