Quale nuovo scanner per neoradioascoltatore?

Aperto da Amico, Mer 15 Luglio, 22:50 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Amico

 Salve a tutti amici radioamatori. çç37

Sono nuovo sul forum e non me ne intendo molto di radio, ma vorrei provare ad ascoltare qualche frequenza poichè credo che la cosa mi appassionerà sempre di più.  :D :D

Sto cercando un ricevitore (base) a frequenza continua  çç20 di decente livello. çç33

Non ho la patente e non sono interessato a trasmettere, quindi solo a ricevere.

Non conosco bene i costi dei vari apparecchi, ma non vorrei spendere più di 250 euro. Quali modelli consigliate su quell'ottica? çç32

Grazie in anticipo! :D   O0

AntennaVerde

Ciao. 250 euro sono troppo pochi per un ricevitore da base ma anche di più piccoli da tavolo che sia decente, al massimo trovi dei vecchi modelli usati tipo lo Yaesu FRG-9600 o magari l'AOR-3000, comunque se cerchi su ebay o altri siti con l'usato ne trovi diversi.

Modulatore

73 a tutti. Confermo che con 250 euro non ti viene molto come ricevitore da base, anzi direi niente almeno non nuovo o comunque recente, in alternativa trovi però per quella cifra degli scanner portatili, non dimenticare però l'antenna poiché se usi quella in dotazione sentirai ben poco almeno che tu non sia in una posizione privilegiata, metti dunque in conto anche un'antenna da base da installare all'esterno con relativo cavo coassiale e connettori da intestare.

SWL-181-TO

Onestamente,
sei agli inizi e forse non sai nemmeno se ti piacerà veramente.
Prima di buttare soldi ti consiglierei di farti le ossa con una banale chiavetta SDR. https://amzn.to/3sf6b4y


Tra l'altro non sai ancora se vorrai dedicarti alle Broadcast o altro.
Prima ancora di spendere soldi, fatti un giretto con una di queste chiavette, lasciano il tempo che trovano, con un pò di malizia che ti farai sarà una inseparabile compagna di avventure.

Confermo che con 250 euro forse non farai tanta strada, ma molto dipende da quali frequenze ti interessano.
In V/U trovi ricevitori leggendari come il FRG9600 ma anche altro.
In HF a volte si trovano ricevitori decenti come il NASA TARGET sui 150 euro.
Sono soluzioni entry level ma il divertimento è assicurato.  Ho venduto recentemente un FRG 7000 a 130 euro, un ricevitore onesto e ben funzionante.
Mi permetterei di consigliarti anche questo splendido :
https://www.csyeson.it/it/usato-radio/1709-icom-pcr-1000.html

E' un ricevitore classico che bastona molti moderni.
Va usato con un PC quasi qualunque, perchè NON è un SDR ma un normale ricevitore privo del frontale.
Ne ho avuti e tarati diversi, bello bello bello , poi venduto da CSY quindi una garanzia.
Lo rivendi allo stesso prezzo tra un anno e ti sei pure divertito.

Amico

Grazie dei preziosi consigli. Opto dunque per una Sdr e vedo se mi piace.
Ma per pura curiosità, qual'è il costo di un buon ricevitore con portata di frequenze molto estesa?
A me interessano sia le ultracorte che le ultralunghe. :D

Grazie!

Modulatore

Se ti interessa ascoltare anche le onde corte allora il ricevitore deve avere anche la SSB visto che li buona parte delle emissioni avviene in questa modalità oltre che in AM, questo significa che il prezzo aumenta parecchio e almeno 450 euro per un base/tavolo vanno via, in genere però sarebbe meglio avere un ricevitore per le onde corte dedicato anziché uno scanner tuttofare che è sempre un compromesso se questo non è di un certo valore economico e quindi tecnico anche se per iniziare va bene qualsiasi cosa pure un ricevitore commerciale tipo il Tecusn PL-600. https://amzn.to/3sm1zcY

Se non vuoi spendere cifre esagerate dire che il già consigliato AOR AR-3000 è un ottima scelta visto che compre da 1 a 2036 mhz in tutti i principali modi di emissioni e lo si trova ancora di seconda mano abbastanza facilmente e a un prezzo che dovresti starci dentro, ne ho visti di 200 euro in su, poi chiaramente tra l'usato può spuntare qualsiasi altra cosa anche se per 250 euro non è facile trovare un tuttofare da base o da tavolo come appunto lo è l' AOR-3000.

Infine ti ricordo che usare una chiavetta sdr, ovvero un computer, non è proprio la stessa cosa che avere una vera radio sottomano ma per prendere un po' di pratica e capire tante cose va più che bene visto che è regalata.

SWL-181-TO

Aor ar3000 è un buon ricevitore ma in caso di guasto la riparazione è un incubo. Quindi va comprato da rivenditori seri che forniscano garanzia sull'usato. Da privato non lo comprerei mai. Sono apparati vecchi che potrebbero essere stati riparati da mani blasfeme. Rivaluta il pcr1000 che (ribadisco) non è un sdr.
Il PC in questo caso si limita a mandare i comandi come se arrivassero dalla front unit.  Ha una escursione notevole ha l'ssb, ha tutto quello che serve. È anche possibile montare l'unità DSP opzionale (la stessa del icom 706 e famiglia ). Ma la chiavetta per iniziare è ottima.

Amico

I ricevitori in questione sembrano buoni, ma con la loro larghezza di banda mi perdo tutte le onde lunghe. :( quelle più interessanti insieme alle onde alte :(

SWL-181-TO

Per le VLF conviene un ricevitore a parte o un convertitore.

Modulatore

Citazione..ma con la loro larghezza di banda mi perdo tutte le onde lunghe.  quelle più interessanti insieme alle onde alte
Spiegati meglio, da quale frequenza in giù intendi? L'AOR-3000, in basso arriva fino a 100 khz, che cosa ci vai a fare ancora più in giù! non c'è nulla da ascoltare veramente li, almeno che tu non abbia intenzione di esplorare zone desertiche e armarti di enormi antenne.

Amico

Perdonami, volevo dire invece che la banda massima è scarsa sulle onde alte. L'AOR arriva fino a 2000MHz, vorrei arrivare perlomeno a 3000 :D

Modulatore

Comunque non cambia niente, non c'è quasi nulla da ascoltare già da 470 mhz in su, per lo più ci sono segnali digitali (praticamente rumori) come la televisione o emittenti broadcasting, la telefonia, servizi satellitari, dispositivi wi-fi ecc o comunque quasi tutto per trasmissione dati. Sono frequenze particolari che tra l'altro serve avere antenne adatte quindi le puoi tranquillamente ignorare poiché sono al di fuori del comune ascolto.

SWL-181-TO

L'ascolto reale si ferma a 470 MHz. Oltre, come ti hanno detto, non trovi pressoché nulla. Il raro traffico a 1200 in FM ed ssb .
In basso invece c'è parecchia vita. Io faccio molto ascolto. Comunque con la Pennetta USB hai la copertura desiderata.
La uso spesso, unita ad preselettore autocostruito.

Modulatore

Prima che arrivasse il digitale terrestre, sulla banda televisiva dopo i 470 mhz si poteva ascoltare l'audio dei canali televisivi ma oggi non ci sono più neanche quelli, di fatto l'unica cosa per così dire normale rimane la banda amatoriale dei 1200 anche se va detto che comunque anche questa è quasi totalmente inutilizzata, per il resto ci sono essenzialmente frequenze inutilizzate o per trasmissione dati e spesso ad uso satellitare, vedi ad esempio la tv sat e in tutti i casi servono antenne a parabola da puntare nella posizione giusta.

Per iniziare con poco ci sono gli scanner a bande come ad esempio lo UNIDEN UBC355CLT https://amzn.to/3mKB4wD copre tutte le frequenze utili e in più ha dei banchi di memoria preimpostati con già memorizzati i canali, pmr, cb, nautici, aeronautici ecc e questo già ti consente di andare a colpo sicuro senza neanche sapere dove sono allocati i vai servizi, il passo di frequenza, il modo di emissione ecc, insomma è veramente pronto all'uso anche per chi comincia da zero, è molto apprezzato e costa poco. Si tratta di un piccolo ricevitore da tavolo entri level che sta avendo un ottimo successo, poi per il resto trovi qualsiasi cosa se hai soldi da spendere ma ricorda che ha poco senso che un ricevitore arrivi fino a 1200 o a 3000 mhz, tanto come detto dopo i 470 non ci andrai quasi mai proprio perché c'è ben poco da poter ascoltare.

user

Salve Amico, se vuoi andare a colpo sicuro orientati su un IC-R8600 e sei in una botte di ferro.
Beh la tasca subirà un piccolo sussulto ma che ci vuoi fare meglio fare le cose per bene e lasciar perdere le avventure dove dopo ti accorgerai che ai speso di più e ti ritrovi con un pugno di mosche in mano.
Ma mi raccomando non basta solo il ricevitore, ci devi mettere delle antenne serie e non un pezzo di filo come capita prima.

Buoni futuri ascolti.

For details please visit the link.

https://www.icomamerica.com/en/products/amateur/receivers/r8600/default.aspx

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Beh! Magari come primo ricevitore anche no.
Se non sei uno sceicco in incognito. Spendi sereno 20 euro. Ti diverti un po'. Poi avrai le idee chiare su apparato e frequenze di tuo interesse. La chiavetta puoi anche provare ad usarla con l'antenna TV di casa. Si proprio l'antenna di casa. Ci sono vecchi impianti che hanno ancora le VHF puntate sui ponti. Si ascolta di tutto. Non si butta niente. In guerra ogni buco è trincea.

Modulatore

Ciao . Anche se potessi spendere 2400 euro per un IC-R8600 non lo comprerei comunque, il motivo! non riceve il DMR quindi lo lascio a qualcun altro. :)  L'unico vero ricevitore in grado di ricevere qualsiasi cosa è l'AOR AR-DV1, questo supporta qualsiasi sistema digitale compreso il DMR e perfino il C4FM quindi per me l'IC-R8600 sono soldi buttati, inoltre il DV-1 costa oltre mille euro in meno, magari da vedere è brutto come la fame ma vuoi mettere.  :D

Volendo con 14.000 euro ci si può anche comprare un Icom IC-R9500, un bel ricevitorone da base costruito con grande criterio ma del 2006 e che non riceve alcun modo digitale se non qualcosina con il modulo opzionale da 200 euro e passa, insomma alla fine il costo non giustifica tutto.

"Amico" non guardare però questi scanner perché sono solo per pochi prediletti che possono permetterselo, meglio stare con i piedi per terra anche per non pentirsi di una cosa che poi non interesse, la chiavetta SRD comprala subito che tanto non costa nulla e sa offrire molto, poi in un secondo momento potrai acquistare un ricevitore scanner in carne e ossa.

user

Ciao Modulatore,
come sempre ognuno dichiara il propio pensiero poi chi deve fare la scelta ne tesoro e prende la sua decisione.
Da molti anni acquisto solo cose che sono certo che vanno bene, non sono un mecenate e spesso per arrivare al dunque devo aspettare molti mesi se va bene ma alla fine della fiera acquisto prodotti che ritengo di rilievo e che di certo non avrò brutte sorprese.
A riguardo dei modi digitali di dico come la penso io, ritengo che sia più interessante istruttivo ed intrigante ciò che ascolti nelle gamme OC e HF e non quel cortile di comari che sento spesso nei ponti DMR ecc. Sia ben chiaro è la mia opinione personale!
Ovviamente ognuno di noi è libero di ascoltare ed innamorarsi di ciò che gli pare e piace, infondo la radio è propio questa.
Saluti e buoni ascolti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Amico

Grazie ragazzi per i preziosi consigli e per la vostra gentilezza.
Effettivamente seguendo le vostre risposte l'AOR-3000 andrebbe bene, e sarei intenzionato in futuro a prenderlo.
Ma è brutto come il peccato ;D ;D Hahaha
C'è un apparecchio sul mercato delle solite o migliori specifiche che sia un può più piacente esteticente?
Grazie :)

Modulatore

Sicuramente ci sono molti aspetti da considerare a cominciare da quelli personali, chiaramente ognuno ha esigenze diverse e quello che va bene a me non va bene ad altri e viceversa, rimane però come hai detto un punto fondamentale che è il piacere della radio e io lo intendo nel vero senso della parola. Se ci piace un determinato apparato semplicemente per quello che è allora ogni ragionamento tecnico non ha più alcun valore, poi devo dire che alla fine sono il primo a pensarla così, di vecchi catorci ne ho comprati tanti e me li tengo anche stretti come ad esempio il mio Yaesu FT-107 versione bianca, non potrà forse competere con i moderni rtx ma riceve e trasmette pure lui, se poi stona con il nero delle resto delle mie apparecchiature pazienza. :D

Modulatore

CitazioneMa è brutto come il peccato  Hahaha
Può sembrare brutto in foto ma dal vivo fa la sua bella figura, io ce l'ho e posso anche dirti che è comodissimo da usare, non ha i menu e sottomenu come quelli di oggi ma solo comandi diretti dai tasti e una volta presa la mano si diventa padroni.

CitazioneC'è un apparecchio sul mercato delle solite o migliori specifiche che sia un può più piacente esteticente?
Se trovi qualcosa di molto costoso venduto a 250 euro tutto è possibile ma in ogni caso non si scappa più di tanto, almeno se deve avere anche la SSB.

Mi viene in mente lo Yaesu VR-5000, molto più recente ma fuori produzione e non facile da trovare, nuovo costava sui 500 euro, magari con 350 te la cavi.

Amico

@modulatore Grazie. Dunque Aor3000! O meglio il 3000-a? Differenza? :D

Modulatore

La differenza è che il 3000 ha la manopola di sintonia a scatti mentre invece il 3000A è lineare.

SWL-181-TO

VR 5000 bel ricevitore ma....  Occhio al display. Hanno spesso avuto problemi. Come sempre, vale anche per Aor, da comprare solo da rivenditori seri. Da privato... Stanne alla larga. Oltretutto a volte chiedono cifre persino superiori. AOR è una leggenda sui ricevitori, ma metterci le mani è un incubo.
Comunque un vr5000 si trova sui 250/300, un bel FRG 9600 non oltre i 160, max 200 se completo di imballo e magari upconverter.

Amico

Se volessi salire come fascia di presso sino ai 400 euro. Qual'è il vostro prediletto per larghezza di banda e sensibilità?

Modulatore

Se sei fortunato trovi la prima versione del AOR AR8600 https://amzn.to/2PY61kI oppure un Icom IC-R1500, però se trovi lo Yaesu VR-5000 non lasciartelo scappare, è vero che molti hanno il problema del display ma se guardi queste cose allora non comprare nulla che forse si rompe. :)

Di scanner da base veri e propri anche vecchiotti non ce ne sono comunque molti e tutti costano l'ira di dio quindi neanche te li elenco, al massimo ti menziono l'Icom IC-R8500.

Amico

Sono indeciso tra lo Yaesu e l'Aor 8600 Mark2

Modulatore

Se il tuo budget è salito allora con l'AOR 8600mk2 hai anche un apparato super affidabile e senza il problema che ti si possa guastare il display, certo il display dello Yaesu VR-5000 è decisamente più accattivante e moderno e ricco di informazioni ma in fondo non influisce sulle prestazioni e caratteristiche principali, 8600mk2 è oltretutto un cavallo di battaglia ancora oggi sempre attualissimo.


Amico

Arrivato oggi il ricevitore Sdr della Noolec - set di 3 antenne di buona fattura. https://amzn.to/2QlYXhI
Ho scaricato oggi il software allegato, ma non è come mi aspettavo.
Un radioascolto complicatissimo e poco soddisfacente.. tutto iperdigitale.
Non capisco molto nel-del software. :(
Conoscete un programma sdr molto intutivo e semplice?

Grazie :/ :'(

Modulatore

Fino a quando non ci avrai preso mano non ti divertirai molto ma in fondo non stai usando una radio ma una sorta di simulatore, prova a scaricare HDSDR www.hdsdr.de/index.html è piuttosto semplice senza tante cose inutili, dovrai comunque capirlo come ogni altro software semplice o complicato che sia.

Amico

In effetti non mi diverto affatto. Capto solo le FM. Penso che prenderò lo scanner AOR.

Vi lascio aggiornati.

Modulatore

I problemi sono essenzialmente due, intanto devi avere un'antenna o più antenne in base alle varie frequenze e queste devono essere da base e installate esternamente altrimenti sarà come guardare col binocolo con i tappi sulle lenti indifferentemente che si tratti della chiavetta sdr o uno scanner.

Poi devi sapere il come e il quando, ad esempio prova ad ascoltare la banda aerea da 118 a 137 mhz in AM, gli aerei in volo si sentono con estrema facilità anche con una misera antenna dentro casa.

Se invece vuoi ascoltare la SSB vai sulle bande dei radioamatori in onde corte stando bene attento a impostare USB o LSB in base alla banda, ti do anche il link con il band plan (fino ai 10 metri). Chiaramente però, qui senza un'antenna apposita non riceverai probabilmente nulla. https://digilander.libero.it/casellidomenico/band%20plan%20italia.htm

SWL-181-TO

Fare ascolto richiede tecnica e pazienza. Se ti sei già fermato non risolverai comprando un AOR. IMHO.

IW3HQD

Io mi domando sempre: perché costruire una casa partendo dal tetto? Di solito si parte dalle fondamenta. E le fondamenta non possono che essere costituite dallo STUDIO! Una lettura del Nerio Neri potrebbe essere una buona base di partenza, così almeno il nostro aspirante SWL inizierà a capire i fondamentali: la differenza tra i vari modi di emissione, il comportamento dell'onda radio a seconda della sua lunghezza, l'importanza della propagazione, il band plan e via discorrendo.
Viceversa, prendere un ricevitore, attaccarlo a un'antenna e iniziare a smanettare col VFO per ascoltare poco o nulla, soprattutto senza sapere dove si va ad ascoltare la trovo un'inutile perdita di tempo. E di denaro.
73 de IW3HQD

SWL-181-TO

Senza esagerare. Semplicemente la lettura di qualche tutorial. Si riceve di tutto, non solo la FM. Ma ovviamente con qualche informazione di base. Inoltre il software è estremamente semplice. Consiglio qualche lettura da portare avanti insieme alla pratica.

Modulatore

Sono errori di gioventù che si rimediano col tempo, ad esempio quando ci si rende conto che non si riceve poco o nulla allora significa che finalmente si sta mettendo in conto anche la parte più importante di un ricevitore ...l'antenna. :)

schumy91

Buongiorno, volevo fare poche domande sull' IC-R8600...posso continuare qui o devo iniziare un nuovo topic?

tmmlrd

Scusate, non sono pratico di radioascolto, ma mi domando: per iniziare a basso costo un TECSUN PL600 https://amzn.to/3mKC0kD non potrebbe essere la soluzione? Io non lo possiedo, ma sulla carta riceve tutto lo spettro elettromagnetico (tranne i raggi X  ;D) anche in SSB e costa 100 Euro. In più si alimenta a batterie ed è ultraportatile.
I modelli che avete citato voi mi paiono fin troppo per iniziare... o sbaglio?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Modulatore

CitazioneBuongiorno, volevo fare poche domande sull' IC-R8600...posso continuare qui o devo iniziare un nuovo topic?
Ormai che ci siamo. :)

Citazionema mi domando: per iniziare a basso costo un TECSUN PL600 https://amzn.to/3mKC0kD non potrebbe essere la soluzione?
Ciao. Si ma per le sole HF e la air-band ma considerando il budget iniziale di 250 euro ho escluso questo buon ricevitore ma commerciale.

tmmlrd

Ero convinto il PL-600 avesse anche VHF/UHF. Oltretutto ho visto che ce ne sono diverse varianti (PL-660, PL-680) non sto ad indagare oltre, ho solo buttato il sasso (e ritiro la mano)
;D

Comunque HF e VHF/UHF sono due mondi molto diversi, uno potrebbe anche scegliete. Ci dirà chi ha posto la domanda se è interessato alla differenza (in caso gliela spieghiamo) oppure se preferisce in prima battuta ascoltare tutto l'ascoltabile. In questo caso la chiavetta SDR probabilmente rappresenta il miglior inizio!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

schumy91

Non ho ben capito...ma con l'IC-R8600 è possibile ascoltare anche le classiche stazioni radio tipo quelle che si ascoltano con l'autoradio?

Modulatore

Certo ci mancherebbe, come tutti gli scanner ha anche la WFM quindi ricevi anche la banda 88-108 FM.

schumy91

Citazione di: Modulatore il Lun 14 Dicembre, 11:51 2020
Certo ci mancherebbe, come tutti gli scanner ha anche la WFM quindi ricevi anche la banda 88-108 FM.
Ah ok...nei messaggi precedenti ho letto che comunque tu ne sconsigliavi l'acquisto...perche?

Modulatore

Era riferito puramente al discorso dei segnali digitali, premetto che di scanner che ricevono anche il digitale ce ne sono al momento molto pochi, l'IC R-8600 costa comunque circa 2500 euro ma non riceve anche il DMR che è il più usato dai radioamatori, l'AOR-DV1 invece oltre al DMR riceve qualsiasi altro sistema e costa 1000 euro in meno. Ovviamente se tralasciamo il digitale allora l'Icom IC-R8600 è da preferire.

User100

Per iniziare valuta questo: https://amzn.to/3mI7Vls Per le bande vhf/ufh

e questa: https://amzn.to/3dcWL5e per LW-MW e SW.

Sei abbondantemente dentro al tuo budget e ti permettono di fare buoni ascolti.

Per le antenne hai possibilita' di posizionarle su terrazza o balcone oppure devi ripiegare su qualcosa da interno?

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters