terminal mode su Icom ID 52 E

Aperto da Laverdure, Mer 28 Febbraio, 15:51 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Laverdure

Ho sentito che l'Icom ID 52 E permette il collegamento ad Internet in "terminal mode" senza uso di hotspot
collegandolo ad un Pc oppure ad uno smartphone android.
Mi interessava particolarmente il secondo caso,dato che favorirebbe la portabilita.
Qualcuno conosce i dettagli,ad es se il collegamento si fa tramite cavo o WiFi ?

Senior

Per questa funzionalità serve il software per Windows RS-MS3W oppure per android RS-MS3A .

https://www.icomjapan.com/support/firmware_driver/2011

https://play.google.com/store/apps/details?id=jp.co.icom.rs_ms3a&hl=en&pli=1


Il cavo necessario è il:  Tipo-C: OPC-2418 oppure Micro-B: OPC-2417.

Ti allego anche il manuale specifico (in inglese) dove è spiegato tutto.

Laverdure

Per caso hai avuto modo di sperimentare il collegamento con Android ?
Qualcuno qui l'ha sperimentata ?

Senior

Non è diverso dal PC e fai prima a provare tu stesso, su Youtube trovi anche molti video.


Laverdure

Il cavo micro OPC-2417 e' un normale cavo con due spine USB micro maschio ?
Ho acquistato su Amazon un cavetto generico con appunto due spine micro usb maschio,e una porta l'etichetta "host".
Immagino che nel collegamento tra Android e radio Icom abbia importanza rispettare il verso,ma come esattamente ?
Il cavo Icom ha qualcosa di speciale ?
Per fare un discorso piu' generale : cavetti con due spine maschio USB micro,possono essere "diretti" o "incrociati" come ad esempio nel caso dei cavi ethernet ?

Senior

CitazioneIl cavo micro OPC-2417 e' un normale cavo con due spine USB micro maschio ?
Se l'OPC-2417 è un normale cavo usb non ti saprei dire ma visto che ce li hai entrami fai tu stesso una prova.


Citazionecavetti con due spine maschio USB micro,possono essere "diretti" o "incrociati" come ad esempio nel caso dei cavi ethernet?
Io non ho il cavo della Icom ma se provi con un tester puoi fare la verifica in un attimo.

Laverdure

Io il cavo opc-2417 non ce l'ho,ovviamente.
Se l'avessi non avrei dubbi,dato che e' quello indicato nel manuale dell'ID 52.
Ho solo un cavetto micro maschio-maschio preso da Amazon.
Sulla confezione e' specificato che si tratta di un cavo OTG,e ad una delle estremita c'e' un cartellino "host".
Chiedevo appunto per sapere se per il collegamento "modo terminale" tra ID 52 e smartphone occorre un cavo
di tipo particolare.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters