Perplessità, cerco pareri e consigli

Aperto da frasso, Lun 18 Gennaio, 22:46 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

frasso

Buonasera a tutti.
Premessa il mio scanner è un albrecht ae355m https://amzn.to/3iKFSkB ho l'antenna stilo base(70cm) e un'antenna stilo aggiuntiva (144cm) posizionato a circa 1,50mt d'altezza su una scrivania in un secondo piano mansardato. Ha campo aperto frontalmente 1mt di spazio a destra e sinistra e alle spalle un muro. Vivo nel basso Varesotto, zona Tradate per i più pratici. Fine premesse.
Senza girarci troppo intorno, ieri ero in scansione nella banda 30-50-80mhz con l'antenna, come vuole la teoria su circa 90-100cm tuttavia non ricevevo praticamente nulla. Ho iniziato ad abbassare lo stilo fino all'estensione minima di 20cm e si è aperto un mondo. Ho usato come base per capire l'ampiezza di ricezione le frequenze vvf, niente moralismi inutili grazie, e sono riuscito a sentire se pur in maniera molto disturbata comunicazioni da Aosta a Brescia fino a scendere a Savona.
I miei dubbi nascono dal fatto che ho avuto modo di ascoltare tutto ciò solo con il cavo di alimentazione che passava sul connettore bnc a contatto con l'antenna e con la caduta del filo in maniera perfettamente perpendicolare altrimenti nulla, il silenzio (allego foto). Ho notato anche che la vicinanza di magneti aiutava in ricezione. Quale legge si cela dietro tutto ciò? Perchè la teoria della lunghezza delle antenne in base alla frequenza, preventivamente calcolata non si rivela esatta in questo caso? A questo punto posso rendere più nitido ciò che riesco a sentire? Accetto ogni consiglio (tranne il montare un'antenna esterna ;D )
So che il mondo dell'etere non è fatto di trucchi, ma di leggi e teorie ben precise perciò mi rivolgo a voi ben più esperti di un giovine appassionato come me. çç17

Un augurio di buona serata  çç53



IW3HQD

Dunque, vediamo.
L'antenna telescopica https://amzn.to/3BqKPqf di cui il ricevitore è dotato di serie riesce di norma a captare solo i segnali più forti: nel qual caso non si va al di là delle radio commerciali in 88-108 FM... ed è già tanto, visto che l'antenna è comune chiusa tra quattro mura, come fosse dentro una scatola.
Non conosco l'impedenza di tale antenna, ma credo si tratti di un valore approssimativo che influisce sulla qualità della ricezione.
L'aggiunta di un cavo di rame (ancorché inguainato) potrebbe fungere da piano di massa (un po' come quando si mette il proprio dito nel bocchettone d'antenna di un ricevitore e si nota comunque un tenue miglioramento del segnale ricevuto) oppure diventare un elemento attivo della stessa antenna, alla stregua di un radiale.
Provi una cosa: al posto del cavo di alimentazione provi a mettere a massa un qualsiasi spezzone di cavo elettrico: sarà sufficiente legare i fili di rame esternamente al bocchettone. Veda se anche così le cose miglioreranno. Ci faccia sapere!
73 de IW3HQD

frasso

Citazione di: IW3HQD il Mar 19 Gennaio, 09:06 2021
Provi una cosa: al posto del cavo di alimentazione provi a mettere a massa un qualsiasi spezzone di cavo elettrico: sarà sufficiente legare i fili di rame esternamente al bocchettone. Veda se anche così le cose miglioreranno.
Penso di poterlo fare, volendo posso recuperare del filo di rame non inguainato da un vecchio coassiale tv che non uso più, potrebbe andar meglio rispetto a un filo elettrico isolato?

IW3HQD

Citazione di: frasso il Mar 19 Gennaio, 09:54 2021

Penso di poterlo fare, volendo posso recuperare del filo di rame non inguainato da un vecchio coassiale tv che non uso più, potrebbe andar meglio rispetto a un filo elettrico isolato?
Certamente!
73 de IW3HQD

frasso

Allora ho fatto qualche prova e ho notato che il filo di rame scoperto entra in contatto con lo stilo si muta tutto. Avvolgendolo al connettore (solo sulla parte metallica) non ci sono stati miglioramenti...suppongo mi debba mettere l'anima in pace e accontentarmi di quello che ho çç30

User100

Citazione di: frasso il Mar 19 Gennaio, 11:55 2021
Allora ho fatto qualche prova e ho notato che il filo di rame scoperto entra in contatto con lo stilo si muta tutto. Avvolgendolo al connettore (solo sulla parte metallica) non ci sono stati miglioramenti...suppongo mi debba mettere l'anima in pace e accontentarmi di quello che ho çç30

Ho uno scanner simile al tuo, l'Uniden UBC 355 CLT e posso assicurarti che fa egregiamente il suo dovere. Lo stesso però non posso dirlo sulla sua antenna, quella che tu menzioni nel tuo topic. Infatti, dopo poche settimane che possedevo lo scanner, avendo pure io il problema di installazione di antenne su terrazze e balconi, ho acquistato una discone desktop da interno https://amzn.to/3oIlAvW e si, posso dirti che dopo ho visto delle notevoli differenze. Nonostante abiti al primo piano, posizionando l'antenna su un treppiede vicino alla finestra ricevo segnali di ponti radio che distano anche 100 km.

È ovvio, a prescindere non sarà mai come avere un'antenna messa in terrazza ma non avendo altre opzioni, mi sento di consigliarti di fare l'acquisto serenamente, non te ne pentirai.

User100

Scusa, ho dimenticato un altro dettaglio.

Prendi 4 metri di filo di rame, collegaci un connettore bnc ad una estremità, lascia scoperti circa 80 cm dall'altro lato e sulla parte scoperta fissaci 2 ventose.

Fissa il tutto al vetro di una finestra e poi dimmi cosa riesci a sentire.

Claudio

Citazioneho l'antenna stilo base(70cm) e un'antenna stilo aggiuntiva (144cm) posizionato a circa 1,50mt d'altezza su una scrivania in un secondo piano mansardato

Ciao Frasso, le premesse sono quelle e se quello semini quello raccogli.

Stai usando un'antenna collegata direttamente al ricevitore e per lo più una telescopica quindi è normale che ci siano tutti questi, chiamiamoli scherzetti da radiofrequenza, pure tu fai da antenna anche se solo sfiori l'antenna quindi ti lascio immaginare che parlare di lunghezza in base alla frequenza non ha più tanto senso, quel che ti serve è un'antenna vera collegata tramite il cavo coassiale e fuori dalle mura domestiche, anche una ringhiera va benissimo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

frasso

Citazione di: Unicums il Mar 19 Gennaio, 12:54 2021
Citazione di: frasso il Mar 19 Gennaio, 11:55 2021
Allora ho fatto qualche prova e ho notato che il filo di rame scoperto entra in contatto con lo stilo si muta tutto. Avvolgendolo al connettore (solo sulla parte metallica) non ci sono stati miglioramenti...suppongo mi debba mettere l'anima in pace e accontentarmi di quello che ho çç30

Ho uno scanner simile al tuo, l'Uniden UBC 355 CLT e posso assicurarti che fa egregiamente il suo dovere. Lo stesso però non posso dirlo sulla sua antenna, quella che tu menzioni nel tuo topic. Infatti, dopo poche settimane che possedevo lo scanner, avendo pure io il problema di installazione di antenne su terrazze e balconi, ho acquistato una discone desktop da interno https://amzn.to/3oIlAvW e si, posso dirti che dopo ho visto delle notevoli differenze. Nonostante abiti al primo piano, posizionando l'antenna su un treppiede vicino alla finestra ricevo segnali di ponti radio che distano anche 100 km.


La discone desktop la sto guardando da un po' così come una discone da tetto normale, ma nel mio caso mi srvirebbero dai 50 ai 100mt di cablaggio rendendo i costi troppi alti...mi sapresti consigliare o linkare la tua?

È ovvio, a prescindere non sarà mai come avere un'antenna messa in terrazza ma non avendo altre opzioni, mi sento di consigliarti di fare l'acquisto serenamente, non te ne pentirai.
La discone desktop la sto guardando da un po' così come una discone da tetto normale, ma nel mio caso mi srvirebbero dai 50 ai 100mt di cablaggio rendendo i costi troppi alti...mi sapresti consigliare o linkare la tua? Farebbe proprio al caso mio, solo che ho letto pareri contrastanti


frasso

Citazione di: Claudio il Mar 19 Gennaio, 13:05 2021

Ciao Frasso, le premesse sono quelle e se quello semini quello raccogli.

Stai usando un'antenna collegata direttamente al ricevitore e per lo più una telescopica quindi è normale che ci siano tutti questi, chiamiamoli scherzetti da radiofrequenza, pure tu fai da antenna anche se solo sfiori l'antenna quindi ti lascio immaginare che parlare di lunghezza in base alla frequenza non ha più tanto senso, quel che ti serve è un'antenna vera collegata tramite il cavo coassiale e fuori dalle mura domestiche, anche una ringhiera va benissimo.
Si ne sono fortemente consapevole, ma infatti non pretendevo molto fino a due giorni fa, mi accontentavo di quel che sentivo ed ero a posto, solo che avendo scoperto ora le potenzialità mi piacerebbe sfruttarle al massimo. L'antenna esterna la sto valutando dal primo giorno che ho preso lo scanner, ma ho problemi di  installazione in generale

User100

La discone desktop la sto guardando da un po' così come una discone da tetto normale, ma nel mio caso mi srvirebbero dai 50 ai 100mt di cablaggio rendendo i costi troppi alti...mi sapresti consigliare o linkare la tua? Farebbe proprio al caso mio, solo che ho letto pareri contrastanti
[/quote]

La mia è questa: https://amzn.to/3uVGmJr

Ribadisco, avendo la possibilità è sempre meglio un'antenna sul tetto ma questa mi ha stupito per la qualità dei segnali che riceve e oltretutto è modulabile e portatile.
E sui vai siti di e-commerce la trovi anche a meno.

Se il radioascolto ti appassiona come ha appassionato me, sappi che non è solo questione di antenne e apparati, si tratta anche di pazienza e studio delle posizioni dei ripetitori e della propagazione in generale.

Per qualunque altra informazione, chiedi pure.

frasso

Citazione di: Unicums il Mar 19 Gennaio, 16:00 2021


La mia è questa: https://amzn.to/3uVGmJr

Ribadisco, avendo la possibilità è sempre meglio un'antenna sul tetto ma questa mi ha stupito per la qualità dei segnali che riceve e oltretutto è modulabile e portatile.
E sui vai siti di e-commerce la trovi anche a meno.

Se il radioascolto ti appassiona come ha appassionato me, sappi che non è solo questione di antenne e apparati, si tratta anche di pazienza e studio delle posizioni dei ripetitori e della propagazione in generale.

Per qualunque altra informazione, chiedi pure.
Ottimo, grazie mille appena ne ho possibilità me la prendo...

Si il radioascolto da mesi a questa parte posso considerarla la mia più grande passione, mi affascina e mi lascia sempre meravigliato come anche con un misero antennino in questo caso si possa ascoltare un'infinità di segnali

User100

Ottimo, grazie mille appena ne ho possibilità me la prendo...

Si il radioascolto da mesi a questa parte posso considerarla la mia più grande passione, mi affascina e mi lascia sempre meravigliato come anche con un misero antennino in questo caso si possa ascoltare un'infinità di segnali
[/quote]

Meravigliato?

Tu pensa che puoi fare ascolti anche con un'antenna piccola come questa: https://amzn.to/3ajVCGJ

E se ti meravigliano le bande amatoriali prova ad ascoltare quelle sotto i 27 mhz. Li senti il mondo se sei nel posto giusto e con la giusta propagazione.

Claudio

Se non hai alcuna possibilità di installare sul tetto l'antenna (tra l'altro 100 metri di cavo sono tantissimi e avresti una notevole attenuazione se non usassi un cavo di alta qualità) va bene anche una discone, non è il massimo neppure quella da esterno ma a confronto delle tue antenne non antenna sarai per così dire in un altro livello.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao frasso, dato che 100 mt di calata ti spaventano avrai ina finestra un balcone insomma una apertura verso l'esterno, ti basterà installare la discone a sbalzo sulla parete del muro tipo ad esempio la staffa per i condizionatori oppure la fissi su un balconcino tanto l'antenna non è grandissima e sono certo che risolverai, non sarà il massimo e neppure a regola d'arte ma ti aprirà per quello che può un mondo.
Viceversa una discone messa dentro le quatto mura sarà un pannicello caldo.
Leggo che ti preoccupi della calata da 100 mt, il sottoscritto 20 anni fà aveva tre discese da 75 metri rigorosamente in Celfex da 1/2' e tu ti preoccupi dei costi di un buon cavo a bassa perdita?
L'antenna e subito dopo il cavo sono il primo passo per ottenere dei risultati in questo hobby, dopo viene la radio e non il contrario ma credo che tu questo lo sai già.
Ottime cose e buoni ascolti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

frasso

Citazione di: Claudio il Mer 20 Gennaio, 09:22 2021
Se non hai alcuna possibilità di installare sul tetto l'antenna (tra l'altro 100 metri di cavo sono tantissimi e avresti una notevole attenuazione se non usassi un cavo di alta qualità) va bene anche una discone, non è il massimo neppure quella da esterno ma a confronto delle tue antenne non antenna sarai per così dire in un altro livello.

Si lo so che la discone va bene per tutto e niente, però sì con 50-100mt di cavo sal tetto avrei più perdita che altro.

Ho fatto i test che mi sono stati suggeriti ieri, ma nulla in miglioramento, tuttavia ho notato altre 2 cose che magari potete aiutarmi a capire o risolvere

La prima è che se tocco la scocca posteriore con qualcosa di metallico o con il dito perdo il segnale.
La seconda è che se collego lo speaker alla presa jack dello scanner perdo anche in quel caso il segnale. Sto ancora eseguendo i test sui 70/136mhz siccome dai 136 in su non accuso questi problemi con lo speaker. Se tocco la scocca posteriore dello scanner con il jack ottengo un fruscio elettrico dallo speaker.

Ho avuto un consiglio da un amico microfonista che usava questo trucco per aum e che mi diceva che potrei provare a fare una prolunga dell'antenna avvolgendo il fil di ferro nudo a partire dal connettore e per tutta l'antenna farlo correre per un metro e al terminale legarci un omini di ferro piegato a parabola in direzione, in questo caso di una finestra, anche se come dicevo ieri il contatto dell'antenna con qualcosa di metallico muta tutto, quindi non so se possa funzionare. Un po' come disse Unicums precedentemente.

A scanso di equivoci per i lettori del topic. Conosco la limitatezza del mio scanner e delle mie antenne, ma sto solo parlando di prove e test per ascolti che fino a domenica non consideravo possibili a 250km e più di distanza e sono semplicemente curioso di sapere, con quello che io e qualunque altro novizio si trova ad avere, posso migliorare la qualità di ricezione. Penso sia una cosa carina per tutti

Claudio

CitazioneLa prima è che se tocco la scocca posteriore con qualcosa di metallico o con il dito perdo il segnale.
La seconda è che se collego lo speaker alla presa jack dello scanner perdo anche in quel caso il segnale. Sto ancora eseguendo i test sui 70/136mhz siccome dai 136 in su non accuso questi problemi con lo speaker. Se tocco la scocca posteriore dello scanner con il jack ottengo un fruscio elettrico dallo speaker.
Se tocchi di qua e se tocchi di la non va mai bene perché significa che non hai un'antenna che funziona in modo stabile, anche la radiolina AM/FM di mio nonno fa la stessa cosa. ;D

Certo puoi divertirti a vedere cosa succede con le varie casualità del momento ma miracoli non se ne fanno quindi meglio se magari provi a costruirti delle antenne partendo da degli schemi esistenti anche se naturalmente dovrai farlo per delle bande ben specifiche, arriverò però il momento che ti stuferai a sentirai invece la necessità di avere un'antenna come si deve perciò inizia anche a pensare dove e come posizionarla all'esterno, va bene tutto purché esca dalle mura di casa, parti dall'idea che un gommino per portatili posizionato sopra il tetto funziona meglio di una enorme Diamond X510 https://amzn.to/3BpnOUy posizionata dentro casa e magari al pian terreno.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters