NUOVO Yaesu mobile dualbander 50W FTM-300 !

Aperto da IW2BSF, Mer 26 Febbraio, 15:52 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

Ricetrasmettitore mobile digitale dual band Yaesu FTM-300DR 50W C4FM / FM 144 / 430MHz https://amzn.to/3fND8lv

Il nuovo FTM-300DR fornisce una potenza di uscita RF stabile e affidabile da 50 W. Come nei recenti ricetrasmettitori mobili YAESU, l'FTM-300DR è anche dotato di un dissipatore di calore per impieghi gravosi che include il nostro esclusivo FACC (imbuto conduttore aria-convezione - Galleria del vento).

Il funzionamento a doppia banda reale (V + V, U + U, V + U, U + V) è disponibile con due ricevitori indipendenti e l'FTM-300DR supporta il monitoraggio digitale C4FM simultaneo per entrambe le bande A e B.

Il display TFT a colori QVGA ad alta risoluzione da 2 pollici evidenzia chiaramente la frequenza e le bande operative.

Con la funzione Band Scope, gli utenti possono monitorare fino a 63 canali centrati attorno alla frequenza VFO corrente in tempo reale. (21 canali in modalità canale di memoria)

Il raggruppamento automatico della banda dei canali di memoria (MBAG) è una delle funzionalità avanzate dell'FTM-300DR. I canali di memoria vengono automaticamente classificati in ciascuna banda e i canali di memoria possono essere facilmente e rapidamente richiamati da 4 gruppi di bande: Airband (M-AIR), VHF (M-VHF), UHF (M-UHF) e 174-400MHz / 480- 999,99 MHz (M-GEN).

L'altoparlante di potenza audio da 3 W garantisce un audio chiaro e nitido, che è stato appositamente ottimizzato per un audio di qualità. Sono forniti due jack per altoparlanti esterni individuali. Gli utenti possono emettere il ricevitore VFO A e B per separare i diffusori o mixare i segnali A e B quando viene utilizzato un singolo diffusore esterno.

L'unità Bluetooth integrata è installata nell'FTM-300DR. Ciò consente il funzionamento a mani libere con YAESU SSMBT10 o un prodotto disponibile in commercio. SSM-BT10 è dotato di un pulsante PTT e supporta anche il funzionamento VOX. Utilizzando il nuovo cavo di ricarica USB - SCU-41 con il controller dell'FTM-300DR, è possibile caricare facilmente l'SSM-BT10. L'SSM-BT10 funziona per circa 20 ore con una singola carica.

L'FTM-300DR supporta sia la funzione Nodo digitale portatile WiRES-X che la funzione Nodo fisso con l'HRI-200. Poiché è possibile il monitoraggio C4FM simultaneo su VFO A e VFO B, gli utenti possono godere di entrambe le comunicazioni WiRES-X su un canale e contemporaneamente monitorare un altro canale locale.

Altre funzionalità avanzate del nuovo FTM-300DR includono

    DG-ID (ID digitale)
    Group Monitor
    Rilevazione della posizione dal ricevitore GPS ad alta sensibilità 66ch incorporato che consente la navigazione in tempo reale
    Funzionalità di backtrack
    Un terminale GPS per un ricevitore GPS esterno
    Modem dati ARRS 1200/9600 per la modalità ARRS
    Registrazione vocale dell'audio ricevuto e trasmesso
    Salvare e caricare i dati, comprese le informazioni di configurazione e dei canali di memoria, su una scheda micro SD
    Funzione istantanea usando il microfono opzionale MH-85A11U

PS il display sembra rubato dal nuovo  FT-3D , hi hi !

    $ 539.95   costo alto , ma e' uno Yaesu !

73 de IW2BSF - Rudy

Saveriouno

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao Rudy, rtx veicolare interessante credo si collochi tra ftm-400 https://amzn.to/3vPVfwz e ftm-100 https://amzn.to/3y0Up3z infatti quest'ultimo non è dotato della funzione full duplex cosa che molti utenti avrebbero preferito.
Il prezzo è altino magari perché è appena uscito infatti l'effetto sul ftm-400 è  stato un calo del suo prezzo apprezzabile.
Un Cordialissimo saluto da Alfredo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF


ciao caro  e ben riletto !

si vero, solo che NON mi piace proprio come estetica e poi il display cosi piccolo, ridicolo , hi !  ciaooo  73   ;)

user

Ciao Rudy, si è vero anche a me ha fatto questo effetto esteticamente bruttino.
In fin dei conti sarà come sempre il mercato a decretare il successo oppure no.
Un caro saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF

infatti vedremo ....   cmq secondo me parte male , almeno come estetica (soggettiva) e display piccolo ....


certo che il portatile FT-3D https://amzn.to/3fZIokI nuovo, bellissimo come estetica ma pieno di PROBLEMI, audio basso , BT che fa pena , ecc....


i vari PROBLEMI con i finali RF che bruciavano tra 991 https://amzn.to/3fSj9SV e FTM-400 .... il crollo della qualita' YAESU ? mah

73

Marco

Adesso la Yaesu dopo i comunque ottimi portatili a prezzo concorrenziale si mette pure a fare i veicolare con il display a colori piccolo! anche questa roba da cinesi, che ci sia da preoccuparsi! :)

SWL-181-TO

La Yaesu, come chiunque, non può lasciare segmenti di mercato ricchi in mano ad altri.
La serie di portatili low cost di Yaesu ne è un tipico esempio.
Ma non dimentichiamo la qualità di fondo,le batterie tanto per cominciare, ma poi il circuito di ricarica, un front end decente etc etc..
Insomma un cinese low cost lo si compra a 20/30 euro, un low cost yaesu a 60/70 .
Ma la differenza, anzi le differenze, sono enormi.
Al di la della mera radio che probabilmente condivide molta tecnologia di fondo il resto fa la  differenza. Oggi la differenza numero uno sono le batterie ed il sistema di ricarica.
Costano più della radio stessa.


IW2BSF

ESATTO.....   e da come si legge ingiro la qualita' sembra peggiorata in casa yaesu !

gia' il nuovo analogico FT-4X https://amzn.to/3peFEEw  (senza manopola dial ma con le freccine , hi hi ! ) sembra sia con il solito chippone che fa' tutto internamente , quindi anche loro passati alla filosofia cinese in toto , che pena .

SWL-181-TO

Al di la dei proclami populisti che piacciono al pubblico (mediamente scarso tecnicamente) di Facciabuco.
La qualità non è peggiorata, semplicemente hanno proposto un prodotto più economico ma realizzato con la cura che contraddistingue i prodotti seri.
Ergo , una radio tecnologicamente simile ai vari Baofeng ma con l'attenzione verso la sicurezza e le prestazioni di una radio seria.
Il risultato può piacere o meno, a me personalmente non piace.
Ma se devo comprare un portatile economico prendo comunque un Yaesu.
Comunque non mi sono mai interessati più di tanto i sembra ed i forse, il cuore del sistema per entrambi è basato su RDA1846 (vedi allegato).
Internamente le differenze saltano all'occhio (esperto e non), un front end più sofisticato ed una sezione lpf curata per Yaesu, poi la sezione carica batterie e la costruzione in generale.
Insomma se costa di più, anche se non è nello standard storico Yaesu, un motivo c'è.
P.S. per i più curiosi allego uno schema a blocchi sintetico e per i più curiosi ancora lo schema di un cinese qualunque .

IZ3FJW

Sto cercando info in merito a questa radio seguendo qualche recensione straniera. Ho visto che sono già stati venduti in italia da qualche settimana, c'è qualcuno che lo sta testando? Sto valutando tra FTM-300 e FTM-400 per uso veicolare.
Grazie!

Marco

CitazioneSto valutando tra FTM-300 e FTM-400 per uso veicolare.
Ciao IZ3FJW, l'unica valutazione che ti possa dare è che l'FTM-300 costando di meno offre anche di meno, di fatto il 300 è una specie di versione castrata del 400 quindi non c'è da pensare molto a quel dei due sia preferibile ma se ti interessa averne uno più compatto allora meglio il 300, d'altronde io l'FTM-400 ce l'ho e mai mi sognerei di sostituirlo con la versione "inferiore".

IW2BSF



grande SWL-181  .... nome ?


dalla ricerca e le notizie tecniche sembrava tratta da uno dei miei tanti articoli , hi hi .... BRAVO bel lavoro !!!

sono pienamente daccordo con la tua disanima tecnica e come sappiamo bene , UV-5R e' pure bandito dalla vendita

in Svizzera !   ciaooo  73  de Rudy  BSF


Citazione di: SWL-181-TO il Gio 27 Febbraio, 11:49 2020
Al di la dei proclami populisti che piacciono al pubblico (mediamente scarso tecnicamente) di Facciabuco.
La qualità non è peggiorata, semplicemente hanno proposto un prodotto più economico ma realizzato con la cura che contraddistingue i prodotti seri.
Ergo , una radio tecnologicamente simile ai vari Baofeng ma con l'attenzione verso la sicurezza e le prestazioni di una radio seria.
Il risultato può piacere o meno, a me personalmente non piace.
Ma se devo comprare un portatile economico prendo comunque un Yaesu.
Comunque non mi sono mai interessati più di tanto i sembra ed i forse, il cuore del sistema per entrambi è basato su RDA1846 (vedi allegato).
Internamente le differenze saltano all'occhio (esperto e non), un front end più sofisticato ed una sezione lpf curata per Yaesu, poi la sezione carica batterie e la costruzione in generale.
Insomma se costa di più, anche se non è nello standard storico Yaesu, un motivo c'è.
P.S. per i più curiosi allego uno schema a blocchi sintetico e per i più curiosi ancora lo schema di un cinese qualunque .

IZ3FJW

Citazione di: Marco il Mar 28 Luglio, 09:18 2020
CitazioneSto valutando tra FTM-300 e FTM-400 per uso veicolare.
Ciao IZ3FJW, l'unica valutazione che ti possa dare è che l'FTM-300 costando di meno offre anche di meno, di fatto il 300 è una specie di versione castrata del 400 quindi non c'è da pensare molto a quel dei due sia preferibile ma se ti interessa averne uno più compatto allora meglio il 300, d'altronde io l'FTM-400 ce l'ho e mai mi sognerei di sostituirlo con la versione "inferiore".

Cosa intendi per inferiore? Da quello che ho letto è più compatto ma come funzioni sono uguali...

Marco

E' più piccolo e non ha il touch screen. Per quanto concerne le funzionalità non ho controllato bene ma mi pare che il gps non sia integrato, la schermata aprs non è dettagliata come l'ftm400, poi credo ci siano altre funzionalità in meno.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters