Fusibile

Aperto da Gomez, Ven 22 Maggio, 22:49 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Gomez

Buonasera
Mi trovo a sostituire, per "raggiunti limiti di età" il cavo che dall'alimentatore https://amzn.to/3KoTHC5 va al mio cb. Volendo porre un fusibile a protezione del cb, come faccio a calcolarne le caratteristiche? L'alimentatore è un 3 Ampere / 13,6 VDc
Grazie anticipatamente per chi vorrà aiutarmi.

user

Ciao, quanti Amper assorbe il tuo CB?
Se conosci la risposta il valore deve essere aumentato del 10/15% in più.
Ma ricordati anche la sezione del cavetto di alimentazione và verificato e calcolato, eppoi ti giova un portafusibile per uso automotive che è migliore dei vecchi per fusibili https://amzn.to/3cuuQQD a siluro in vetro.
Dovresti anche verificare le il tuo CB è protetto contro le inversioni di polarità.
Non prendertela a male, vedi perché giova studiare le basi dell'elettronica associata alle telecomunicazioni anche per una cosa in apparenza così semplice.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dino

Ma sul vecchio cavo non c'era un fusibile! bastava leggere li sennò uno da 2 a 4 ampere ti andrà bene almeno che tu non voglia il calcolo scentifico del tuo cb, immagino anche da non più di 5 watt di uscita o giù di li. :)

Gomez

Citazione di:  link=topic=5549.msg42168#msg42168 date=1590211168
Ciao, quanti Amper assorbe il tuo CB?
Se conosci la risposta il valore deve essere aumentato del 10/15% in più.
Ma ricordati anche la sezione del cavetto di alimentazione và verificato e calcolato, eppoi ti giova un portafusibile per uso automotive che è migliore dei vecchi per fusibili a siluro in vetro.
Dovresti anche verificare le il tuo CB è protetto contro le inversioni di polarità.
Non prendertela a male, vedi perché giova studiare le basi dell'elettronica associata alle telecomunicazioni anche per una cosa in apparenza così semplice.
Saluti.

Assolutamente d'accordo con te. Studiare la materia sarebbe presupposto fondamentale. A questo punto ti faccio una domanda, che esula dell'argomento del mio post. Secondo te, è possibile che una persona, totalmente a digiuno della materia, possa capirci qualche cosa, semplicemente studiando dei testi? Senza nessuno che spieghi gli argomenti intendo?
Mi farebbe piacere conoscere il tuo parere.

Grazie anticipatamente!

Gomez

Citazione di: Dino il Sab 23 Maggio, 09:31 2020
Ma sul vecchio cavo non c'era un fusibile! bastava leggere li sennò uno da 2 a 4 ampere ti andrà bene almeno che tu non voglia il calcolo scentifico del tuo cb, immagino anche da non più di 5 watt di uscita o giù di li. :)

Grazie, effettivamente potrei recuperare il vecchio cavo e controllarne il fusibile.

user

Ciao Gomez, a mio parere se parti dalle basi si, certamente non si diventerà delle cime ma certamente comincerà a riconoscere e capire molte cose che prima erano fumose e misteriose e che ti saranno utili.
Infatti le basi del' elettricità,  l'elettronica e un poco di telecomunicazioni sono quelle che giovano per comprendere e gestire un modesto impianto radioamatoriale ed anche di più ma questo dipenderà solo da te ovvero fino a che livello vorrai arrivare.
La radio non è come un PC ovvero si può essere bravi utilizzatori ma 0 tecnici, ma non è così la radio è qualcosa di vivo, la dei installare tu, la devi manutenzionare tu, devi sapere quello che fai e che cosa ne fai devi conoscere il lecito e l'inlecito le regole e le leggi, come prevenire ho neutralizzare le interferenze radio, come eseguire a regola d'arte una installazione ecc. ecc.
La complessità è evidente ma non demordere se ai questa idea la devi concretizzare.
Rifletti su queste cose ma non scoraggiati vai avanti.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gomez

Grazie per la risposta sincera. Farò in modo di iniziare a documentarmi riprendo info sul web è da qualche libro.

Dino

CitazioneA questo punto ti faccio una domanda, che esula dell'argomento del mio post. Secondo te, è possibile che una persona, totalmente a digiuno della materia, possa capirci qualche cosa, semplicemente studiando dei testi? Senza nessuno che spieghi gli argomenti intendo?Mi farebbe piacere conoscere il tuo parere.
Da autodidatta si possono imparare tante cose, poi dipende da persona a persona, c'è chi è più portato e chi meno, c'è che ha costanza e chi no, mettersi a studiare però non fa mai male e in internet si trova qualsiasi cosa compresi videocorsi, tutte cose che in passato dovevi andare in biblioteca e che ora abbiamo per così dire dentro al computer, certo se è solo per sostituire il fusibile allora non mi sembra una buona idea ...scherzo. :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters