Baofeng UV-82 senza licenza

Aperto da Arnildo.14, Mar 03 Ottobre, 23:31 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Arnildo.14

Buonasera a tutti,

mi chiamo Arnildo, ho 15 anni e vivo a Genova. A Novembre frequenterò un corso presso la ARI della mia città per poter conseguire la patente da radioamatore (e poi chiedere, compiuti i 16 anni, il nominativo).

Ho acquistato presso un negozio fuori Genova, una baofeng UV-82 https://amzn.to/3ObcHqI chiedendo e specificando di non essere ancora in possesso della patente. Con tutta ingenuità mi sono fidato e l'ho acquistata, avendo il venditore specificato che fosse possibile usarla. Sul momento non c'ho pensato,poi leggendo le caratteristiche supera i 0,5 di potenza e pertanto non può essere usata (cosa che comunque, non avrei fatto).
La mia domanda è la seguente: posso tenerla in casa nella sua confezione?

In tal caso, sono disposto, con tutto il cuore, a regalarla a chiunque la volesse, senza nessun problema.
Andarla a restituire mi costa di più della ricetrasmittente stessa.

Grazie mille!
Arnildo





STEP

CitazioneA Novembre frequenterò un corso presso la ARI della mia città per poter conseguire la patente da radioamatore (e poi chiedere, compiuti i 16 anni, il nominativo).
Buonasera a te  Arnildo.14, intanto ti auguro buona fortuna per l'esame e se andrà bene ti ritroverai proiettato in un modo fantastico, se poi ti va storto non demordere, è cosa normale non passare un esame al primo colpo ma non bisogna demoralizzarsi anche perché in fondo lo sia fa una sola volta nella vita e poi non ci si pensa più.

Citazionespecificando di non essere ancora in possesso della patente. ...avendo il venditore specificato che fosse possibile usarla.
Questa è una storia vecchia come il mondo, pur di vendere direbbero che è legale anche comprare una granata, non escludo però che possa essere stato un eventuale venditore vendi-tutto che non sa manco lui cosa sta vendendo e quindi ne sa meno di te, ormai le radio le vendono anche in profumeria. ;D

CitazioneLa mia domanda è la seguente: posso tenerla in casa nella sua confezione? ...a regalarla a chiunque la volesse, senza nessun problem
Ti prendo in buonafede e mi sembri un ragazzo intelligente oltre che interessato al mondo della radio quindi non devi regalarla o venderla ma al contrario inizia a studiarla e a capire come funziona sia l'apparecchio che la frequenza facendo però solo ascolto e vedrai che arriverai all'esame ancora più preparato, ti sarà un trampolino di lancio per iniziare la tua avventura e il prossimo anno se avrai il nominativo potrai anche finalmente usarla per davvero.

Certo è vero che legalmente non la dovresti usare nemmeno per ricevere ma sarei patetico se ti dicessi di liberartene, pensi che gli altri non abbiano iniziato con un rtx che non potevano nemmeno detenere! praticamente chiunque o quasi ha iniziato con l'immancabile CB https://amzn.to/3u4z3mX non omologato e negli ultimi anni l'altrettanto immancabile Baofeng che ne ha fatto le veci, quest' ultimo però è più per così dire critico perché in grado di funzionare anche su frequenze delicate quindi bisogna usare la testa, ormai ce l'hai e sei prossimo a l'esame quindi è inutile che te ne sbarazzi.

IK10

Ciao Arnildo.

Il mio consiglio è di seguire prima la strada giusta, prima di diventare radioamatore impara a farlo nella banda CB dove puoi installare le antenne che vuoi usare la SSB e la AM ed effetuare collegamenti in tutto il mondo o se non ti interessano puoi comunque coprire distanze molto importanti anche nei collegamenti diretti, ci sono poi tutti gli accessori al seguito come gli accordatori i microfoni magari da tavolo gli alimentatori i rosmetri ecc, insomma puoi di base fare quello che fa un radioamatore senza esserlo pur con dei limiti, questa è da sempre la scuola per tutti per fare pratica in prima persona, metti in secondo piano la v-uhf ma anche i pmr, la vera radio per chi inizia si fa e si impara a 27 Mhz.

STEP

Confermo, nel caso ancora non avessi fatto attività in banda cb questo è un passo molto importante per arrivare a essere radioamatore sapendo già quello che in troppi novelli radioamatori non sanno perché non hanno fatto una giusta gavetta, ricordo a mie tempi iniziai con un dipolo mezz'onda auto costruito con cui feci i mie primi DX assieme ad un vecchio 23 canali AM SSB, bei tempi dei ricordi dove però imparai tantissimo, poi non dimentichiamo che la vera radio si fa in onde corte e non in vhf.

IK10


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters