Nuovo scanner in arrivo

Aperto da FrankStation, Mer 03 Aprile, 17:56 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

FrankStation

ciao a tutti ragazzi, come da titolo,nel frattempo di conseguire al patentino voglio acquistare un rivevitore di fascia alta. Cosa mi consigliate? aor oppure r8600 della icom ? sarei più propenso per il secondo.
Budget 2k anche.
un saluto a tutti e grazie per le informazioni.
ps. Voglio spendere bene una volta sola e prendere un prodotto che sia tra i top.

Mondo Radio

La scelta dipende solo da te nel senso da cosa ti aspetti da un ricevitore scanner, l'Icom IC-R8600 è bellissimo e di ultimissima generazione e dotato di un grande display ma se ti interessa il digitale farai un acquisto sbagliato considerando che non decodifica il DMR e il C4FM e altre modalità se non con un software esterno ma non ha comunque senso, lo si fa anche con una chiavetta SDR.

Ad un AOR DV-1 invece è da preferire, non gli manca nulla ma è piccolo brutto come pochi e con un display tradizionale quindi tu cosa sceglieresti?

Di altre alternative non ce n sono al di sotto dei 2000 euro tranne forse l'UNIDEN SDS-200ED che però è a bande e con un range di frequenza limitato e mi pare senza C4FM.

DX1900

Buonasera a tutti. Tralasciando il digitale mi sembra evidente che l'icom sia in senso generale di fascia superiore rispetto all'aor dv-1e non avrei dubbi quale scegliere tra i due, certo un aor ar-alpha sarebbe un sogno ma in pochi possono permetterselo.

FrankStation

grazie ad entrambi per le risposte,  sono abbastanza alle prime armi e mentre studio, farei solo dell'ascolto.'icom a livello di utilizzo mi sembra nettamente più completo dell'aor, sopratutto per il "display a cascata"le bamde dig. ( ho avuto il portatile aor trovandomi pessimamente ma magari ho avuto sfortuna io...).

avete altro da consigliare tolto i due suddetti? ( anche salendo di prezzo )

Mondo Radio

Gli scanner in grado di ricevere anche il digitale sono pochi e quasi sempre molto costosi e se non trovi quello giusto per te non hai alternative, se non ti fa paura il prezzo, il migliore sarebbe l'AOR AR5700D, in pratica una versione di lusso del DV-1.

In questa tabella comparativa vedi cosa riceve o per meglio dire cosa non riceve l'Icom IC-R8600 in digitale rispetto all'AOR AR5700D, in pratica 13 a 5 per l'AOR.

DX1900

Confermo, che io sappia, di scanner base/veicolare che ricevono tutte le modalità digitali e che sono a sintonia continua sono dv-1 e aor ar-5700d ma anche l'AOR AR-Alpha II (da non confondere con le versioni alpha e alpha b), un mostro da tutti i punti di vista. :)

FrankStation

grazie ancora, perdonate la domanda per voi ovvia, cosa si può ascoltare in digitale, cioè tetra,ecc?che fqz sono?

Mondo Radio

Principalmente si ascoltano i radioamatori specie in DMR che è un sistema di derivazione civile ma adottato anche dai radioamatori ed è il più utilizzato, poi c'è il C4FM e il D-STAR che sono sistemi solo per radioamatori e quindi ascoltabili solo sulle bande amatoriali.

Nelle bande civili si usa molto il DMR ma spesso si tratta di trasmissioni criptate quindi inascoltabili, anche il TETRA e molto diffuso ma i segnali tetra si riescono a decodificare solo se ricevuti in direttamente dalla ricetrasmittente, sul ripetitore non è possibile fare la decodifica e naturalmente sempre se i segnali sono in chiaro.

Potenzialmente si possono ascoltare anche i pmr446 digitali DMR e quelli dPMR ma è rarissimo riceverne qualcuno sia perché sono poco diffusi ma anche perché essendo portatili di libero uso coprono distanze molto brevi.

Anche in onde corte si può trovare qualcosa sia come trasmissioni militari che marittime ma ci vuole molta perseveranza.

Tutte le altre modalità digitali sono invece piuttosto inutili in quanto poco usate oppure perché in Italia o in Europa non vengono proprio usate in quano sono tipiche del continente americano.

Alla fine nulla è pronto, bisogna imparare ad andare a caccia ma prima di fare questo bisogna diventare veri SWL poiché il radioascolto e prima di tutto un arte che va appresa.

FrankStation

Quindi un ipotetico aor dv1 rispetto all icom 8600 non permette diciamo di ascoltare molto di più visto che alcune bande sono giustamente criptate ed altre praticamente inutilizzate, o ho capito male? ( in caso scusate il mio atecnicismo )

Mondo Radio

Il vero problema dell'Icom IC-R8600 è che non avendo il C4FM ma sopratutto il DMR ti perderesti la parte più grossa dei segnali digitali presenti nell'etere.

FrankStation

la mano sta procedendo da sola su acquista sotto la voce 5700d çç34

FrankStation

Acquisto : cosa mi consigliate? cioè pagare il prezzo pieno da uno store italiano oppure risparmiare abbondantemente ma prenderlo fuori europa ( nuovo ) La garanzia è sempre valida?

Mondo Radio

La garanzia è sempre quella europea quindi le cose non cambiano ma fare un acquisto così costoso all'estero è sempre un rischio maggiore che farlo in un noto negozio nazionale, anzi magari non è detto ma almeno si parla la stessa lingua e si seguono le stesse leggi, praticamente si tratta unicamente di una tua scelta personale ma evita almeno i venditori strani.

FrankStation

nono è un negozio fisico jap. risparmio 1k  :)

Mondo Radio

Il mio discorso era proprio riferito agli acquisti online, ovvio che se vai di persona le cose sarebbero diverse.

Se acquisti da un negozio online in Giappone è probabile che poi ti facciano pagare la dogana e chissà cos'altro e alla fine lo paghi uguale o quasi, dovresti chiedere lumi al venditore, sono cose che sa solo lui.

Io però non mi sognerei mai di spendere migliaia di euro comparando li, forse solo attraverso Ebay visto che li hai il rimborso se le cose vanno male ma personalmente eviterei anche perché ho già letto di truffe con venditori giapponesi che in realtà non erano giapponesi ma si spacciavano per tali.

FrankStation

lo shop è Eureka Moments Japan, ha migliaia di feed positivi (99,6) e mi hanno accettato proposta 3k totali spedito.
che dici? aumento di 1k e compro in italia?

Mondo Radio

Vedi tu come preferisci proseguire, ho visto che tale negozio è presente anche su eBay e questo sarebbe anche positivo, ho anche però notato che non è un negozio specializzato in articoli per radioamatori ma vende anche cose con non c'entrano nulla e perfino fumetti.

FrankStation

Penso che procederò diversamente se non mi mandano foto dell'oggetto ( dentro la scatola )

Mondo Radio

Se accettano PayPal usa quello, almeno se succede qualcosa puoi chiedere il rimborso.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters