Mi presento e richiedo consiglio

Aperto da giancarloc55, Dom 18 Febbraio, 19:15 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giancarloc55

Buongiorno gruppo, mi chiamo Giancarlo e mi sono iscritto per documentarmi su una radiotrasmittente Baofeng 5R  che ho acquistato ad un mercatino di elettronica. Premetto che non mi intendo di questo settore ma essendo un camperista e dovendo fare un giro in europa questa estate insieme ad un altro camper mi sono lasciato igolosire dall'acquistare una coppia di suddetti radiotrasmittenti. In venditore mi ha detto che potevo usarle in maniera libera sul UHF. Una volta a casa mi sono reso conto che la programmazione non è così semplice. La domanda è, posso usare liberamente questi apparati, se si, come faccio a programmarli?
Grazie per i consigli
Giancarlo

Denny

Buonasera a te Giancarlo, come saprai ai venditori interessa solo vendere e spesso sono anche molto impreparati su certe materie oppure fanno finta di niente e la ricetrasmittente che hai acquistato non è di libero uso ma soggetta ad autorizzazione generale e a solo uso per radioamatori e questo vale sia in Italia che all'estero, di fatto andresti in giro per l'Europa portando con te una ricetrasmittente di cui non hai giustificazione d'uso e rischi una denuncia il sequestro e una sanzione, se per qualche motivo te la trovano e ti chiedono un documento che ne giustifichi anche il solo possesso tu cosa gli mostri!

Lascia perdere l'illegalità, se costa poco o è bella non significa che tutti la possono usare, le uniche tipologie di ricetrasmittenti di libero uso sono i CB e i portatili PM446, oltretutto da qualche anno non necessitano nemmeno più di inviare la dichiarazione di inizio attività e nemmeno del pagamento annuale della relativa tassa, li compri e li usi e nessuno può dirti nulla.

I pmr più conosciuti sono i Midland ma anche Motorola o Retevis ma qui dipende anche da quanto sei disposto a spendere.

UFF99X


OldMan

Ciao Giancarlo e benvenuto su queste pagine.
Sono anche io un camperista e ben comprendo dunque le tue esigenze.

Come già ti hanno ben detto la "Baofeng 5r" è utilizzabile solo se il soggetto dispone di autorizzazione ministeriale (e farne uso uso sulle frequenze PMR446 non ne rende lecito l'uso, anzi può portare seri disturbi ad altri servizi; qui un post utile se hai tempo e voglia di leggere https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=8756.msg69850#msg69850 )

Oltre dunque all'ottima indicazione di acquistare una coppia di palmari PMR446 (li vende anche una nota catena di vestiario sportivo), ti suggerirei di tornare dal venditore e pretendere la sostituzione della radio, viste le fraudolente affermazioni che ti sono state esposte al momento della vendita (sulla base naturalmente di quanto ci hai raccontato.)

Buoni viaggi!
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

Denny

E occhio quando si compra specie online che non si tratti di pmr in versione export perché essendo modificate per avere una maggior potenza in uscita risultano non più a norma.

giancarloc55

Grazie a tutti per la sollecita risposta. Quanto suggerito da Oldman  richiedendo il rimborso al venditore è difficile in quanto acquistato in un mercatino dell'elettronica ed il venditore era fuori regione, cercherò di rivenderlo perdendoci qualcosa, di nuovo grazie a tutti.
Giancarlo

steve123

Citazione di: UFF99X il Lun 19 Febbraio, 14:46 2024Le BAOFENG BF-88ST PRO sono una buona soluzione e le trovi a meno di 40 euro a coppia.
 

Molto interessante...tu ce l'hai?

UFF99X

No ma le ho provate e l'impressione è buona, mi sa che alla fine sono dei buoni Baofeng 888 con il display e qualche modifica.

steve123


UFF99X

Si sono a norma anche se come al solito si trovano quelle vendute modificate e magari senza preavviso.

steve123

Ok grazie. Vorrei solo capire a questo punto se c'e' un software per programmarle.

UFF99X

Da quanto ne so non esiste un software poiché a differenza del BAOFENG BF-88ST è dotato di display e si programma solo dai tasti.

Comunque a mio modo di vedere, la programmazione via software è diventata una mania anche quando non serve, una volta si leggevano i manuali per capire come usare la radio ma oggi alla gente secca perfino girare la manopola del volume, non è capace di abilitare un tono o cambiare qualsiasi impostazione facendolo direttamente dalla radio.

Anzi in tanti sono convinti che se non hai il software la radio non funziona, roba da matti. Occhio che non mi riferisci a te ma a volte qua e la in giro per la rete leggo cose difficili anche da pensare. çç30

steve123

No ok e' che da PC e' molto piu' comodo. In un secondo ho tolto tutti i toni in una radio....tuttu qui. Comunque questa Boafeng mi piacerebbe provarla.

UFF99X

Appunto perché è comodo ma così non si impara mai a usare la radio, qualche minuto invece di un secondo significa apprendere e poterla usare nel momento del bisogno, un pc non segue la radio quando si è fuori.

CitazioneComunque questa Boafeng mi piacerebbe provarla.
37,9 euro la copia su Amazon, direi che non è un grosso dilemma. :)

steve123

Ma queste sono omologate o no?
Se mi fermano rischio una multa?

https://amzn.to/3vCt8Gl

UFF99X

Si sono a norma, tralascia alcuni commenti che affermano non essere omologate, risalgono all'anno scorso o a prodotti che non è in realtà questo.

steve123

Citazione di: UFF99X il Mar 26 Marzo, 14:18 2024Si sono a norma, tralascia alcuni commenti che affermano non essere omologate, risalgono all'anno scorso o a prodotti che non è in realtà questo.

ah ok bene. Ma esiste anche il modo di uscire con 2W?

UFF99X

La versione da 2 Watt è quella FRS per il mercato americano, la modifica si fa quasi sempre tramite il software di programmazione anche se in questo caso non credo considerando che non è prevista la programmazione tramite software per questo modello.

Forse però esiste una modifica hardware o forse tramite combinazione di tasti ma può anche essere che non sia proprio possibile, al momento in rete non si trovano informazioni.

steve123

Citazione di: UFF99X il Mar 26 Marzo, 19:43 2024La versione da 2 Watt è quella FRS per il mercato americano, la modifica si fa quasi sempre tramite il software di programmazione anche se in questo caso non credo considerando che non è prevista la programmazione tramite software per questo modello.

Forse però esiste una modifica hardware o forse tramite combinazione di tasti ma può anche essere che non sia proprio possibile, al momento in rete non si trovano informazioni.


ma e' un modello "nuovo"?
Sto notando che se parlo con una Retevis RT24 sul canale 8 tono 16 con questa non sento niente...si accende la luce di ricezione ma non si sente...come mai? ah forse perche' erano troppo vicine...

UFF99X

Citazionema e' un modello "nuovo"?
Quale!

Direi che al 99% vanno in saurazione per via della vicinanza, provale da più lontano, d'altronde dei motivi ci sono se costa poco. :)

...sperando che il tono lo hai messo uguale per entrambe le radio! Il tono denominato 16 o sub-canale non vanno nominati così, i toni sono definiti in frequenze audio in hertz tipo 88.5 131.8 ecc e devi fare riferimento a questo parametro su entrambe le radio.

steve123

Citazione di: UFF99X il Mer 27 Marzo, 21:53 2024
Citazionema e' un modello "nuovo"?
Quale!

Direi che al 99% vanno in saurazione per via della vicinanza, provale da più lontano, d'altronde dei motivi ci sono se costa poco. :)

...sperando che il tono lo hai messo uguale per entrambe le radio! Il tono denominato 16 o sub-canale non vanno nominati così, i toni sono definiti in frequenze audio in hertz tipo 88.5 131.8 ecc e devi fare riferimento a questo parametro su entrambe le radio.

quelle di cui stavamo parlando... BAOFENG BF-88ST PRO
Pensavo ci fosse modo di portarle a 2W e avessero lo smitter in ricezione invece mostra solo il livello di "uscita".
Mah...credo questo sara' il mio primo reso amazon dopo centiaia di acquisti.

UFF99X

Come mai lo rendi? Non tutti hanno l's-meter o possono essere modificati o programmati via pc. Per la questione che da troppo vicine non funzionano è normale anche questo come anche che i toni CTCSS non corrispondano tra marche diverse.

steve123

Citazione di: UFF99X il Gio 28 Marzo, 14:09 2024Come mai lo rendi? Non tutti hanno l's-meter o possono essere modificati o programmati via pc. Per la questione che da troppo vicine non funzionano è normale anche questo come anche che i toni CTCSS non corrispondano tra marche diverse.

Volevo nei casi in cui "non arrivo" avere la possibilita' di dare quella piccola spinta per arrivare...
Le prendevo anche per l'S-meter dato che ho gia' una RT24 Retevis e davo per scontato che mi segnasse il segnale anche in RX.

UFF99X

Allora non fa per te, meglio che guardi altrove anche se probabilmente dovrai spendere di più per qualcos altro.

steve123

Citazione di: UFF99X il Gio 28 Marzo, 21:09 2024Allora non fa per te, meglio che guardi altrove anche se probabilmente dovrai spendere di più per qualcos altro.

Credo che al momento la G13 Midland sia la scelta migliore.

UFF99X

Con il G13 siamo su di un altro livello e se fosse un G18 non ne parliamo, e poi si sa che a spendere meno c'è sempre il rischio di non avere quello che si sperava.

steve123

Citazione di: UFF99X il Gio 28 Marzo, 21:34 2024Con il G13 siamo su di un altro livello e se fosse un G18 non ne parliamo, e poi si sa che a spendere meno c'è sempre il rischio di non avere quello che si sperava.

Comunque questa Boafeng ha qualcosa anche sui toni che non va...cioe' ho fatto alcune prove sul canale 8 tono 16 e noto che le altre radio come RT24 non sentono la comunicazione.
Ho provato anche con un amico che ha una Quansheng e pure lui non sente niente tenendo il tono 114.8 attivo in RX.

UFF99X

Bisognerebbe capire se effettivamente il 16 corrisponde a 114.8 anche sulle Baofeng ma a parte ciò non mi meraviglio più di nulla, ormai in nome del risparmio è tutto approssimativo, nulla è certo e i difetti diventano per assurdo perfino caratteritiche proprie.

Adrena

Prova a verificare che l'elenco dei toni CTCSS della BF-88ST PRO non sia di 50.

Ho giá avuto modo di incontrare questo problema con altri apparati cinesi.  çç46

Nel caso, prova a far riferimento a questa tabella:
tabella codici ctcss dcs.png

UFF99X

Molto probabile, con un economico frequenzimetro da pochi euro che mostra anche i toni si può fare la verifica.

steve123

Citazione di: Adrena il Ven 29 Marzo, 12:32 2024Prova a verificare che l'elenco dei toni CTCSS della BF-88ST PRO non sia di 50.

Ho giá avuto modo di incontrare questo problema con altri apparati cinesi.  çç46

Nel caso, prova a far riferimento a questa tabella:
tabella codici ctcss dcs.png

Le ho mandate indietro, molto deluso da queste radio.

MatteoN

CitazioneLe ho mandate indietro, molto deluso da queste radio.
Dipende dalle aspettative, in realtà funzionano bene e in tanti ne sono soddisfatti ma non è facile indovinare un acquisto personale senza prima provare, c'è anche chi rimane deluso dalla fuoriserie ma così è fatto l'essere umano. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters