Differenze tra radioascolto di giorno e di sera

Aperto da IU3QUD, Mar 18 Luglio, 11:54 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU3QUD

Ciao a tutti,

sto usando un PL-660 https://amzn.to/3tBtyvC con un'antenna Loop MLA-30+ https://amzn.to/3H1yKfi per fare un po' di radioascolto e ho notato differenze sostanziali tra la sera e il giorno.

La sera sento moltissime trasmissioni, radio HF e "The Buzzer". Se invece mi metto di giorno, diciamo a mezzogiorno, non sento praticamente niente. Anche The Buzzer è irraggiungibile. E' la propagazione la causa di ciò?
Cordiali saluti

Damianik

La propagazione cambia in base alle stagioni come anche e sopratutto nell'arco delle 24 ore e in base alle bande di frequenza, le bande basse sono soggette a fenomeni propagativi prevalentemente nelle ore serali e notturne mentre invece durante il giorno sono quasi completamente chiuse, discorso inverso per le bande più alte con differenze che si accentuano sempre più salendo di frequenza, ad esempio in 20 metri la propagazione è abbastanza invariata sia di giorno che di notte con cambiamenti magari che riguardano propagazione corta piuttosto che lunga.

Ricapitolando, le bande basse (con lunghezza d'onda più lunga) funzionano meglio durante la notte, quelle più alte (con lunghezza d'onda più corta) durante il giorno e quelle di mezzi possono risultare buone sia di giorno che di notte, tuttavia ci sono sempre delle eccezioni e a volte queste regole non sono per forza matematiche, trovi comunque molte informazioni sulla questione.

Ti allego anche questo ottimo PDF dove nella parte finale viene spiegato il comportamento della propagazione banda per banda.

IU3QUD

Grazie, interessantissimo! Lo terrò come riferimento. Adesso capisco anche il motivo per il quale non sento il buzzer di giorno.

IK10

E il bello della propagazione, dipende solo da questa e senza la quale in hf non si andrebbe proprio da nessuna parte ne in rx ne in tx, spesso è volentieri è birichina ma anche fonte di grandi soddisfazioni. :) 

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters