Qualcuno conosce il Morserino?

Aperto da tmmlrd, Sab 06 Novembre, 01:06 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Mi sono imbattuto in questo oggetto che non conoscevo:
http://www.morserino.info/
Sembra interessante ed originale, anche se il costo non è proprio poco... mi domando se per fare pratica e tenersi in allenamento vale gli 85 Euro che costa. Oppure se di fatto anche ammirando l'inventiva e la capacità di chi l'ha creato non fa niente di più di un SW free o un sito tipo LCWO.
Se capisco collegandolo al wifi c'è la possibilità di contattare altri via Internet. Per me che non ho stazione a casa anche questa potrebbe essere una possibilità interessante per tenermi in allenamento durante l'inverno quando il QRP mobile è più arduo da praticare... anche se non so quanti al mondo pratichino abitualmente il CW via "CWOIP"  ::)
Qualcuno lo ha provato?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100

Il giocattolino è bello, il problema è capire se vale tutti quei soldi. Aspetto pure io di leggere qualche esperienza per vedere cosa dicono.

IK3OCA

Salve, nemmeno io conosco il Morserino, però raccomando attenzione sul decoder perchè ne sono diffidente: ce ne sono molti in giro, ma pochissimi funzionano decorosamente quando vengono connessi alla radio in HF con normale QRM.In QRP nemmeno uno.

73 Rosario

tmmlrd

Invece (un po' OT, un po' no...) io avrei bisogno di esercitarmi con le parole perché ormai l'alfabeto lo mastico... LCWO ha questa possibilità, ma ha tutto il repertorio di parole possibili e immaginabili prese dalla telegrafia di tutti i tempi, delle quali si e no il 10% vale la pena imparare perché effettivamente ricorrenti nei comuni QSO (non so quanti di voi avranno mai ascoltato o utilizzato ad es. SASE, MULT, SWL , o anche XYL, 75 e molte altre...). Stesso dicasi per i codici Q: ok per QSO, QTH, QRL, QSB, QRM ecc... ma non è molto utile ai fini di operare in CW amatoriale (se non per pura cultura personale) imparare codici tipo QRI, QRJ o QSQ e via dicendo...
Premesso tutto ciò conoscete per caso un programma o app che abbia la possibilità di generare in modo casuale parole da una lista specificata dall'utente e non predefinita? Questo mi sarebbe utile ma non l'ho ancora mai trovato. Nemmeno il costoso morserino pare lo possa fare.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IU2IDU

Davvero carino.....spesso mi alleno con qualche app, ma questo è proprio un bel giochino.

Grazie per la dritta!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters