Yaesu FTM-500DE

Aperto da IU3RCC, Ven 03 Febbraio, 17:32 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU3RCC

CitazioneThe new FTM-500D https://amzn.to/3tIEyXU Series 50W, C4FM/FM, 144/430MHz, Dual Band Digital Mobile Transceiver. The FTM-500D shares the Yaesu core features, utilizing the latest C4FM Digital technology with many new features and improvements.
The new FTM-500D Series will be available in March 2023. Pricing and product information will be revealed with an official announcement soon.
Ho come l'impressione che non sarà nulla di nuovo. Qualcuno ha altre informazioni?

E-strada

Credo vada a sostituire l'ormai vecchio Yaesu FTM-100 fuori produzione dal 2020 anche se il prezzo che vedo di 559 euro se veritiero è poco invitante, con meno mi prendo un FTM-400.

Questi sono i testi traslati con tutte le caratteristiche e funzionalità presenti, nulla di nuovo però, sa tanto di già visto.


<Specifiche principali>
・Intervallo di frequenza di trasmissione: 144-146 MHz, 430-440 MHz (FM digitale/analogico C4FM)
・Intervallo di frequenza di ricezione:
 108-137 MHz (banda aerea)
 137-174 MHz (banda HAM/VHF 144 MHz)
 174-400MHz
   400-480 MHz (banda HAM/UHF 430 MHz)
 480-999.995MHz
・Metodo di ricezione: metodo supereterodina a doppia conversione
・Tipo di onde radio: F1D, F2D, F3E, F7W
・Uscita trasmissione:
 FTM-500D (tipo 50W) 50W/25W/5W
 FTM-500DS (tipo 20W) 20W/10W/1W
・Dimensioni (L×A×P):
 Corpo principale 139 x 42 x 132 mm (escluse sporgenze e ventole)
 Testina di controllo 156 x 64 x 58,6 mm (sporgenze escluse)
・Peso: circa 1,4 kg (corpo, unità di controllo)

Nella notte del 3 febbraio 2023, Yaesu Musen Co., Ltd. ha lanciato la macchina mobile a 2 bande da 144/430 MHz "FTM-500D (tipo 50W)" e "FTM-500DS (tipo 20W)" compatibile con C4FM digitale / modalità FM analogica Annunciato. Dotato di un altoparlante frontale ad alto rendimento da 6 W nell'unità operativa (testata di controllo) e di un altoparlante da 3 W nell'unità radio, viene utilizzato il sistema di altoparlanti a doppia correzione di fase AESS, che si posiziona come la nuova macchina mobile di punta dell'azienda che supporta il doppio ricezione di C4FM / C4FM digitale (digitale D / D). Il prezzo standard (tasse incluse) è di 94.600 yen per l'FTM-500D e di 89.100 yen per l'FTM-500DS, e il rilascio è previsto per marzo 2023.

Oltre al sistema a doppio altoparlante AESS ad alto volume e di alta qualità dotato di altoparlanti anteriori e alla popolare funzione PMG dell'FT5D, l'ultimo sistema operativo "E2O-IV" e i nuovi cellulari di punta "FTM-500D" e " FTM-500DS" che sono multifunzionali ma facili da usare.

La serie FTM-500D è un ricetrasmettitore mobile dual-band che supporta la ricezione simultanea di due onde e la doppia ricezione del digitale C4FM/C4FM (D/D digitale) con un circuito di ricezione a banda larga che copre continuamente da 108 MHz a 999,995 MHz..

La modalità di comunicazione supporta entrambe le modalità FM digitale e analogica C4FM con un'eccellente qualità di comunicazione, AM (ricezione in banda aerea) e AMS (modalità automatica) che seleziona automaticamente la modalità di comunicazione della propria stazione in base al segnale ricevuto dall'altra parte. Selezionare) La funzione cambia automaticamente la modalità anche se le onde radio FM digitali e analogiche sono miste, consentendo una comunicazione confortevole con tutti i membri.

Display touch panel con eccellente visibilità e operatività
Dotato di un display touch panel a colori ad alta risoluzione da 2,4 pollici, vanta un'eccellente operabilità e visibilità. Inoltre, la testata di comando può essere regolata verso l'alto di 20 gradi rispetto al corpo principale, garantendo una sufficiente visibilità del display anche quando installato sotto il cruscotto del veicolo.
Inoltre, se installi il kit di montaggio della testina di controllo del tipo a giunto sferico opzionale (SJMK-500, prezzo standard 3.520 yen), puoi modificare l'angolazione della testina su e giù, sinistra e destra, in modo da poterla installare liberamente su un veicolo con spazio di installazione limitato È possibile un alto grado di installazione.

Doppio sistema di altoparlanti AESS (Acoustic Enhanced Speaker System)
Un altoparlante frontale ad alto rendimento da 6 W è integrato nella testina di controllo e viene adottato un sistema a doppio altoparlante con correzione di fase AESS combinato con l'altoparlante del corpo principale da 3 W. Si ottengono un volume elevato e un suono di alta qualità. AESS ottiene un suono chiaro e di alta qualità con un'estensione variando la fase, il bilanciamento dell'uscita e le caratteristiche di frequenza delle uscite degli altoparlanti anteriori e principali. Inoltre, anche nel funzionamento separato in cui l'unità principale è installata sotto il sedile, è possibile un funzionamento confortevole senza l'aggiunta di un altoparlante esterno.

Ultimo sistema operativo E2O-IV (Easy to Operate–IV)
L'ultimo sistema operativo che include molte nuove funzioni come Touch & Go / Search & Go, PMG, MAG, incluso CFL (Customized Function List) che visualizza collettivamente le funzioni utilizzate di frequente e consente di modificare facilmente le impostazioni.Dotato di E2O-IV.

funzione PMG
È possibile monitorare facilmente più canali che si desidera monitorare inserendoli nell'elenco PMG.
② Funzione Tocca e vai
Se si tiene premuta la frequenza che si desidera spostare sulla schermata dell'oscilloscopio, si sposterà immediatamente su quella frequenza.
③ Funzione Cerca e vai
Quando si preme brevemente la frequenza che si desidera spostare sulla schermata dell'oscilloscopio, inizierà la ricezione simultanea di quella frequenza e della frequenza principale e, premendo di nuovo brevemente, si tornerà alla schermata dell'oscilloscopio.
④Funzione MAG (raggruppamento automatico della memoria).
Una funzione che permette di raggruppare e richiamare automaticamente i canali memorizzati per banda.
⑤Funzione salto banda VFO
È possibile saltare le bande inutilizzate nella selezione della banda VFO.
⑥ Funzione oscilloscopio one-touch
Una funzione dell'oscilloscopio one-touch che consente di passare istantaneamente dal funzionamento dell'oscilloscopio al funzionamento a doppia ricezione.

Sistema di raffreddamento FACC (Funnel Air-Convection Conductor) che garantisce un'uscita di trasmissione stabile
Una speciale struttura in alluminio pressofuso che aspira l'aria esterna dalla parte anteriore e la espelle dalla ventola sul retro raffredda efficacemente l'amplificatore di potenza, garantendo un'elevata potenza stabile anche con un funzionamento ad alta potenza di 50W.

Inoltre, la serie FTM-500D è completamente compatibile con le telecomunicazioni Internet di fama mondiale "WIRES-X" e supporta la funzione di nodo digitale portatile WIRES-X, rendendola estremamente mobile anche in viaggio. , comunicazione Internet diretta tramite PC, navigazione in tempo reale con altre stazioni con ricevitore GPS ad alta precisione integrato, comunicazione dati GPS APRS compatibile, wireless tramite auricolare Bluetooth Dotato di varie funzioni sofisticate come comunicazione, funzione di registrazione e memorizzazione dei dati su una scheda micro SD, consente a un'ampia gamma di utenti di comunicazioni radioamatoriali, dai principianti agli utenti avanzati, di godere di una comoda comunicazione radioamatoriale.

<Caratteristiche principali>
・Dotato di altoparlanti anteriori, qualità del suono chiara e volume alto espansivo, sistema di altoparlanti doppi AESS
・Uscita totale 9 W (3 W: unità principale, 6 W: pannello frontale) Elevata qualità del suono ・Altoparlante di grande volume
・Nuova sensazione operativa del doppio dispositivo mobile, ultimo sistema operativo E2O-IV (Easy to Operate-IV) con funzione touch & go/search & go
・Supporta la comunicazione digitale C4FM, FM analogica e AM (ricezione in banda aerea) con un'eccellente qualità di comunicazione
・Supporta la ricezione simultanea di 2 onde e la doppia ricezione di C4FM/C4FM digitale (D/D digitale)
・AMS (selezione modalità automatica): digitale compatibile con FM con funzione di selezione automatica della modalità di comunicazione
・Operazioni di gruppo facili e comode con ID gruppo digitale (DG-ID)
・ Display touch panel a colori ad alta definizione da 2,4 pollici
・Meccanismo della testa oscillante che può modificare l'angolo della testa di controllo verso l'alto di 20 gradi
・È disponibile un kit di montaggio del tipo a giunto sferico opzionale che può modificare l'angolazione della testina di controllo verticalmente e orizzontalmente (SJMK-500).
・CFL (elenco delle funzioni personalizzate) per un facile controllo/modifica delle impostazioni e personalizzazione delle funzioni utilizzate di frequente
・Funzione di raggruppamento automatico della memoria (MAG) che raggruppa automaticamente i canali di memoria per banda
・Funzione di salto banda VFO per visualizzare solo la banda da utilizzare
・Funzione di trasferimento VFO del canale di memoria per spostare le informazioni del canale di memoria su VFO con un solo tocco
・Funzione oscilloscopio one-touch che passa istantaneamente dal funzionamento dell'oscilloscopio al funzionamento a doppia ricezione
・Funzione spettroscopio ad alta velocità
・Supporta 16 caratteri (8 caratteri a doppio byte) Kanji, dotato di una memoria di 1104 canali di grande capacità con tag
・Ricevitore GPS integrato ad alta precisione, comunicazione dati GPS in tempo reale compatibile con APRS
・Funzionamento wireless Bluetooth (richiede cuffia opzionale SSM-BT10)
・Compatibile con la funzione di nodo digitale portatile WIRES-X
・Dotato di uno slot per schede microSD per il salvataggio dei dati vocali e il backup della memoria
・Sistema di raffreddamento FACC (Funnel Air-Convection Conductor) che garantisce un'uscita stabile di 50 W
・Compatibile con il funzionamento separato della testina di controllo

SSB

Mi sa tanto di doppione.

Onda 2022

Sembra che l'unica vera novità sia finalmente un sistema audio come si deve e avendo io l' FTM-400 posso dire che il suono che esce dal suo altoparlante integrato e vergognoso e l'uso di un altoparlante esterno è pressoché obbligatorio per non udire quel terribile stridulo. çç30

E-strada

Infatti si nota sulla parte bassa del frontalino una sorta di diffusore stile hi-fi, una vera novità in questo settore.

SSB

Nota negativa è il display è da 2,5 pollici contro quello da 3,5 dell'FTM400, cosa questa non attraente per un rtx come questo specie se si pensa alla parte APRS, di buona vedo il manopolone stile radio hf che immagino sia multifunzionale per spostarsi e usare le varie funzioni.

Joe Gage

Non lo so, sarà che sono vecchio e quindi abituato alle radio di dimensioni molto più generose di queste qui, ma davvero non riesco ad affrontarle. Una miniaturizzazione eccessiva su una radio veicolare è controproducente e forse anche pericolosa perchè aumenta la distrazione alla guida se devi cambiare le impostazioni (e non dovresti) mentre sei in movimento...
A quanto leggo, dovrebbe erogare 50W in alta potenza, mi piacerebbe verificare il sistema di raffreddamento visto che questo si è già rivelato il tallone di Achille su un altro "nanerottolo" dei bei tempi andati, il Kenwood TM732. E non si sa ancora il prezzo, a parte qualche sparo nel buio decisamente poco attendibile.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Onda 2022

Pienamente d'accordo sulla troppa miniaturizzazione ma credo che lo facciano anche per convenienza produttiva, meno materiale utilizzato, imballi minori e peso minore nei trasporti ma ci dovrebbe anche essere un limite dove non andare oltre, in questo caso, qualsiasi veicolare dovrebbe essere facilmente accessibile e di conseguenza la dimensione non dovrebbe scendere sotto una determinata soglia, ho alcuni cinesini che per poterli usare in macchina necessitano del binocolo e ho detto tutto. :)

IU3RCC

Secondo questo video il prezzo supererà i 700$!


SSB

Spesso quando il prezzo è in dollari si tramuta in quello in euro o per meglio dire quanto costerà in Europa e questo sale ancora ma in ogni caso secondo me costa davvero troppo.

Onda 2022

Forse è un prezzo di lancio ma se anche così fosse non credo scenderebbe più di tanto, rispetto all'FTM-400 sono circa 200 dollari in più.

SSB

Visto in azione e non in foto sembra però di ottima fattura.


Onda 2022

In un sito si tra l'altro parlava di circa 450 dollari (dubito) e non 700, mah meglio aspettare.

Tireremmo le conclusioni dopo che sarà disponibile ma non sembra malaccio.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters