loop mfj 1788x info............

Aperto da giampi1, Ven 19 Giugno, 17:01 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giampi1

salve,

Ho acquistato l'antenna in argomento, nell'accordare la stessa ho constatato che il motorino del condensatore del loop non gira, quindi non accorda. come se non sentisse la tensione arrivare dal cavo coassiale collegato dal controll box alla stessa Loop.

1- da una verifica effettuata con il tester misurando il coassiale che collega appunto al loop mi da 10 v. (quindi normale);
2- con un alimentatore esterno (stesso voltaggio) ho collegato direttamente + e - al connettore della loop e digitando up / down il motorino della
    loop funziona.


..........dove il problema ?




user

Ciao, se le cose stanno così è l'alimentatore del controller che non ha corrente cioe  da tensione ma non ha corrente dato che un alimentatore esterno fa funzionare il motore.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

giampi1

Ciao , grazie per la risposta. Quindi per risolvere in tempi brevi l'inconveniente cosa è opportuno fare ?

user

Ciao, se ai lo schema ti sarà tutto più facile, tuttavia se il guasto sta nell' alimentazione non dovrebbe essere complicato ripararlo.
Ovviamente se non ai la possibilità di farlo tu stesso ti devi rivolgere a un buon laboratorio infatti ti sarebbe sconveniente mandare il tuo mfj https://amzn.to/3W0ihO0 negli USA.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

giampi1

Ciao, lo schema è questo:


user

Ciao Giampi1, lo schema fa comprendere con che circuito si ha a che fare, ma adesso tocca a te fare la ricerca del guasto.
Non esiste in assoluto una ricetta, potrebbe essere il ponte raddizzatore,  i condensatori di livellamento il regolatore di tensione ho probabilmente il mosfet finale di potenza per non parlare dei componenti passivi anche questi fallibili,
Se sei un tecnico sai dove vai a mettere le mani e trovi grazie allo schema elettrico rapidamente il guasto.
I direi in primis guardati il mosfet finale, ma devi comprendere che non è così facile a distanza capire quale ho quali componenti sono rotti.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

giampi1

ciao .
Grazie delle info... vedo quello che posso fare. Al limite mali estremi, estremi rimedi (si manda in assistenza).  ;) çç53

user

Citazione di: giampi1 il Dom 21 Giugno, 00:25 2020
ciao .
Grazie delle info... vedo quello che posso fare. Al limite mali estremi, estremi rimedi (si manda in assistenza).  ;) çç53

Ai a disposizione uno strumento comunemente multimetro? https://amzn.to/3iMebel
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

giampi1


giampi1

Ciao
Ti invio copia incolla tradotto in Italiano (da un sito Americano) che in termini pratici cosa significa? Credo che il problema sia proprio questo:
[/u]
La prossima cosa che mi ha fatto preoccupare è stata che l'alimentatore a 12V per 240 V https://amzn.to/3VG14tv non aveva una spina di rete - solo cavi volanti. Quindi sarebbe stato necessario un viaggio nel negozio di ferramenta per una spina di rete, tranne per avere un pacchetto di spine adatto dalla scatola di spazzatura (ex alimentatore Amstrad PPC640). Dopo aver verificato che l'uscita fluttuava rispetto al terreno, sono stato contento di vedere che la spina di uscita sul plug pack era della dimensione corretta - alcuni giorni hai vinto.

NOTA: non fare affidamento solo sul fatto che un alimentatore ha due pin sulla spina di alimentazione per determinare se un pacchetto di spine non è messo a terra: verificarlo con un misuratore per assicurarsi che non ci sia tensione tra l'uscita e la terra. I diversi paesi hanno standard diversi: conosci il tuo !!! Ho dei plug-in "galleggianti" che ti faranno solleticare se tieni un pin di uscita e tocchi terra. Naturalmente ci sarà sempre un po 'di tensione dovuta all'accoppiamento attraverso la capacità di avvolgimento dei pacchi di spine, ma alcuni sono sostanzialmente più alti di altri. Ho una marca di plug "galleggiante" che mostra 90V di 50Hz tra l'uscita e la terra scaricata.

ATTENZIONE: questo avviso appare molte volte nel manuale dell'MFJ-1786X, quindi credo sia importante !!!

NON utilizzare un alimentatore collegato a terra per la testa di controllo. Se non sai come verificare che un alimentatore non sia messo a terra, trova qualcuno che lo utilizza o usa l'alimentatore fornito collegato da qualcuno con qualifiche di livello elettricista. Gravi danni si tradurranno nella testata di controllo e / o nell'impianto elettrico di sintonizzazione se lo si impantana.

Questo perché la testina di controllo inserisce una tensione del variatore di frequenza CC per il motore di sintonizzazione nella testina dell'antenna attraverso il cavo coassiale dell'antenna. Per la direzione inversa, inverte la tensione. Se l'alimentatore che si utilizza è collegato a terra, verrà cortocircuitato attraverso la testa di controllo verso terra nelle modalità di azionamento "su" o "giù". Ciò danneggerà la testa di controllo.

user

Ciao la traduzione è approssimativa la puoi inviare in inglese non ho difficoltà a tradurre.
L'unica cosa che è plausibile e quella di utilizzare alimentatori a separazione galvanica di rete.

Prendi in voltmetro e fai queste rilevazioni.
Metti il puntale nero sul negativo del raddrizzatore e lascialo la.

Il puntale rosso + vai a leggere che tensione c'è al punto A dello schema e segnati il valore.
Il puntale rosso + vai a leggere che tensione c'è al punto G dello schema e segnati il valore.
Il puntale rosso + vai a leggere che tensione c'è al punto D dello schema e segnati il valore.
Il puntale rosso + vai a leggere che tensione c'è al punto + del condensatore C4 dello schema e segnati il valore.
Il puntale rosso + vai a leggere che tensione c'è al punto + del condensatore C5 dello schema e segnati il valore.

Riportami questi valori e vediamo di capirci qualcosa.
.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

giampi1

ciao .
Grazie veramente per l'interesse dimostrato. (fa piacere conoscere tali persone). L'antenna dopo un contatto telefonico l ho mandata in assistenza dove l ho acquistata. (in garanzia). Vediamo cosa riescono a fare loro. Ti faccio sapere. A presto !!!
73

user

Ciao Giampi1, dalla tua descrizione e prova con alimentatore esterno il guasto presumo sia propio  nell'alimentatore interno.
Di sicuro te lo sistemano ma sarà difficile che lo facciano in garanzia poiché i componenti elettronici non sono coperti da alcuna garanzia.
Tienici informati sul'andamento della riparazione e cosa ti diranno riguardo al presunto guasto.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

giampi1


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters