PROGRAMMAZIONE MD 380

Aperto da turbomassi, Sab 08 Agosto, 06:50 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

turbomassi

Buon giorno mi chiedevo se qualcuno poteva darmi una mano a programmare un MD 380 https://amzn.to/3mJjknm senza gps, il software di programmazione comunica con la radio, il nominativo e id ( Ovviamente registrato in precedenza ) gli ho inseriti.

Ho passato molto tempo in rete ma ha causa delle mie poche conoscenze sul dmr i tutorial/guide che ho trovato non mi sono state di aiuto.

73

turbomassi

Aggiornamento forse sto dicendo una cavolata... Semplificando per programmare basta caricare un codeplug già fatto con estensione .rdt e successivamente correggere il propio id e nominativo?

Poi ovviamente si può ottimizzare la radio per le proprie esigenze come programmare i tasti funzione sopra e sotto il ptt.

Ho caricato il codeplug che allego, se quanto scritto sopra è corretto cortesemente potete inviarmene uno più recente?

Un sincero ringraziamento a tutti.

IV3FNK

Devi crearti un codeplug personalizzato in base alla tua zona. Nel senso che se sei della zona 4 non puoi certo programmarlo con i ponti della zona 7.
Guardati un cogeplug già fatto e seguendo quello cerca di crearne uno con i ponti che hai vicino.

Lucas

Ciao, di codeplug ne trovi, basta che digiti la parola chiave su google, il problema però è che è appunto inutile avere una lista di ripetitori di tutta Italia come nel codeplug che hai allegato, meglio appunto avere solo quelli della propria zona è andare a personalizzare le impostazioni.

Avere un database nazionale potrebbe però essere utile se si viaggia molto, ti consiglio quindi di andare su questo sito www.iz8wnh.it/rpts/map-filter.php che ti permette di selezionare la zona, il tipo di ripetitori e il modello di radio, fatto questo scarichi il file .CSV e lo importi seguendo le istruzioni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

turbomassi

Ok ragazzi fin qui ci siamo, come su una radio Bibanda analogica avere in memoria una miriade di ponti per poi riuscirne ad usare a dir molto una dozzina non ha molto senso...

Tornando al dmr vi richiedo conferma se è sufficiente caricare il codeplug e successivamente cambiare il nominativo e id, per fare in modo che la radio funzioni.

Poi ovviamente e più costruttivo avere in memoria solo i ponti della propria zona o restringendo ancor di più il "ragionamento" memorizzare solo quelli che si è certi di poter agganciare.

Che la propagazione sia con voi.

Lucas

CitazioneTornando al dmr vi richiedo conferma se è sufficiente caricare il codeplug e successivamente cambiare il nominativo e id, per fare in modo che la radio funzioni.
Con un codeplug praticamente cloni una radio quindi ti rimangono da fare solo le personalizzazioni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

turbomassi

Un sincero ringraziamento a tutti, suggerimenti dove scaricare codeplug recenti?

IV3FNK

Dipende da che codeplug carichi..
È inutile clonare una radio con un codeplug della zona 4 se abiti in zona 7....e comunque mettere codeplug già pronti non vi aiuta ad imparare come funziona a il sistema dmr.
Metteteci un po' di impegno e sforzatevi di imparare a farveli da soli.

Lucas

Quello che hai va già bene, basta che controlli ad esempio dalla lista di ik2ane www.ik2ane.it/ham.htm se corrispondono ancora i ripetitori della tua zona così puoi fare i cambiamenti necessari, per il resto cerca su google con le parola chiave "download codeplug retevis rt3". (oppure tyt dm380)

Ad esempio questo, io non l'ho provato ma puoi farlo tu. www.hamspirit.it/iq5iz/download/codeplug-dmr-md380-md390-retevis
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF



ciaoooo, nel mio sito web .... trovi TUTTO !  guarda nelle mie vecchie pagine  tipo 2018 ecc....  ci sono molte GUIDE

in ITALIANO per la tua radio .


per crearti una LISTA  PONTI  analogici e digitali AGGIORNATA per la tua radio qui :

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=5725.0


73 de IW2BSF  - Rudy


turbomassi

Buona sera a tutti, vi aggiorno e cerco di farlo nel modo più sintetico possibile.

La radio è programmata e funzionante grazie al collega Andrea Pozzi IW4EHJ che molto cortesemente mi ha aggiornato il firmware e caricato un Plug end play per la zona 4.

Andrea è stato molto disponibile e per questo lo ringrazio, sicuramente senza il suo intervento la radio sarebbe ancora inutilizzabile.

Adesso spero di trovare un po' di tempo per usarla, risorsa il tempo per me molto preziosa.

Un sincero augurio di fine estate.

Massimiliano IU4HNT

turbomassi

N.B. Per usarla intendo anche imparare a programmarla da solo, quindi un sincero ringraziamento a chi a postato materiale utile alla programmazzione.

IW2BSF


il mitico Andrea EHJ ..... un grande !


se ti puo' interessare appunto per capire il DMR e magari provare a programmartelo da solo (molto meglio !  )  nel mio sito

web oltre a trovare nelle mie vecchie pagine TANTE GUIDE in italiano sulla tua radio  (Retevis RT-3 che e' la stessa radio !  )

trovi anche  " Caprire il DMR per chi inizia in modo facile.... "   magari dacci un occhiata , ok ?  ciaooooo  73

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters